CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Mercedes Sprinter per autocaravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 278
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58174
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 12:49:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/06/2018 alle 10:45:09

piccola precisazione ... la fiat da quando è diventata FCA  ha la sede legale in olanda per pagare meno tasse questo è stato l'accordo con il precedente governo per fare  rimanere almeno l'attuale produzione in italia  creando
occupazione , ma pian piano FCA  i modelli di nicchia dove ha maggior fatturato li ha delocalizzati all'estero dove la manodopera costa meno ... in pratica FCA  attualmente  ha un piede in italia e mezza gamba all'estero ,se dovesse venire il brutto ci mette un attimo a portare tutto all'estero essendo diventata una multinazionale. ps..questo per dire che quando comprate una macchina fiat si  contribuisce per ben poco  a portare ricchezza in italia .
...
Concordo.

Mia moglie voleva la FIAT QUBO Trekking, per non comperare FIAT (dopo l'esperienza con il Ducato e l assistenza FIAT)  ho comperato la uguale CITROEN NEMO XTR (finiture migliori e prezzo inferiore, assistenza migliore)  ma cosa cambia?  Tanto entrambe escno dallo stesso stabilimento in TURCHIA, quindi....

A proposito, la NEMO ha gli stessi e numerosi guasti che avrebbe un QUBO/Fiorino, quindi "buon" sangue non mente angry e ha solo 25mila km e gia parecchie rogne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 13:40:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/06/2018 alle 10:45:09

piccola precisazione ... la fiat da quando è diventata FCA  ha la sede legale in olanda per pagare meno tasse questo è stato l'accordo con il precedente governo per fare  rimanere almeno l'attuale produzione in italia  creando
occupazione , ma pian piano FCA  i modelli di nicchia dove ha maggior fatturato li ha delocalizzati all'estero dove la manodopera costa meno ... in pratica FCA  attualmente  ha un piede in italia e mezza gamba all'estero ,se dovesse venire il brutto ci mette un attimo a portare tutto all'estero essendo diventata una multinazionale. ps..questo per dire che quando comprate una macchina fiat si  contribuisce per ben poco  a portare ricchezza in italia .
...
Gli Agnelli , quelli della Fiat , non hanno mai pagato le tasse in Italia perchè la "cassaforte" di famiglia è da sempre in Lussemburgo (si chiama Exor !) , inoltre come banca si affidano alla famiglia Rotschild . Quelli che hanno sempre pagato le tasse in Italia sono stati i dipendenti della famiglia Agnelli/Nasi (il conte che sposò Caterina la figlia di Giovanni Agnelli). Faccio notare che la Seredova è passata da Buffon (dipendente Fiat ) a Nasi (manager Fiat) !
Ettore Petrolini  nei suoi spettacoli tra le 2 guerre diceva :" Bisogna prendere il denaro dove si trova : presso i poveri. Hanno poco , ma sono tanti". 
E Tu , nel 2018 , pensi ancora che i ricchi paghino le tasse ... !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 13:48:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 12:49:17

Concordo. Mia moglie voleva la FIAT QUBO Trekking, per non comperare FIAT (dopo l'esperienza con il Ducato e l assistenza FIAT)  ho comperato la uguale CITROEN NEMO XTR (finiture migliori e prezzo inferiore, assistenza
migliore)  ma cosa cambia?  Tanto entrambe escno dallo stesso stabilimento in TURCHIA, quindi.... A proposito, la NEMO ha gli stessi e numerosi guasti che avrebbe un QUBO/Fiorino, quindi buon sangue non mente e ha solo 25mila km e gia parecchie rogne.
...
La Qubo/Nemo è pur sempre fatta in Turchia !  Mai provato una Panda fatta a Pomigliano d'Arco (Napoli).... delle ultime 2 che ho comperato e che ho , l'unico problema è stata la batteria di quella a benzina ..... ma era fatta a  Bergamo !! Per il momento solo olio e filtri e la 4x4 95 CV diesel va...... nonostante la rimappatura Fiat  !!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:19:51
la Exor non è mai stata in Lussemburgo. E' stata trasferita da Torino all'Olanda insieme ad FCA. La legge olandese fa valere doppio il diritto di voto di chi detiene la maggioranza delle azioni. Perr cui con poco più del 30% del capitale di FCA gli Agnelli hanno la metà dei voti in assemblea. Ovvero proprietà blindata.

Chi ha la proprietà in Lussemburgo, da decenni, è la Ferrero.

Bisogna dire che le industrie che producono pagano la gran parte delle tasse nel paese dove è la produzione. Il valore dell'Iva movimentata dalla produzione FCA in Italia è di gran lunga superiore alle eventuali tasse sull'utile. Utile che fino a pochi anni fa nemmeno c'era.
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:55:02
Un piccolo modello di sprinter  6000 cc  e tanti cavalli un V12

con sospensione VB active Air e 4C canali

https://www.vbairsuspension.com...

Probabilmente anche con la nuova livrea 2019

immagine(460).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/06/2018 alle 15:57:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58174
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 15:57:26
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 13:48:28

La Qubo/Nemo è pur sempre fatta in Turchia !  Mai provato una Panda fatta a Pomigliano d'Arco (Napoli).... delle ultime 2 che ho comperato e che ho , l'unico problema è stata la batteria di quella a benzina ..... ma era fatta a  Bergamo !! Per il momento solo olio e filtri e la 4x4 95 CV diesel va...... nonostante la rimappatura Fiat  !!
Io penso che non dipenda da dove un prodotto viene costruito, ma da come viene progettato e la qualità dei materiali.

Con 25mila km si è sgranato il cuscinetto della ralla superiore di un ammortizzatore, e mia moglie viaggia vuota e fa 4km al giorno, non voglio pensare a un Fiorino da lavoro con sopra 6 quintali di carico.
Ha detto il meccanico Citroen che tutti i Qubo, Fiorino e Nemo rompono spesso quel cuscinetto perchè progettato troppo piccolo e debole per un furgone.
E il progetto penso lo abbiano fatto a Torino wink.

Gia cambiata una candeletta saltata appena fuori garanzia, il filtro gasolio a 10mila km dava errore e dovuto sostituire (e costa una esagerazione) etc...

Non ho dubbi che la Panda vada benissimo, avevamo anche pensato a una Panda Cross per mia moglie, ma a lei non piace e poi onestamente non ho piu il coraggio di acquistare FIAT, dopo due mezzi disgraziati, rischierei di darmi dell imbecille a vita se un terzo dovesse andare anche lui male.

Penso che prossime auto saranno giapponesi, non si guastano mai. Con la Jimny sono vicino ai 100mila km, solo tagliandi (che faccio io) , mai rotto niente e mai sostituito nulla, ancora pasiglie originali (che in effetti cambierò anche se sono ancora di grosso spessore perchè saranno indurite).
Peccato che le auto Jap , almeno le vettuure , salvo pochissimi casi, sono un pugno in un occhio....e i ricambi costosi, ma ne servono quasi mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 17:02:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2018 alle 15:57:26

Io penso che non dipenda da dove un prodotto viene costruito, ma da come viene progettato e la qualità dei materiali. Con 25mila km si è sgranato il cuscinetto della ralla superiore di un ammortizzatore, e mia moglie viaggia
vuota e fa 4km al giorno, non voglio pensare a un Fiorino da lavoro con sopra 6 quintali di carico. Ha detto il meccanico Citroen che tutti i Qubo, Fiorino e Nemo rompono spesso quel cuscinetto perchè progettato troppo piccolo e debole per un furgone. E il progetto penso lo abbiano fatto a Torino . Gia cambiata una candeletta saltata appena fuori garanzia, il filtro gasolio a 10mila km dava errore e dovuto sostituire (e costa una esagerazione) etc... Non ho dubbi che la Panda vada benissimo, avevamo anche pensato a una Panda Cross per mia moglie, ma a lei non piace e poi onestamente non ho piu il coraggio di acquistare FIAT, dopo due mezzi disgraziati, rischierei di darmi dell imbecille a vita se un terzo dovesse andare anche lui male. Penso che prossime auto saranno giapponesi, non si guastano mai. Con la Jimny sono vicino ai 100mila km, solo tagliandi (che faccio io) , mai rotto niente e mai sostituito nulla, ancora pasiglie originali (che in effetti cambierò anche se sono ancora di grosso spessore perchè saranno indurite). Peccato che le auto Jap , almeno le vettuure , salvo pochissimi casi, sono un pugno in un occhio....e i ricambi costosi, ma ne servono quasi mai.
...
Piccola considerazione : il mio meccanico aveva bisogno di 1000 circuiti stampati per delle centraline. Ha chiesto ad una ditta e la risposta è stata :
- se fatti nella nostra fabbrica in Italia e progettati da noi li paghi 100 .
- se fatti nella nostra fabbrica in India , sempre progettati da noi li paghi 50 .
Gli hanno detto che i circuiti stampati sono uguali ma la qualità ..... non è la stessa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58174
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 17:18:18
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 17:02:27

Piccola considerazione : il mio meccanico aveva bisogno di 1000 circuiti stampati per delle centraline. Ha chiesto ad una ditta e la risposta è stata : - se fatti nella nostra fabbrica in Italia e progettati da noi li paghi
100 . - se fatti nella nostra fabbrica in India , sempre progettati da noi li paghi 50 . Gli hanno detto che i circuiti stampati sono uguali ma la qualità ..... non è la stessa.
...
Io penso che se i capi e la filiera di controllo è europea, poi la manovalamza puo essere di qualsiasi posto, perchè viene formata alla maniera europea.
Un Indiano non è meno intelligente di un Italiano (anzi i migliori ingegneri ora sono Indiani) semplicemente bisogna insegnargli a fare le cose fatte come si deve e le farà esattamente come un Italiano. Le macchine sono le stesse, ma in India lo stipendio e il costo della vita è molto piu basso che in Italia, forse ci sono molte meno regole antinquinamento o simili da seguire e quindi per quello che il prodotto costa meno.

Altra cosa è se quei circuiti non fossero fatti nella sede Indiana della stessa ditta, ma appaltati a una piccola ditta Indiana che casomai lavora come crede.

Se pensi ormai le cose di tecnologia piu sofisticata come gli smartphone, le macchine digitali, i computer etc, sono fatti in Vietnam o posti simili, perchè le ditte straniere hanno mpiantato la loro aziende con loro macchinari e loro dirigenti.

Quindi dipende come è la cosa in ogni suo passaggio e controllo.

L'importante è che poi ci sia un controllo di qualità costante sui pezzi prodotti.

Ovvo che il cuscinetto della ralla del Fiorino, ma anche le molle anteriori del Ducato non li fa la Fiat, chissà dove vengono fatti, se va bene in Polonia, ma potrebbe anche essere in cina e poi fare strani giri, ma se la Fiat ne prendesse uno ogni mille o diecimila e lo avesse provato, avrebbe visto che le molle erano fatte scarse e si snervavano e il cuscinetto della ralla dopo 15milakm si sgrana. Aquel punto bisognava intervenire e rifiutare le forniture, mettere penali etc. Qualcuno che deve controllare non controlla, li sta il problema.
Parlo di Fiat, ma vale per tutti se capitano queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 19:05:52
In risposta al messaggio di ledzep del 11/06/2018 alle 15:19:51

la Exor non è mai stata in Lussemburgo. E' stata trasferita da Torino all'Olanda insieme ad FCA. La legge olandese fa valere doppio il diritto di voto di chi detiene la maggioranza delle azioni. Perr cui con poco più del
30% del capitale di FCA gli Agnelli hanno la metà dei voti in assemblea. Ovvero proprietà blindata. Chi ha la proprietà in Lussemburgo, da decenni, è la Ferrero. Bisogna dire che le industrie che producono pagano la gran parte delle tasse nel paese dove è la produzione. Il valore dell'Iva movimentata dalla produzione FCA in Italia è di gran lunga superiore alle eventuali tasse sull'utile. Utile che fino a pochi anni fa nemmeno c'era.
...
"...Bisogna dire che le industrie che producono pagano la gran parte delle tasse nel paese dove è la produzione.."
Giusto. E anche le aziende straniere che producono all'estero ma - tramite loro filiali - commercializzano in Italia pagano le tasse sul fatturato italiano - in Italia.
Bosch Automotive, ad esempio, nel 2012, ha preso scoppola multi milionaria perchè convinta, per il fatturato sviluppato in Italia con il Gruppo Fiat, di essere in regola a pagare prevalentemente in Germania...
Comunque chi produce in Italia retribuisce collaboratori che pagano le tasse in Italia e il nostro "sistema sociale" non può che avvantaggiarsene. Non così per i prodotti importati dall'estero. Ma questo è gia' stato scritto...
Un saluto da Vittorio (MI)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 19:15:49
Probabilmente vale la massima : se tu paghi come dico io , io lavoro come dici tu .... ma se tu paghi come vuoi tu , io lavoro come dico io.
In ogni caso in industrie italiane delocalizzate in Cina , il macchinario costruito in Italia dura decenni e non si rompe , mentre la copia cinese non va mai oltre i 3 o 4  anni e con grossi problemi. Gli stessi tecnici cinesi ammettono che non lo sanno fare. (Mi riferisco ad una azienda italiana che in Cina ha 2.000 dipendenti !)
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 19:34:37
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 17:02:27

Piccola considerazione : il mio meccanico aveva bisogno di 1000 circuiti stampati per delle centraline. Ha chiesto ad una ditta e la risposta è stata : - se fatti nella nostra fabbrica in Italia e progettati da noi li paghi
100 . - se fatti nella nostra fabbrica in India , sempre progettati da noi li paghi 50 . Gli hanno detto che i circuiti stampati sono uguali ma la qualità ..... non è la stessa.
...
Mha io questo tuo discorso proprio non lo capisco...Tralasciando il significato di democrazia diverso da libertà , voglio chiederti una cosa ma tu sei sicuro che un Italiano sappia lavorare meglio di un Indiano o di un Cinese? Secondo nel cofano del Ducato fai prima tu ad elencarmi le cose fatte in Italia che io il restante...Terzo la Cina produce più che la Svezia secondo te il tenore di vita dove è migliore? Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia non è un paradiso fiscale e le tasse sono più alte che da noi...Per finire ti faccio un ultima domanda secondo te la panda costruita in Italia ha meno problemi di quella fatta in Polonia solo perché  qui sappiamo lavorare meglio ? Per te è questo il motivo?wink

Modificato da Faoo il 11/06/2018 alle 19:38:51
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:40:34
In risposta al messaggio di Faoo del 11/06/2018 alle 19:34:37

Mha io questo tuo discorso proprio non lo capisco...Tralasciando il significato di democrazia diverso da libertà , voglio chiederti una cosa ma tu sei sicuro che un Italiano sappia lavorare meglio di un Indiano o di un Cinese?
Secondo nel cofano del Ducato fai prima tu ad elencarmi le cose fatte in Italia che io il restante...Terzo la Cina produce più che la Svezia secondo te il tenore di vita dove è migliore? Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia non è un paradiso fiscale e le tasse sono più alte che da noi...Per finire ti faccio un ultima domanda secondo te la panda costruita in Italia ha meno problemi di quella fatta in Polonia solo perché  qui sappiamo lavorare meglio ? Per te è questo il motivo?
...
Democrazia è una cosa e libertà è un'altra. Non si tratta di discutere del significato delle parole. Molto spesso per ignoranza il significato delle parole viene stravolto : noi diamo ad Apocalisse un certo significato mentre significa togliere il velo , vale a dire rivelazione !
Nel cofano del Ducato non ho trovato niente di straniero a parte , forse, il filtro del gasolio.
Ti posso garantire che il ministero della difesa cinese ha imposto a degli italiani di produrre in Cina con macchinari cinesi , delle cose che i cinesi non riuscivano a produrre.
In Svezia l'olio Monini in confezione da 250 ml costa al supermercato oltre l'equivalente di € 50 !
In Svezia e nei paesi scandinavi l'uso di stupefacenti è terrificante, per non parlare del numero dei suicidi ! Stanno talmente meglio di noi  che si suicidano ...  per la contentezza !
Non capisco cosa vuoi dire :"Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia ... " ho studiato in Italia ma la parola "eppura" non l'ho mai sentita.
Ho dovuto cambiare per ben 3 volte il ventilatore del climatizzatore della mia Panda costruita in Polonia, mentre non ho avuto nessun problema per la Panda a benzina e la Panda 4x4 a gasolio costruite a Pomigliano d'Arco , e a dir la verità pochissimi anche per la 156 CW (stessa trazione integrale della Delta)  costruita a Pomigliano d'Arco nel 2006 e che mio figlio usa ancora (valvola EGR  e sensore di sovrapressione che si sono sporcati).
Se non siamo ancora finiti nel baratro ... fatti una domanda , ci sarà un motivo !
PS : la SAAB , per caso , non sarà mica cinese?

Modificato da Paolobitta51 il 11/06/2018 alle 20:41:29
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 20:58:35
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/06/2018 alle 20:40:34

Democrazia è una cosa e libertà è un'altra. Non si tratta di discutere del significato delle parole. Molto spesso per ignoranza il significato delle parole viene stravolto : noi diamo ad Apocalisse un certo significato
mentre significa togliere il velo , vale a dire rivelazione ! Nel cofano del Ducato non ho trovato niente di straniero a parte , forse, il filtro del gasolio. Ti posso garantire che il ministero della difesa cinese ha imposto a degli italiani di produrre in Cina con macchinari cinesi , delle cose che i cinesi non riuscivano a produrre. In Svezia l'olio Monini in confezione da 250 ml costa al supermercato oltre l'equivalente di € 50 ! In Svezia e nei paesi scandinavi l'uso di stupefacenti è terrificante, per non parlare del numero dei suicidi ! Stanno talmente meglio di noi  che si suicidano ...  per la contentezza ! Non capisco cosa vuoi dire :Stando al tuo ragionamento in Cina eppura la Svezia ... ho studiato in Italia ma la parola eppura non l'ho mai sentita. Ho dovuto cambiare per ben 3 volte il ventilatore del climatizzatore della mia Panda costruita in Polonia, mentre non ho avuto nessun problema per la Panda a benzina e la Panda 4x4 a gasolio costruite a Pomigliano d'Arco , e a dir la verità pochissimi anche per la 156 CW (stessa trazione integrale della Delta)  costruita a Pomigliano d'Arco nel 2006 e che mio figlio usa ancora (valvola EGR  e sensore di sovrapressione che si sono sporcati). Se non siamo ancora finiti nel baratro ... fatti una domanda , ci sarà un motivo ! PS : la SAAB , per caso , non sarà mica cinese?
...
Scusa gli errori di ortografia ma scrivo dal cell e non ho le dita piccole e il t9 fa il resto.
torniamo a noi il cofano del ducato è pieno di sensoristica bosch e denso la frizione è  valeo gli iniettori bosch e la testata viene costruita in Germania,detto questo non capisco cosa centrano i suicidi, come se io ti dicessi che gli Italiani sono tutti delinquenti perché abbiamo mafia  camorra e i padri buttano i figli dai cavalcavia.posso garantirti che lavoro tutti i giorni con imprese Italiane e purtroppo ragazzi di 25 anni che non sanno neanche le tabelline mi capitano spesso e siamo in Italia. A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti...Ma forse si è così perfetta dopo che viene costruita in Italia che Marchionne dal prossimo anno ha detto che la farà all estero se no vanno troppo bene e non si vendono più ricambiwink
dimenticavo a uso degli stupefacenti siamo terzi in Europa quindi riguardati le statistiche perché da noi se ne consuma più che in Svezia.
dimenticavo avrai capito che volevo scrivere eppure e non eppura!!

Modificato da Faoo il 11/06/2018 alle 20:59:41
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 21:38:48
Non made in Italy, nel cofano del Ducato anche: alternatore, motorino avviamento, scatola sterzo, impianto common-rail (non la pompa, però: made in  Bari...), pompa freni, servofreno, idroaggregato ABS/ESP, turbocompressore e forse (ma non ne sono sicuro) compressore AC.
A secondo delle versioni, naturalmente. E sicuramente c'è anche altro che ora non ricordo...
Un saluto da Vittorio (MI) 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 21:57:26
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/06/2018 alle 21:38:48

Non made in Italy, nel cofano del Ducato anche: alternatore, motorino avviamento, scatola sterzo, impianto common-rail (non la pompa, però: made in  Bari...), pompa freni, servofreno, idroaggregato ABS/ESP, turbocompressore
e forse (ma non ne sono sicuro) compressore AC. A secondo delle versioni, naturalmente. E sicuramente c'è anche altro che ora non ricordo... Un saluto da Vittorio (MI) 
...
Probabilmente c'è scritto Bosch o altro ma producono a Km 0 , o quasi rispetto ad Atessa.  Se fossero made in Germany il Ducato costerebbe più dello Sprinter e/o del Crafter .... o no ?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:09:23
In risposta al messaggio di Faoo del 11/06/2018 alle 20:58:35

Scusa gli errori di ortografia ma scrivo dal cell e non ho le dita piccole e il t9 fa il resto. torniamo a noi il cofano del ducato è pieno di sensoristica bosch e denso la frizione è  valeo gli iniettori bosch e la testata
viene costruita in Germania,detto questo non capisco cosa centrano i suicidi, come se io ti dicessi che gli Italiani sono tutti delinquenti perché abbiamo mafia  camorra e i padri buttano i figli dai cavalcavia.posso garantirti che lavoro tutti i giorni con imprese Italiane e purtroppo ragazzi di 25 anni che non sanno neanche le tabelline mi capitano spesso e siamo in Italia. A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti...Ma forse si è così perfetta dopo che viene costruita in Italia che Marchionne dal prossimo anno ha detto che la farà all estero se no vanno troppo bene e non si vendono più ricambi dimenticavo a uso degli stupefacenti siamo terzi in Europa quindi riguardati le statistiche perché da noi se ne consuma più che in Svezia. dimenticavo avrai capito che volevo scrivere eppure e non eppura!!
...
Che la testata del Ducato sia costruita in Germania ... perchè non ne siamo capaci !
Hai visto i camion o i treni carichi di testate arrivare ad Atessa ?
Scusa , ma quante Panda hai in famiglia. Io attualmente ne ho 3 (una polacca con 130.000 Km e due di Pomigliano d'Arco) , su un totale di 5 acquistate dal 1985 in qua.  Le prime due (italiane) e 4x4 non mi hanno mai dato problemi !
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 22:37:22
In azienda in 20 anni abbiamo avuto 25 panda quindi se permetti il mio parere si basa su numeri diversi e che ti piaccia o no, le statistiche si fanno sui numeri e non sul sentore o esperienza personale.Comunque sulle testate informati e questo non vuole dire che non si sanno fare...Certo che se tu vedi Bosch Italiana solo perché qualche cosa costruisce in Italia allora Armani e Trussardi sono Cinesi wink Chiudo l ot se no annoiamo tutti.  
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 23:01:18
In risposta al messaggio di Faoo del 11/06/2018 alle 20:58:35

Scusa gli errori di ortografia ma scrivo dal cell e non ho le dita piccole e il t9 fa il resto. torniamo a noi il cofano del ducato è pieno di sensoristica bosch e denso la frizione è  valeo gli iniettori bosch e la testata
viene costruita in Germania,detto questo non capisco cosa centrano i suicidi, come se io ti dicessi che gli Italiani sono tutti delinquenti perché abbiamo mafia  camorra e i padri buttano i figli dai cavalcavia.posso garantirti che lavoro tutti i giorni con imprese Italiane e purtroppo ragazzi di 25 anni che non sanno neanche le tabelline mi capitano spesso e siamo in Italia. A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti...Ma forse si è così perfetta dopo che viene costruita in Italia che Marchionne dal prossimo anno ha detto che la farà all estero se no vanno troppo bene e non si vendono più ricambi dimenticavo a uso degli stupefacenti siamo terzi in Europa quindi riguardati le statistiche perché da noi se ne consuma più che in Svezia. dimenticavo avrai capito che volevo scrivere eppure e non eppura!!
...
"A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti..."
Dove si guarda gusto indice di affidabilità?
Grazie
Keep ca(L)m..per
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 23:05:08
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/06/2018 alle 23:01:18

A proposito, guardati l indice di affidabilità poi dimmi se la panda è priva di difetti... Dove si guarda gusto indice di affidabilità? Grazie
Uno dei più autorevoli in Europa è  DEKRA.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 08:33:24
Notizia di queste ore,
sono sotto inchiesta, per trucchetti che eludono le emissioni inquinanti,  risultato,  richiamo per centinaia di migliaia di veicoli diesel del gruppo Mercedes e Audi(che sospende la produzione di alcuni modelli) di motori di ultimissima generazione euro6 con o senza SCR.(di Mercedes  siamo alla seconda ondata, la prima nel 2016-17)
​​​​ visto che così fan tutti, 
Chi sarà il prossimo? 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link