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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2016 alle: 10:48:30

Così mi piaci, fai dei confronti su basi esistenti e ormai consolidate.
Non concordo molto su quanto scrivi  "ma per andare meglio la sua curva di coppia dovrà includere in ogni suo punto la curva di coppia del 3.000" perchè sono convinto che per " andare bene " non sia necessario che il 2300 sia una fotocopia del 3000
Il 2300 da 180 cv.avrà certamente le sue caratteristiche che potranno essere meglio, peggio o uguali all'attuale 3000.
Mi auguro invece come già scritto in precedenza che certi difetti/risparmi vengano eliminati ( li la vedo dura )wink
Frizione e cambio adeguati,  abolizione delle ruotine da 15" per tutti i modelli.
Ciao
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 20/02/2016 alle: 18:04:40
Ciao, anche Renault ha in catalogo due twin turbo su base meccanica 2.300cc da 135cv e 160cv.
Coppie costanti da 1500 giri/m a 2900giri/m (il primo da 340Nm e il secondo da 360Nm)
Io ho preso il 135cv tra qualche mese arrvierà, e poi vedrò come va (spero bene )
Ciao
Ivan
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/02/2016 alle: 09:53:38
Rispondo solo oggi perchè non ho avuto tempo.
Premesso che ho un pò di passione di motori e soprattutto di mezzi commerciali leggeri (tipo Daily e Ducato) e per puro piacere mi sono sempre (e mi piacciono) i motori di grossa cilindrata (purtroppo gli impegni della vita fanno si che non riesca più a seguire le cose come quando avevo 15 anni.)
I motori di grossa cilindrata gli vedo molto più affidabili di piccoli motori con tanti cavalli. Poi ci sono le eccezioni, avevo un Nissan Trade 100 3.000cc che è meglio non parlarne.
Tutti voi o quasi e in generale continuano a parlare bene di questi motorini ma, per il mio stile di guida i fatti continuano a darmi ragione. Non guardo più di tanto i consumi anche perchè, parliamoci chiaro, con 40q e andare a 140 km/h non so cosa si possa pretendere (tralasciamo tutti i discorsi da perbenisti che in questo momento non centrano).
La prima esperienza l'ho avuta obbligata perchè mamma Fiat te le impone. Ho venduto il Fiat Strada Pick up 1.900 cc aspirato da 75 cv e ho comprato il modello nuovo 1.300cc turbo multjet da 85 cv. Una ciofecca peggiore non potevano farla!!!!! Già in partenza non parte perchè tende a morire se poi sei a pieno carico e clima acceso aiutatemi, consuma anche di più di quello vecchio (consumavo meno con l'Alfa Gt  1.900 150 cv, grande amore) e sui lunghi tragitti, anche vuoto, a tutta manetta senti il motore che diventa stanco, dopo un pò sembra che si voglia fermarsi a prendere fiato. L'unica cosa a suo favore una volta lanciato ha più ripresa del vecchio 1.900 cc aspirato. 
La seconda esperienza l'ho avuta con un 2.300 cc 130 cv. Il paragone con questo motore non si può fare perchè ovviamente il 3.000 cc gliela fa in testa e anche sgrullandoselo però le senzazioni di guida sono state le stesse del 1.300cc. Viaggiavo con un 9 posti a pieno carico, viaggiando in autostrada nei limiti era tranquillo che quasi mi ha sorpreso, poi però è arrivato il bello!!! I passi di montagna arrancava, (con il camper sto c.... che le macchine mi sorpassano anzi.....) era sempre un continuo scalare e tirare le marce e il viaggio di ritorno sia che guidassi io o il mio amico, ovviamente a tutta manetta, sentivi che sforzava cosa che con il 3.000cc non succedono.
Cosa vi devo dire ho tre 3.000cc in casa uno meglio dell'altro (Ducato camper e due Daily). L'ultimo e un Daily 50-170 rapporti corti, purtroppo ha il limitatore di velocità ma, rotonde, incroci partenze da fermo sono una goduria lascio tutti dietro.......
Personalmente con questi presupposti mi sarà molto difficile pensare di comprare un motorino.......
Poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte. Se quando dovrò cambiare il camper la scelta sarà solo 2.300 valuterò altre marche e modelli o mi terrò il mio!!!
Ciao
Alessandro.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 10:15:47
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/02/2016 alle 09:53:38

Rispondo solo oggi perchè non ho avuto tempo. Premesso che ho un pò di passione di motori e soprattutto di mezzi commerciali leggeri (tipo Daily e Ducato) e per puro piacere mi sono sempre (e mi piacciono) i motori di grossa
cilindrata (purtroppo gli impegni della vita fanno si che non riesca più a seguire le cose come quando avevo 15 anni.) I motori di grossa cilindrata gli vedo molto più affidabili di piccoli motori con tanti cavalli. Poi ci sono le eccezioni, avevo un Nissan Trade 100 3.000cc che è meglio non parlarne. Tutti voi o quasi e in generale continuano a parlare bene di questi motorini ma, per il mio stile di guida i fatti continuano a darmi ragione. Non guardo più di tanto i consumi anche perchè, parliamoci chiaro, con 40q e andare a 140 km/h non so cosa si possa pretendere (tralasciamo tutti i discorsi da perbenisti che in questo momento non centrano). La prima esperienza l'ho avuta obbligata perchè mamma Fiat te le impone. Ho venduto il Fiat Strada Pick up 1.900 cc aspirato da 75 cv e ho comprato il modello nuovo 1.300cc turbo multjet da 85 cv. Una ciofecca peggiore non potevano farla!!!!! Già in partenza non parte perchè tende a morire se poi sei a pieno carico e clima acceso aiutatemi, consuma anche di più di quello vecchio (consumavo meno con l'Alfa Gt  1.900 150 cv, grande amore) e sui lunghi tragitti, anche vuoto, a tutta manetta senti il motore che diventa stanco, dopo un pò sembra che si voglia fermarsi a prendere fiato. L'unica cosa a suo favore una volta lanciato ha più ripresa del vecchio 1.900 cc aspirato.  La seconda esperienza l'ho avuta con un 2.300 cc 130 cv. Il paragone con questo motore non si può fare perchè ovviamente il 3.000 cc gliela fa in testa e anche sgrullandoselo però le senzazioni di guida sono state le stesse del 1.300cc. Viaggiavo con un 9 posti a pieno carico, viaggiando in autostrada nei limiti era tranquillo che quasi mi ha sorpreso, poi però è arrivato il bello!!! I passi di montagna arrancava, (con il camper sto c.... che le macchine mi sorpassano anzi.....) era sempre un continuo scalare e tirare le marce e il viaggio di ritorno sia che guidassi io o il mio amico, ovviamente a tutta manetta, sentivi che sforzava cosa che con il 3.000cc non succedono. Cosa vi devo dire ho tre 3.000cc in casa uno meglio dell'altro (Ducato camper e due Daily). L'ultimo e un Daily 50-170 rapporti corti, purtroppo ha il limitatore di velocità ma, rotonde, incroci partenze da fermo sono una goduria lascio tutti dietro....... Personalmente con questi presupposti mi sarà molto difficile pensare di comprare un motorino....... Poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte. Se quando dovrò cambiare il camper la scelta sarà solo 2.300 valuterò altre marche e modelli o mi terrò il mio!!! Ciao Alessandro.
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Tutti questi motori hanno sempre la stessa classe per quanto riguarda le emissioni ? Sono tutti Euro 5 o 5B o addirittura Euro 6 ? Tra un furgonato 2,3 Fiat 120 CV Euro 4 e un altro furgonato 2,3  Fiat 150C V Euro 5B non ho notato molte differenze , sembrano simili come potenza, forse un po' più di ripresa nel 150 CV e circa 1 litro in meno di gasolio ogni 100 Km in quello nuovo.
La Punto con motore da 75 CV Multijet va bene, parte benissimo anche in agosto e consuma poco.Ha spunto e ripresa. Non è un'auto da fare 1000 Km in autostrada. 
Motore 1910 cc turbodiesel da 150 CV dell'Alfa ............ un po' vuoto sotto i 1800 giri/min e a quel regime ha una "strana" vibrazione , nonostante i contralberi di equilibratura.Oltre i 2000 giri e con 4 ruote motrici sempre in presa .................. 
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