http://www.caravanecamper.net/m...
Ecco il nuovo Daily 2011 [:p] Roby [;)]quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2011 12:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto... (Io non ho un Daily) Mi è capitato di sentire l'esigenza di un freno motore... Saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 04/07/2011 12:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Michel Cosa ne pensi della versione Natural Power per quel che concerne il nostro mondo troppo peso troppo ingombro poca resa CV difficoltà d'approvvigionamento etc. nessun allestitore l'ha mai valutato? il mio pensiero stà non tanto per il risparmio economico: gasolio/gas, come molti altri, sono un utente da 9.000 KM/anno, ma la possibilità che non abbia blocchi EURO, e quindi limitazioni di traffico (cosa non indifferente per il turismo) perciò un veicolo che in propspettiva può valicare la sua età fisiologica/strutturale ammortizzandosi ben bene, e perchè no magari senza TANTI marchingegni a bordo per abbassare il particolato allo scarico. idea balzana[?][:D] [:)]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 04/07/2011 15:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I dati della versione autotelaio cabinato a metano sono sconcertanti 300 kg di portata in meno [B)] 5400 euri in più [B)][:0] Grosse difficoltà ad allestire ( il pianale e' tempestato di serbatoi) Complimenti a Col x il servizio ...le riviste continuano a perdere terreno
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 04/07/2011 15:23:58 (> Ciao Guarda, al Caravan Salon 2008 La Strada ha presentato un veicolo gasoil-free, l'Avanti Ecostar, realizzato sfruttando la versione Natural Power del Fiat Ducato. Si tratta, come dice il nome Avanti, di un veicolo furgonato caratterizzato dall'adozione della meccanica 3.0 da 136cv alimentato a metano e a benzina senza piombo con un'autonomia teorica di circa 400 km, mentre il serbatoio della benzina, da 15 litri, serve solo per emergenze e può garantire una percorrenza di un altro centinaio di km. I problemi che si pongono sono due: a parte l'autonomia limitata (al max, sommando le due modalità di funzionamento, siamo sui 500 km), mentre il gasolio si trova ovunque, il metano è decisamente più raro da trovare, specie se poi si viaggia nel NordEuropa. In più la tara, a causa dei serbatoi del gas, è parecchio più elevata, senza contare, poi, che la presenza dei serbatoi del gas sotto il pianale causa non pochi problemi agli allestitori perchè occorre studiare un diverso posizionamento dei serbatoi di recupero. Questa novità, che era stata annunciata come decisamente importante, non ha poi avuto seguito, anche per la differenza economica decisamente importante che, a parità di allestimento, la rendeva davvero poco competitiva e appetibile. Qualche anno fa, nel 1995/1995, Challenger propose sul mercato il Declic. Era un mansardato da 6 metri allestito su Ford 150 con alimentazione benzina senza piombo/GPL. Era un mansardato classico, compatto, con pianta interna contraddistinta da due dinette sfalsate con cucina centrale e toilette posteriore più ovviamente la mansarda, capace di ospitare sei persone. Era proposto a una tariffa particolarmente conveniente, ma non ebbe seguito. Hymer per diversi anni, anche in tempi non troppo troppo lontani, proponeva, almeno sui cataloghi, diversi modelli con motore anche a benzina, e questo non solo sui furgonati, gli storici Hymer-Car. In realtà la realizzazione di un veicolo non gas-free, ma gasoil-free, non sarebbe impossibile. Almeno teoricamente, infatti, si potrebbe sfruttare il combustibile utilizzato per la propulsione per l'alimentazione anche delle utenze di bordo. Non mancano, infatti, le proposte di componenti alimentate direttamente a metano. Ne sono un esempio infatti i sistemi di riscaldamento Truma, con la classica Truma 5002E e la compatta E2400 proposte anche con alimentazione a metanoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.truma.com/it/it/heat...
Il rischio, però, è quello di andare a ridurre ancora l'autonomia del veicolo: se, ad esempio, 36 kg di metano (come quelli in dotazione al Ducato Natural Power) devono servire ad alimentare il motore (che viene accreditato di un consumo medio nel ciclo combinato di 8.8 kg/100 km) e in più le utenze di bordo, il rischio di essere obbligati, anche dopo aver sostenuto una spesa maggiore rispetto all'acquisto di un veicolo alimentato a gasolio, a un turismo a corto e medio raggio esiste ed è tutt'altro che remoto. Ciao michelquote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/07/2011 10:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggendo la brochure il mezzo ha la doppia alimentazione benzina/metano [:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/07/2011 10:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Franco essendo tuo confinante ho avuto modo di constatare alcuni vostri pregi nell'essere autonomi tra cui alcune facilitazioni economiche, nell'impiantistica di fonti alternative, sperimentazioni varie speriamo che facendo scuola, possiate essere da traino al resto delle regioni [:)]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 05/07/2011 10:44:54 (> Come dici bene a "noi" piace sperimentare e forse sai se hai letto tante mie che sul tetto ho un TGS da riscaldamento ed ora anche ibrido fotovoltaico da vedere suVisualizza messaggio in nuova finestra
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www.projectenergia.it
Forse sono avanti di 10 anni??[:D] Franco