CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo motore per il Transit.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 05/08/2016 alle: 14:26:52
Continua il downsizing in casa Ford: dopo il 2.400 sparirà anche il 2.200 sostituito dal nuovo 2.000 euro 6.

http://www.alvolante.it/news/ford-nuovo-20-diesel-transit-346490

Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:12:08
se prima con miglior rapporto cilindrata-cavalli, bucava 1 pistone, ora minimo 2winklaughlaughlaughlaugh

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:21:07
Ho letto sulla rivista TUTTOTRASPORTI che compro mensilmente per mio figlo (che ha solo 7 anni ma VUOLE quella tutti i mesi) che è un ottimo motore.
Certo ancora nessun può dire quanti pistoni bucherà, forse tutti e sei, ma al momento ne parlano bene.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:30:28
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2016 alle 15:21:07

Ho letto sulla rivista TUTTOTRASPORTI che compro mensilmente per mio figlo (che ha solo 7 anni ma VUOLE quella tutti i mesi) che è un ottimo motore. Certo ancora nessun può dire quanti pistoni bucherà, forse tutti e sei, ma al momento ne parlano bene. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

credo lo dicevano anche per il 2.2wink
quegli articoli, lasciano un po il tempo che trovano, sono inserti pubblicitari camuffati da articoli giornalistici.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/08/2016 alle: 09:53:06
Scelte di mercato, tecniche non si sa, personalmente su mezzi come i camper che viaggiano sempre a pieno carico ed anche oltre preferisco motori con cubatura adeguata e non troppo tirati, comunque solo il tempo dira quanto resistono quei motori da " motocicletta " ciaoo.  
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 10:51:05
Downsizing....
mi sà molto di moda, quando sui benzina c'erano i Turbo, si è passati al 16Valvole e NESSUNO voleva i Turbo, perchè si rompevano e consumavano troppo, oggi...sono tornati i Turbo, anzi, se ne mettono due, per ridurre il ritardo, o magari Doppia girante (duble entry impeller)...si riduce la cilindrata, si aumenta l'aria e la pressione con Turbo successivi, si lavora di pressione gasolio, ed elettronica.....
credo però, che l'affidabilità e la durata di un motore con cilindrata adeguata, sia....difficilmente riproducibile da un motore da..."Motocicletta", appuntowink
Ma il mercato, il Marketing questo vuole, noi...questo accettiamo....
vedremo, se si tornerà indietro wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 07/08/2016 alle: 11:21:05
che ridere ......e pensare che adesso le CexxFCa...hanno addirittura inserito nella imitazione  della 500 Lunga....un 900 cc con due  cilindri./ turbo...almeno quì siamo a 2000 cc......!!!

comunque detto da amici che non si intendono di vino ma di meccanica ....il problema delle grosse cilindrate lo stanno trovando con gli adeguamenti Euro.....(anche quì fà danni).........nel senso che sono arrivati ad inventare di tutto per contenere le emissioni adesso...arrivati alla fine delle idee......gli è rimasto la diminuzione delle cilindrate.........presto riavremo il 459 CC delle prime VERE FIAT 500 del 1957...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 07/08/2016 alle: 16:12:24
prima avevo il 2800 jtd da 127 cv ,era un motore che regalava diversi momenti felici sia x il tiro che x i consumi , ora ho il 2300 jtd iveco daily da 130 cv  nulla da dire sia x consumi che x brillantezza di ripresa ,è un pochino rumoroso e in salita non è il massimo come del resto la discesa và a tremila senza problemi con uso freni intensivo ( discesa di fussen ) mentre l'Hill  holder è eccezionale lo straconsiglio in caso del nuovo . non me ne intendo di motori ( non sono un meccanico ) ma quando ci sono cambiamenti troppo frequenti qualcosa non và .

carlo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 07/08/2016 alle: 21:09:58
In risposta al messaggio di giannx695 del 07/08/2016 alle 11:21:05

che ridere ......e pensare che adesso le CexxFCa...hanno addirittura inserito nella imitazione  della 500 Lunga....un 900 cc con due  cilindri./ turbo...almeno quì siamo a 2000 cc......!!! comunque detto da amici che
non si intendono di vino ma di meccanica ....il problema delle grosse cilindrate lo stanno trovando con gli adeguamenti Euro.....(anche quì fà danni).........nel senso che sono arrivati ad inventare di tutto per contenere le emissioni adesso...arrivati alla fine delle idee......gli è rimasto la diminuzione delle cilindrate.........presto riavremo il 459 CC delle prime VERE FIAT 500 del 1957...
...

Ricordati che Ford fa la Focus 1000,3 cilindri turbo.....

10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Inserito il 08/08/2016 alle: 12:42:39
Buorngiorno, Sono stato in vacanza tra la Svizzera e la Germania, mi sono accorto che moltissimi camper erano costruiti per i modelli dal 2006 in poi e tutti nuovissimi e costosi ed erano molti sul ducato e qualcuno tra iveco e mercedes. e quasi nessuno ford. Mi sembrava molto strano. Un concessionario della germania mi rispose che i camper svizzeri e tedeschi hanno prezzi dai 80.000€ in su e nessuno vuole rischiare di rimanere a piedi o vedersi rovinati una vacanza. Mi sembra che proprio la ford in quei paesi non vende per nulla da anni.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Inserito il 08/08/2016 alle: 12:47:20
Anche per i furgoni erano quasi tutti su ducato.
Ford per inserirsi nel mercato dovrà aspettare almeno 20 anni, ma dovrà convincere gli acquirenti con prodotti sicuri e migliori di molto rispetto gli altri.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 13:11:02
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/08/2016 alle 12:42:39

Buorngiorno, Sono stato in vacanza tra la Svizzera e la Germania, mi sono accorto che moltissimi camper erano costruiti per i modelli dal 2006 in poi e tutti nuovissimi e costosi ed erano molti sul ducato e qualcuno tra
iveco e mercedes. e quasi nessuno ford. Mi sembrava molto strano. Un concessionario della germania mi rispose che i camper svizzeri e tedeschi hanno prezzi dai 80.000€ in su e nessuno vuole rischiare di rimanere a piedi o vedersi rovinati una vacanza. Mi sembra che proprio la ford in quei paesi non vende per nulla da anni.
...

No, infatti mi risulta che venda solo in Kazakistan, Tagikistan, qualcosa in Siria e molto in Islanda.
il Pakistan è andato in rosso, peccato.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 08/08/2016 alle: 13:56:30
Premetto io non sono un meccanico, ma lavoro nell'ambito automotive reparto ricerca e sviluppo.
Concordo su quello che ha detto giannix695 per quanto riguarda le grosse cilindrate e relativo inquinamento. I diesel sono destinati a scomparire, nessun motore diesel al giorno d'oggi rientra nella normativa euro 5... pensate all'euro 6... Già con l'euro 5 i costruttori si sono trovati in difficoltà, hanno ritardato l'euro 6 perchè non sanno come fare a rientrare nelle norme.
Oltre a ridurre la cilindrata riducono il rapporto di compressione per ridurre gli inquinanti (i diesel di una volta arrivavano a 22:1, oggi fanno fatica ad arrivare a 16.5:1)

I sistemi di post-trattamento (FAP), l'EGR danno solo dei problemi e a lungo andare il motore perde di efficienza, potenza, coppia; l'EGR si blocca e gli altri soliti problemi. Io nel mio ho fatto fare alcune modifiche per non avere problemi in futuro; in più consumo meno (faccio i 12-13km/l su strada e i 10-11km/l in autostrada ai 105km/h sempre a pieno carico 37q e frigo a 12V), ho raggiunto senza problemi 150cv senza una mappatura estrema e le salite le faccio in terza senza problemi, tranne quelle che vanno su oltre al 15% dove ci metto la seconda. Il meccanico stesso mi ha detto che va meglio il mio che il 150cv.

Al giorno d'oggi il turbo viene gestito elettronicamente (westgate elettro gestita) e per far rendere al meglio il motore; viene gestito non con lo scopo principale, come negli anni '80-'90, di aumentare la potenza. Poi altro appunto da fare è sui turbo a geometria variabile: dopo tot km la geometria si blocca con conseguenza tipo perdita di coppia, potenza e rendimento; infatti, io nel 2012 ho preso il 2.3 130cv e non il 150cv perchè il turbo è a geometria fissa, così avrò meno problemi in futuro.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 08/08/2016 alle: 14:36:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/08/2016 alle 13:56:30

Premetto io non sono un meccanico, ma lavoro nell'ambito automotive reparto ricerca e sviluppo. Concordo su quello che ha detto giannix695 per quanto riguarda le grosse cilindrate e relativo inquinamento. I diesel sono destinati
a scomparire, nessun motore diesel al giorno d'oggi rientra nella normativa euro 5... pensate all'euro 6... Già con l'euro 5 i costruttori si sono trovati in difficoltà, hanno ritardato l'euro 6 perchè non sanno come fare a rientrare nelle norme. Oltre a ridurre la cilindrata riducono il rapporto di compressione per ridurre gli inquinanti (i diesel di una volta arrivavano a 22:1, oggi fanno fatica ad arrivare a 16.5:1) I sistemi di post-trattamento (FAP), l'EGR danno solo dei problemi e a lungo andare il motore perde di efficienza, potenza, coppia; l'EGR si blocca e gli altri soliti problemi. Io nel mio ho fatto fare alcune modifiche per non avere problemi in futuro; in più consumo meno (faccio i 12-13km/l su strada e i 10-11km/l in autostrada ai 105km/h sempre a pieno carico 37q e frigo a 12V), ho raggiunto senza problemi 150cv senza una mappatura estrema e le salite le faccio in terza senza problemi, tranne quelle che vanno su oltre al 15% dove ci metto la seconda. Il meccanico stesso mi ha detto che va meglio il mio che il 150cv. Al giorno d'oggi il turbo viene gestito elettronicamente (westgate elettro gestita) e per far rendere al meglio il motore; viene gestito non con lo scopo principale, come negli anni '80-'90, di aumentare la potenza. Poi altro appunto da fare è sui turbo a geometria variabile: dopo tot km la geometria si blocca con conseguenza tipo perdita di coppia, potenza e rendimento; infatti, io nel 2012 ho preso il 2.3 130cv e non il 150cv perchè il turbo è a geometria fissa, così avrò meno problemi in futuro.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Mah.. nulla togliendo alla tua buona fede, non so fino a che punto siano valide tutte le "teorie" che inondano le officine. 
Viaggio da circa 11 anni su di un Ducato 2800 cc Power 150 cv con turbo a geometria variabile. Ho fatto oltre 160.000 km in Europa, Africa e Medio Oriente, su strade asfaltate,  sterrate e polverose, alcune bollenti, altre freddissime. Fino ad oggi non ho mai avuto problemi al Turbo ed al rendimento. Certo, altri problemi  risolvibili, ne ho dovuto affrontare, ma questo e' normale. 
Ho un "vizio" che forse molti trascurano: l'assidua manutenzione al mezzo se si vogliono affrontare medi o lunghi viaggi, prima di partire.
Conosco poi un caro amico con un Ducato 2300 cc - 52.000 km   di appena 5 anni, che sfiga abbia voluto, gli si rompesse l'impianto di sfarfallamento = 1000 euro!! 
Penso sia anche fortuna  o sfortuna..
Un abbraccio
Michele 
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 08/08/2016 alle: 15:34:32
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/08/2016 alle 12:47:20

Anche per i furgoni erano quasi tutti su ducato. Ford per inserirsi nel mercato dovrà aspettare almeno 20 anni, ma dovrà convincere gli acquirenti con prodotti sicuri e migliori di molto rispetto gli altri.

Da parte mia non serve aspettare 20 anni: dopo aver avuto un MK7 del 2012, quest'anno ho preso un MK8 155 cv.
Il miglioramento è notevolissimo, la guida è come quella di un'automobile di buon livello: assenza di rumori, climatizzazione funzionale, sospensioni efficienti, motore elastico e potente, cambio gradevolissimo e sistemi di assistenza alla guida estremamente efficaci.
Il consumo è leggermente aumentato ma penso che sia lo scotto da pagare nel passaggio da Euro 4 a Euro 5B oppure, la maggiore potenza a disposizione e la  grande maneggevolezza, fanno si che la mia guida sia più "allegra".
Avendo preso uno Chausson, potevo scegliere al momento dell'acquisto la motrice Ducato o Transit: ho scelto quest'ultima e ne sono contentissimo.

Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 15:43:03

Premetto io non sono un meccanico, ma lavoro nell'ambito automotive reparto ricerca e sviluppo. Concordo su quello che ha detto giannix695 per quanto riguarda le grosse cilindrate e relativo inquinamento. I diesel sono destinati
a scomparire, nessun motore diesel al giorno d'oggi rientra nella normativa euro 5... pensate all'euro 6... Già con l'euro 5 i costruttori si sono trovati in difficoltà, hanno ritardato l'euro 6 perchè non sanno come fare a rientrare nelle norme. Oltre a ridurre la cilindrata riducono il rapporto di compressione per ridurre gli inquinanti (i diesel di una volta arrivavano a 22:1, oggi fanno fatica ad arrivare a 16.5:1) I sistemi di post-trattamento (FAP), l'EGR danno solo dei problemi e a lungo andare il motore perde di efficienza, potenza, coppia; l'EGR si blocca e gli altri soliti problemi. Io nel mio ho fatto fare alcune modifiche per non avere problemi in futuro; in più consumo meno (faccio i 12-13km/l su strada e i 10-11km/l in autostrada ai 105km/h sempre a pieno carico 37q e frigo a 12V), ho raggiunto senza problemi 150cv senza una mappatura estrema e le salite le faccio in terza senza problemi, tranne quelle che vanno su oltre al 15% dove ci metto la seconda. Il meccanico stesso mi ha detto che va meglio il mio che il 150cv. Al giorno d'oggi il turbo viene gestito elettronicamente (westgate elettro gestita) e per far rendere al meglio il motore; viene gestito non con lo scopo principale, come negli anni '80-'90, di aumentare la potenza. Poi altro appunto da fare è sui turbo a geometria variabile: dopo tot km la geometria si blocca con conseguenza tipo perdita di coppia, potenza e rendimento; infatti, io nel 2012 ho preso il 2.3 130cv e non il 150cv perchè il turbo è a geometria fissa, così avrò meno problemi in futuro.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

e i camion  ?? li faranno a benzina?? e le macchine operatrici , gruppi elettronici da cantiere, e motori navali?? tutti a benzina?? sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 16:17:07
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2016 alle 15:43:03

e i camion  ?? li faranno a benzina?? e le macchine operatrici , gruppi elettronici da cantiere, e motori navali?? tutti a benzina?? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Mah, guarda, è abbastanza condivisibile, quanto afferma Tornitore,
anche le mie informazioni danno come..."Arrivato" il Diesel,
nel senso, che è arrivato praticamente quasi, a fine sviluppo, ora, ottenere di rientrare nei limiti che ci vengono imposti, sopratutto dal marketing, con i valori Euro di emissioni, è di difficile attuazione, diciamo che VW è stata scoperta, ma...gli altri NON sono santerellini !
NOn è più l'uovo di colombo, ora si fà i conti con limiti veramente...difficilmente raggiungibili, urea, altri sistemi di abbattimento, FAP DPF ecc ecc...sono sempre di più problematica gestione.
Cosa sarà la soluzione, non lo so, l'ho già detto che nel 90 si definiva (al meeting delle Raffinerie e compagnie petrolifere in Germania, si dava come data di entrata in produzione, il 2017 del " Motore Alternativo", come era stato definito, e si diceva che il pareggio nelle vendite, avverrà nel 2022, e, si diceva, NON sarà il motore ad Idrogeno (che in quegli anni si iniziava a ventilare...),
oggi il motore elettrico ha fatto sempre più parlare e vedere di se, sarà quello ? in accoppiata con uno a Benzina, a metano, Diesel, Gpl ?...NON so, ma il Diesel, concordo, è arrivato al massimo della sua posssibilità...o è appena sotto la vetta ! wink

Ciao
Gianfranco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 08/08/2016 alle: 16:17:11

Il diesel lo lasceranno solo sui mezzi pesanti cioè quelli citati da te. In America quasi la totalità delle automobili è a benzina, anche se poi sono dei 4000-5000cc.

Per giramondo61: Il diesel è un motore più sporco rispetto al benzina, lascia molti residui carboniosi i quali arrivano a bloccare la geometria variabile del turbo, ostruire collettori di aspirazione e si sporcano le valvole di aspirazione (causa egr), valvola egr che si blocca, etc; questo non è perché lo dico io, ma perché è una cosa fisica. E poi non sono teorie, sono fatti reali...
Come hai detto serve un pizzico di fortuna.

Modificato da il tornitore il 08/08/2016 alle 16:18:16
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/08/2016 alle: 09:11:56

...

Sarà ma resta il fatto che il diesel sui veicoli da trasporto merci è allo stato attuale l'unico motore valido e sopratutto duraturo, con questa tipologia ci sono mezzi che arrivano anche ad 1 milione di Km senza dover rifare il motore. Forse lo sbaglio è stato trasferire il diesel sull'auto, trasferimento avvenuto per ragioni di costo carburante, li si che prevedo in futuro la scomparsa del diesel, dovuta pure all'alto costo di manutenzione degli acrocchi oggi montati sui diesel per contenere l'inquinamento. Altra soluzione era far funzionare i diesel con gasolio emulsionato con acqua , si abbatteva di molto il particolato, soluzioni pero che non piace ai venditori & produttore che preferiscono refilare un veicolo nuovo, ciaoo.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/08/2016 alle: 09:35:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/08/2016 alle 13:11:02

No, infatti mi risulta che venda solo in Kazakistan, Tagikistan, qualcosa in Siria e molto in Islanda. il Pakistan è andato in rosso, peccato. Ciao Gianfranco  

Ti sei dimenticato i due stati dove ha le vendite maggiori BENIN e TOGO, laugh Anche quest'anno girando per l'europa nessuna traccia di TRANSIT..neanche macchine Ford, quei pochi modelli che ho visto erano tutti a bordo strada in attesa di carro attrezzi angry Solo Ducato e Tipo 3 volumi...wink.Se a me un meccanico facesse una sparata del genere andrebbe subito nella BLACK list, speriamo che professionalmente sia preparato meglio se no mi sa che i problemi sui mezzi vengono dopo che sono passati da lui...laugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 09/08/2016 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di Rascal del 09/08/2016 alle 09:11:56

Sarà ma resta il fatto che il diesel sui veicoli da trasporto merci è allo stato attuale l'unico motore valido e sopratutto duraturo, con questa tipologia ci sono mezzi che arrivano anche ad 1 milione di Km senza dover
rifare il motore. Forse lo sbaglio è stato trasferire il diesel sull'auto, trasferimento avvenuto per ragioni di costo carburante, li si che prevedo in futuro la scomparsa del diesel, dovuta pure all'alto costo di manutenzione degli acrocchi oggi montati sui diesel per contenere l'inquinamento. Altra soluzione era far funzionare i diesel con gasolio emulsionato con acqua , si abbatteva di molto il particolato, soluzioni pero che non piace ai venditori & produttore che preferiscono refilare un veicolo nuovo, ciaoo.
...

Sisi, infatti ho specificato che rimarranno solo su mezzi pesanti (camion etc).
Per esempio in america costa meno la benzina ( mediamente 0.57€/lt) rispetto al gasolio (mediamente 5 centesimi in più al litro), questo perchè quasi tutti i veicoli sono a benzina.
Solo qua da noi e pochi altri paesi (la maggior parte sono in europa) il gasolio costa meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link