In risposta al messaggio di immortale1 del 11/06/2018 alle 10:45:09Concordo.
piccola precisazione ... la fiat da quando è diventata FCA ha la sede legale in olanda per pagare meno tasse questo è stato l'accordo con il precedente governo per fare rimanere almeno l'attuale produzione in italia creandooccupazione , ma pian piano FCA i modelli di nicchia dove ha maggior fatturato li ha delocalizzati all'estero dove la manodopera costa meno ... in pratica FCA attualmente ha un piede in italia e mezza gamba all'estero ,se dovesse venire il brutto ci mette un attimo a portare tutto all'estero essendo diventata una multinazionale. ps..questo per dire che quando comprate una macchina fiat si contribuisce per ben poco a portare ricchezza in italia .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/06/2018 alle 10:45:09Gli Agnelli , quelli della Fiat , non hanno mai pagato le tasse in Italia perchè la "cassaforte" di famiglia è da sempre in Lussemburgo (si chiama Exor !) , inoltre come banca si affidano alla famiglia Rotschild . Quelli che hanno sempre pagato le tasse in Italia sono stati i dipendenti della famiglia Agnelli/Nasi (il conte che sposò Caterina la figlia di Giovanni Agnelli). Faccio notare che la Seredova è passata da Buffon (dipendente Fiat ) a Nasi (manager Fiat) !
piccola precisazione ... la fiat da quando è diventata FCA ha la sede legale in olanda per pagare meno tasse questo è stato l'accordo con il precedente governo per fare rimanere almeno l'attuale produzione in italia creandooccupazione , ma pian piano FCA i modelli di nicchia dove ha maggior fatturato li ha delocalizzati all'estero dove la manodopera costa meno ... in pratica FCA attualmente ha un piede in italia e mezza gamba all'estero ,se dovesse venire il brutto ci mette un attimo a portare tutto all'estero essendo diventata una multinazionale. ps..questo per dire che quando comprate una macchina fiat si contribuisce per ben poco a portare ricchezza in italia .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 12:49:17La Qubo/Nemo è pur sempre fatta in Turchia ! Mai provato una Panda fatta a Pomigliano d'Arco (Napoli).... delle ultime 2 che ho comperato e che ho , l'unico problema è stata la batteria di quella a benzina ..... ma era fatta a Bergamo !! Per il momento solo olio e filtri e la 4x4 95 CV diesel va...... nonostante la rimappatura Fiat !!
Concordo. Mia moglie voleva la FIAT QUBO Trekking, per non comperare FIAT (dopo l'esperienza con il Ducato e l assistenza FIAT) ho comperato la uguale CITROEN NEMO XTR (finiture migliori e prezzo inferiore, assistenzamigliore) ma cosa cambia? Tanto entrambe escno dallo stesso stabilimento in TURCHIA, quindi.... A proposito, la NEMO ha gli stessi e numerosi guasti che avrebbe un QUBO/Fiorino, quindi buon sangue non mente e ha solo 25mila km e gia parecchie rogne.
https://www.vbairsuspension.com...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 13:48:28Io penso che non dipenda da dove un prodotto viene costruito, ma da come viene progettato e la qualità dei materiali.
La Qubo/Nemo è pur sempre fatta in Turchia ! Mai provato una Panda fatta a Pomigliano d'Arco (Napoli).... delle ultime 2 che ho comperato e che ho , l'unico problema è stata la batteria di quella a benzina ..... ma era fatta a Bergamo !! Per il momento solo olio e filtri e la 4x4 95 CV diesel va...... nonostante la rimappatura Fiat !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 15:57:26Piccola considerazione : il mio meccanico aveva bisogno di 1000 circuiti stampati per delle centraline. Ha chiesto ad una ditta e la risposta è stata :
Io penso che non dipenda da dove un prodotto viene costruito, ma da come viene progettato e la qualità dei materiali. Con 25mila km si è sgranato il cuscinetto della ralla superiore di un ammortizzatore, e mia moglie viaggiavuota e fa 4km al giorno, non voglio pensare a un Fiorino da lavoro con sopra 6 quintali di carico. Ha detto il meccanico Citroen che tutti i Qubo, Fiorino e Nemo rompono spesso quel cuscinetto perchè progettato troppo piccolo e debole per un furgone. E il progetto penso lo abbiano fatto a Torino . Gia cambiata una candeletta saltata appena fuori garanzia, il filtro gasolio a 10mila km dava errore e dovuto sostituire (e costa una esagerazione) etc... Non ho dubbi che la Panda vada benissimo, avevamo anche pensato a una Panda Cross per mia moglie, ma a lei non piace e poi onestamente non ho piu il coraggio di acquistare FIAT, dopo due mezzi disgraziati, rischierei di darmi dell imbecille a vita se un terzo dovesse andare anche lui male. Penso che prossime auto saranno giapponesi, non si guastano mai. Con la Jimny sono vicino ai 100mila km, solo tagliandi (che faccio io) , mai rotto niente e mai sostituito nulla, ancora pasiglie originali (che in effetti cambierò anche se sono ancora di grosso spessore perchè saranno indurite). Peccato che le auto Jap , almeno le vettuure , salvo pochissimi casi, sono un pugno in un occhio....e i ricambi costosi, ma ne servono quasi mai.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 17:02:27Io penso che se i capi e la filiera di controllo è europea, poi la manovalamza puo essere di qualsiasi posto, perchè viene formata alla maniera europea.
Piccola considerazione : il mio meccanico aveva bisogno di 1000 circuiti stampati per delle centraline. Ha chiesto ad una ditta e la risposta è stata : - se fatti nella nostra fabbrica in Italia e progettati da noi li paghi100 . - se fatti nella nostra fabbrica in India , sempre progettati da noi li paghi 50 . Gli hanno detto che i circuiti stampati sono uguali ma la qualità ..... non è la stessa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 11/06/2018 alle 15:19:51"...Bisogna dire che le industrie che producono pagano la gran parte delle tasse nel paese dove è la produzione.."
la Exor non è mai stata in Lussemburgo. E' stata trasferita da Torino all'Olanda insieme ad FCA. La legge olandese fa valere doppio il diritto di voto di chi detiene la maggioranza delle azioni. Perr cui con poco più del30% del capitale di FCA gli Agnelli hanno la metà dei voti in assemblea. Ovvero proprietà blindata. Chi ha la proprietà in Lussemburgo, da decenni, è la Ferrero. Bisogna dire che le industrie che producono pagano la gran parte delle tasse nel paese dove è la produzione. Il valore dell'Iva movimentata dalla produzione FCA in Italia è di gran lunga superiore alle eventuali tasse sull'utile. Utile che fino a pochi anni fa nemmeno c'era.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 17:02:27Mha io questo tuo discorso proprio non lo capisco...Tralasciando il significato di democrazia diverso da libertà , voglio chiederti una cosa ma tu sei sicuro che un Italiano sappia lavorare meglio di un Indiano o di un Cinese? Secondo nel cofano del Ducato fai prima tu ad elencarmi le cose fatte in Italia che io il restante...Terzo la Cina produce più che la Svezia secondo te il tenore di vita dove è migliore? Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia non è un paradiso fiscale e le tasse sono più alte che da noi...Per finire ti faccio un ultima domanda secondo te la panda costruita in Italia ha meno problemi di quella fatta in Polonia solo perché qui sappiamo lavorare meglio ? Per te è questo il motivo?
Piccola considerazione : il mio meccanico aveva bisogno di 1000 circuiti stampati per delle centraline. Ha chiesto ad una ditta e la risposta è stata : - se fatti nella nostra fabbrica in Italia e progettati da noi li paghi100 . - se fatti nella nostra fabbrica in India , sempre progettati da noi li paghi 50 . Gli hanno detto che i circuiti stampati sono uguali ma la qualità ..... non è la stessa.
In risposta al messaggio di Faoo del 11/06/2018 alle 19:34:37Democrazia è una cosa e libertà è un'altra. Non si tratta di discutere del significato delle parole. Molto spesso per ignoranza il significato delle parole viene stravolto : noi diamo ad Apocalisse un certo significato mentre significa togliere il velo , vale a dire rivelazione !
Mha io questo tuo discorso proprio non lo capisco...Tralasciando il significato di democrazia diverso da libertà , voglio chiederti una cosa ma tu sei sicuro che un Italiano sappia lavorare meglio di un Indiano o di un Cinese?Secondo nel cofano del Ducato fai prima tu ad elencarmi le cose fatte in Italia che io il restante...Terzo la Cina produce più che la Svezia secondo te il tenore di vita dove è migliore? Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia non è un paradiso fiscale e le tasse sono più alte che da noi...Per finire ti faccio un ultima domanda secondo te la panda costruita in Italia ha meno problemi di quella fatta in Polonia solo perché qui sappiamo lavorare meglio ? Per te è questo il motivo?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 20:40:34Scusa gli errori di ortografia ma scrivo dal cell e non ho le dita piccole e il t9 fa il resto.
Democrazia è una cosa e libertà è un'altra. Non si tratta di discutere del significato delle parole. Molto spesso per ignoranza il significato delle parole viene stravolto : noi diamo ad Apocalisse un certo significatomentre significa togliere il velo , vale a dire rivelazione ! Nel cofano del Ducato non ho trovato niente di straniero a parte , forse, il filtro del gasolio. Ti posso garantire che il ministero della difesa cinese ha imposto a degli italiani di produrre in Cina con macchinari cinesi , delle cose che i cinesi non riuscivano a produrre. In Svezia l'olio Monini in confezione da 250 ml costa al supermercato oltre l'equivalente di € 50 ! In Svezia e nei paesi scandinavi l'uso di stupefacenti è terrificante, per non parlare del numero dei suicidi ! Stanno talmente meglio di noi che si suicidano ... per la contentezza ! Non capisco cosa vuoi dire :Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia ... ho studiato in Italia ma la parola eppura non l'ho mai sentita. Ho dovuto cambiare per ben 3 volte il ventilatore del climatizzatore della mia Panda costruita in Polonia, mentre non ho avuto nessun problema per la Panda a benzina e la Panda 4x4 a gasolio costruite a Pomigliano d'Arco , e a dir la verità pochissimi anche per la 156 CW (stessa trazione integrale della Delta) costruita a Pomigliano d'Arco nel 2006 e che mio figlio usa ancora (valvola EGR e sensore di sovrapressione che si sono sporcati). Se non siamo ancora finiti nel baratro ... fatti una domanda , ci sarà un motivo ! PS : la SAAB , per caso , non sarà mica cinese?
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/06/2018 alle 21:38:48Probabilmente c'è scritto Bosch o altro ma producono a Km 0 , o quasi rispetto ad Atessa. Se fossero made in Germany il Ducato costerebbe più dello Sprinter e/o del Crafter .... o no ?
Non made in Italy, nel cofano del Ducato anche: alternatore, motorino avviamento, scatola sterzo, impianto common-rail (non la pompa, però: made in Bari...), pompa freni, servofreno, idroaggregato ABS/ESP, turbocompressoree forse (ma non ne sono sicuro) compressore AC. A secondo delle versioni, naturalmente. E sicuramente c'è anche altro che ora non ricordo... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Faoo del 11/06/2018 alle 20:58:35Che la testata del Ducato sia costruita in Germania ... perchè non ne siamo capaci !
Scusa gli errori di ortografia ma scrivo dal cell e non ho le dita piccole e il t9 fa il resto. torniamo a noi il cofano del ducato è pieno di sensoristica bosch e denso la frizione è valeo gli iniettori bosch e la testataviene costruita in Germania,detto questo non capisco cosa centrano i suicidi, come se io ti dicessi che gli Italiani sono tutti delinquenti perché abbiamo mafia camorra e i padri buttano i figli dai cavalcavia.posso garantirti che lavoro tutti i giorni con imprese Italiane e purtroppo ragazzi di 25 anni che non sanno neanche le tabelline mi capitano spesso e siamo in Italia. A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti...Ma forse si è così perfetta dopo che viene costruita in Italia che Marchionne dal prossimo anno ha detto che la farà all estero se no vanno troppo bene e non si vendono più ricambi dimenticavo a uso degli stupefacenti siamo terzi in Europa quindi riguardati le statistiche perché da noi se ne consuma più che in Svezia. dimenticavo avrai capito che volevo scrivere eppure e non eppura!!
In risposta al messaggio di Faoo del 11/06/2018 alle 20:58:35"A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti..."
Scusa gli errori di ortografia ma scrivo dal cell e non ho le dita piccole e il t9 fa il resto. torniamo a noi il cofano del ducato è pieno di sensoristica bosch e denso la frizione è valeo gli iniettori bosch e la testataviene costruita in Germania,detto questo non capisco cosa centrano i suicidi, come se io ti dicessi che gli Italiani sono tutti delinquenti perché abbiamo mafia camorra e i padri buttano i figli dai cavalcavia.posso garantirti che lavoro tutti i giorni con imprese Italiane e purtroppo ragazzi di 25 anni che non sanno neanche le tabelline mi capitano spesso e siamo in Italia. A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti...Ma forse si è così perfetta dopo che viene costruita in Italia che Marchionne dal prossimo anno ha detto che la farà all estero se no vanno troppo bene e non si vendono più ricambi dimenticavo a uso degli stupefacenti siamo terzi in Europa quindi riguardati le statistiche perché da noi se ne consuma più che in Svezia. dimenticavo avrai capito che volevo scrivere eppure e non eppura!!
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/06/2018 alle 23:01:18Uno dei più autorevoli in Europa è DEKRA.
A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti... Dove si guarda gusto indice di affidabilità? Grazie