CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 22:36:17
Ciao volevo raccontarvi una esperienza che ho avuto oggi,magari può servire a chi è prossimo all acquisto.
In azienda abbiamo avuto la necessità di noleggiare un camper,quando ho sentito che ci davano un Autoroller sul nuovo Ford , sono voluto adarlo a ritirare di persona,un po' perché camperista e un po' perché ho avuto Ford in passato e mi piaceva molto,volevo capire come andava il nuovo confesso che esteticamente mi piace molto , premetto che non ho fatto molti km circa 70, di tangenziale e montagna.
Dimenticavo, il metro di confronto è con il mio mc louis su Ducato del 2009 130 cv, mi sarebbe piaciuto confrontarlo con il nuovo Ducato ma mi devo accontentare wink. Sono partito con aspettative alte e questo mi ha penalizzato...Appena entrato in cabina si notano plastiche di qualità superiori al mio,non so al nuovo rispetto al nuovo Ducato,  tutto però si ferma qua...A parte un sistema multimediale e un computer di bordo evoluto,che credo ci siano anche sul nuovo Ducato, ho trovato comodo il volante in pelle con i suoi comandi ma ho notato subiro una serie di mancanze rispetto al mio che ha 10 anni in più...Non ha il porta bottiglia refrigerato,gli specchi elettrici regoli solo la parte alta e non il gradangolo, centralmente non c è quel comodo cassettone come il Ducato,come assemblaggi però è migliore il Ford.
Appena partito ho trovato difficoltà con il sistema,per me discutibile,del freno a mano.
Il motore è silenzioso ma non mi sembra superiore al mio a 3000 giri si sente come il Ducato.a 2000 forse è un po piu silenziiso ma viene difficile il confronto quindi direi minima la differenza.Il  cambio è buono ma mentre nel mio è molto ""gommoso"" qui tendono ad essere un po' dure nell inserimento specialmente la seconda.un difetto per me è  la quinta e la sesta veramente troppo lunghe a 90/95km/h ero a poco più di 1500rpm ...Con il mio sono a 2250.Quindi anche la ripresa per sorpassare richiede il cambio marcia.Molto meglio le sospensioni Ford, ma sai qui parliamo di un mezzo con un anno forse neanche di vita e 3400 km il mio ne ha 10 e 84000km.
consumi,stando al computer,consuma  più del Ducato ma qua non so quanto è affidabile , il Ducato è molto preciso dal computer, il Ford che avevo prima , neanche un po'. ..Il nuovo .. lascio dirlo a chi c'è l ha è ha potuto fare un confronto.La cellula, in viaggio , era piena di rumore come la mia quindi...Mentre il mezzo in montagna nelle curve lo trovavo un po' ""ballerino"" il mio ha in più sospensioni ad aria e barra stabilizzatrice al posteriore,tra l altro aveva una vibrazione fastidiosa al centro dentro la plancia...La ripresa all uscita di curva in salita è  poco modulabile , mi spiego, sembra lento a riprendere, poi spinge molto (più del ducato) tutto in un colpo. Che dire , da amante dei Ford sono rimasto un po' deluso , lo credevo superiore specialmente nei confronti del mio che è molto più vecchio...Mi piacerebbe conoscere i pareri di come me gli ha provati entrambi o ancora meglio di chi ha provato l ultimo Ducato,per capire se le mie sensazioni sono giuste , chiaro che 70 km sono pochi per dare un giudizio , ma sufficienti per esprimere sensazione .
grazie.

12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 21:57:45
In risposta al messaggio di Faoo del 03/04/2019 alle 22:36:17

Ciao volevo raccontarvi una esperienza che ho avuto oggi,magari può servire a chi è prossimo all acquisto. In azienda abbiamo avuto la necessità di noleggiare un camper,quando ho sentito che ci davano un Autoroller sul
nuovo Ford , sono voluto adarlo a ritirare di persona,un po' perché camperista e un po' perché ho avuto Ford in passato e mi piaceva molto,volevo capire come andava il nuovo confesso che esteticamente mi piace molto , premetto che non ho fatto molti km circa 70, di tangenziale e montagna. Dimenticavo, il metro di confronto è con il mio mc louis su Ducato del 2009 130 cv, mi sarebbe piaciuto confrontarlo con il nuovo Ducato ma mi devo accontentare . Sono partito con aspettative alte e questo mi ha penalizzato...Appena entrato in cabina si notano plastiche di qualità superiori al mio,non so al nuovo rispetto al nuovo Ducato,  tutto però si ferma qua...A parte un sistema multimediale e un computer di bordo evoluto,che credo ci siano anche sul nuovo Ducato, ho trovato comodo il volante in pelle con i suoi comandi ma ho notato subiro una serie di mancanze rispetto al mio che ha 10 anni in più...Non ha il porta bottiglia refrigerato,gli specchi elettrici regoli solo la parte alta e non il gradangolo, centralmente non c è quel comodo cassettone come il Ducato,come assemblaggi però è migliore il Ford. Appena partito ho trovato difficoltà con il sistema,per me discutibile,del freno a mano. Il motore è silenzioso ma non mi sembra superiore al mio a 3000 giri si sente come il Ducato.a 2000 forse è un po piu silenziiso ma viene difficile il confronto quindi direi minima la differenza.Il  cambio è buono ma mentre nel mio è molto gommoso qui tendono ad essere un po' dure nell inserimento specialmente la seconda.un difetto per me è  la quinta e la sesta veramente troppo lunghe a 90/95km/h ero a poco più di 1500rpm ...Con il mio sono a 2250.Quindi anche la ripresa per sorpassare richiede il cambio marcia.Molto meglio le sospensioni Ford, ma sai qui parliamo di un mezzo con un anno forse neanche di vita e 3400 km il mio ne ha 10 e 84000km. consumi,stando al computer,consuma  più del Ducato ma qua non so quanto è affidabile , il Ducato è molto preciso dal computer, il Ford che avevo prima , neanche un po'. ..Il nuovo .. lascio dirlo a chi c'è l ha è ha potuto fare un confronto.La cellula, in viaggio , era piena di rumore come la mia quindi...Mentre il mezzo in montagna nelle curve lo trovavo un po' ballerino il mio ha in più sospensioni ad aria e barra stabilizzatrice al posteriore,tra l altro aveva una vibrazione fastidiosa al centro dentro la plancia...La ripresa all uscita di curva in salita è  poco modulabile , mi spiego, sembra lento a riprendere, poi spinge molto (più del ducato) tutto in un colpo. Che dire , da amante dei Ford sono rimasto un po' deluso , lo credevo superiore specialmente nei confronti del mio che è molto più vecchio...Mi piacerebbe conoscere i pareri di come me gli ha provati entrambi o ancora meglio di chi ha provato l ultimo Ducato,per capire se le mie sensazioni sono giuste , chiaro che 70 km sono pochi per dare un giudizio , ma sufficienti per esprimere sensazione . grazie.  
...
Ciao
premesso  che   non ho mai avuto  fiat ducato   camper
vengono da tre camper ford   due gemellati   , ora ford 2018,   2000  ,  130cv.
la tua analisi la trovo   giusta    
1  le  marce  5   6     sono lunghe  soprattutto la 6
2  la  ripresa    non modulabile
3  il telaio   non è,  così rigido   rispetto  al  gemellato che è stupendo  ma pesante
4  silenziosità   ottima    anche   perché   sono cambiati i materiali costruttivi
5   consumi  ottimi   come   il confort   abitacolo
6  ammortizzatori  ottimi    morbidi
cerco di  fare una analisi  tecnica  più  reale  possibile
ciao

buba
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:24:44
In risposta al messaggio di buba60 del 04/04/2019 alle 21:57:45

Ciao premesso  che   non ho mai avuto  fiat ducato   camper vengono da tre camper ford   due gemellati   , ora ford 2018,   2000  ,  130cv. la tua analisi la trovo   giusta     1  le  marce  5   6 
   sono lunghe  soprattutto la 6 2  la  ripresa    non modulabile 3  il telaio   non è,  così rigido   rispetto  al  gemellato che è stupendo  ma pesante 4  silenziosità   ottima    anche   perché   sono cambiati i materiali costruttivi 5   consumi  ottimi   come   il confort   abitacolo 6  ammortizzatori  ottimi    morbidi cerco di  fare una analisi  tecnica  più  reale  possibile ciao  
...
Ciao io come ho detto, l ho guidato troppo poco...Ho avuto anche un Ford 2200 e mi sono trovato bene, qua però sinceramente su alcuni punti mi aspettavo di più. 
Ho sempre avuto poca simpatia per Fiat in generale, ma ho fatto già un 7000km con questo ducato del 2009 e provando l ultimo Ford sarà per abitudine ma mi piace più il Fiat...Certo le plastiche e gli assemblaggi sono inferiori a Ford,però per parcondicio bisognerebbe paragonarlo con l ultimo Ducato e non con il mio...wink
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:27:59
Ma a parer mio il ducato e` sicuramente l`unico mezzo fiat che tutti cercano di imitare senza per ora riuscire.
Ma il ford provato era il 2000 170cv ?

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 04/04/2019 alle 22:29:00
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 06:22:23
In risposta al messaggio di francochico del 04/04/2019 alle 22:27:59

Ma a parer mio il ducato e` sicuramente l`unico mezzo fiat che tutti cercano di imitare senza per ora riuscire. Ma il ford provato era il 2000 170cv ?  
Ciao, no era il 2000 130 cv. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 07:13:31
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2019 alle 06:22:23

Ciao, no era il 2000 130 cv. 
Ciao
ora  tutti  cercando di parlare  bene del proprio camper che sia ford  fiat  o altro, ma  certe  lacune   o pregi   sono innegabili
e penso che  la  parte  fondamentale di un mezzo  non sia la cellula   ma la  meccanica  anche perché  viaggiare in  tranquillità è fondamentale in ogni caso
con le auto  sempre  fiat   mai grossi  problemi,  ora  sono passato  alla  coreana kia   e  mi accorgo che  i difetti  sono comuni a tutte le case  automobilistiche
niente e perfetto
ciao

buba
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:40:01
per il motore prova il ducato 130CV Euro6, avrai probabilmente una brutta sorpresa.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:57:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2019 alle 12:40:01

per il motore prova il ducato 130CV Euro6, avrai probabilmente una brutta sorpresa.
Infatti questa curiosità mi rimane...
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:39:41
Io sono passato da un semintegrale su Transit MK8 155 cv. a un motorhome su Ducato X290 150 cv.
Sono d’accordo che i rapporti del cambio del Transit siano sbagliati: la terza è troppo distante dalla seconda con una caduta di quasi 1000 giri nel cambio marcia che penalizza parecchio la guida in salita mentre la sesta eccessivamente lunga (per le velocità di un camper) può essere usata solo in autostrada sopra i 110 kmh, usata sotto questa velocità il computer di bordo segnala un consumo superiore rispetto alla quinta.
Però le sospensioni anteriori del Transit sono una favola e non vanno a pacco come quelle del Ducato!

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 06:41:50
In risposta al messaggio di Sgaio del 05/04/2019 alle 23:39:41

Io sono passato da un semintegrale su Transit MK8 155 cv. a un motorhome su Ducato X290 150 cv. Sono d’accordo che i rapporti del cambio del Transit siano sbagliati: la terza è troppo distante dalla seconda con una caduta
di quasi 1000 giri nel cambio marcia che penalizza parecchio la guida in salita mentre la sesta eccessivamente lunga (per le velocità di un camper) può essere usata solo in autostrada sopra i 110 kmh, usata sotto questa velocità il computer di bordo segnala un consumo superiore rispetto alla quinta. Però le sospensioni anteriori del Transit sono una favola e non vanno a pacco come quelle del Ducato!  
...
Ciao, ovvio che i mezzi sono diversi, ma se dovessi dare un giudizio su materiali e assemblaggi , cambio , confort e silenziosità, consumi, come sarebbero questi giudizi?
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 07:49:38
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2019 alle 06:41:50

Ciao, ovvio che i mezzi sono diversi, ma se dovessi dare un giudizio su materiali e assemblaggi , cambio , confort e silenziosità, consumi, come sarebbero questi giudizi?
Ciao
se dovessi modificare  a livello meccanica ford,
direi subito rapporti cambio  5/6,
altro punto  torsione  telaio     (  una mia sensazione)
gruppo   ottico    anteriore    inferiore per  efficienza  rispetto  al precedente  ford transit
per ducato   sospensioni  anteriori   scarse , motore  come il ford     componentica  fiat     ma nel complesso   bene
ciao
buba
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 19:06:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2019 alle 12:40:01

che brutta sopresa?
Faresinmichele
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 20:41:26
Scusate l'intromissione ma da qualche parte ho letto che il Transit attuale monta la poco stimata cinghia distribuzione a bagno d'olio; vi risulta?
buona serata
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 20:50:51
In risposta al messaggio di foresto del 16/12/2024 alle 20:41:26

Scusate l'intromissione ma da qualche parte ho letto che il Transit attuale monta la poco stimata cinghia distribuzione a bagno d'olio; vi risulta? buona serata
Sui motori delle auto Ford si, non so se sui transit montano gli stessi motori.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 16:09:38
Io ho solo il confronto con vecchio ducato 2008 e vecchio Ford 2011.
Purtroppo sono di parte visto la quantità di volte che sono rimasto a piedi con il Ducato, per cui non posso essere obiettivo.

Comunque vedo che alcuni difetti del Ford rimangono, soprattutto la poca modulabilità dell'erogazione in montagna. Sembra che non tiri ma appena entra la turbina ti attacca al sedile, ma non è un pregio, anzi. Occorre lavorare molto col cambio.

Rispetto al telaio mi pare di capire che hanno peggiorato. Il mio ha il telaio apposito per camper (chiamato Skeletal): leggero, ribassato e rigido, a carreggiata allargata. In pratica all'epoca avevano copiato un ALKO ma non ho capito se anche sui nuovi è rimasto: dici che è poco rigido..
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link