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Nuovo Ford 2200 155cv - pistonite?

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plinio
plinio
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:06:40
ciao a tutti una domanda agli esperti, siccome è già il secondo camper che trovo con questa nuova motorizzazione ford con motore rotto (rottura pistone nr. 3) vorrei capire se la famosa "pistonite" colpisce anche questo modello abbastanza recente (dal 2015 in poi), grazie
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:37:09
In risposta al messaggio di plinio del 18/12/2018 alle 16:06:40

ciao a tutti una domanda agli esperti, siccome è già il secondo camper che trovo con questa nuova motorizzazione ford con motore rotto (rottura pistone nr. 3) vorrei capire se la famosa pistonite colpisce anche questo modello abbastanza recente (dal 2015 in poi), grazie
Essendo la versione successiva, non dovrebbe avere problemi, di rottura pistoni. 
Ivo
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di plinio del 18/12/2018 alle 16:06:40

ciao a tutti una domanda agli esperti, siccome è già il secondo camper che trovo con questa nuova motorizzazione ford con motore rotto (rottura pistone nr. 3) vorrei capire se la famosa pistonite colpisce anche questo modello abbastanza recente (dal 2015 in poi), grazie
Certamente sbaglierò,ma mi sembra di ricordare che il problema riguardasse i motori fino al 2012,poi attraverso diversi aggiornamenti alla centralina il problema si è risolto.Tempo fa era acceso motivo di discussioni interminabili e purtroppo non risolutive:c'erano i detrattori ford che sostenevano fossero i pistoni ad essere fragili,c'era chi sosteneva che fosse una pressione degli iniettori troppo elevata,chi invece perorava la causa delle partenze a freddo troppo brillanti senza far scaldare il mezzo,altro non ricordo.
Motori fino al 2012 con pistonite ne ricordo diversi(si diceva anche all'estero,ma solo e sempre vr e non furgoni)ma non mi risultano pistoni bucati in mezzi fabbricati oltre quell'anno.
Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 18/12/2018 alle 17:19:38
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:30:02
In risposta al messaggio di plinio del 18/12/2018 alle 16:06:40

ciao a tutti una domanda agli esperti, siccome è già il secondo camper che trovo con questa nuova motorizzazione ford con motore rotto (rottura pistone nr. 3) vorrei capire se la famosa pistonite colpisce anche questo modello abbastanza recente (dal 2015 in poi), grazie
La pistionite sembrerebbe "circoscritta" ai 2.2 da 130 e 140cv, prodotti tra il 2007 ed il 2010 (c'è chi dice 2012).

Se ho capito bene, staio parlando del 155cv, in tal caso è la prima volta che sento parlare di pistoni andati anche sul 2.2 da 155cv, per giunta del 2015....
Davide
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:58:06
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 17:30:02

La pistionite sembrerebbe circoscritta ai 2.2 da 130 e 140cv, prodotti tra il 2007 ed il 2010 (c'è chi dice 2012). Se ho capito bene, staio parlando del 155cv, in tal caso è la prima volta che sento parlare di pistoni andati anche sul 2.2 da 155cv, per giunta del 2015....
Nooo... vi prego.. non ripartiamo sennò mi viene l'ansia.

Comunque - sottovoce - il mio meccanico ufficiale Ford parla di motori rotti fino al 2010.

Poi sì, sembrerebbe un qualcosa che si possa risolvere con aggiornamento alla centralina, anche se continuo a pensare che si tratti di una "pezza" su un motore fragile strutturalmente (leggasi: progettato male).

Per inciso, io nel 2013 ho fatto un aggiornamento alla centralina e quando lo ripresi mi sembrò che il rumore fosse leggermente cambiato. Successivamente ho saputo che quell'aggiornamento avrebbe dovuto risolvere (almeno in parte) la pistonite.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:10:26
Potrebbe essere un unico caso, sempre lo stesso, e se un caso ci può stare,... oppure potrebbero essere errori da parte di chi vende, e il modello è ancora il precedente, non è la prima volta che leggo vendite con dati errati sui motori, chi non ci capisce niente, poi scrive ciò che trova su internet.

Certo che nei vecchi motori, ci stava un errore di Ford nelle progettazioni e valutazioni, e il problema era che non ammettevano....ma se succede sul nuovo MK8, allora sono coiones cheeky.
Ivo
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:15:05
Sto parlando proprio del ford 2.2 155cv quello più recente..sono sicuro di questi 2 casi di motori rotti e cercando sul web ho trovato una piccola conferma purtroppo

Modificato da plinio il 18/12/2018 alle 18:15:31
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 19:18:47
In risposta al messaggio di plinio del 18/12/2018 alle 18:15:05

Sto parlando proprio del ford 2.2 155cv quello più recente..sono sicuro di questi 2 casi di motori rotti e cercando sul web ho trovato una piccola conferma purtroppo
Azzz!...angry...bella notizia per i Fordisti.
Chissà perchè hanno smesso di fare il 2400, motore senza problemi...lo so è la solita storia di dover rientrare nelle normative antinquinamento Euro 6.
Ivo
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:22:06
Gran bel motore il 2200 155 cv, ma i nuovi Ford sono ancora meglio. Comunque, ho avuto un Hymer nel 2012 con questo motore, e mi dissero che il problema "pistone" c'era stato fino a metà del 2011. 

Modificato da Gasoline il 18/12/2018 alle 21:22:57
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:56:33
Da ex possessore di un 2200 130 cv del 2007 posso solo dire gran motore,poi la paura della pistone ammetto che la sentivo,non tanto per il rimanere a piedi ma per il costo della riparazione,poi fortunatamente mai successo e neanche al nuovo proprietario del mio camper.Comunque o seguito molti forum e ho capito che non ci sono certezze sulle cause e neanche sui rimedi...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 00:40:16
Fine dei problemi, ora è 2000cc,se non sbaglio! 
​​​​​​Roberto 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 20:52:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2018 alle 00:40:16

Fine dei problemi, ora è 2000cc,se non sbaglio!  ​​​​​​Roberto 
Dici che il 2000 dovrebbe essere esente?.... viste le potenze in gioco...io non ci giurerei...
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:26:31
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 20:52:00

Dici che il 2000 dovrebbe essere esente?.... viste le potenze in gioco...io non ci giurerei...
Tranquillo, se c'è il cambio automatico sarà tutto Ok
Roberto 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:37:57
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 20:52:00

Dici che il 2000 dovrebbe essere esente?.... viste le potenze in gioco...io non ci giurerei...
Errare umano est, ma perseverare, sarebbe diabolico.  Cosa ti fa pensare che in un nuovo motore, ci possa essere un vecchio e noto problema irrisolto?     
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:55:18
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 20:52:00

Dici che il 2000 dovrebbe essere esente?.... viste le potenze in gioco...io non ci giurerei...
Non credo che la pistone fosse legata alla potenza...anche perché il 2200 con 130 cv era in linea con altre motorizzazioni niente di tirato.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 07:50:33
In risposta al messaggio di Faoo del 19/12/2018 alle 22:55:18

Non credo che la pistone fosse legata alla potenza...anche perché il 2200 con 130 cv era in linea con altre motorizzazioni niente di tirato.
Se fosse vero il discorso che l'abbinamento bassa cilindrata ed alta potenza porta a sfondare i pistoni, il Fiat 2.3 da 177cv ed il Mercedes 2.2 da 177cv, dovrebbero sbriciolarsi... ma non è mai capitato.
Dopo anni di discussioni credo che sia chiaro che si tratta di errori di progetto (dimensionamento, materiali ecc)... certo che se fosse dimostrato come sembra (ed in rete se ne trovano, ma evito di postare per non alzare i toni) di casi anche sul nuovo Transit euro 5 da 155cv... Ford sarebbe davvero indifendibile.

Comunque Buone Feste a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 20/12/2018 alle 07:51:29
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:35:32
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2018 alle 07:50:33

Se fosse vero il discorso che l'abbinamento bassa cilindrata ed alta potenza porta a sfondare i pistoni, il Fiat 2.3 da 177cv ed il Mercedes 2.2 da 177cv, dovrebbero sbriciolarsi... ma non è mai capitato. Dopo anni di discussioni
credo che sia chiaro che si tratta di errori di progetto (dimensionamento, materiali ecc)... certo che se fosse dimostrato come sembra (ed in rete se ne trovano, ma evito di postare per non alzare i toni) di casi anche sul nuovo Transit euro 5 da 155cv... Ford sarebbe davvero indifendibile. Comunque Buone Feste a tutti
...
Sbriciolarsi forse no però credo che con quelle potenze sicuramente la vita utile di quei motori è destinata a ridursi di molto ed i costi di manutenzione ad aumentare. In fondo però è questo che vuole chi oggi fa le leggi di  mercato, i veicoli tra norme anti inquinamento e motori sempre più tirati ormai hanno pochi anni di utilizzo prima di andare allo sfascio oppure finire all'estero in qualche paese est europa.    
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:54:34
Ciao a tutti
il mio camper  é  il terzo  ford     ora   il nuovo   del 2018 
2000  ,  130cv
appena  uscito  dal concessionario     in  autostrada  si accende la spia   del liquido  refrigerante
controllo   liquido tutto   ok    ( spia persiste)
contatto  conce    il quale  mi dice  rivolgiti  a ford!??
rischio  in galleria  il motore si spegne      per fortuna  riparte  subito 
vado in ford        il titolare  camperista     controlla  e sentenzia  subito    iniettori  difettati da sostituire    per richiamo ford 
mia  comunicato   al sottoscritto!
poi scopro  che    hanno  rimappato  la centralina sostituito    pinze freni  posteriori      e   sistema abs
nessuna marca  é  esente   da problemi
ciao a tutti
buba
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:33:10
In risposta al messaggio di Rascal del 20/12/2018 alle 09:35:32

Sbriciolarsi forse no però credo che con quelle potenze sicuramente la vita utile di quei motori è destinata a ridursi di molto ed i costi di manutenzione ad aumentare. In fondo però è questo che vuole chi oggi fa le
leggi di  mercato, i veicoli tra norme anti inquinamento e motori sempre più tirati ormai hanno pochi anni di utilizzo prima di andare allo sfascio oppure finire all'estero in qualche paese est europa.    
...
Ok sulla vita utile che si riduce (concetto diffuso, anche se nessuno ha mai dimostrato se e di quanto).
Ipotizzando quindi una durata media "x" di questi motori downsizing, diciamo equamente condivisa tra tutti i costruttori, c'è che Ford, con questo problema, si è distinta in negativo rispetto alla media, dato che nessuno degli altri che produce motori con potenze e cilindrate analoghe, ha mai manifestato numeri simili di casi con questo tipo di rottura.

Mi riferisco a dati documentati reperibili ovunque
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:39:38
In risposta al messaggio di buba60 del 20/12/2018 alle 09:54:34

Ciao a tutti il mio camper  é  il terzo  ford     ora   il nuovo   del 2018  2000  ,  130cv appena  uscito  dal concessionario     in  autostrada  si accende la spia   del liquido  refrigerante controllo 
 liquido tutto   ok    ( spia persiste) contatto  conce    il quale  mi dice  rivolgiti  a ford!?? rischio  in galleria  il motore si spegne      per fortuna  riparte  subito  vado in ford        il titolare  camperista     controlla  e sentenzia  subito    iniettori  difettati da sostituire    per richiamo ford  mia  comunicato   al sottoscritto! poi scopro  che    hanno  rimappato  la centralina sostituito    pinze freni  posteriori      e   sistema abs nessuna marca  é  esente   da problemi ciao a tutti
...
Il tuo problema è differente da quello aperto nel topic, a te  si è spento il motore per un difetto agli iniettori (certo, pericolo, noie, poi risolto, garanzia ecc ecc), ma non ti si è rotto nessun pistone.
I difetti li hanno tutti, chi più chi meno, qui si parla di un difetto molto noto e parecchio antipatico presente sulla serie MK7 (del 2007), che sembra ripresentarsi uguale sulla nuova serie MK8 (2014).
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:53:07
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 20:52:00

Dici che il 2000 dovrebbe essere esente?.... viste le potenze in gioco...io non ci giurerei...
Per me si. 
Per inseguire le normative euro6d temp, hanno un po tutti attinto da motorizzazioni auto, oltretutto sono sicuramente motori che per numeri di produzione ritengo più sperimentati e collaudati, questo è anche uno dei motivi delle cilindrate ridotte. 
Per l'affidabilità non mi preoccuperei di questi motori da auto,  sono opportunamente adattati con modifiche idonee ai veicoli commerciali, una cosa mi sento di consigliare, passare al cambio automatico, specie se viene fornito con convertitore di coppia, quel motore lavorerà sempre in modo adeguato per coppia e numero di giri, inoltre consente di aumentare le marce, cosa che con un meccanico reputo complicato gestire roba da 7 marce in su, fino. a 9-10,sai quanti imbranati ci sono in giro, me compreso. 
Roberto 
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