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Nuovo motore rotativo Omega 1

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1 20 11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 20:05:53
Chissà che forse a breve non si possa avere
sui nostri mezzi un nuovo motore "rotativo"

Astom Aerospace  mod. OMEGA 1

https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...



Senza%20titolo(19).jpgSenza%20titolo(20).jpg

https://www.google.com/search?c...



* Non ha pistoni
* Pesa solo 16Kg
* 160CV - 230Nm
* 80% di rendimento
* Minime emissioni di azoto
 
Parliamo di Omega 1 è un rivoluzionario motore rotativo che promette potenze elevate, ingombri ridotti e soprattutto un rendimento dell'80% e basse emissioni di ossidi di azoto.

https://www.auto

fficinasilvano...
Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:00:37
80% di rendimento su un ciclo termico ho qualche dubbio contradice le leggi di termodinamica.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:35:44
In risposta al messaggio di Rascal del 08/11/2024 alle 09:00:37

80% di rendimento su un ciclo termico ho qualche dubbio contradice le leggi di termodinamica.
Potrebbe anche esserre vero :

Pochissimi attriti (i rotori non si toccano)
Pochissimi pezzi
Altissima rotazione-velocità
Velocità costante e variazione delle iniezioni.
 
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:39:20
In risposta al messaggio di Rascal del 08/11/2024 alle 09:00:37

80% di rendimento su un ciclo termico ho qualche dubbio contradice le leggi di termodinamica.
Non è un classico motore a ciclo 8
Anche il motore diesel a due tempi, ha migliori rendimenti di un normale motore diesel
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 17:38:36
Il problema è legato alla conversione del calore in lavoro dove non è possibile sfruttare a fondo l'energia termica generata, con inevitabili perdite.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 17:51:07
In risposta al messaggio di Rascal del 09/11/2024 alle 17:38:36

Il problema è legato alla conversione del calore in lavoro dove non è possibile sfruttare a fondo l'energia termica generata, con inevitabili perdite.
Posso anche essere d'accordo, ma non lo puoi paragonare ad un normale motore a ciclo 8
Nemmeno un motore elettrico non rende tutta l'energia assorbita
Nessuno lavora per niente
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 23:59:43
Troppo bello per essere vero...

PS: non è "ciclo 8", ma "ciclo Otto".
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 11:39:43
Ogni tanto questi motori rivoluzionari escono fuori ma poi non si vedono mai nella pratica
Qualcuno giustifica il fatto che le potenze petrolifere comprano il brevetto e poi accantonano il tutto per convenienza, io credo che sia solo un altro esercizio teorico 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 09:00:52
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2024 alle 11:39:43

Ogni tanto questi motori rivoluzionari escono fuori ma poi non si vedono mai nella pratica Qualcuno giustifica il fatto che le potenze petrolifere comprano il brevetto e poi accantonano il tutto per convenienza, io credo che sia solo un altro esercizio teorico 
Non è da sottovalutare quali sono i problemi di questi nuovi motori che si evidenziano con l'uso intensivo. Il famoso primo rotativo Wankel montato su auto, con l'uso quotidiano mostro dei problemi, la precoce usura delle tenute del pistone rotativo, la difficoltà di far rientrare i fumi emessi nelle normative in vigore ed i consumi di carburante. Pur essendo apprezzato per le elevate potenze che a parità di cilindrata dava, di fatto questi problemi ne hanno decretato la sua fine.   
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 11:55:00
Io secondo principio della termodinamica DIMOSTRA, non ipotizza, quale sia il LIMITE SUPERIORE,  di QUALSIASI ciclo termodinamico, indipendentemente dal numero di tempi, fluido in uso, combustione interna o esterna e dagli attriti o perdite. 
questo limite superiore è legato SOLO alle temperature in  gioco, per aveere rendimento 80% la temperatura della combustione (in gradi K) dovrebbe essere ALMENO  20 volte la temperatura dei gas di scarico.  Immaginando per assurdo gas di scarico a 300K (circa 15 gradi celsius) vorrebbe dire almeno 6000 K, altrimenti NON SI PUÒ 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 11:58:25
Un motore elettrico non si basa sulla la trasformazione di CALORE in LAVORO, quindi non è soggetto a questo limite, rimane comunque soggetto ad attriti che nella realtà gli impediscono comunque di raggiungere il 100% ma teoricamente non sarebbe vietato 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 18:57:45
Errata corrige, la temperatura dovrebbe essere 5 volte superiore,  non 20 e dunque  1500K, con gas di scarico  a 400 K ne servono  2000 etc
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