https://www.ford.it/veicoli-com...
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 13:06:05Come temevo non è full hybrid ma un finto ibrido,perché non è in grado di fare in elettrico neanche un centimetro,
... lo stavo attendendo con molto interesse il primo veicolo commerciale da lavoro hybrid e la prima a lanciarlo pare sia la ford ,da quì vedere motori ibridi sui camper il passo è breve , quanto tempo credete possa passare per vederne uno su un camper ? carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 13:59:45Diciamo che per iniziare e piuttosto di niente
Come temevo non è full hybrid ma un finto ibrido,perché non è in grado di fare in elettrico neanche un centimetro, Sono le così dette middle ibride, nate per raggirare le Normative UE che penalizzano i costruttorieuropei se non conseguono i risultati preposti, credo 95 mg CO2 sulla intera produzione. Chi era a corto di tecnologia per l'elettrico ha purtroppo, per non incorrere in multe milionarie inflitte dalla Commissione, dovuto acquistare i bonus da altre aziende, FCA non si sa quanti ne ha dati a Tesla per acquisire i suoi. Così è poi nata la Panda ibrida e sulla stregua tante altre, chi a 12v, 24 e 48v.ma tutte non in grado di procedere da fermo in elettrico, ricevono un aiuto dalla parte elettrica per consumare un po meno. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 14:35:32che faccio ragionamenti da ex camionaro l.ho memorizzato ma va beh insisto.se si pensa di convertire auto furgoni ecc in elettrico risolvendo il problema inquinqmento penso che ci illudiamo.bisognerebbe produrre elettricità pulita.ibrido penso sia una buona via di mezzo e elettrico per le città
Diciamo che per iniziare e piuttosto di niente ...magari questo sistema, è più adatto ai pesi di un camper.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 13:59:45fca ha fatto uscire la prima 500 completamente elettrica proprio in questo periodo , molto probabile sia come dici sui mezzi ibridi come questo ford ,ma un mezzo ibrido poi con i fermi alla circolazione nei centri come funziona ? può circolare considerando che va elettrico (che poi sappiamo non ha le caratterstiche per farlo
Come temevo non è full hybrid ma un finto ibrido,perché non è in grado di fare in elettrico neanche un centimetro, Sono le così dette middle ibride, nate per raggirare le Normative UE che penalizzano i costruttorieuropei se non conseguono i risultati preposti, credo 95 mg CO2 sulla intera produzione. Chi era a corto di tecnologia per l'elettrico ha purtroppo, per non incorrere in multe milionarie inflitte dalla Commissione, dovuto acquistare i bonus da altre aziende, FCA non si sa quanti ne ha dati a Tesla per acquisire i suoi. Così è poi nata la Panda ibrida e sulla stregua tante altre, chi a 12v, 24 e 48v.ma tutte non in grado di procedere da fermo in elettrico, ricevono un aiuto dalla parte elettrica per consumare un po meno. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 14:35:32Al contrario delle auto un camper richiederebbe per la massa una maggior coppia, pertanto occorre un grosso motore elettrico di trazione e batteria di buona capacità,
Diciamo che per iniziare e piuttosto di niente ...magari questo sistema, è più adatto ai pesi di un camper.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 17:03:57Un grosso motore su mezzi pesanti, ha bisogno di tanta energia, quindi peso oppure il rischio che in elettrico si faccia poca strada, invece il sistema del piccolo motorino che aiuta il motore termico, come ho detto è meglio di niente, servirà a poco lo so, ma rende il mezzo legalmente ibrido, con tutti i vantaggi.
Al contrario delle auto un camper richiederebbe per la massa una maggior coppia, pertanto occorre un grosso motore elettrico di trazione e batteria di buona capacità, nelle full ibride i motori non sono in continua ma diversamentein alternata attraverso grosso inverter. che emette tensioni dell'ordine dei 500 se non 600 e +volt. Cosa che invece le middle anche fosse a 48v è in continua, già con 48v ed il motore elettrico assiale sul volano i risoltati sono sufficienti, figuriamoci a 12v quando l'apporto avviene con una cinghia di gomma. Roberto
In risposta al messaggio di alexbio del 18/11/2020 alle 17:44:00giusta osservazione quella del peso maggiore di un ibrido ..quindi molto difficile si possa adottare su un camper .
In genere gli ibridi senza fare distinzione di tipo possono circolare nei giorni di blocco.Per quanto riguarda i mezzi commerciali che sono diesel invece che a benzina come le auto non riescono a spengere completamente ilmotore termico, ma usano l'elettrico per aiuto per diminuire i consumi. Un problema da tenere presente per la trasformazione camper è come sempre il peso , perchè un ibrido pesa tra motore elettrico, batteria (3 kwatt/h) inverter ecc circa 100-150 kg in più .
https://m.youtube.com/watch?v=L...
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 19:51:07Avendo avuto a che fare con le auto, mi hanno detto che il problema circolatorio degli ibridi, non sta nel fatto che vadano in elettrico, tipo ibrido Toyota, ma basta l' omologazione a ibrido, quindi i mezzi tipo FCA o Suzuki, e il Transit in oggetto, che vanno sempre col motore termico, e l' elettrico è solo un aiuto, dovrebbero poter girare con i blocchi, in quanto ibridi, altra cosa sono gli elettrici puri, quelli vanno sempre, mentre un ibrido Toyota ha gli stessi limiti di un ibrido, anche se va elettrico, perchè in qualsiasi momento si può avviare il termico.
giusta osservazione quella del peso maggiore di un ibrido ..quindi molto difficile si possa adottare su un camper . il fatto che gli ibridi possano circolare nei divieti potrebbe essere interessante per chi vuole baipassarele normative ,ma credo che al momento che ti fermano le forze dell'ordine dovrai dimostrare che giravi in elettrico o basta mostrare il libretto che comprovi sia un ibrido ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2020 alle 21:01:31Quindi 3 classi di omologazione...perché sono quelle che contano.
Ci sono tre tipologie di ibrido: middle - full - plug in. Basta la scritta ibrido sul posteriore per fare presa su gli ignoranti, la classica presa per il posteriore . . Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 22:29:36È una novità!
Quindi 3 classi di omologazione...perché sono quelle che contano. Non che mi riguardi, ma per capire, io ho preso un benzina puro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2020 alle 00:46:55Vedi che ci sono cose che non sai anche Tu
È una novità! non ho ancora visto un distributore di puro. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2020 alle 00:52:09Grazie delle info, purtroppo ho dovuto sostituire l' auto in fretta, quindi informazioni rapide, e chi vende te la racconta da venditore, avrei preso in considerazione solo ibridoToyota, ma alla moglie non piaceva, ne l' auto ne l' idea del ibrido (l' auto la usa lei) qiundi Nissan Micra, con uno di quei curiosi1000 3 cilindri turbo, ai bassi non si sente e sembra elettrico.
Tra i veicoli ibridi ci sono anche i micro oltre a quelli detti da latrofa124. @masivo: Vero, l'ibrido toyota può decidere di avviare il termico in qualsiasi momento ma dà priorità all'elettrico e appena può spegne iltermico... Infatti, giusto per dare qualche riscontro reale, andando da Garda fino a Carezza (uscito a Bolzano Nord) in un giorno dove ho incontrato code il sistema ibrido Toyota ha acceso/spento il termico ben 362 volte in 169km reali di cui 35km in EV mode (39km contando anche i periodi di cut-off pur avendo acceso il motore); velocità media reale 55km/h, 1544m di dislivello totale positivo, 4 adulti in auto, gomme 4S; consumo reale 5,754L/100km (17,38km/L) pensando che ha 15 anni (batteria HV originale di primo impianto) e 255.000km. Tengo a precisare che non ho adottato stili di guida particolari come il Pulse&Glide. ... Un micro o mild hybrid avrebbe potuto fare 35km in solo elettrico? No. @alexbio: Non son certo di quell'aumento di peso... Ci potrà essere, ma ritengo sia più limitato. Se penso al sistema full-hybrid Toyota la batteria HV (della Gen2) pesa 40kg ed è Ni-MH (non litio), non ha alternatore, la trasmissione è compatta, le ultime versioni non hanno cinghie accessori, la batteria a 12V sarà forse da 40Ah, chiaramente non ha i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. Vedo che rispetto ad un'altra auto di pari segmento (C, L=4,45m) il peso è circa quello (1300kg circa) pur avendo 2 motogeneratori (67CV), un termico 1500cc (77CV) e una batteria HV oltre a quella a 12V. Personalmente le versioni micro e mild hybrid le vedo come dei palliativi che siano su auto o veicoli commerciali non importa, servono per lo più per raggirare le normative. Piuttosto sarei curioso di sapere se Ford con l'implementazione dell'ibrido è riuscita a togliere qualche sistema di post-trattamento.
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2020 alle 02:33:28hai ragione ci prendono per il c..o es ROMA diesel E6 fermi?ecc. non sono sovversivo e al momento i problemi sono altri ma se esce il partitp dei negazionisti su inquinamento farà furore.secondo me seria campagna incentivi su vecchi mezzi e vai compri nuovo quello che ti piace.poi giusto grandi centri divieti vecchi mezzi ecc
Grazie delle info, purtroppo ho dovuto sostituire l' auto in fretta, quindi informazioni rapide, e chi vende te la racconta da venditore, avrei preso in considerazione solo ibridoToyota, ma alla moglie non piaceva, ne l'auto ne l' idea del ibrido (l' auto la usa lei) qiundi Nissan Micra, con uno di quei curiosi1000 3 cilindri turbo, ai bassi non si sente e sembra elettrico. Tanto qualsiasi cosa compri oggi, tra 5 anni sarà sorpassata.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2020 alle 00:52:09Un eventuale percorso di ritorno da Carezza a Garda, sicuramente con altimetrico più favorevole, avresti potuto fare meglio,?
Tra i veicoli ibridi ci sono anche i micro oltre a quelli detti da latrofa124. @masivo: Vero, l'ibrido toyota può decidere di avviare il termico in qualsiasi momento ma dà priorità all'elettrico e appena può spegne iltermico... Infatti, giusto per dare qualche riscontro reale, andando da Garda fino a Carezza (uscito a Bolzano Nord) in un giorno dove ho incontrato code il sistema ibrido Toyota ha acceso/spento il termico ben 362 volte in 169km reali di cui 35km in EV mode (39km contando anche i periodi di cut-off pur avendo acceso il motore); velocità media reale 55km/h, 1544m di dislivello totale positivo, 4 adulti in auto, gomme 4S; consumo reale 5,754L/100km (17,38km/L) pensando che ha 15 anni (batteria HV originale di primo impianto) e 255.000km. Tengo a precisare che non ho adottato stili di guida particolari come il Pulse&Glide. ... Un micro o mild hybrid avrebbe potuto fare 35km in solo elettrico? No. @alexbio: Non son certo di quell'aumento di peso... Ci potrà essere, ma ritengo sia più limitato. Se penso al sistema full-hybrid Toyota la batteria HV (della Gen2) pesa 40kg ed è Ni-MH (non litio), non ha alternatore, la trasmissione è compatta, le ultime versioni non hanno cinghie accessori, la batteria a 12V sarà forse da 40Ah, chiaramente non ha i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.. Vedo che rispetto ad un'altra auto di pari segmento (C, L=4,45m) il peso è circa quello (1300kg circa) pur avendo 2 motogeneratori (67CV), un termico 1500cc (77CV) e una batteria HV oltre a quella a 12V. Personalmente le versioni micro e mild hybrid le vedo come dei palliativi che siano su auto o veicoli commerciali non importa, servono per lo più per raggirare le normative. Piuttosto sarei curioso di sapere se Ford con l'implementazione dell'ibrido è riuscita a togliere qualche sistema di post-trattamento.
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 19:51:07Se così fosse dovrebbe essere scritto nell'ordinanza che comunque consentirebbe la circolazione alle sole full-ybrid e plug-in ybrid , ma non penso che nessun comune si avventuri in una simile avventura oltre al fatto che nel libretto non c'è tale distinzione. Poi nell'ambito ad esempio delle full-ybrid molto dipende dal software di funzionamento ad esempio Honda a differenza di Toyota è l'unica ibrida in cui la propulsione sia sempre elettrica come un'elettrica pura eccetto che in autostrada in quanto il termico serve solo per ricaricare la batteria. Quanto al peso ho dati certi in quanto possedevo una CRV a benzina e l'ho sostituita con una ibrida. Il peso è passato da 1500 a 1600 kg. Un camper pesa 3500 kg penso che i componenti elettrici necessari per avere un miglioramento ne consumi e nelle emissioni tali da non avere penalizzazioni pesino almeno uguali se non di più.
giusta osservazione quella del peso maggiore di un ibrido ..quindi molto difficile si possa adottare su un camper . il fatto che gli ibridi possano circolare nei divieti potrebbe essere interessante per chi vuole baipassarele normative ,ma credo che al momento che ti fermano le forze dell'ordine dovrai dimostrare che giravi in elettrico o basta mostrare il libretto che comprovi sia un ibrido ?