quote:Originally posted by Frank69> Un veicolo di 6.00 mt allestito su un passo di 3.30 mt ha uno sbalzo di circa 1.80 mt (54% del passo). Lo stesso veicolo allestito su un passo 3.75 mt ha uno sbalzo di circa 1.35 mt (36% del passo). Se nel primo caso il veicolo a vuoto potrebbe avere una distribuzione di pesi sugli assi corretta (circa 50% avantreno e circa 50% retrotreno), nel secondo caso diventerebbe circa il 57% al retrotreno e il 43% all'avantreno. Tanto per intenderci, con un veicolo di 3000 Kg totali vorrebbe dire 1700 kg dietro e 1300 davanti. Se poi il veicolo ha un bel garage e gli aggiungi 100 kg nel centro del garage ti trovi: nel primo caso 1620 kg sull'asse posteriore e 1480 sull'asse anteriore; Nel secondo caso 1840 kg dietro e 1260 kg davanti. Lasciamo perdere poi cosa succede se monti anche un portamoto (offerto in opzione per quasi tutti i veicoli di cui si è parlato qui sopra). Avere un carico fortemente sbilanciato tra i due assi significa due cose: 1 - Cattivo comportamento dinamico soprattuto su brusche variazioni di traiettoria per tutti i veicoli 2 - Perdita di aderenza in condizioni di fondo viscido per quelli a trazione anteriore. Che poi questo sia importante o meno dipende da tanti fattori: è ovvio che un camper non si sceglie solo in funzione del passo. E'però una cosa di cui tenere conto, e soprattutto bisogna sapere prima a che cosa si va incontro e non scoprire dopo che il camper sulla neve non va o che si rimane bloccati su un prato bagnato. Saluti Enrico
Scusate la mia scarsa competenza, ma e' cosi' importante avere la meccanica col passo lungo? C'e' cosi' tanta differenza in termini di stabilita' fra due mezzi di medesima dimensione su Ford uno dei quali ha un passo da 3,30 metri e l'altro da 3,75? >
quote:Originally posted by Kata1> Questa è interessantissima. Allora devo presumere che, per i veicoli a trazione anteriore, tra Citroen, Fiat, Peugeot e Ford esistono soltanto due diversi telai: 1 - Quello usato dal Transit 2 - Quello usato da Boxer, Ducato e Jumper Esistono poi solo tre motori diversi 1 - il 2198 cc (Ford-Psa) usato da tutti nelle diverse varianti di potenza 2 - il 2287 cc (Fiat ?) usato solo dal Ducato 3 - il 2999 cc (Iveco) usato da Ducato, Boxer e Jumper Correggetemi se sbaglio. Saluti Enrico
Il motore 2198 cc montato sul ford è un PSA-Ford utilizzato anche su Ducato per il 100cv. Ecco il linkhttp://www.psa-peugeot-citroen....
Ciao Gianni >
quote:Originally posted by Ocirne> Ciao Enrico, forse hai invertito le risposte, Un mezzo con passo corto e uno sbalzo molto lungo avrà l'asse posteriore piu' sollecitato di uno con il passo lungo e meno sbalzo. E' proprio per questo motivo che esistono sia negli autocarri e nei furgoni i passi lunghi. Io mi occupo di allestimenti di autocarri e, quando ad esempio si montano delle gru sul posteriore, si utilizzano telai con passo lungo per avere meno sbalzo e per sollecitare meno sospensioni e assale. Ma probabilmente volevi dire la stessa cosa ed hai invertito le righe..... Un saluto Resma
quote:Originally posted by Frank69> Un veicolo di 6.00 mt allestito su un passo di 3.30 mt ha uno sbalzo di circa 1.80 mt (54% del passo). Lo stesso veicolo allestito su un passo 3.75 mt ha uno sbalzo di circa 1.35 mt (36% del passo). Se nel primo caso il veicolo a vuoto potrebbe avere una distribuzione di pesi sugli assi corretta (circa 50% avantreno e circa 50% retrotreno), nel secondo caso diventerebbe circa il 57% al retrotreno e il 43% all'avantreno. Tanto per intenderci, con un veicolo di 3000 Kg totali vorrebbe dire 1700 kg dietro e 1300 davanti. Se poi il veicolo ha un bel garage e gli aggiungi 100 kg nel centro del garage ti trovi: nel primo caso 1620 kg sull'asse posteriore e 1480 sull'asse anteriore; Nel secondo caso 1840 kg dietro e 1260 kg davanti. Lasciamo perdere poi cosa succede se monti anche un portamoto (offerto in opzione per quasi tutti i veicoli di cui si è parlato qui sopra). Avere un carico fortemente sbilanciato tra i due assi significa due cose: 1 - Cattivo comportamento dinamico soprattuto su brusche variazioni di traiettoria per tutti i veicoli 2 - Perdita di aderenza in condizioni di fondo viscido per quelli a trazione anteriore. Che poi questo sia importante o meno dipende da tanti fattori: è ovvio che un camper non si sceglie solo in funzione del passo. E'però una cosa di cui tenere conto, e soprattutto bisogna sapere prima a che cosa si va incontro e non scoprire dopo che il camper sulla neve non va o che si rimane bloccati su un prato bagnato. Saluti Enrico
Scusate la mia scarsa competenza, ma e' cosi' importante avere la meccanica col passo lungo? C'e' cosi' tanta differenza in termini di stabilita' fra due mezzi di medesima dimensione su Ford uno dei quali ha un passo da 3,30 metri e l'altro da 3,75? >
>
quote:Originally posted by FrancescoMigliore> [?][?][?] Il Ford 2.2 ha la turbina a geometria variabile? Bye. Pilly.
Allora: io ho acquistato un semintegrale Euramobil T672SB su meccanica Ford 2.2. TDCI 5 marce 127 CV. Il risultato, alla guida, è entusiasmante. Provengo dal Ducato 2.8 JTD e la coppia che eroga il Ford è molto più corposa. La turbina entra in funzione già ai a 1300 giri e tirare, agli alti regimi, le marce è un esercizio inutile. [...]>
quote:Originally posted by Ocirne> Ciao oggi in officina da me è entrato un transit 130 hp con trazione anteriore del2007 , ho controllato, e ti posso assicurare che quello non è un motore psa, ma ford 2.2 duratorq 16 valvole Puma ,che anche peugeot e fiat montano, ma è di produzione ford. I motori psa che monta ford sono quelli della focus , mondeo nuova ed s.max. Quel link che tu hai segnalato porta la data del 2005, in quella data il nuovo transit doveva ancora uscire. Ciao Paolo
quote:Originally posted by Kata1> Questa è interessantissima. Allora devo presumere che, per i veicoli a trazione anteriore, tra Citroen, Fiat, Peugeot e Ford esistono soltanto due diversi telai: 1 - Quello usato dal Transit 2 - Quello usato da Boxer, Ducato e Jumper Esistono poi solo tre motori diversi 1 - il 2198 cc (Ford-Psa) usato da tutti nelle diverse varianti di potenza 2 - il 2287 cc (Fiat ?) usato solo dal Ducato 3 - il 2999 cc (Iveco) usato da Ducato, Boxer e Jumper Correggetemi se sbaglio. Saluti Enrico
Il motore 2198 cc montato sul ford è un PSA-Ford utilizzato anche su Ducato per il 100cv. Ecco il linkhttp://www.psa-peugeot-citroen....
Ciao Gianni >
>
quote:Originally posted by Kata1> é frutto della joint Ford Psa in quanto momtato anche dagli appartenenti al gruppo psa, ma il motore come progettazione e costruzione è Ford Ciao Paolo
Il 2198 cc è di produzione ford nella factory di Dagenham in Inghilterra come riportato sul documento che ho linkato. E' comunque frutto della joint Ford-PSA. Ciao Gianni >
quote:Originally posted by Frank69> Non ci sono risposte assolute a questa domanda: secondo me la sicurezza sta molto più nella testa di chi guida che non nei parametri meccanici del mezzo. Qualunque cosa può essere guidata in sicurezza se si è in grado di adeguare la propria guida ai limiti di quella cosa. Avere più o meno problemi a causa di un passo corto dipende da come intendi caricare e usare il mezzo. Se ne farai un uso invernale pesante e caricherai molto il garage avrai sicuramente più problemi; se invece ne fai un uso solo estivo i problemi sono molto minori. Il camper ideale non esiste: a qualcosa devi rinunciare; può essere il passo oppure la disposizione interna o qualcosa d'altro ancora: devi decidere tu. Saluti Enrico
Io avevo una mezza intenzione di acquistare un Euramobil Profila 580 LS che dicono essere un buon mezzo ma e' lungo 5,99 con un passo di 3,30. Secondo quanto ho letto potrebbe avere problemi di stabilita' e sicurezza per strada? >
quote:Originally posted by Kata1> Ciao , sinceramente non ti so dire nei minimi particolari la differenza tra il110 ed il 130, posso dirto però che a mio avviso che come base motorisrica è ottima. Ciao Paolo
Ciao Paolo, che differenza c'è tra il 130cv e il 110? Geometria variabile della turbina? Se leggi il documento linkato trovi conferma che la fase di sviluppo di questo motore è cominciata nel 2001 per utilizzarlo sui veicoli commerciali FORD e PSA dal 2006, la base e di un motore ford precedente mentre i soldini per lo sviluppo sono FORD-PSA. Gli ingegnieri Ford hanno guidato lo sviluppo in associazione con PSA. Ma probabilmente sono solo dichiarazioni ufficiali per la stampa, credo che tu possa capire meglio vedendo il motore visto che hai detto che lavori in una officina. Ma detto da un meccanico, com'è questo motore? ciao gianni >