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il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 15/08/2016 alle: 21:44:15

Hai scritto:
"Nulla si Crea Nulla si Distrugge..."  e io completo il postulato con "..... tutto si trasforma" (Legge della Conservazione - Lavoisier)
Evidentemente, il postulato fondamentale di Lavoisier è ancora valido...... e non vado contro nessuna legge.
Io non creo energia, ma la trasformo in altre forme (da energia cinetica ad energia elettrica) per riutilizzarlasmiley

Ciao e Buon Ferragosto anche a te!smiley
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/08/2016 alle: 21:48:01

Ah, volevi sapere a quanti Km cambio le Pastiglie dei freni....
detta così, adesso, sembrerebbe una Boiata, quasi come la Tua crociata,
sarebe ridicolo ed assolutamente discutibile, quantomeno, risibile, dire che, normalmente, cambio le pastiglie anteriori a circa 190-200.000Km, mentre mia moglie, che usa la vettura in città, ogni circa 50-60.000km,
come vedi, anche la misura della sostituzione delle pastiglie dei freni, NON è sinonimo di rendimento,ma strettamente legata all'uso della vettura,
un veicolo che, come i miei, solitamente, percorre centinaia di Km in autostrada, avrà un'usura delle pasticche freno, notevolemnete inferiori ad un veicolo che percorre esclusivamente percorsi citadini,
anche mia zia, oramai novantenne...lo capirebbe, questo concetto,
cosa vuol dire " A quanti KM cambi le pastiglie dei freni ? " ??????
Direi che...sei sostanzialmente, fuori strada, nella valutazione,
credo Ti manchino Innumerevoli informazioni, che ne farebbero un'analisi più obiettiva e condivisibile,
Chi Tu sia, e cosa Tu faccia, francamente, almeno a me, interessa poco, Ti chiamo Tornitore, dal Tuo Nick, se poi sei progettista, motorista od altro...a me, francamente interessa poco, o molto poco, io parlo con il TORNITORE di COL !wink


Ciao
Gianfranco


PS
Vedo che l'Italiano...Ti risulta più decifrabile...come mai ? wink
 



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
 

Modificato da Speedy3 il 15/08/2016 alle 21:56:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/08/2016 alle: 21:50:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2016 alle 21:44:15

Hai scritto: Nulla si Crea Nulla si Distrugge...  e io completo il postulato con ..... tutto si trasforma (Legge della Conservazione - Lavoisier) Evidentemente, il postulato fondamentale di Lavoisier è ancora valido......
e non vado contro nessuna legge. Io non creo energia, ma la trasformo in altre forme (da energia cinetica ad energia elettrica) per riutilizzarla Ciao e Buon Ferragosto anche a te!   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Quindi Toyota...ha inventato...il Moto Perpetuo ?
Il rendimento 100% ?


Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/08/2016 alle: 21:54:10

Per i "Dummies",
facci un rapido calcolo, di:
-Quanto spendi per la vettura
-Quanto spendi di combustibile fossile per 100000Km
-Quanto spendi di Manutenzione
-Quanto ritieni di risparmiare...e perchè ( a conti fatti ! )


Grazie


Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
 

Modificato da Speedy3 il 15/08/2016 alle 21:54:44
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il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 15/08/2016 alle: 22:44:03

Primo in autostrada si frena raramente e si decelera (quindi si usa il freno motore) invece di frenare (per lo meno così faccio io).... Siccome tu li cambi a 190.000km (credendoci sulla parola; io ho dato testimonianza dei consumi con dati concreti) perchè non dichiari i consumi reali?

Hai scritto:
"come vedi, anche la misura della sostituzione delle pastiglie dei freni, NON è sinonimo di rendimento,ma strettamente legata all'uso della vettura" 
Sbagliato, è un indicatore; la fisica non è un'opinione, in qualche modo si deve dissipare energia. Per esempio: frenare dagli 80 ai 50 si disperde una certa quantità di energia; frenare dai 130 ai 100 si disperde una quantità di energia cinetica maggiore, quasi il doppio, rispetto al caso di prima (non è proporzionale ma esponenziale, siccome la velocità è al quadrato nella formula dell'energia cinetica E=1/2*mv2), quindi si genera maggiore calore ed un'usura maggiore delle pastiglie.... Altri fattori che entrano in gioco sono la massa del veicolo , i vari attriti (Cx, volvente etc); Questa è sempre fisica....

Io ho 180.000km e sono ancora a metà pastiglie, detto dal gommista e poi ad occhio si vede.

Direi che la fisica non sia il tuo forte, a partire dalla legge della conservazione.

Hai scritto:
"Quindi Toyota...ha inventato...il Moto Perpetuo ?
Il rendimento 100% ?"
Mi viene il dubbio che tu legga solo quello che ti pare.... Io fin da subito ho specificato che una parte dell'energia la recupero, non tutta...

-Vettura pagata meno di 25k;
- 4000 litri di benza ogni 100000km (media di 1.5€/lt, totale 6000€)
- 65 euro di tagliando (il filtro aria ce l'ho lavabilewink) ogni 2 anni, cambiate a 100.000km le candele (15€)

Presumendo, in modo ottimistico, di fare come media annuale 19km/l con un diesel a 1.35€/lt (sono stato ottimistico in quanto al prezzo... realmente la differenza si aggira attorno ai 8-10cent e non 15...), totale 7100€.... e poi il tagliando sicuramente più di 65€ quindi alla fine risparmio un bel po' e il motore non si sporca e non da problemi di alcun tipo....

https://www.tcs.ch/it/test-cons...



Hai scritto:
"Chi Tu sia, e cosa Tu faccia, francamente, almeno a me, interessa poco, Ti chiamo Tornitore, dal Tuo Nick, se poi sei progettista, motorista od altro...a me, francamente interessa poco, o molto poco, io parlo con il TORNITORE di COL !
Scusa,

ma non si può parlare con un tornitore che vuole..."
Tu avevi scritto nel commento precedente  UN tornitore e non  IL... "un" articolo indeterminativo (quindi qualsiasi tornitore, e può essere visto come offesa), contro articolo determinativo....
PS: rileggiti il tuo primo commento di giornata e dimmi che italiano è.... per non parlare della punteggiaturawink

 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 16/08/2016 alle 00:00:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 08:14:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2016 alle 22:44:03

Primo in autostrada si frena raramente e si decelera (quindi si usa il freno motore) invece di frenare (per lo meno così faccio io).... Siccome tu li cambi a 190.000km (credendoci sulla parola; io ho dato testimonianza
dei consumi con dati concreti) perchè non dichiari i consumi reali? Hai scritto: come vedi, anche la misura della sostituzione delle pastiglie dei freni, NON è sinonimo di rendimento,ma strettamente legata all'uso della vettura  Sbagliato, è un indicatore; la fisica non è un'opinione, in qualche modo si deve dissipare energia. Per esempio: frenare dagli 80 ai 50 si disperde una certa quantità di energia; frenare dai 130 ai 100 si disperde una quantità di energia cinetica maggiore, quasi il doppio, rispetto al caso di prima (non è proporzionale ma esponenziale, siccome la velocità è al quadrato nella formula dell'energia cinetica E=1/2*mv2), quindi si genera maggiore calore ed un'usura maggiore delle pastiglie.... Altri fattori che entrano in gioco sono la massa del veicolo , i vari attriti (Cx, volvente etc); Questa è sempre fisica.... Io ho 180.000km e sono ancora a metà pastiglie, detto dal gommista e poi ad occhio si vede. Direi che la fisica non sia il tuo forte, a partire dalla legge della conservazione. Hai scritto: Quindi Toyota...ha inventato...il Moto Perpetuo ? Il rendimento 100% ? Mi viene il dubbio che tu legga solo quello che ti pare.... Io fin da subito ho specificato che una parte dell'energia la recupero, non tutta... -Vettura pagata meno di 25k; - 4000 litri di benza ogni 100000km (media di 1.5€/lt, totale 6000€) - 65 euro di tagliando (il filtro aria ce l'ho lavabile) ogni 2 anni, cambiate a 100.000km le candele (15€) Presumendo, in modo ottimistico, di fare come media annuale 19km/l con un diesel a 1.35€/lt (sono stato ottimistico in quanto al prezzo... realmente la differenza si aggira attorno ai 8-10cent e non 15...), totale 7100€.... e poi il tagliando sicuramente più di 65€ quindi alla fine risparmio un bel po' e il motore non si sporca e non da problemi di alcun tipo.... Hai scritto: Chi Tu sia, e cosa Tu faccia, francamente, almeno a me, interessa poco, Ti chiamo Tornitore, dal Tuo Nick, se poi sei progettista, motorista od altro...a me, francamente interessa poco, o molto poco, io parlo con il TORNITORE di COL ! Scusa, ma non si può parlare con un tornitore che vuole... Tu avevi scritto nel commento precedente UN tornitore e non IL... un articolo indeterminativo (quindi qualsiasi tornitore, e può essere visto come offesa), contro articolo determinativo.... PS: rileggiti il tuo primo commento di giornata e dimmi che italiano è.... per non parlare della punteggiatura   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Sembra tu voglia avere ragione a prescindere,
siccome a Trieste, con la legge 180, si è deciso di dare sempre ragione a tutti, non credo ci sia difficoltà a darla anche a Te.

Se usi la vettura in città, avrai frequenti stop, con frenata,
se usi la vettura in autostrada, avrai un'uso del freno nettamente inferiore, anche se le velocità e le energie saranno diverse.
Non puoi dire che il rendimento della Tua vettura si evinca dal consumo delle pasticche freno.
hai calcolato che hai un consumo di 4 litri per 100 Km,
bene, quel valore lo raggiunge tranquillamente, una VW UP, 3 cilindri 1000, in uso extraurbano, con motore ciclo otto, non è un qualcosa di eccezionale, come vorresti farci credere, (per la verità la UP consuma 4,2 Lt/100Km ! )
ripeto, in uso cittadino, è indubbio che una vettura Ibrida, grazie al propulsore elettrico, consenta di consumare meno combustibile fossile, ma il tutto si vanifica, in un'uso intensivo su grandi percorrenze, autostradali, pertanto, non ritengo che un'ibrido sia la soluzione ottimale, per ogni uso ed impiego,
ah già, ma dimenticavo il Tuo consumo delle pasticche....
Francamente, non Ti auguro di avere dei problemi all'impianto elettrico, od al pacco batterie, ma se dovesse accadere, dato che nulla è eterno, i costi di manutenzione sarebbero assolutamente diversi.
A mio parere, lo ripeto, non trovo ancora conveniente, dato che NON uso la vettura in città, l'acquisto di un'ibrido, tuttavia per mia moglie, e per i figli, che usano le loro vetture maggiormente per uso cittadino, potrebbe essere un'alternativa valida, ma il costo non è favorevole, preferisco cambiare la vettura, ovviamente city car (VW UP, appunto, oppure Toyota Aygo, o ...) ogni 4 anni, spendendo meno di 18K€, la prima volta, e poi conguagliando, e con la differenza che Tu hai indicato, di 7K€ ( dai 18 K€ ai 25K€ ) ci viaggiano comodamente, usando combustibile fossile.
Per le manutenzioni, non ci sono problemi, hanno a disposizione più di un meccanico e più di un'officina wink

una domanda, ma che olio ci metti per fare un tagliando a 65€ ?
Ovviamente immagino la manodopera sia Home Made.



Ciao
Gianfranco
 


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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25/08/2015 5845
Inserito il 16/08/2016 alle: 09:26:43

Innanzitutto tutto non puoi fare un confronto tra auto di segmento diverse (segmento A Vs segmento C)... Poi la UP è uscita nel 2011, non nel 2006 come la mia... Quindi tecnologia più avanzata... Comunque a prescindere non puoi fare questo confronto, devi prendere auto di pari segmento. È qualcosa di eccezionale per un'auto di 14q, con un 1500cc 4 cilindri, lunga 4,3m e gomme da 195mm.... Ricordo che l'auto ha 10 anni...
Vai a vedere che ci sono prius con 400.000km e vanno ancora senza alcun problema.
Per il prezzo dell'auto ho detto meno di 25k, per la precisione 22k.

Per quanto riguarda i freni è inutile andare avanti siccome non vuoi capire... Neanche con la fisica... Qui chi vuole avere ragione sei tu, non io. Io alla mano ho dati concreti, tu no.

Per l'olio ci metto uno 0W20 API-SN, ILSAC GF5 della liquimoly ovviamente sint.

Ora la nuova prius è conveniente in tutti i percorsi (test linkato). Ah dimenticavo che i parcheggi a pagamento per le ibride sono gratuiti e paghi il bollo solo per il motore endotermico (i 67CV dell'elettrico non si pagano)

Dal tuo punto di vista è sconveniente peccato che, con dati e prove alla mano, ti ho dimostrato il contrario.

PS: se preferisci ogni 4 anni cambiare auto, conguagliando... alla fine chi spende di più (valore auto citycar di 4 anni circa 5mila€)?? Senza contare la manutenzione.....
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 16/08/2016 alle 09:39:14
Speedy3
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-
Inserito il 16/08/2016 alle: 10:47:55

Perdonami,
vorrei evitare di fare polemiche,
ma non capisco quali dati hai alla mano, che affidabilità intendi dare alle tue convinzioni e considerazioni,
mi permetto di farti notare che le analisi NON si fanno così !
si devono effettuare appositi test comparativi, una delle caratteristiche perchè un test sia ritenuto valido, è la ripetitività dei dati, e la sovrapponibilità delle condizioni della prova,
il fatto di avere le pastiglie ancora buone a 180KKm, perdonami, non significa nulla che non significhi che vengono usati poco i freni, e può essere un'indicazione di stile di guida, tipologia di percorso, velocità 8e quindi energia accumulata da dissipare...) ecc ecc, addirittura può significare che la mescola delle pastiglie è più dura e quindi si usura meno, ripeto, non significa molto, poco più di nulla.
La fisica, non era il mio forte, ma mi sono dovuto impegnare, altrimenti, la laurea me la sognavo, certo, altri sono più portati, anche per la poesia, la prosa, ognuno ha le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza.
NON metto in dubbio che ci siano vetture ibride con tantissimi Km, è quello che anche il progettista si auspica, tuttavia, vorrei anche farTi sapere quanti guasti si sono verificati, su vetture ibride Toyota, e che spese sono state sostenute dai proprietari.
Nulla è eterno, nulla è infallibile.
Conosco il costo della Auris, della Yaris, della prius no perchè, perdonami, la considero Brutta ed inguardabile, ma è personale, se non ci fossero gli incentivi, sarebbero fuori costo assolutamente, ma ancora, ripeto, non lo considero conveniente, perchè il minor costo consente di poter spendere in combustibile, per ottenere lo stesso effetto in termini di consumi.
se poi, ci mettiamo, una componente di attenzione all'ambiente, allora tutti i calcoli vanno a farsi benedire, perchè la sensibilità personale, và oltre ogni mero conto economico.

Se una vettura consuma anche 3 Litri ogni 100Km in più di un'altra, significa che si spendono circa 5€ ogni 100Km , in più, 50€ ogni 1000Km, 500€ ogni 10000Km, 5000€ ogni 100000Km, se all'acquisto spendi 5000€ di più, per un'ibrida, significa che con l'altra vettura, che abbiamo ipotizzato consumi BEN 3 litro ogni 100Km in più, hai un bonus di 100000Km, prima di equivalere il costo, dopo, spendi 5000€ per ulteriori 100000km !
corretto ?
Per fare un'esempio, una VW Passat, od un'Audi A4, 2.0 TDI, consumano, nell'extraurbano, il 5.5Lt/100Km, pertanto, la mia ipotesi dei 3 litri/100Km in più è esagerata, ma serve, a capire che...non si trata di diventare ricchi con l'ibrido, o meno,
ripeto, ancora per l'ennesima volta, non lo considero conveniente, ma dal punto di vista emozionale, non posso discutere, quello è personale e non misurabile.


Ah, riguardo il cambiare vettura ogni 4 anni, consente di poter disporre delle soluzioni tecniche più recenti, in termini di sicurezza, prestazioni, vivibilità, equipaggiamento ed accessoristica, sai, quando un'auto ha 10 anni, li dimostra tutti, in 10 anni, si sono cambiate moltissime cose, è una scelta, per consentire ai miei familiari, ai quali tengo, di avere quanto di più sicuro ed aggiornato sia disponibile, poi, io ho anche svariate vetture d'epoca, che tutto sono tranne che sicure, ma è un rapporto emozionale, segue altre logiche wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 16/08/2016 alle 10:54:31
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25/08/2015 5845
Inserito il 16/08/2016 alle: 13:41:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2016 alle 10:47:55

Perdonami, vorrei evitare di fare polemiche, ma non capisco quali dati hai alla mano, che affidabilità intendi dare alle tue convinzioni e considerazioni, mi permetto di farti notare che le analisi NON si fanno così !
si devono effettuare appositi test comparativi, una delle caratteristiche perchè un test sia ritenuto valido, è la ripetitività dei dati, e la sovrapponibilità delle condizioni della prova, il fatto di avere le pastiglie ancora buone a 180KKm, perdonami, non significa nulla che non significhi che vengono usati poco i freni, e può essere un'indicazione di stile di guida, tipologia di percorso, velocità 8e quindi energia accumulata da dissipare...) ecc ecc, addirittura può significare che la mescola delle pastiglie è più dura e quindi si usura meno, ripeto, non significa molto, poco più di nulla. La fisica, non era il mio forte, ma mi sono dovuto impegnare, altrimenti, la laurea me la sognavo, certo, altri sono più portati, anche per la poesia, la prosa, ognuno ha le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza. NON metto in dubbio che ci siano vetture ibride con tantissimi Km, è quello che anche il progettista si auspica, tuttavia, vorrei anche farTi sapere quanti guasti si sono verificati, su vetture ibride Toyota, e che spese sono state sostenute dai proprietari. Nulla è eterno, nulla è infallibile. Conosco il costo della Auris, della Yaris, della prius no perchè, perdonami, la considero Brutta ed inguardabile, ma è personale, se non ci fossero gli incentivi, sarebbero fuori costo assolutamente, ma ancora, ripeto, non lo considero conveniente, perchè il minor costo consente di poter spendere in combustibile, per ottenere lo stesso effetto in termini di consumi. se poi, ci mettiamo, una componente di attenzione all'ambiente, allora tutti i calcoli vanno a farsi benedire, perchè la sensibilità personale, và oltre ogni mero conto economico. Se una vettura consuma anche 3 Litri ogni 100Km in più di un'altra, significa che si spendono circa 5€ ogni 100Km , in più, 50€ ogni 1000Km, 500€ ogni 10000Km, 5000€ ogni 100000Km, se all'acquisto spendi 5000€ di più, per un'ibrida, significa che con l'altra vettura, che abbiamo ipotizzato consumi BEN 3 litro ogni 100Km in più, hai un bonus di 100000Km, prima di equivalere il costo, dopo, spendi 5000€ per ulteriori 100000km ! corretto ? Per fare un'esempio, una VW Passat, od un'Audi A4, 2.0 TDI, consumano, nell'extraurbano, il 5.5Lt/100Km, pertanto, la mia ipotesi dei 3 litri/100Km in più è esagerata, ma serve, a capire che...non si trata di diventare ricchi con l'ibrido, o meno, ripeto, ancora per l'ennesima volta, non lo considero conveniente, ma dal punto di vista emozionale, non posso discutere, quello è personale e non misurabile. Ah, riguardo il cambiare vettura ogni 4 anni, consente di poter disporre delle soluzioni tecniche più recenti, in termini di sicurezza, prestazioni, vivibilità, equipaggiamento ed accessoristica, sai, quando un'auto ha 10 anni, li dimostra tutti, in 10 anni, si sono cambiate moltissime cose, è una scelta, per consentire ai miei familiari, ai quali tengo, di avere quanto di più sicuro ed aggiornato sia disponibile, poi, io ho anche svariate vetture d'epoca, che tutto sono tranne che sicure, ma è un rapporto emozionale, segue altre logiche Ciao Gianfranco
...

Dal mio punto di vista le analisi vanno fatte su dati reali (esempio foto che ho postato; questo è uno dei dati che ho alla mano)... e non quelli dichiarati dalla casa...
Poi se per te non sono dati validi, esempio test della nuova prius, è un altro conto.... Ma i dati sono quelli e parlano chiaro.
Mi permetto di dire che le analisi si fanno sui dati che uno raccoglie (cioè quelli reali) e non su dati dichiarati o basati su calcoli teorici.

Per fare un esempio: già nel 2004 disponeva del parcheggio automatico... solo per dire a che punto era la tecnologia sulla prius...
Vorrei proprio vedere i guasti che hanno avuto le ibride... senza scordare che la prius 2 aveva una garanzia di ben 8 anni (oggi 5 anni).

Io semplicemente io ho dimostrato che quello che avevi detto nel primo commento è del tutto sbagliato, infondato; non sono qua per far polemica, ma per dimostrare la verità sull'ibrido siccome ci sono tante persone che credono a leggende metropolitane riguardo al funzionamento dell'ibrido, una delle tante sei tu (anche io ignoro la maggior parte delle materie umanistiche, però ad ognuno il suo). Se non hai esperienza sull'uso dell'ibrido non puoi fare certe affermazioni. Io parlo con un'esperienza di oltre 10 anni di ibrido e 180.000km percorsi... non di soli 20km fatti nei test; qua chi ha i dati sull'ibrido non sei tu.

Per quanto riguarda il discorso sicurezza, la prius 2 nel 2004 ha superato il crash test con 5 stelle (8 airbag etc); a livello di sicurezza è pari a quelle nuove.wink

PS: pensala come vuoi riguardo ai freni, ma, in termini assoluti, sappi che disperdere energia sotto forma di calore attraverso l'impianto frenante sta ad indicare una minor efficienza globale del veicolo.

Saluti
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 13:48:37
Le valutazioni si fanno su auto con prestazioni abbastanza simili e soprattutto fatte con la stessa attrezzatura. Ora se una rivista specializzata (4R) , esegue da molti anni test sui consumi e ...... guarda caso l'attrezzatura corrisponde ai nuovi requisiti delle omologazioni , significa che i suoi test sono seri e attendibili.La Toyota dichiara che la Prius fa 30,3 km/l , mentre 4R rileva 20,5 Km/l. Un'auto con prestazioni simili è la Fiat Tipo SW 1.6 MJT , anche se la Prius viene staccata di 1" sul giro di pista di Vairano.La Tipo fa 17,7 Km/l contro i 27 dichiarati. Quindi ai prezzi di questa mattina di un distributore vicino a casa la Fiat Tipo mi costerebbe circa 0,20 € in più ogni 100 Km, mentre in un altro la differenza sarebbe di 0,29 € sempre ogni 100 Km. Quindi 2,9 € ogni 1000 Km , o 290 € ogni 100.000 Km. Anche considerando che di bollo la Prius paga 41,28 € in meno , quanti anni e quanti kilometri si devono fare per recuperare la spesa iniziale ?
Il motore Fiat ha la cinghia di distribuzione che ogni tot anni e/o kilometri va sostituita ma ........... la catena dell'Atkinson è eterna ?
 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 14:13:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2016 alle 13:41:39

Dal mio punto di vista le analisi vanno fatte su dati reali (esempio foto che ho postato; questo è uno dei dati che ho alla mano)... e non quelli dichiarati dalla casa... Poi se per te non sono dati validi, esempio test
della nuova prius, è un altro conto.... Ma i dati sono quelli e parlano chiaro. Mi permetto di dire che le analisi si fanno sui dati che uno raccoglie (cioè quelli reali) e non su dati dichiarati o basati su calcoli teorici. Per fare un esempio: già nel 2004 disponeva del parcheggio automatico... solo per dire a che punto era la tecnologia sulla prius... Vorrei proprio vedere i guasti che hanno avuto le ibride... senza scordare che la prius 2 aveva una garanzia di ben 8 anni (oggi 5 anni). Io semplicemente io ho dimostrato che quello che avevi detto nel primo commento è del tutto sbagliato, infondato; non sono qua per far polemica, ma per dimostrare la verità sull'ibrido siccome ci sono tante persone che credono a leggende metropolitane riguardo al funzionamento dell'ibrido, una delle tante sei tu (anche io ignoro la maggior parte delle materie umanistiche, però ad ognuno il suo). Se non hai esperienza sull'uso dell'ibrido non puoi fare certe affermazioni. Io parlo con un'esperienza di oltre 10 anni di ibrido e 180.000km percorsi... non di soli 20km fatti nei test; qua chi ha i dati sull'ibrido non sei tu. Per quanto riguarda il discorso sicurezza, la prius 2 nel 2004 ha superato il crash test con 5 stelle (8 airbag etc); a livello di sicurezza è pari a quelle nuove. PS: pensala come vuoi riguardo ai freni, ma, in termini assoluti, sappi che disperdere energia sotto forma di calore attraverso l'impianto frenante sta ad indicare una minor efficienza globale del veicolo. Saluti Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Io di interventi su Prius ibrida, ne ho fatti 2, su richiesta di aiuto,
vettura Taxi, portata con carro atrezzi, presso officina ACI, TUTTO Muto, Toyota risponde che non può intervenire, se non prima di 2 giorni !
Scollegato pacco batterie, ricollegato dopo 20', reset con apposita strumentazione Brain Bee, azzeramento parametri autoadattivi, ripartita. Dopo due giorni, intervento di verifica in Toyota, nulla rilevato, proposta la sostituzione centralina, ma NON in garanzia, in quanto particolare attualmente funzionante.
Venduta la vettura in altra città.

Seconda Prius, fumo in abitacolo ed odore di bruciato, il meccanico NON Toyota si rifiuta di intervenire per paura della tensione (apposite specifiche indicazioni e divieti di intervento), intervenuto capo officina Toyota, consiglia smontaggio completo impianto elettrico e sostituzione.
Così viene portata in officina casa madre, sostituzione cablaggio elettrico, con manodopera, a carico del proprietario.
Riconsegnata, dopo una settimana nuovamente fumo ed odore, intervengo in emergenza (la vettura era parcheggiata in garane interrato, il titolare mi chiama per paura incendio), alzo la vettura sul ponte, e noto surriscaldamento motore elettrico, scollego pacco batterie, ed avviso capo officina Toyota, trasporto su carro atrezzi in officina, sostituzione pedale, centralina gestione scambiatore alimentazione motore elettrico, costo 3000€ scontati alla metà in quanto erano presenti segni di aggressione da salsedine!

Sostanzialmente, sono ottime vetture, Tutte le Toyota, una volta erano il riferimento per qualità e metodo costruttivo, poi sono scese di livello, ora lo sono di nuovo.
NON ho visto le foto che hai postato, e non ho aperto i Link, non amo le pubblicità, neppure quelle da sponsor, non acquisto da lunga data 4R, molto filoFiat,
faccio due conti, quelli che riesco a fare, i conti della serva, ed ogni volta scopro che, con le automobili NON si diventa ricchi! wink
Esiste anche la possibilità di dotare una vettura a benzina di impianto GPL, con il GPL, oggi a circa 0,50€/litro, costo impianto, fino a 2000-2500€, la vettura diventa Ecologica, senza limitazioni circolazione, bollo scontato, e...doppia autonomia grazie alla doppia alimentazione disponibile (doppio del chilometraggio percorribile), una soluzione da valutare.

Ma se Tu sei soddisfatto del Tuo ibrido, mica devo farTi cambiare idea, se devo farlo io, la cambierò, quando vedrò una reale convenienza, che giustifichi anche le forme non sempre aggraziate delle vetture Toyota ma, ripeto, i gusti sono personali.


Ciao
Gianfranco
 


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:48:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2016 alle 14:13:06

Io di interventi su Prius ibrida, ne ho fatti 2, su richiesta di aiuto, vettura Taxi, portata con carro atrezzi, presso officina ACI, TUTTO Muto, Toyota risponde che non può intervenire, se non prima di 2 giorni ! Scollegato
pacco batterie, ricollegato dopo 20', reset con apposita strumentazione Brain Bee, azzeramento parametri autoadattivi, ripartita. Dopo due giorni, intervento di verifica in Toyota, nulla rilevato, proposta la sostituzione centralina, ma NON in garanzia, in quanto particolare attualmente funzionante. Venduta la vettura in altra città. Seconda Prius, fumo in abitacolo ed odore di bruciato, il meccanico NON Toyota si rifiuta di intervenire per paura della tensione (apposite specifiche indicazioni e divieti di intervento), intervenuto capo officina Toyota, consiglia smontaggio completo impianto elettrico e sostituzione. Così viene portata in officina casa madre, sostituzione cablaggio elettrico, con manodopera, a carico del proprietario. Riconsegnata, dopo una settimana nuovamente fumo ed odore, intervengo in emergenza (la vettura era parcheggiata in garane interrato, il titolare mi chiama per paura incendio), alzo la vettura sul ponte, e noto surriscaldamento motore elettrico, scollego pacco batterie, ed avviso capo officina Toyota, trasporto su carro atrezzi in officina, sostituzione pedale, centralina gestione scambiatore alimentazione motore elettrico, costo 3000€ scontati alla metà in quanto erano presenti segni di aggressione da salsedine! Sostanzialmente, sono ottime vetture, Tutte le Toyota, una volta erano il riferimento per qualità e metodo costruttivo, poi sono scese di livello, ora lo sono di nuovo. NON ho visto le foto che hai postato, e non ho aperto i Link, non amo le pubblicità, neppure quelle da sponsor, non acquisto da lunga data 4R, molto filoFiat, faccio due conti, quelli che riesco a fare, i conti della serva, ed ogni volta scopro che, con le automobili NON si diventa ricchi! Esiste anche la possibilità di dotare una vettura a benzina di impianto GPL, con il GPL, oggi a circa 0,50€/litro, costo impianto, fino a 2000-2500€, la vettura diventa Ecologica, senza limitazioni circolazione, bollo scontato, e...doppia autonomia grazie alla doppia alimentazione disponibile (doppio del chilometraggio percorribile), una soluzione da valutare. Ma se Tu sei soddisfatto del Tuo ibrido, mica devo farTi cambiare idea, se devo farlo io, la cambierò, quando vedrò una reale convenienza, che giustifichi anche le forme non sempre aggraziate delle vetture Toyota ma, ripeto, i gusti sono personali. Ciao Gianfranco  
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Se non acquisti 4R da lunga data come fai a definirla filo Fiat ?
Comunque la settimana scorsa e quella precedente a Tokyo , a Kyoto, a Hyroshima e nelle altre città non è stata vista neanche una Toyota Prius ................ !!
Speedy3
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-
Inserito il 16/08/2016 alle: 16:00:35
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/08/2016 alle 15:48:19

Se non acquisti 4R da lunga data come fai a definirla filo Fiat ? Comunque la settimana scorsa e quella precedente a Tokyo , a Kyoto, a Hyroshima e nelle altre città non è stata vista neanche una Toyota Prius ................ !!

Lo era prima che smettessi di acquistarlo,
oggi arriva in omaggio da ACI, in azienda, e per perdere tempo, a volte la sfoglio, e vedo sempre ottimi commenti e votazioni quando si parla di Fiat, che comunque è un buon marchio.

sai, giusto per dirne una, sono abbonato ad una rivista di fotografia Specifica per marchio Canon, molto spesso, quando fanno dei test su obiettivi, nella maggioranza delle volte, il Sigma batte i Canon, se non altro per il rapporto qualità/prezzo, e questo mi stupisce e mi soddisfa, che una rivista, specifica del marchio, premi un marchio diverso da quello che...paga il tutto, mi da un senso di obiettività wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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il tornitore
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25/08/2015 5845
Inserito il 16/08/2016 alle: 16:09:23
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/08/2016 alle 15:48:19

Se non acquisti 4R da lunga data come fai a definirla filo Fiat ? Comunque la settimana scorsa e quella precedente a Tokyo , a Kyoto, a Hyroshima e nelle altre città non è stata vista neanche una Toyota Prius ................ !!

Qua dicono così... poi io non sono in giappone a controllarelaugh. Da quello che so in giappone c'è un'altra ibrida, la toyota Aqua

http://www.magnetimarelli.com/i...


 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Speedy3
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Inserito il 16/08/2016 alle: 16:13:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2016 alle 16:09:23

Qua dicono così... poi io non sono in giappone a controllare. Da quello che so in giappone c'è un'altra ibrida, la toyota Aqua   Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Ma è vero che la Magneti Marelli, azienda in attivo, verrebbe acquistata dalla Samsung ? sad

Ciao
Gianfranco


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Inserito il 16/08/2016 alle: 16:16:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2016 alle 16:00:35

Lo era prima che smettessi di acquistarlo, oggi arriva in omaggio da ACI, in azienda, e per perdere tempo, a volte la sfoglio, e vedo sempre ottimi commenti e votazioni quando si parla di Fiat, che comunque è un buon marchio.
sai, giusto per dirne una, sono abbonato ad una rivista di fotografia Specifica per marchio Canon, molto spesso, quando fanno dei test su obiettivi, nella maggioranza delle volte, il Sigma batte i Canon, se non altro per il rapporto qualità/prezzo, e questo mi stupisce e mi soddisfa, che una rivista, specifica del marchio, premi un marchio diverso da quello che...paga il tutto, mi da un senso di obiettività Ciao Gianfranco
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Concordo,
anche mio figlio è appassionato di foto e sulle riveste legge che gli obiettivi nikon (ha un corpo macchina nikon) sono quasi sempre migliori rispetto ai tamron, ma lui nota una qualità migliore (minor aberrazione cromatica, minor vignettatura, immagini più dettagliate) sul 24-70 e sul 70-200, sempre f/2.8. 
 
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Inserito il 16/08/2016 alle: 16:18:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2016 alle 16:13:50

Ma è vero che la Magneti Marelli, azienda in attivo, verrebbe acquistata dalla Samsung ? Ciao Gianfranco

Sembra proprio di sisad
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Paolobitta51
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Inserito il 16/08/2016 alle: 18:54:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2016 alle 16:09:23

Qua dicono così... poi io non sono in giappone a controllare. Da quello che so in giappone c'è un'altra ibrida, la toyota Aqua   Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Ripeto , quelle macchine nelle città giapponesi non circolano !! Circolano solo nelle periferie e nelle strade extraurbane. Vale a dire che dove si risparmierebbe carburante (città) ........ non se ne vedono !! A velocità costante non si risparmia con l'ibrido !!
Paolobitta51
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Inserito il 16/08/2016 alle: 20:16:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2016 alle 16:00:35

Lo era prima che smettessi di acquistarlo, oggi arriva in omaggio da ACI, in azienda, e per perdere tempo, a volte la sfoglio, e vedo sempre ottimi commenti e votazioni quando si parla di Fiat, che comunque è un buon marchio.
sai, giusto per dirne una, sono abbonato ad una rivista di fotografia Specifica per marchio Canon, molto spesso, quando fanno dei test su obiettivi, nella maggioranza delle volte, il Sigma batte i Canon, se non altro per il rapporto qualità/prezzo, e questo mi stupisce e mi soddisfa, che una rivista, specifica del marchio, premi un marchio diverso da quello che...paga il tutto, mi da un senso di obiettività Ciao Gianfranco
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Per uno che si firma con il logo Ford mi sembra una buona affermazione, anche perchè Henry Ford III , proprietario della Ford, quando passava un' AlfaRomeo si toglieva il cappello e , se non fosse stato per Fassino, quello dell'ex PCI, l'AlfaRomeo sarebbe stata acquistata dalla Ford ................ e credo che questo ti roda un po' .................. in fondo, in fondo !!
Definire 4R di parte fino a quando lo acquistavi ........... e adesso un po' meno............. !! Comunque la tua è un'affermazione assolutamente gratuita , se permetti fai numero , anno, pagina e poi discutiamo ......... e se possibile solo dal 1972 in poi !!
Paolobitta51
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Inserito il 16/08/2016 alle: 20:22:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2016 alle 16:09:23

Qua dicono così... poi io non sono in giappone a controllare. Da quello che so in giappone c'è un'altra ibrida, la toyota Aqua   Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Se leggi la stampa avrai notato che un'altra Tesla ha preso fuoco ed è andata distrutta. E' ovvio che le batterie al Litio sono notevolmente più pericolose di quelle al Nichel , ma è altrettanto vero che una tensione di 360 volt e una temperatura elevata del pacco batterie non è da sottovalutare.
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