In risposta al messaggio di dadovrc del 09/08/2016 alle 17:52:37
Il problema del Diesel non è il particolato, ma i NOx... Siamo in grado senza alcun problema di ridurre in modo fortissimo le emissioni di polveri con i sistemi di gestione attuali, il problema è limitare a monte la produzionedi NOx in modo da limitare l'uso di AdBlue negli SCR. Io direi che il diesel è arrivato al massimo delle sue potenzialità...con i carburanti attuali. E già ENI con il suo green diesel ha quello che serve SENZA additivi azotati, cioè CETANO... Secondo me la tireranno lunga finchè sarà possibile, e poi cominceranno a lavorare sul carburante...
Tutti i gasoli hanno il cetano.... per legge il valore del numero di cetano deve essere almeno 51. Aumentando il numero di cetano migliorano le prestazioni, consumi, emissioni; la stessa cosa succede aumentando il numero di ottani nella benzina.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 10/08/2016 alle 14:04:37
Siamo tutti qui a criticare, .e compreso, le scelte delle case automobilistiche, ma devo altresì riconoscere che ogni qual volta sostituisco l'auto o il camper, la mia condizione di viaggio migliora, soltanto chi viaggiacon lo stesso mezzo da decenni non riesce a rendersi conto della normale evoluzione, anzi, è pure convinto di possedere ultimo buon mezzo , ma tornando al nuovo motore Ford, dai corsi che ho fatto sembrerebbe un gran motore, anche se io preferirei una cubatura maggiore, ma soltanto il tempo ed i chilometri ne saranno i giudici
Credo che solo chi si fossilizza non apprezzi le novità,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/08/2016 alle 15:03:07e proprio cosi possiamo dire quello che vogliamo ma i nuovi mezzi rispetto a quelli di una volta sono molto piu sicuri economici ed affidabili e solo chi si fossilizza con le sue idee non puo riconoscere questa differenza .
Credo che solo chi si fossilizza non apprezzi le novità, anche io preferisco una maggiore cubatura, anche perchè è direttamente legata alla Coppia Motore...che io trovo, essere l'unica soddisfazione, nella guida di unDiesel! Avere un Diesel che gira alto...non mi interessa, grazie ! Vedremo per affidabilità e soddisfazioni su strada, il tempo cosa dirà Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 10/08/2016 alle 23:28:44
e proprio cosi possiamo dire quello che vogliamo ma i nuovi mezzi rispetto a quelli di una volta sono molto piu sicuri economici ed affidabili e solo chi si fossilizza con le sue idee non puo riconoscere questa differenza. tante volte in officina mi capita di provare auto che quando avevo 18 anni eravamo innamorati e sbavavamo quando ci passavano davanti e penso dentro me dopo la prova (mamma mia che roba che ci piaceva una volta ).......... euro 7? sara dura ma se ne sono dette tante chissa ..... i motori a benzina ci sono ..... sara interessante vedere come andra a finire ...... diesel gpl ? diesel metano? .. e l'ibrido dove lo mettiamo ? ...... chissa ... gianni
Secondo mè lei è da tanto tempo che non prova una bella Alfetta 1,8 o una mitica Thema Ferrari...........magari si potrebbe fare un giro con la Mercedes SL 500 che ha a disposizione................!!!!!
... In risposta al messaggio di Otocototo del 13/08/2016 alle 10:32:04
....solo un piccolo inciso, non entro nel merito in quanto non sono un meccanico.... per quanto riguarda il Diesel Euro 6 posso confermare che non è vero che non esiste... io ho appena acquistato un furgone Ford TransitConnect, motore 1.500 turbo diesel common rail, 120 CV EURO 6... la piccola cilindrata lascia perplesso anche me, ma il futuro guarda in questa direzione... non è detto che una cubatura minima sia direttamente proporzionale al malfunzionamento di un motore.... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Certo che esistono... però i costruttori hanno trovato molte difficoltà a far "rientrare" nelle norme euro 6 i veicoli. Metto tra virgolette rientrare perchè nessun motore diesel rientra nelle norme euro 6 ma nemmeno nelle euro 5...
In risposta al messaggio di Otocototo del 13/08/2016 alle 10:32:04
....solo un piccolo inciso, non entro nel merito in quanto non sono un meccanico.... per quanto riguarda il Diesel Euro 6 posso confermare che non è vero che non esiste... io ho appena acquistato un furgone Ford TransitConnect, motore 1.500 turbo diesel common rail, 120 CV EURO 6... la piccola cilindrata lascia perplesso anche me, ma il futuro guarda in questa direzione... non è detto che una cubatura minima sia direttamente proporzionale al malfunzionamento di un motore.... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
non arriverà l' Euro 7....nella sua reale finzione...magari lo produrranno senza modifiche al 6...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/08/2016 alle 00:05:54
Io ho da 10 anni un ibrido e sono soddisfatto; mai avuto un problema, ho 180.000km e devo ancora fare i freni, faccio i 25km/l. Sono andato a provare la nuova prius e devo dire che il diesel non ha più alcun vantaggio (l'ultimovantaggio era di fare i 20km/l in autostrada); ora li fa anche l'ibrido, in più chi sa usarla bene riesce a fare i 40km/l. I diesel di oggi sono molto simili ai benzina, non c'è più una grossa differenza come una volta. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Solo un'appunto,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2016 alle 17:02:43
Solo un'appunto, quanto dichari, come consumi, e quanto aneli, hanno un senso nell'uso cittadino, dove l'elettrico dà la sua presenza, immagina di partire, metterti in'autostrada e percorrere 1000Km, l'elettrico se ne saràstato buono buono...per tutto il tempo, soste, partenza, e ricerca parcheggio...esclusi Quindi, i Km/litro...saranno andati a farsi benedire, e diranno SOLO...quanto consuma il motore endotermico, benzina o diesel che sia ! Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
La prius 2, cioè la mia, fa i 14km/l in autostrada a 140km/h; quella nuova fa i 20-21km/l, quindi come un diesel..... con la nuova prius l'ibrido ha superato in qualsiasi campo il diesel.
http://www.omniauto.it/magazine...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2016 alle 17:46:00
La prius 2, cioè la mia, fa i 14km/l in autostrada a 140km/h; quella nuova fa i 20-21km/l, quindi come un diesel..... con la nuova prius l'ibrido ha superato in qualsiasi campo il diesel. Ecco la prova della nuova prius4... anche in autostrada.... I consumi che dichiaro sono il frutto dell'80% di extraurbano e 20% di urbano.... Comunque, da come scrivi, sei ben poco informato su come funziona l'ibrido.... Per farti un esempio, io ho visto la mia in autostrada a 120km/h spegnere il motore endotermico ed andare per circa 1km in elettrico..... Poi inizia a tenere conto del consumo appena l'accendi anche se sei fermo e in modalità parcheggio (P). Altra cosa: il tuo messaggio mi risulta poco chiaro perchè è scritto in un italiano non corretto... esplicita meglio cosa vorresti dire. Possiedi un'ibrida toyota? Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Sai, i conti bisogna saperli fare, esatti !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2016 alle 18:39:13
Allora se non lo possiedi come puoi criticare?? Se non hai esperienza in merito non puoi dire niente.... Qua i conti si vedono alla fine... Non per niente io faccio i 25km/l da 10 anni.... E come da prova, la nuova priusfa i 20km/l in autostrada e nell'economy run i 38km/l abbondanti. Per fortuna è una boiata l'elettrico in autostrada e in extraurbano, se no farebbe più dei 50km/l. Poi cosa c'entra, in questo caso, saper sommare le unità di misura diverse?? (Che poi non puoi sommare unità diverse, prima bisogna fare una conversione) Quello che dici è tutto campato in aria... Poi che calcoli bisogna fare in questo caso?? E cosa centra che l'energia non è gratuita? Il cdb dà la media e punto; poi la confronto alla pompa... e guarda caso i consumi coincidono, anzi quelli dichiarati sono abbondanti; in più il cdb ti dice quanta energia (kWh) hai recuperato in decelerazione e in frenata. L'ibrido toyota è autonomo (trasforma l'energia cinetica in energia elettrica durante la frenata e la decelerazione; nelle auto comuni l'energia cinetica viene trasformata in calore durante la frenata), non ha bisogno di attaccarsi alla rete elettrica; solo quelle plug-in possono attaccarsi alla rete. Sai come funziona il sistema ibrido toyota (chiamato HSD - Hybrid Synergy Drive)?? Pare proprio di no.... Prima di criticare e sentenziare è meglio informarsi per bene... Tu quanti km fai con le pastiglie dei freno? Per la cronaca: il motore endotermico a ciclo Atkinson ha un'efficienza più alta a scapito di una minor potenza per litro rispetto al ciclo otto. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Scusa,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2016 alle 20:06:15
Con il tuo commento dimostri la totale ignoranza a riguardo del sistema ibrido toyota e del suo funzionamento. Hai letto bene il commento?? Ho scritto che l'ibrido toyota è autonomo, tranne quelli plug-in; il mio, comequello che ti ho linkato, non è plug-in cioè non è possibile, fisicamente, attaccarlo alla rete elettrica. L'energia fornita dal motore elettrico è quella recuperata dalla frenata, la quale proviene dall'energia prodotta dal motore endotermico. Il motore endotermico fornisce energia al veicolo; a una determinata velocità il veicolo avrà una certa quantità di energia cinetica. Quando uno frena dissipa energia cinetica in calore (qui si ha il vero consumo in quanto si spreca energia fornita dal motore al veicolo, cioè quella cinetica, in calore); invece, il sistema ibrido converte una parte di energia cinetica in energia elettrica, la quale viene immagazzinata e riutilizzata al bisogno dal motore elettrico. Qua si basa tutto sul recupero dell'energia. Non per niente ho 180.000km e devo ancora fare per la prima volta i freni..... Questo sta a significare che ho disperso molta meno energia in calore, la quale è stata recuperata dal motore elettrico e poi riutilizzata al bisogno dallo stesso. Per analizzare e discutere non bastano 50km di prova, ma ben di più e in diverse condizioni...... tu lo dovresti sapere siccome sei un tecnico meccanico etc. Tutta l'energia in gioco nel sistema ibrido proviene dall'energia sprigionata dalla combustione della benzina. Piccola dimostrazione dei consumi di un'auto che ha 10 anni e 180.000km.... Vedere che uno consuma meno (oltretutto con un'auto alimentata a benzina) e non ha mai avuto problemi di alcun genere è fastidioso, lo capisco la verità fa male; poi con la nuova prius che fa i 20km/l in autostrada ancor di più... Io con 45 litri di benza faccio circa 1100km... Hai scritto: Quanta energia fornisce il sistema frenante al sistema elettrico ? Quanta ne fornisce il motore endotermico ? A me non serve sapere tutti quei dati; li sa la centralina e in base ai vari parametri che rilevano i sensori, il sistema decide come gestire i due motori (in modo indipendente) per avere il massimo rendimento del sistema in ogni istante. Se vuoi sapere i dati, questo lo sai benissimo, si possono rilevare con appositi strumenti attraverso la porta OBD2. Hai scritto: Sei la dimostrazione, che Lavoisiere (ed altri, fra cui Joule, Faraday ecc ecc) dicevano...delle fesserie ! Grazie delle dimostrazioni e chiarimenti. ma non si può parlare con un tornitore che vuole a tutti i costi sostenere la sua tesi, è inutile, quanto.... al limite dell'offensivo. In più non sai nemmeno in che settore e in che azienda lavoro e cosa faccio... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Ciao e Buon Ferragosto...
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM