CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 15:18:10
Tirate fuori il somaro con il carretto, potrebbe essere necessario averlo a disposizione,
da giorni si stanno beccando per le responsabilità di questa pandemia, cosa può succedere? 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:23:45
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 14:11:52

Ciao nanonet. Condivido quello che dici. A solo livello di presentimento, penso che il nuovo Ducato non sia lontano. E aggiungo: se fosse imminente si guarderebbero bene di darne notizia perche' bloccherebbe le vendite dell'attuale modello.
Le foto e le informazioni tecniche di un nuovo autoveicolo che sta entrare in commercio, sono quanto di più custodito che esista.
Ricordo quando iniziarono a circolare le prime immagini dell'attuale Ducato (X290), circa un mese prima le immagini ufficiali iniziarono a circolare, così come i dati tecnici. E non stiamo parlando di un mezzo "rivoluzionario", si è trattato di un semplice restyling, immaginati quando si parla di un mezzo del tutto nuovo.
Quello che si vede (e si impara) in anticipo, è ciò che "furbescamente" i produttori (parlo anche di auto) fanno trapelare intenzionalmente, così sale la curiosità e l'interesse.

Sono convinto anch'io che il nuovo Ducato sia ormai pronto (o quasi), ma pensa solo in che data può essere iniziato il progetto? Direi diversi anni fa (5/6?), vuoi dire che in tutto questo tempo qualche progettista-fornitore-lavorante-tecnico-montatore-collaudatore non abbia mai visto un prototipo montato, o magari qualche esemplare pre serie? E quelli che si occupano di pianificare le catene di montaggio? Avranno avuto a disposizione in anticipo i pezzi (chassis, portelle ecc) per testarli sulle linee. Vogliamo parlare dei collaudatori? Di quelli che "camuffano" il veicolo definitivo per poter girare nelle strade normali?
Tutte queste persone avranno mai avuto l'occasione di fare una cavolo di foto col loro telefonino a ciò che avevano sotto al loro naso in quel momento?
La risposta è semplice, non possono farlo, pena grossissimi guai (licenziamento, danni di immagine da rifondere ecc).

Ho diversi amici che lavorano in Lamborghini a Sant'Agata, come mantenere segreta l'uscita di un uovo modello è davvero un'arte che uno non si immagina nemmeno.

Se poi vogliamo parlare degli allestitori, la cosa si complica ulteriormente, per poter progettare e poi montare i loro nuovi mezzi, avranno bisogno in anticipo dei disegni di progetto del nuovo Ducato, o meglio ancora, di avere a disposizione direttamente il nuovo mezzo, in modo da progettarci sopra tutte le versioni. Per dire che se Fiat prevede di presentare il nuovo Ducato nel 2022, con molta probabilità gli allestitori ce l'hanno a disposizione già da ora, ed ovviamente anche a loro sarà richiesta massima segretezza fino alla presentazione ufficiale.

E non parliamo solo di Fiat, anche quando esce il nuovo Ford Transit, il Mercedes Sprinter, il Renault Master...
nonostante tutto, tranne gli ultimi mesi vicini alla presentazione, non è mai successo che siano trapelate con forte anticipo foto o dati tecnici (definitivi) delle nuove meccaniche.
Il che vuol dire che chi decide quando farlo, sa.. quando è il momento giusto per farlo...

PS Dal momento che il nuovo Ducato è... tutto nuovo, sono convinto che i primi 2/3 anni saranno i clienti a testarne l'affidabilità (ricordati i difetti dei primi anni dell'X250), per cui non sarei così convinto che l'attuale modello (che ha raggiunto una discreta affidabilità) diventerà così snobbato...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 21/04/2020 alle 16:28:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 17:30:11
In risposta al messaggio di nanonet del 21/04/2020 alle 16:23:45

Le foto e le informazioni tecniche di un nuovo autoveicolo che sta entrare in commercio, sono quanto di più custodito che esista. Ricordo quando iniziarono a circolare le prime immagini dell'attuale Ducato (X290), circa
un mese prima le immagini ufficiali iniziarono a circolare, così come i dati tecnici. E non stiamo parlando di un mezzo rivoluzionario, si è trattato di un semplice restyling, immaginati quando si parla di un mezzo del tutto nuovo. Quello che si vede (e si impara) in anticipo, è ciò che furbescamente i produttori (parlo anche di auto) fanno trapelare intenzionalmente, così sale la curiosità e l'interesse. Sono convinto anch'io che il nuovo Ducato sia ormai pronto (o quasi), ma pensa solo in che data può essere iniziato il progetto? Direi diversi anni fa (5/6?), vuoi dire che in tutto questo tempo qualche progettista-fornitore-lavorante-tecnico-montatore-collaudatore non abbia mai visto un prototipo montato, o magari qualche esemplare pre serie? E quelli che si occupano di pianificare le catene di montaggio? Avranno avuto a disposizione in anticipo i pezzi (chassis, portelle ecc) per testarli sulle linee. Vogliamo parlare dei collaudatori? Di quelli che camuffano il veicolo definitivo per poter girare nelle strade normali? Tutte queste persone avranno mai avuto l'occasione di fare una cavolo di foto col loro telefonino a ciò che avevano sotto al loro naso in quel momento? La risposta è semplice, non possono farlo, pena grossissimi guai (licenziamento, danni di immagine da rifondere ecc). Ho diversi amici che lavorano in Lamborghini a Sant'Agata, come mantenere segreta l'uscita di un uovo modello è davvero un'arte che uno non si immagina nemmeno. Se poi vogliamo parlare degli allestitori, la cosa si complica ulteriormente, per poter progettare e poi montare i loro nuovi mezzi, avranno bisogno in anticipo dei disegni di progetto del nuovo Ducato, o meglio ancora, di avere a disposizione direttamente il nuovo mezzo, in modo da progettarci sopra tutte le versioni. Per dire che se Fiat prevede di presentare il nuovo Ducato nel 2022, con molta probabilità gli allestitori ce l'hanno a disposizione già da ora, ed ovviamente anche a loro sarà richiesta massima segretezza fino alla presentazione ufficiale. E non parliamo solo di Fiat, anche quando esce il nuovo Ford Transit, il Mercedes Sprinter, il Renault Master... nonostante tutto, tranne gli ultimi mesi vicini alla presentazione, non è mai successo che siano trapelate con forte anticipo foto o dati tecnici (definitivi) delle nuove meccaniche. Il che vuol dire che chi decide quando farlo, sa.. quando è il momento giusto per farlo... PS Dal momento che il nuovo Ducato è... tutto nuovo, sono convinto che i primi 2/3 anni saranno i clienti a testarne l'affidabilità (ricordati i difetti dei primi anni dell'X250), per cui non sarei così convinto che l'attuale modello (che ha raggiunto una discreta affidabilità) diventerà così snobbato... Ciao
...
Ciao nanonet
Stessi ragionamenti che ho fatto iowink
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 18:01:23
Le nuove versioni o modelli li lascio ai "tester" volontari che se lo comprano e lo svezzano a doverei. 
Se devo, io compro la nuova versione dopo almeno 2 o 3 anni. Generalmente è il tempo che serve alle aziende per correggere il tiro,sui difetti di fabbrica e mi rimangono ancora 2 anni di garanzia.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:18:41
Il prototipo del Nuovo X300 Ducato Maxi in uscita

IMG_20200421_191339.jpg

smiley
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:00:48
In risposta al messaggio di Mauser del 21/04/2020 alle 19:18:41

Il prototipo del Nuovo X300 Ducato Maxi in uscita
E' un copia e incolla
una foto modificata con il photoshop
non lo faranno mai così
diventerebbe più brutto del Transitsad
e poi non ci sono foto ufficiali, e tu le hai trovate sul web?
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:15:43
In risposta al messaggio di nanonet del 21/04/2020 alle 16:23:45

Le foto e le informazioni tecniche di un nuovo autoveicolo che sta entrare in commercio, sono quanto di più custodito che esista. Ricordo quando iniziarono a circolare le prime immagini dell'attuale Ducato (X290), circa
un mese prima le immagini ufficiali iniziarono a circolare, così come i dati tecnici. E non stiamo parlando di un mezzo rivoluzionario, si è trattato di un semplice restyling, immaginati quando si parla di un mezzo del tutto nuovo. Quello che si vede (e si impara) in anticipo, è ciò che furbescamente i produttori (parlo anche di auto) fanno trapelare intenzionalmente, così sale la curiosità e l'interesse. Sono convinto anch'io che il nuovo Ducato sia ormai pronto (o quasi), ma pensa solo in che data può essere iniziato il progetto? Direi diversi anni fa (5/6?), vuoi dire che in tutto questo tempo qualche progettista-fornitore-lavorante-tecnico-montatore-collaudatore non abbia mai visto un prototipo montato, o magari qualche esemplare pre serie? E quelli che si occupano di pianificare le catene di montaggio? Avranno avuto a disposizione in anticipo i pezzi (chassis, portelle ecc) per testarli sulle linee. Vogliamo parlare dei collaudatori? Di quelli che camuffano il veicolo definitivo per poter girare nelle strade normali? Tutte queste persone avranno mai avuto l'occasione di fare una cavolo di foto col loro telefonino a ciò che avevano sotto al loro naso in quel momento? La risposta è semplice, non possono farlo, pena grossissimi guai (licenziamento, danni di immagine da rifondere ecc). Ho diversi amici che lavorano in Lamborghini a Sant'Agata, come mantenere segreta l'uscita di un uovo modello è davvero un'arte che uno non si immagina nemmeno. Se poi vogliamo parlare degli allestitori, la cosa si complica ulteriormente, per poter progettare e poi montare i loro nuovi mezzi, avranno bisogno in anticipo dei disegni di progetto del nuovo Ducato, o meglio ancora, di avere a disposizione direttamente il nuovo mezzo, in modo da progettarci sopra tutte le versioni. Per dire che se Fiat prevede di presentare il nuovo Ducato nel 2022, con molta probabilità gli allestitori ce l'hanno a disposizione già da ora, ed ovviamente anche a loro sarà richiesta massima segretezza fino alla presentazione ufficiale. E non parliamo solo di Fiat, anche quando esce il nuovo Ford Transit, il Mercedes Sprinter, il Renault Master... nonostante tutto, tranne gli ultimi mesi vicini alla presentazione, non è mai successo che siano trapelate con forte anticipo foto o dati tecnici (definitivi) delle nuove meccaniche. Il che vuol dire che chi decide quando farlo, sa.. quando è il momento giusto per farlo... PS Dal momento che il nuovo Ducato è... tutto nuovo, sono convinto che i primi 2/3 anni saranno i clienti a testarne l'affidabilità (ricordati i difetti dei primi anni dell'X250), per cui non sarei così convinto che l'attuale modello (che ha raggiunto una discreta affidabilità) diventerà così snobbato... Ciao
...
Si è vero, da giovanissimo,  all'inizio della mia carriera ho lavorato per un'azienda che produce tutt'ora componenti per le maggiori case motociclistiche.
Noi dell'ufficio tecnico, non tutti, avevamo accesso ai prototipi di Yamaha, Triumph, Aprilia e Suzuki.
Sia che fossero solo disegni,  particolari o la moto intera surprise.
Bei tempi!
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:37:22
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 14:36:52

Ciao Tommaso. So che hai un po' il dente avvelenato con Fiat....(scherzo naturalmente) Di Marchionne conosco quello che hanno riportato i mass media in questi anni. Senza di lui, non so se oggi in Italia ci sarebbe un costruttore
di automobili nazionale. Tu sai certamente che il Ducato viene prodotto in Abruzzo dalla Sevel che e' una joint venture - paritaria per quanto mi risulta - tra FCA e PSA (Citroen - Peugeot). E' il piu' grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa. E anche tra i piu' moderni ed efficienti. Non sempre quello che arriva dall'estero e' migliore (ogni riferimento a Mercedes e' voluto.... sto nuovamente scherzando), qualcosa la sappiamo fare anche noi italiani. Non so se hai sentito la notizia che l'industria automobilistica tedesca e' in difficolta' perche' dall' Italia non arriva la componentisca necessaria per le loro autovetture. Incidentalmente: l' Italia e' Paese leader in questo settore.
...
Diciamo che ho avuto il dente avvelanato, ma mea culpa prendere un X250 appena appena uscito (il mio era un 10/2006) con tutte le rogne che ha qualsiasi veicolo appena uscito.
Infatti poi quelli usciti dopo un paio di anni non hanno avuto tutti i problemi del mio.
Fatto tesoro di questa esperienza, nel 2015 ho preso lo Sprinter Eu6 ma solo perchè era gia in produzione dal 2012!

Per questo, che anche se dovesse uscire un Ducato nuovo, sicuramente meglio attendere un paio di anni prima di comperarlo.
Ora l X290 è un prodotto maturo, testato, risolti tutti i problemi, quindi meglio questo attuale che il nuovo.

Certo che l Italia ha aziende meccaniche sicuramente invidiabili come la SEVEL.

La Fiat come tale in Italia non esiste praticamente piu, è ormai FCA divisa tra USA e Olanda, ma fortunatamente si appoggia a aziende come la Sevel.

Quando ho detto che il nuovo Talento è un Renault Trafic, lo dicevo con costernazione, avrei preferito la scelta di un prodotto proveniente da Sevel o al limite Citroen visto che sono marchi piu compenetrati con Fiat.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 20:39:03
In risposta al messaggio di Mauser del 21/04/2020 alle 19:18:41

Il prototipo del Nuovo X300 Ducato Maxi in uscita
Fortunatamente penso sia un Fake disegnato da qualcuno che aveva fumato roba tagliata male laugh.... ma molto male wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:34:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2020 alle 20:39:03

Fortunatamente penso sia un Fake disegnato da qualcuno che aveva fumato roba tagliata male .... ma molto male .
Una volta tanto mi trovo d'accordo con quanto diciwink
prendila però come una battuta!laugh
Per quanto riguarda: "Quando ho detto che il nuovo Talento è un Renault Trafic, lo dicevo con costernazione, avrei preferito la scelta di un prodotto proveniente da Sevel o al limite Citroen visto che sono marchi piu compenetrati con Fiat."
stai tranquillo che se si concreterà questo matrimonio PSA - FCA rivedremo il Talento-Citroen, e l' opel movano, alias ducato, alias jumper, alias boxer
saluti
Giorgio
N.B. a onor del vero anche la mercedes classe x è in rebadge del nissan navarrawink
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 21/04/2020 alle 22:39:44
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:57:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2020 alle 20:39:03

Fortunatamente penso sia un Fake disegnato da qualcuno che aveva fumato roba tagliata male .... ma molto male .
E va beh... ho fatto ironia su una vecchia

discussione

  che ricordavo.
Questa ​​​​​è la black editionlaugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 09:59:47
Oramai il messaggio l'ho inserito tra gli spam dello smartphone, 
 a giorni alterni trovo la pubblicità di FCA che reclamizza e magnifica il Ducato versione per il tempo libero. 
Evidentemente sono duri d'orecchio e quindi mi tartassano, oppure hanno saputo che li ho abbandonati, è da tempo che disperato ho cambiato a favore dello Sprinter, è evidente che ora rosicano, tanto più che l'ultimo è pure a Trazione anteriore. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 10:27:41
In risposta al messaggio di Mauser del 21/04/2020 alle 19:18:41

Il prototipo del Nuovo X300 Ducato Maxi in uscita
Ancora questa orrenda fake, stavolta nera... che rutto....
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 10:34:42
In risposta al messaggio di Tramy del 21/04/2020 alle 22:34:15

Una volta tanto mi trovo d'accordo con quanto dici prendila però come una battuta! Per quanto riguarda: Quando ho detto che il nuovo Talento è un Renault Trafic, lo dicevo con costernazione, avrei preferito la scelta di
un prodotto proveniente da Sevel o al limite Citroen visto che sono marchi piu compenetrati con Fiat. stai tranquillo che se si concreterà questo matrimonio PSA - FCA rivedremo il Talento-Citroen, e l' opel movano, alias ducato, alias jumper, alias boxer saluti Giorgio N.B. a onor del vero anche la mercedes classe x è in rebadge del nissan navarra
...
Anche i veicoli "piccoli" Mercedes hanno motori Renault, roba da far raccapponare la pelle!
Daltronde per me un Mercedes nonè tale se non ha la TP e quindi non prenderei mai neppure lo Sprinter a TA.

Renault,Nissan e Mercedes per certe cose hanno una stretta collaborazione, purtroppo il mondo va così, ma forse non sarà neppure un male dopo che ci si è fatta l idea.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 11:50:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2020 alle 10:34:42

Anche i veicoli piccoli Mercedes hanno motori Renault, roba da far raccapponare la pelle! Daltronde per me un Mercedes nonè tale se non ha la TP e quindi non prenderei mai neppure lo Sprinter a TA. Renault,Nissan e Mercedes
per certe cose hanno una stretta collaborazione, purtroppo il mondo va così, ma forse non sarà neppure un male dopo che ci si è fatta l idea.  
...
Hai dimenticato la GEELY cinese. 
Roberto 
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 19:41:50
Riprendendo il tema del nuovo Ducato, io penso che essendo in uscita a fine anno il Ducato Elettrico, denominato e-ducato, sia quasi impossibile che prima di un anno dalla sua uscita Fiat  presenti un Ducato completamente nuovo, non avrebbe un senso commerciale.
Quindi per chi è in dubbio se aspettare il nuovo Ducato per cambiare camper, penso che prima di fine 2021 non se ne parli e anche i modelli di camper year 2022 dovrebbero avere il Ducato attuale.
Massimo

Modificato da Max Max il 22/08/2020 alle 19:43:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 10:55:13
In risposta al messaggio di Max Max del 22/08/2020 alle 19:41:50

Riprendendo il tema del nuovo Ducato, io penso che essendo in uscita a fine anno il Ducato Elettrico, denominato e-ducato, sia quasi impossibile che prima di un anno dalla sua uscita Fiat  presenti un Ducato completamente
nuovo, non avrebbe un senso commerciale. Quindi per chi è in dubbio se aspettare il nuovo Ducato per cambiare camper, penso che prima di fine 2021 non se ne parli e anche i modelli di camper year 2022 dovrebbero avere il Ducato attuale. Massimo
...
Ho gia' avuto modo di esprimere la mia opinione.
L'attuale Ducato e' in produzione da 14 anni, un tempo credo lunghissimo per un autoveicolo.
La concorrenza (leggi Mercedes) si e' gia' mossa, sfidando Ducato sul suo terreno (trazione anteriore).
Molti costruttori stanno proponendo veicoli su meccanica Mercedes con trazione anteriore.
Se ci fossero novita' imminenti, Fca si guarderebbe bene dal pubblicizzarle (fermerebbe la vendita dell' attuale versione).
Io credo (e' solo una sensazione, ovviamentesmiley) che il nuovo Ducato sia piu' vicino di quanto si possa immaginare.
Ci sara' come sempre una fase intermedia durante la quale si potra' scegliere tra "vecchio sicuro" e "nuovo con incognita".wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link