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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/02/2016 alle: 14:23:39
Nel mondo FIAT, esistono diverse realtà industriali, ci sono stabilimenti che costruiscono vetture, altri che costruiscono veicoli industriali, altri che costruiscono componentistica e altri ancora che costruiscono motori. Ogni Business Unit ha una strategia industriale autonoma.
Premesso ciò, lo stabilimento che produce i motori 2,3 e 3.0 (ex SOFIM) continuerà ha produrre i due propulsori oggetto sella discussione, mentre chi produce i veicoli commerciali leggeri, FIAT Professional, probabilmente ha scelto di utilizzare il motore più piccolo (più leggero) per vari motivi tra cui quello di mantenere una portata utile più elevata. Mentre IVECO che produce veicoli industriali, probabilmente continuerà ad usare ambedue le motorizzazioni con il più piccolo sui veicoli sino a 35 Q.li e quello più grande per i veicoli oltre quella taglia.
P.S. riguardo all'affidabilità del 2,3 180 Cv, sono state fatte parecchie migliorie, es. l'albero motore che prima era in ghisa, passerà in acciaio. 
Ciao
 
Federico

Modificato da Federthago il 17/02/2016 alle 14:28:35
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 17/02/2016 alle: 16:13:56
e chi come me ha eciso di trainare anche un rimorcgio di 8,5m e 2300kg?
già il ducato con 3000 160cv mi sembrava molto leggerino, figuriamoci con un pari allestimento, un telaio ulteriormente alleggerito rispetto al 2008 e un motore ridicolo!
già mi iniziavo a autoconvincere che tornare al ducato è una scelta IMPOSTA dalle case... adesso devo digerire anche il 2300?
per me è troppo! smileycryinglaugh
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:05:17
Ogni tanto ,il discorso sul 2.3 o il 3.0 salta fuori e dai tanti post letti, alla fine la scelta del piccolo ,è solo economica ,poichè dal punto di vista prestazionale e del piacere di guida ,credo che non ci sia paragone.Sul discorso del peso, personalmente quei 50 kg in piu', preferisco risparmiarli in altri ..."accessori".
Ciao
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:12:17
A me motori piccoli con potenze alte non mi fanno impazzire, peró qui ci sono da salvaguardare le mode e la concorrenza.
Peró alla fine questo motore che tutti dicono non sia il massimo sta dando ottimi risultati, speriamo che frizioni e cambio siano all'altezza
 
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:56:56

Grazie, molto interessante, il mio è il OM651DE22LA   163cv e BlueTec Eu6 , così ora so che ha due turbocompressori in serie, non sapevo neppure che esistesse una cosa ssimile. smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 17/02/2016 alle 21:57:47
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:57:44
L'unico attore che fa il vero affare con il downsize generalizzato delle cilindrate è il costruttore. Ti dà di meno (ferro), condito con più spezie (elettronica). Ovviamente, il primo componente essendo più tradizionale costa di più del secondo, dato che si può manipolare a piacere. Ciò vale anche per i sistemi di sovralimentaizone, siano bi o tri stadio.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:05:50
In risposta al messaggio di bigfish del 17/02/2016 alle 16:13:56

e chi come me ha eciso di trainare anche un rimorcgio di 8,5m e 2300kg? già il ducato con 3000 160cv mi sembrava molto leggerino, figuriamoci con un pari allestimento, un telaio ulteriormente alleggerito rispetto al 2008
e un motore ridicolo! già mi iniziavo a autoconvincere che tornare al ducato è una scelta IMPOSTA dalle case... adesso devo digerire anche il 2300? per me è troppo!
...

Secondo me per trainare un simile rimorchio in sicurezza in ogni condizione, il problema non è il motore. Io avrei preso un camper a TP e anche con primino corto. Se ti capita di fermarti in una salita ripida, tantopiu se piove, non serve la potenza ma una buona aderenza a terrae un primino sufficentemente corto da non compromettere la frizione.
Il Ducato ultimo, secondo me è un buon veicolo, ma per impieghi leggeri, mentre per impieghi particolari o gravosi come il tuo, c'è il Daily.
Io sarei partito dalla meccanica e poi scelto tra i camper su questa meccanica rinunciando a camper anche bellissimi ma con una base meccanica poco addatta alla tua necessità.
A quel punto con una buona trazione, un primino corto, la potenza sicuramente fa comodo ma non così fondamentale come le altre caratteristiche.
Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:08:28
In risposta al messaggio di titty59 del 17/02/2016 alle 17:05:17

Ogni tanto ,il discorso sul 2.3 o il 3.0 salta fuori e dai tanti post letti, alla fine la scelta del piccolo ,è solo economica ,poichè dal punto di vista prestazionale e del piacere di guida ,credo che non ci sia paragone.Sul discorso del peso, personalmente quei 50 kg in piu', preferisco risparmiarli in altri ...accessori. Ciao

Era quello che pensavo anch'io prima di passare da un 3.0 a un 2.140 , mi sono ricreduto, probabilmente le nuove tecnologie fanno miracoli, il piacere di guida è sicuramente maggiore nel 90% dei casi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58108
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di spadiz del 17/02/2016 alle 21:57:44

L'unico attore che fa il vero affare con il downsize generalizzato delle cilindrate è il costruttore. Ti dà di meno (ferro), condito con più spezie (elettronica). Ovviamente, il primo componente essendo più tradizionale
costa di più del secondo, dato che si può manipolare a piacere. Ciò vale anche per i sistemi di sovralimentaizone, siano bi o tri stadio. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
...

Beh, il motore di un trattore sicuramente pesa di piu di quello di una F1 , ma mica costa di piu.
L'elettronica, in ogni campo sta superando le realizzazioni piu tradizionali surclassandole, non penso costi meno perchè per progettare e mettere a punto un sistema elettronico sicuramente servono molte piu risorse che non fare un grosso motore alla vecchia maniera.
Secondo me il punto è la affidabilità e la durata nel tempo di un motore piccolo "drogato" elettronicamente, ma penso possa interessare piu un corriere che un camperista che nella vita del camper farà si e non i km che un corriere fa in un anno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:17:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2016 alle 22:13:58

Beh, il motore di un trattore sicuramente pesa di piu di quello di una F1 , ma mica costa di piu. L'elettronica, in ogni campo sta superando le realizzazioni piu tradizionali surclassandole, non penso costi meno perchè per
progettare e mettere a punto un sistema elettronico sicuramente servono molte piu risorse che non fare un grosso motore alla vecchia maniera. Secondo me il punto è la affidabilità e la durata nel tempo di un motore piccolo drogato elettronicamente, ma penso possa interessare piu un corriere che un camperista che nella vita del camper farà si e non i km che un corriere fa in un anno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il mio è un disocorso molto generale, e parte dalle auto. Personalmente preferisco un 3000 6 cilindri turbodiesel che un 2000 di pari potenza con due turbo. Al pari, preferisco un un 2000 aspirato a benzina piuttosto che un 1.4 turbo di pari potenza. Che poi è provato, basta leggere le prove su strada, consumano uguali. L'affidabilità, poi, è tutta da dimostrare.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:10:18
In risposta al messaggio di spadiz del 17/02/2016 alle 22:17:50

Il mio è un disocorso molto generale, e parte dalle auto. Personalmente preferisco un 3000 6 cilindri turbodiesel che un 2000 di pari potenza con due turbo. Al pari, preferisco un un 2000 aspirato a benzina piuttosto che
un 1.4 turbo di pari potenza. Che poi è provato, basta leggere le prove su strada, consumano uguali. L'affidabilità, poi, è tutta da dimostrare. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
...

Anch'io avevo messo gli occhi sul 3.0 V6 190cv , ma quasi 5500 euro di differenza e consumi molto piu elevati e peso maggiore mi hanno fatto volare basso accontentandomi del piccolo 2.2  crying
Probabilmente con il motore piu pesante invece dei 3 posti, ne avrei avuti solo due. Siamo in due e non sarebbe stato un problema, ma significa comunque che peso maggiore da un carico utile pi risicato.
Non so se hai notato, ma proprio i camper ben oltre 7m quindi gia molto pesanti vengono allestiti su telaio Light e motore piccolo, contro ogni logica e buon senso, mentre camper piccoletti hanno tranquillamente telaio heavy e motore 3.0.
Alla fine che ha famiglia è costretto a fare anche questi conti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:23:43
Come dicono gli americani nulla è come la cilindrata...

Tuttavia, è fuori discussione che un diesel multistage al giorno d'oggi vada meglio di un "semplice turbocompresso monostage.

Posso garantirti che costa meno un pistone di un diesel da 60 Cv litro che non uno di un diesel da 80 cv/lt indipendentemente dall'alesaggio. per non parlare di una gestione multistage.

Ripeto sono soluzioni tecnologicamente più raffinate, ed efficienti. e non affermo certe cose perchè le ho lette su internet...

Dopo di che... cosa preferisco io è una cosa personale che ho già riassunto nei precedenti interventi.  Tuttavia stiamo confondendo il cioccolato con ... confrontare il 2.3 fiat 150 cv o il 180 se ne è uno stretto derivato (monoturbina) con il mercedes perchè hanno la stessa potenza è quanto di più sbagliato si possa fare.

I costruttori lo fanno sfruttando la bassa competenza delle persone, ma basta avere la sensibiltà di una capra e percorrere 5 km con le i due motori per capire che uno va come un 3000 o quasi, e l'altro sarà giocoforza addormentato fino a 2000 rpm.

Questa è meccanica, e le turbine sono macchine che rispondono a leggi fluidodinamiche verso le quali l'elettronica non può fare nulla. esattamente per gli stessi motivi per il quale il 150 cv (con geometria variabile ) va meglio del 130 ( con turbina a geometria fissa) sia in basso che in alto...

Se a questo senario ci inventiamo un EGR che ricicla più gas di scarico che aria fresca per rientrare in un euro 6  senza il filtro riduttivo l'opera è compiuta! 

Non parlo di affidabilità non c'entra nulla, dico semplicemente che si avrà un motore economico con la potenza da mettere in vista con una curva di erogazione di un due tempi degli anni 80.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2016 alle: 07:46:48
In risposta al messaggio di Ango del 17/02/2016 alle 23:23:43

Come dicono gli americani nulla è come la cilindrata... Tuttavia, è fuori discussione che un diesel multistage al giorno d'oggi vada meglio di un semplice turbocompresso monostage. Posso garantirti che costa meno un pistone
di un diesel da 60 Cv litro che non uno di un diesel da 80 cv/lt indipendentemente dall'alesaggio. per non parlare di una gestione multistage. Ripeto sono soluzioni tecnologicamente più raffinate, ed efficienti. e non affermo certe cose perchè le ho lette su internet... Dopo di che... cosa preferisco io è una cosa personale che ho già riassunto nei precedenti interventi.  Tuttavia stiamo confondendo il cioccolato con ... confrontare il 2.3 fiat 150 cv o il 180 se ne è uno stretto derivato (monoturbina) con il mercedes perchè hanno la stessa potenza è quanto di più sbagliato si possa fare. I costruttori lo fanno sfruttando la bassa competenza delle persone, ma basta avere la sensibiltà di una capra e percorrere 5 km con le i due motori per capire che uno va come un 3000 o quasi, e l'altro sarà giocoforza addormentato fino a 2000 rpm. Questa è meccanica, e le turbine sono macchine che rispondono a leggi fluidodinamiche verso le quali l'elettronica non può fare nulla. esattamente per gli stessi motivi per il quale il 150 cv (con geometria variabile ) va meglio del 130 ( con turbina a geometria fissa) sia in basso che in alto... Se a questo senario ci inventiamo un EGR che ricicla più gas di scarico che aria fresca per rientrare in un euro 6  senza il filtro riduttivo l'opera è compiuta!  Non parlo di affidabilità non c'entra nulla, dico semplicemente che si avrà un motore economico con la potenza da mettere in vista con una curva di erogazione di un due tempi degli anni 80.
...

Hai già notizie da Fiat di come saranno ottenuti i 180 cv.?
Hai già notizie di come verranno abbattuti i valori di NoX etc. etc.?
Sai già come sarà la geometria della/e turbina/e?
Sai già come sarà distribuita la coppia? Hai tra le mani un grafico di erogazione della potenza?
Impressioni di guida?
Se si spiegaci...... Grazie.
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 18/02/2016 alle: 07:58:33
Domenico,

La tua è una pura provocazione alla quale non intendo dare spazio. Ne non ne ho fatto una questione di case costruttrici, anzi.

Se ho scritto delle imprecisioni sul piano tecnico ti prego di sottolinearle e sarò lieto di discuterle con te.

Saluti,
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2016 alle: 08:29:11
In risposta al messaggio di Ango del 18/02/2016 alle 07:58:33

Domenico, La tua è una pura provocazione alla quale non intendo dare spazio. Ne non ne ho fatto una questione di case costruttrici, anzi. Se ho scritto delle imprecisioni sul piano tecnico ti prego di sottolinearle e sarò lieto di discuterle con te. Saluti,

Mi sembravi molto sicuro sulle caratteristiche del prossimo Ducato che mi sono incuriosito e ti ho fatto domande e non provocazioni !
Se mi hai risposto così, probabilmente non sai molto di più di quello che sò anche io. ( abbastanza essendo un ex ed avendo amici e parenti che bazzicano FCA )
Le tue palate di caxxa sul nuovo modello per ora mi sembrano inconsistenti.
Smentiscimi ti prego, rispondi alle mie domande o smettila di parlar male di cose che ancora non conosci.
Tecnicamente puoi anche dire cose esatte, che possono venire, però, smentite da adozione di nuove o diverse tecnologie o approcci tecnici !
N.B. Nelle domande che ti ho fatto, non ho mai parlato di case costruttrici, ma solo richieste sulle nuove caratteristiche del Ducato.
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 18/02/2016 alle: 09:20:05
"Tecnicamente puoi anche dire cose esatte, che possono venire, però, smentite da adozione di nuove o diverse tecnologie o approcci tecnici !"

Aspettiamo di conoscerle queste tecnologie innovative! Sarò ben lieto di apprenderle e ampliare il mio bagaglio culturale.
Nel frattempo rimango della mia opinione basata su tecnologie esistenti, su principi fisici, e non sul marketing.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 10:10:25
In risposta al messaggio di Ango del 17/02/2016 alle 23:23:43

Come dicono gli americani nulla è come la cilindrata... Tuttavia, è fuori discussione che un diesel multistage al giorno d'oggi vada meglio di un semplice turbocompresso monostage. Posso garantirti che costa meno un pistone
di un diesel da 60 Cv litro che non uno di un diesel da 80 cv/lt indipendentemente dall'alesaggio. per non parlare di una gestione multistage. Ripeto sono soluzioni tecnologicamente più raffinate, ed efficienti. e non affermo certe cose perchè le ho lette su internet... Dopo di che... cosa preferisco io è una cosa personale che ho già riassunto nei precedenti interventi.  Tuttavia stiamo confondendo il cioccolato con ... confrontare il 2.3 fiat 150 cv o il 180 se ne è uno stretto derivato (monoturbina) con il mercedes perchè hanno la stessa potenza è quanto di più sbagliato si possa fare. I costruttori lo fanno sfruttando la bassa competenza delle persone, ma basta avere la sensibiltà di una capra e percorrere 5 km con le i due motori per capire che uno va come un 3000 o quasi, e l'altro sarà giocoforza addormentato fino a 2000 rpm. Questa è meccanica, e le turbine sono macchine che rispondono a leggi fluidodinamiche verso le quali l'elettronica non può fare nulla. esattamente per gli stessi motivi per il quale il 150 cv (con geometria variabile ) va meglio del 130 ( con turbina a geometria fissa) sia in basso che in alto... Se a questo senario ci inventiamo un EGR che ricicla più gas di scarico che aria fresca per rientrare in un euro 6  senza il filtro riduttivo l'opera è compiuta!  Non parlo di affidabilità non c'entra nulla, dico semplicemente che si avrà un motore economico con la potenza da mettere in vista con una curva di erogazione di un due tempi degli anni 80.
...

Non ho neanche la sensibilità di una capra (non so se sia un bene e/o un male).................... potresti specificare quale dei 2 va come un 3000 o quasi, e quale è giocoforza addormentato fino a 2000 rpm?
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 18/02/2016 alle: 10:10:30
Ango, ti ritengo una persona piu' civile del dovuto,e personalmente ho letto con piacere le tue palate di caxxa sul nuovo modello..
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2016 alle: 10:11:55
In risposta al messaggio di Ango del 18/02/2016 alle 09:20:05

Tecnicamente puoi anche dire cose esatte, che possono venire, però, smentite da adozione di nuove o diverse tecnologie o approcci tecnici ! Aspettiamo di conoscerle queste tecnologie innovative! Sarò ben lieto di apprenderle
e ampliare il mio bagaglio culturale. Nel frattempo rimango della mia opinione basata su tecnologie esistenti, su principi fisici, e non sul marketing.
...

Ecco ASPETTIAMO!
Potranno sempre essere uguali le tecniche ma almeno ASPETTIAMO !winkwink
Tu viaggi con un Ducato 2300 da 130 cv. e a quanto dici ne sei contento, perchè non dovrebbe essere lo stesso per il prossimo ?
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 18/02/2016 alle: 10:26:13
Solo per tornare alla domanda iniziale,

Per caso mi sono imbattuto sulle curve di potenza delle varie motorizzazioni euro 5.

è molto esplicativa, e meglio di quanto ricordavo.

https://www.fiatcamper.com/it/p...



Al di la delle potenze, vi chiedo di osservare le curve di coppia, il 3.0 Litri è capace del 100% della coppia a 1400 giri. e mantenerla costante fino a 3000 giri. il 150cv (euro5) un pò meno bene ( 1500 -> 2500) e il valore è di un 15% inferiore.

Come sarà il 180 cv 2.3 lo sa solo Fiat, ma per andare meglio la sua curva di coppia dovrà includere in ogni suo punto la curva di coppia del 3.000, quando sarà disponibile la curva di coppia del nuovo motore il confronto sarà facilmente fattibile. 
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