In risposta al messaggio di Faoo del 03/04/2019 alle 22:36:17Ciao
Ciao volevo raccontarvi una esperienza che ho avuto oggi,magari può servire a chi è prossimo all acquisto. In azienda abbiamo avuto la necessità di noleggiare un camper,quando ho sentito che ci davano un Autoroller sulnuovo Ford , sono voluto adarlo a ritirare di persona,un po' perché camperista e un po' perché ho avuto Ford in passato e mi piaceva molto,volevo capire come andava il nuovo confesso che esteticamente mi piace molto , premetto che non ho fatto molti km circa 70, di tangenziale e montagna. Dimenticavo, il metro di confronto è con il mio mc louis su Ducato del 2009 130 cv, mi sarebbe piaciuto confrontarlo con il nuovo Ducato ma mi devo accontentare . Sono partito con aspettative alte e questo mi ha penalizzato...Appena entrato in cabina si notano plastiche di qualità superiori al mio,non so al nuovo rispetto al nuovo Ducato, tutto però si ferma qua...A parte un sistema multimediale e un computer di bordo evoluto,che credo ci siano anche sul nuovo Ducato, ho trovato comodo il volante in pelle con i suoi comandi ma ho notato subiro una serie di mancanze rispetto al mio che ha 10 anni in più...Non ha il porta bottiglia refrigerato,gli specchi elettrici regoli solo la parte alta e non il gradangolo, centralmente non c è quel comodo cassettone come il Ducato,come assemblaggi però è migliore il Ford. Appena partito ho trovato difficoltà con il sistema,per me discutibile,del freno a mano. Il motore è silenzioso ma non mi sembra superiore al mio a 3000 giri si sente come il Ducato.a 2000 forse è un po piu silenziiso ma viene difficile il confronto quindi direi minima la differenza.Il cambio è buono ma mentre nel mio è molto gommoso qui tendono ad essere un po' dure nell inserimento specialmente la seconda.un difetto per me è la quinta e la sesta veramente troppo lunghe a 90/95km/h ero a poco più di 1500rpm ...Con il mio sono a 2250.Quindi anche la ripresa per sorpassare richiede il cambio marcia.Molto meglio le sospensioni Ford, ma sai qui parliamo di un mezzo con un anno forse neanche di vita e 3400 km il mio ne ha 10 e 84000km. consumi,stando al computer,consuma più del Ducato ma qua non so quanto è affidabile , il Ducato è molto preciso dal computer, il Ford che avevo prima , neanche un po'. ..Il nuovo .. lascio dirlo a chi c'è l ha è ha potuto fare un confronto.La cellula, in viaggio , era piena di rumore come la mia quindi...Mentre il mezzo in montagna nelle curve lo trovavo un po' ballerino il mio ha in più sospensioni ad aria e barra stabilizzatrice al posteriore,tra l altro aveva una vibrazione fastidiosa al centro dentro la plancia...La ripresa all uscita di curva in salita è poco modulabile , mi spiego, sembra lento a riprendere, poi spinge molto (più del ducato) tutto in un colpo. Che dire , da amante dei Ford sono rimasto un po' deluso , lo credevo superiore specialmente nei confronti del mio che è molto più vecchio...Mi piacerebbe conoscere i pareri di come me gli ha provati entrambi o ancora meglio di chi ha provato l ultimo Ducato,per capire se le mie sensazioni sono giuste , chiaro che 70 km sono pochi per dare un giudizio , ma sufficienti per esprimere sensazione . grazie.
In risposta al messaggio di buba60 del 04/04/2019 alle 21:57:45Ciao io come ho detto, l ho guidato troppo poco...Ho avuto anche un Ford 2200 e mi sono trovato bene, qua però sinceramente su alcuni punti mi aspettavo di più.
Ciao premesso che non ho mai avuto fiat ducato camper vengono da tre camper ford due gemellati , ora ford 2018, 2000 , 130cv. la tua analisi la trovo giusta 1 le marce 5 6sono lunghe soprattutto la 6 2 la ripresa non modulabile 3 il telaio non è, così rigido rispetto al gemellato che è stupendo ma pesante 4 silenziosità ottima anche perché sono cambiati i materiali costruttivi 5 consumi ottimi come il confort abitacolo 6 ammortizzatori ottimi morbidi cerco di fare una analisi tecnica più reale possibile ciao
In risposta al messaggio di francochico del 04/04/2019 alle 22:27:59Ciao, no era il 2000 130 cv.
Ma a parer mio il ducato e` sicuramente l`unico mezzo fiat che tutti cercano di imitare senza per ora riuscire. Ma il ford provato era il 2000 170cv ?
In risposta al messaggio di Faoo del 05/04/2019 alle 06:22:23Ciao
Ciao, no era il 2000 130 cv.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2019 alle 12:40:01Infatti questa curiosità mi rimane...
per il motore prova il ducato 130CV Euro6, avrai probabilmente una brutta sorpresa.
In risposta al messaggio di Sgaio del 05/04/2019 alle 23:39:41Ciao, ovvio che i mezzi sono diversi, ma se dovessi dare un giudizio su materiali e assemblaggi , cambio , confort e silenziosità, consumi, come sarebbero questi giudizi?
Io sono passato da un semintegrale su Transit MK8 155 cv. a un motorhome su Ducato X290 150 cv. Sono d’accordo che i rapporti del cambio del Transit siano sbagliati: la terza è troppo distante dalla seconda con una cadutadi quasi 1000 giri nel cambio marcia che penalizza parecchio la guida in salita mentre la sesta eccessivamente lunga (per le velocità di un camper) può essere usata solo in autostrada sopra i 110 kmh, usata sotto questa velocità il computer di bordo segnala un consumo superiore rispetto alla quinta. Però le sospensioni anteriori del Transit sono una favola e non vanno a pacco come quelle del Ducato!
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2019 alle 06:41:50Ciao
Ciao, ovvio che i mezzi sono diversi, ma se dovessi dare un giudizio su materiali e assemblaggi , cambio , confort e silenziosità, consumi, come sarebbero questi giudizi?
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/04/2019 alle 12:40:01che brutta sopresa?
per il motore prova il ducato 130CV Euro6, avrai probabilmente una brutta sorpresa.
In risposta al messaggio di foresto del 16/12/2024 alle 20:41:26Sui motori delle auto Ford si, non so se sui transit montano gli stessi motori.
Scusate l'intromissione ma da qualche parte ho letto che il Transit attuale monta la poco stimata cinghia distribuzione a bagno d'olio; vi risulta? buona serata
http://francescoghinassi.blogsp...