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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:06:05

https://www.ford.it/veicoli-com...


lo stavo attendendo con molto interesse il primo veicolo commerciale da lavoro hybrid e la prima a lanciarlo  pare sia  la ford ,da quì vedere motori ibridi sui camper il passo è breve , quanto tempo credete possa passare per vederne uno su un camper ?
carpe diem ......


Luca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:59:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 13:06:05

... lo stavo attendendo con molto interesse il primo veicolo commerciale da lavoro hybrid e la prima a lanciarlo  pare sia  la ford ,da quì vedere motori ibridi sui camper il passo è breve , quanto tempo credete possa passare per vederne uno su un camper ? carpe diem ...... Luca
Come temevo non è full hybrid ma un finto ibrido,perché non è in grado di fare in elettrico neanche un centimetro, 
Sono le così dette "middle"  ibride, nate per raggirare le Normative UE che penalizzano i costruttori europei se non conseguono i risultati preposti, credo 95 mg CO2 sulla intera produzione. 
Chi era a corto di tecnologia per l'elettrico ha purtroppo, per non incorrere in multe milionarie inflitte dalla Commissione, dovuto acquistare i bonus da altre aziende, FCA non si sa quanti ne ha dati a Tesla per acquisire i suoi. 
Così è poi nata la Panda ibrida e sulla stregua tante altre, chi a 12v, 24 e 48v.ma tutte non in grado di procedere da fermo in elettrico, ricevono un aiuto dalla parte elettrica per consumare un po meno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/11/2020 alle 14:04:19
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:35:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 13:59:45

Come temevo non è full hybrid ma un finto ibrido,perché non è in grado di fare in elettrico neanche un centimetro,  Sono le così dette middle  ibride, nate per raggirare le Normative UE che penalizzano i costruttori
europei se non conseguono i risultati preposti, credo 95 mg CO2 sulla intera produzione.  Chi era a corto di tecnologia per l'elettrico ha purtroppo, per non incorrere in multe milionarie inflitte dalla Commissione, dovuto acquistare i bonus da altre aziende, FCA non si sa quanti ne ha dati a Tesla per acquisire i suoi.  Così è poi nata la Panda ibrida e sulla stregua tante altre, chi a 12v, 24 e 48v.ma tutte non in grado di procedere da fermo in elettrico, ricevono un aiuto dalla parte elettrica per consumare un po meno.  Roberto 
...
Diciamo che per iniziare e piuttosto di niente laugh...magari questo sistema, è più adatto ai pesi di un camper.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 14:35:32

Diciamo che per iniziare e piuttosto di niente ...magari questo sistema, è più adatto ai pesi di un camper.
che faccio ragionamenti da ex camionaro l.ho memorizzato ma va beh insisto.se si pensa di convertire auto furgoni ecc in elettrico risolvendo il problema inquinqmento penso che ci illudiamo.bisognerebbe produrre elettricità pulita.ibrido penso sia una buona via di mezzo e elettrico per le città
nonno pat 49
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:09:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 13:59:45

Come temevo non è full hybrid ma un finto ibrido,perché non è in grado di fare in elettrico neanche un centimetro,  Sono le così dette middle  ibride, nate per raggirare le Normative UE che penalizzano i costruttori
europei se non conseguono i risultati preposti, credo 95 mg CO2 sulla intera produzione.  Chi era a corto di tecnologia per l'elettrico ha purtroppo, per non incorrere in multe milionarie inflitte dalla Commissione, dovuto acquistare i bonus da altre aziende, FCA non si sa quanti ne ha dati a Tesla per acquisire i suoi.  Così è poi nata la Panda ibrida e sulla stregua tante altre, chi a 12v, 24 e 48v.ma tutte non in grado di procedere da fermo in elettrico, ricevono un aiuto dalla parte elettrica per consumare un po meno.  Roberto 
...
fca ha fatto uscire la prima 500 completamente elettrica proprio in questo periodo , molto probabile sia come dici sui mezzi ibridi come questo ford  ,ma un mezzo ibrido poi con i fermi alla circolazione nei centri come funziona ?  può circolare considerando che va elettrico (che poi sappiamo non ha le caratterstiche per farlo  laugh ) o viene bloccato come tutti gli altri non ibridi ?
carpe diem ......


Luca
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:03:57
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 14:35:32

Diciamo che per iniziare e piuttosto di niente ...magari questo sistema, è più adatto ai pesi di un camper.
Al contrario delle auto un camper richiederebbe per la massa una maggior coppia, pertanto occorre un grosso motore elettrico di trazione e batteria di buona capacità,
nelle full ibride i motori non sono in continua ma diversamente in alternata attraverso grosso inverter. che emette tensioni dell'ordine dei 500 se non 600 e +volt. Cosa che invece le middle anche fosse a 48v è in continua, già con 48v ed il motore elettrico assiale sul volano i risoltati sono sufficienti, figuriamoci a 12v quando l'apporto avviene con una cinghia di gomma.
Roberto 
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:44:00
In genere gli ibridi senza fare distinzione di tipo possono circolare nei giorni di blocco.Per quanto riguarda i mezzi commerciali che sono diesel invece che a benzina come le auto non riescono a spengere completamente il motore termico, ma usano l'elettrico per aiuto per diminuire i consumi. Un problema da tenere presente per la trasformazione camper è come sempre il peso , perchè un ibrido pesa tra motore elettrico, batteria (3 kwatt/h)  inverter ecc circa 100-150 kg in più .
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:48:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 17:03:57

Al contrario delle auto un camper richiederebbe per la massa una maggior coppia, pertanto occorre un grosso motore elettrico di trazione e batteria di buona capacità, nelle full ibride i motori non sono in continua ma diversamente
in alternata attraverso grosso inverter. che emette tensioni dell'ordine dei 500 se non 600 e +volt. Cosa che invece le middle anche fosse a 48v è in continua, già con 48v ed il motore elettrico assiale sul volano i risoltati sono sufficienti, figuriamoci a 12v quando l'apporto avviene con una cinghia di gomma. Roberto 
...
Un grosso motore su mezzi pesanti, ha bisogno di tanta energia, quindi peso oppure il rischio che in elettrico si faccia poca strada, invece il sistema del piccolo motorino che aiuta il motore termico, come ho detto è meglio di niente,  servirà a poco lo so, ma rende il mezzo legalmente ibrido, con tutti i vantaggi.
Non nascondiamoci che il problema è più economico che di inquinamento, dobbiamo comprare, io ho appena sostituito l' auto....tocca a Voi. laugh.
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:51:07
In risposta al messaggio di alexbio del 18/11/2020 alle 17:44:00

In genere gli ibridi senza fare distinzione di tipo possono circolare nei giorni di blocco.Per quanto riguarda i mezzi commerciali che sono diesel invece che a benzina come le auto non riescono a spengere completamente il
motore termico, ma usano l'elettrico per aiuto per diminuire i consumi. Un problema da tenere presente per la trasformazione camper è come sempre il peso , perchè un ibrido pesa tra motore elettrico, batteria (3 kwatt/h)  inverter ecc circa 100-150 kg in più .
...
giusta osservazione quella del peso maggiore di un ibrido  ..quindi molto difficile si possa adottare su un camper . 
il fatto che gli ibridi possano circolare nei divieti potrebbe essere interessante per chi vuole baipassare le normative ,ma credo che al momento che ti fermano le forze dell'ordine  dovrai  dimostrare che giravi in elettrico o basta mostrare il libretto che comprovi sia un ibrido ? 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 18/11/2020 alle 19:54:03
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 20:09:34
ho visto una trasmissione, un ingeniere tedesco lo ha fatto e omologato, un camper tre assi, costo compreso il camper 250.000 euro, 90.000 euro il camper il resto per farlo diventare anche elettrico

https://m.youtube.com/watch?v=L...


Modificato da Hecktor2 il 18/11/2020 alle 20:13:22
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 20:37:38
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 19:51:07

giusta osservazione quella del peso maggiore di un ibrido  ..quindi molto difficile si possa adottare su un camper .  il fatto che gli ibridi possano circolare nei divieti potrebbe essere interessante per chi vuole baipassare
le normative ,ma credo che al momento che ti fermano le forze dell'ordine  dovrai  dimostrare che giravi in elettrico o basta mostrare il libretto che comprovi sia un ibrido ? 
...
Avendo avuto a che fare con le auto, mi hanno detto che il problema circolatorio degli ibridi, non sta nel fatto che vadano in elettrico, tipo ibrido Toyota, ma basta l' omologazione a ibrido, quindi i mezzi tipo FCA o Suzuki, e il Transit in oggetto, che vanno sempre col motore termico, e l' elettrico è solo un aiuto, dovrebbero poter girare con i blocchi, in quanto ibridi, altra cosa sono gli elettrici puri, quelli vanno sempre, mentre un ibrido Toyota ha gli stessi limiti di un ibrido, anche se va elettrico, perchè in qualsiasi momento si può avviare il termico.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/11/2020 alle: 21:01:31
Ci sono tre tipologie di ibrido: middle - full - plug in.
Basta la scritta ibrido sul posteriore per fare  presa su gli ignoranti,
la classica presa per il posteriore . . 
Roberto 
17
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 18/11/2020 alle: 22:29:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 21:01:31

Ci sono tre tipologie di ibrido: middle - full - plug in. Basta la scritta ibrido sul posteriore per fare  presa su gli ignoranti, la classica presa per il posteriore . .  Roberto 
Quindi 3 classi di omologazione...perché sono quelle che contano.
Non che mi riguardi, ma per capire, io ho preso un benzina puro.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 19/11/2020 alle: 00:46:55
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 22:29:36

Quindi 3 classi di omologazione...perché sono quelle che contano. Non che mi riguardi, ma per capire, io ho preso un benzina puro.
È una novità! 
​​​​​non ho ancora visto un distributore di "puro".
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 00:52:09
Tra i veicoli ibridi ci sono anche i micro oltre a quelli detti da latrofa124.

@masivo: Vero, l'ibrido toyota può decidere di avviare il termico in qualsiasi momento ma dà priorità all'elettrico e appena può spegne il termico... Infatti, giusto per dare qualche riscontro reale, andando da Garda fino a Carezza (uscito a Bolzano Nord) in un giorno dove ho incontrato code il sistema ibrido Toyota ha acceso/spento il termico ben 362 volte in 169km reali di cui 35km in EV mode (39km contando anche i periodi di cut-off pur avendo acceso il motore); velocità media reale 55km/h, 1544m di dislivello totale positivo, 4 adulti in auto, gomme 4S; consumo reale 5,754L/100km (17,38km/L) pensando che ha 15 anni (batteria HV originale di primo impianto) e 255.000km. Tengo a precisare che non ho adottato stili di guida particolari come il Pulse&Glide.
... Un micro o mild hybrid avrebbe potuto fare 35km in solo elettrico? No.

@alexbio: Non son certo di quell'aumento di peso... Ci potrà essere, ma ritengo sia più limitato. Se penso al sistema full-hybrid Toyota la batteria HV (della Gen2) pesa 40kg ed è Ni-MH (non litio), non ha alternatore, la trasmissione è compatta, le ultime versioni non hanno cinghie accessori, la batteria a 12V sarà forse da 40Ah, chiaramente non ha i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. Vedo che rispetto ad un'altra auto di pari segmento (C, L=4,45m) il peso è circa quello (1300kg circa) pur avendo 2 motogeneratori (67CV), un termico 1500cc (77CV) e una batteria HV oltre a quella a 12V.

Personalmente le versioni micro e mild hybrid le vedo come dei palliativi che siano su auto o veicoli commerciali non importa, servono per lo più per "raggirare" le normative. 
Piuttosto sarei curioso di sapere se Ford con l'implementazione dell'ibrido è riuscita a togliere qualche sistema di post-trattamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 02:05:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2020 alle 00:46:55

È una novità!  ​​​​​non ho ancora visto un distributore di puro. Roberto 
Vedi che ci sono cose che non sai anche Tu laugh.
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 02:33:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2020 alle 00:52:09

Tra i veicoli ibridi ci sono anche i micro oltre a quelli detti da latrofa124. @masivo: Vero, l'ibrido toyota può decidere di avviare il termico in qualsiasi momento ma dà priorità all'elettrico e appena può spegne il
termico... Infatti, giusto per dare qualche riscontro reale, andando da Garda fino a Carezza (uscito a Bolzano Nord) in un giorno dove ho incontrato code il sistema ibrido Toyota ha acceso/spento il termico ben 362 volte in 169km reali di cui 35km in EV mode (39km contando anche i periodi di cut-off pur avendo acceso il motore); velocità media reale 55km/h, 1544m di dislivello totale positivo, 4 adulti in auto, gomme 4S; consumo reale 5,754L/100km (17,38km/L) pensando che ha 15 anni (batteria HV originale di primo impianto) e 255.000km. Tengo a precisare che non ho adottato stili di guida particolari come il Pulse&Glide. ... Un micro o mild hybrid avrebbe potuto fare 35km in solo elettrico? No. @alexbio: Non son certo di quell'aumento di peso... Ci potrà essere, ma ritengo sia più limitato. Se penso al sistema full-hybrid Toyota la batteria HV (della Gen2) pesa 40kg ed è Ni-MH (non litio), non ha alternatore, la trasmissione è compatta, le ultime versioni non hanno cinghie accessori, la batteria a 12V sarà forse da 40Ah, chiaramente non ha i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. Vedo che rispetto ad un'altra auto di pari segmento (C, L=4,45m) il peso è circa quello (1300kg circa) pur avendo 2 motogeneratori (67CV), un termico 1500cc (77CV) e una batteria HV oltre a quella a 12V. Personalmente le versioni micro e mild hybrid le vedo come dei palliativi che siano su auto o veicoli commerciali non importa, servono per lo più per raggirare le normative.  Piuttosto sarei curioso di sapere se Ford con l'implementazione dell'ibrido è riuscita a togliere qualche sistema di post-trattamento.
...
Grazie delle info, purtroppo ho dovuto sostituire l' auto in fretta, quindi informazioni rapide, e chi vende te la racconta da venditore, avrei preso in considerazione solo ibridoToyota, ma alla moglie non piaceva, ne l' auto ne l' idea del ibrido (l' auto la usa lei) qiundi Nissan Micra, con uno di quei curiosi1000 3 cilindri turbo, ai bassi non si sente e sembra elettrico.laugh
Tanto qualsiasi cosa compri oggi, tra 5 anni sarà sorpassata.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 07:59:51
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2020 alle 02:33:28

Grazie delle info, purtroppo ho dovuto sostituire l' auto in fretta, quindi informazioni rapide, e chi vende te la racconta da venditore, avrei preso in considerazione solo ibridoToyota, ma alla moglie non piaceva, ne l'
auto ne l' idea del ibrido (l' auto la usa lei) qiundi Nissan Micra, con uno di quei curiosi1000 3 cilindri turbo, ai bassi non si sente e sembra elettrico. Tanto qualsiasi cosa compri oggi, tra 5 anni sarà sorpassata.
...
hai ragione ci prendono per il c..o es ROMA diesel  E6 fermi?ecc. non sono sovversivo e al momento i problemi sono altri ma se esce il partitp dei negazionisti su inquinamento farà furore.secondo me seria campagna incentivi su vecchi mezzi e vai compri nuovo quello che ti piace.poi giusto grandi centri divieti vecchi mezzi ecc
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 08:00:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2020 alle 00:52:09

Tra i veicoli ibridi ci sono anche i micro oltre a quelli detti da latrofa124. @masivo: Vero, l'ibrido toyota può decidere di avviare il termico in qualsiasi momento ma dà priorità all'elettrico e appena può spegne il
termico... Infatti, giusto per dare qualche riscontro reale, andando da Garda fino a Carezza (uscito a Bolzano Nord) in un giorno dove ho incontrato code il sistema ibrido Toyota ha acceso/spento il termico ben 362 volte in 169km reali di cui 35km in EV mode (39km contando anche i periodi di cut-off pur avendo acceso il motore); velocità media reale 55km/h, 1544m di dislivello totale positivo, 4 adulti in auto, gomme 4S; consumo reale 5,754L/100km (17,38km/L) pensando che ha 15 anni (batteria HV originale di primo impianto) e 255.000km. Tengo a precisare che non ho adottato stili di guida particolari come il Pulse&Glide. ... Un micro o mild hybrid avrebbe potuto fare 35km in solo elettrico? No. @alexbio: Non son certo di quell'aumento di peso... Ci potrà essere, ma ritengo sia più limitato. Se penso al sistema full-hybrid Toyota la batteria HV (della Gen2) pesa 40kg ed è Ni-MH (non litio), non ha alternatore, la trasmissione è compatta, le ultime versioni non hanno cinghie accessori, la batteria a 12V sarà forse da 40Ah, chiaramente non ha i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. Vedo che rispetto ad un'altra auto di pari segmento (C, L=4,45m) il peso è circa quello (1300kg circa) pur avendo 2 motogeneratori (67CV), un termico 1500cc (77CV) e una batteria HV oltre a quella a 12V. Personalmente le versioni micro e mild hybrid le vedo come dei palliativi che siano su auto o veicoli commerciali non importa, servono per lo più per raggirare le normative.  Piuttosto sarei curioso di sapere se Ford con l'implementazione dell'ibrido è riuscita a togliere qualche sistema di post-trattamento.
...
Un eventuale percorso di ritorno da Carezza a Garda, sicuramente con altimetrico più favorevole, avresti potuto fare meglio,? 
La foto non è una provocazione, è per chi ignora come funziona un hybrido Toyota, la vettura è una Gen4  litio (fondamentale) vers. TS da 4.65m.  tecnica di guida estremizzata , l'hypermiling. 
"non vado lento" IMG_20201110_150955.jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/11/2020 alle 11:24:07
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:55:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 19:51:07

giusta osservazione quella del peso maggiore di un ibrido  ..quindi molto difficile si possa adottare su un camper .  il fatto che gli ibridi possano circolare nei divieti potrebbe essere interessante per chi vuole baipassare
le normative ,ma credo che al momento che ti fermano le forze dell'ordine  dovrai  dimostrare che giravi in elettrico o basta mostrare il libretto che comprovi sia un ibrido ? 
...
Se così fosse dovrebbe essere scritto nell'ordinanza che comunque consentirebbe la circolazione alle sole full-ybrid e plug-in ybrid , ma non penso che nessun comune si avventuri in una simile avventura oltre al fatto che nel libretto non c'è tale distinzione. Poi nell'ambito ad esempio delle full-ybrid molto dipende dal software di funzionamento ad esempio Honda a differenza di Toyota è l'unica ibrida in cui la propulsione sia sempre elettrica come un'elettrica pura eccetto che in autostrada in quanto il termico serve solo per ricaricare la batteria.  Quanto al peso ho dati certi in quanto possedevo una CRV a benzina e l'ho sostituita con una ibrida. Il peso è passato da 1500 a 1600 kg. Un camper pesa 3500 kg penso che i componenti elettrici necessari per avere un miglioramento ne consumi e nelle emissioni tali da non avere penalizzazioni pesino almeno uguali se non di più.
 

Modificato da alexbio il 19/11/2020 alle 12:04:34
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:50:11
@masivo: Capisco. Mia moglie non ha voluto provare l'ibrido finchè non è stata costretta (dopo 9 anni che l'auto era a casa)... Ora non vuole altre auto anche se automatiche, solo l'ibrido Toyota; ora guido io la sua 208. Non riesce a raggiungere i miei consumi medi ma comunque la media dei 4,4-4,5L/100km li fa.

@latrofa124: Al ritorno mi son dimenticato di attaccare l'OBD, però a fine giornata il cdb segnava 4,8L/100km.. Mettiamo che ho fatto i 20km/l reali con dislivello totale positivo, su 548km, di 2483m (altitudine massima raggiunta 1740m); condizionatore acceso per gran parte del percorso. Dimenticavo che il periodo era inizio Agosto dunque condizioni sfavorevoli in Pianura Padana e fino al Lago di Garda. All'andata ho dato anche una sgranchita alle bielle arrivando a limitatore.. Ho potuto constatare che il regime massimo è di 5040 giri poi quando arriva a limitatore i giri calano sui 3970-4000; questo fa capire che ne avrebbe per andare di più (guardando il puro lato prestazionale). A quella velocità pensavo consumasse di più.. E la sorpresa è stata che la centralina ha rilevato una potenza di 93CV (68,58kW) del termico quando è dichiarato 77CV (però devo dire che ho messo il filtro lavabile e candele più performanti).
Io il P&G praticamente non lo faccio perchè il più delle volte lo trovo stressante e/o le condizioni non lo permettono; pur non facendolo ottengo medie ragguardevoli sui 25km/l senza autostrada.

@alexbio: Da quel che ho visto il sistema ibrido honda, specie in 2 gestioni del powertrain, lo trovo più come un elettrico puro con la funzione range extender; sola la 3 gestione la vedo come un vero ibrido full. Ok, tu fai il confronto con un benzina però automatico? Comunque facendo il confronto con un diesel odierno avente l'automatico la differenza si riduce e non poco..

Da quando Toyota ha reso disponibili 24.000 o più brevetti sull'ibrido, le varie case hanno iniziato a commercializzare ibridi abbastanza interessanti e non dei micro ibridi.
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