Così mi piaci, fai dei confronti su basi esistenti e ormai consolidate.

In risposta al messaggio di aledelpi del 21/02/2016 alle 09:53:38
Rispondo solo oggi perchè non ho avuto tempo. Premesso che ho un pò di passione di motori e soprattutto di mezzi commerciali leggeri (tipo Daily e Ducato) e per puro piacere mi sono sempre (e mi piacciono) i motori di grossacilindrata (purtroppo gli impegni della vita fanno si che non riesca più a seguire le cose come quando avevo 15 anni.) I motori di grossa cilindrata gli vedo molto più affidabili di piccoli motori con tanti cavalli. Poi ci sono le eccezioni, avevo un Nissan Trade 100 3.000cc che è meglio non parlarne. Tutti voi o quasi e in generale continuano a parlare bene di questi motorini ma, per il mio stile di guida i fatti continuano a darmi ragione. Non guardo più di tanto i consumi anche perchè, parliamoci chiaro, con 40q e andare a 140 km/h non so cosa si possa pretendere (tralasciamo tutti i discorsi da perbenisti che in questo momento non centrano). La prima esperienza l'ho avuta obbligata perchè mamma Fiat te le impone. Ho venduto il Fiat Strada Pick up 1.900 cc aspirato da 75 cv e ho comprato il modello nuovo 1.300cc turbo multjet da 85 cv. Una ciofecca peggiore non potevano farla!!!!! Già in partenza non parte perchè tende a morire se poi sei a pieno carico e clima acceso aiutatemi, consuma anche di più di quello vecchio (consumavo meno con l'Alfa Gt 1.900 150 cv, grande amore) e sui lunghi tragitti, anche vuoto, a tutta manetta senti il motore che diventa stanco, dopo un pò sembra che si voglia fermarsi a prendere fiato. L'unica cosa a suo favore una volta lanciato ha più ripresa del vecchio 1.900 cc aspirato. La seconda esperienza l'ho avuta con un 2.300 cc 130 cv. Il paragone con questo motore non si può fare perchè ovviamente il 3.000 cc gliela fa in testa e anche sgrullandoselo però le senzazioni di guida sono state le stesse del 1.300cc. Viaggiavo con un 9 posti a pieno carico, viaggiando in autostrada nei limiti era tranquillo che quasi mi ha sorpreso, poi però è arrivato il bello!!! I passi di montagna arrancava, (con il camper sto c.... che le macchine mi sorpassano anzi.....) era sempre un continuo scalare e tirare le marce e il viaggio di ritorno sia che guidassi io o il mio amico, ovviamente a tutta manetta, sentivi che sforzava cosa che con il 3.000cc non succedono. Cosa vi devo dire ho tre 3.000cc in casa uno meglio dell'altro (Ducato camper e due Daily). L'ultimo e un Daily 50-170 rapporti corti, purtroppo ha il limitatore di velocità ma, rotonde, incroci partenze da fermo sono una goduria lascio tutti dietro....... Personalmente con questi presupposti mi sarà molto difficile pensare di comprare un motorino....... Poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte. Se quando dovrò cambiare il camper la scelta sarà solo 2.300 valuterò altre marche e modelli o mi terrò il mio!!! Ciao Alessandro.
Tutti questi motori hanno sempre la stessa classe per quanto riguarda le emissioni ? Sono tutti Euro 5 o 5B o addirittura Euro 6 ? Tra un furgonato 2,3 Fiat 120 CV Euro 4 e un altro furgonato 2,3 Fiat 150C V Euro 5B non ho notato molte differenze , sembrano simili come potenza, forse un po' più di ripresa nel 150 CV e circa 1 litro in meno di gasolio ogni 100 Km in quello nuovo.