CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo "muso" Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 08:45:05
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2019 alle 08:34:11

Ho un conoscente che con mh su meccanica Mercedes 3000cc 6 cilindri 190cv con cambio automatico e con ruote gemellate, prima di partire per le ferie ha portato il mezzo in 2 officine Mercedes perchè sentiva un rumore strano,
tutte e due gli hanno detto che non era nulla... Bloccato in paese dell'est a bordo strada con il mezzo che non andava avanti, intervenuta assistenza  della casa, gli hanno trovato dei bulloni del cambio svitati, messi a posto il mezzo và benissimo... Come vedi di peggio non c'è solo FCA....
...
Sicuramente, penso dipenda molto dalle persone che si incontrano, la mia sfiga fu di trovare prima un officina incompetente e menefreghista (non voleva fare interventi in garanzia perchè diceva che poi Fiat non lo pagava) e poi a garanzia scaduta un officina di pirati rapinatori.....e mi sono scottato per bene.
Insieme alla sfiga di avere presio un mezzo probabiilmente di preserie (meccanica costruita ottobre 2006 che l X250 era appena stato presentato)...ma tutta esperienza wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 08:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 08:45:05

Sicuramente, penso dipenda molto dalle persone che si incontrano, la mia sfiga fu di trovare prima un officina incompetente e menefreghista (non voleva fare interventi in garanzia perchè diceva che poi Fiat non lo pagava)
e poi a garanzia scaduta un officina di pirati rapinatori.....e mi sono scottato per bene. Insieme alla sfiga di avere presio un mezzo probabiilmente di preserie (meccanica costruita ottobre 2006 che l X250 era appena stato presentato)...ma tutta esperienza .
...
Tommy, il mio precedente mezzo aveva la tua  ex meccanica, tenuto per 11 anni senza nessun problema....cambiato per mutate esigenze.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 09:18:37
Se dovessi fare una pagella delle meccaniche ne uscirebbero malino tutte
La poderosa Mercedes aveva un motore ( che proveniva dalle auto,  alla faccia dei mal pensanti che dicono che non è cosa  giusta)   aveva un 5 cilindri,  che me lo sogno ancora.
Pero' tutto il resto ( parlo del 2001 ) era veramente scadente  (la carrozzeria  si arrugginiva) ed aveva pure problemi alle sospensioni , frizione scadente( dicono..io non la ho notata) e problemi  su apparati che mettevano in sicurezza la meccanica che proseguiva troppo spesso a potenze troppo limitate.
Iveco 35-10 /12  Pessime esperienze.
Motori completamente errati.
La coppia  era disponibile in  modo corposo solo a giri  elevati.
Oggi sarebbero presi  a martellate .
I cambi  ZF avevano l'inserimento delle marce CONTRASTATO. 
l resto  era accettabile .
Ford Transit  ( il primo 2500 turbo era  del 94)  Non aveva  l intercooler,  forse hanno voluto risparmiare. 
Prestazioni da Ape 500 .
Sospensioni da Citroen  2 cv.
Cambio eccellente( dicono  delicato) 
Ricordo che in Sardegna forse Capo Comino, per uscire da uno  sterrato per rientrare sull'a strada asfaltata fu necessaria la rincorsa, dato la estrema fiacca sullo spunto. ( un Ducato aspirato  andò via  senza  indugio , alcuno )
Ford 1600 Benzina GPL del 1980.. porinoooo che poteva fare,, pero' era talmente spartano che mia moglie ancora giovane  si scotto' un piede, dato che lo scarico passava  attaccato al poggia-piedi lato passeggero(parte verticale senza alcuna protezione)
Scordavo aveva ancora la vite senza fine, alla faccia dei meccanici la regolai e finalmente era possibile guidarlo, non come i film americani,  dove fan finta di guidare una auto,  correggendo continuamente la traiettoria )
Ducato 2500 aspirato  anno 88 
Nulla da dire per il periodo.. forse aveva solo le ruote  sotto-stimate
Vari  Ducato 2800 cc / 3000cc( l'ultimo il peggio del peggio ma diciamo che è una mosca bianca, tanto che mi hanno sostituito il motore in garanzia )
Veicoli onesti ,  anche se un 2800cc del 2004  mi fece impazzire con la  semiassite
Saluti 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 18/09/2019 alle 09:29:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 10:54:53
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2019 alle 08:56:44

Tommy, il mio precedente mezzo aveva la tua  ex meccanica, tenuto per 11 anni senza nessun problema....cambiato per mutate esigenze.
Come motore mai un guasto, ma tutte cose elettriche, lo ho venduto con ABS ASR guasti da sempre e la FIAT voleva 6mila euro per la riparazione quando era due anni di garanzia che dicevo che qualcosa non andava ma negavano....fino a dopo la scadenza della garanzia che miracolosamente hanno capito il guasto.
Per non parlare delle sospensioni anteriori a pacco con soli 1800kg sull asse.
Frizione che strappava e poco progressiva e acceleratore malamente graduabile, che portavano a una guida in montagna parecchio stresante.
Condizionatore rotto due volte , gia da nuovo e poi anche dopo. Unica cosa sistemata in garanzia, ma mi hanno fatto girare 6 mesi al caldoprima di arrivare a una soluzione.
Ma sono convinto che il mio fosse un telaio dei primi prodotti quasi preserie e quindi da li tutti i problemi.

La cosa che ho capito è che quand s compera un mezzo, la meccanica deve essere gia uscita da almeno un anno, meglio di piu, mai prendere mezzi di tipo nuovo appena presentato perchè sono pieni di difetti che poi vengono sistemanti mano mano che la produzione procede.

Ne 2015 quando ho preso lo Sprinter Eu6 mi sono deciso solo perchè la Mercedes faceva  Eu6 gia dal 2013....altrimenti avrei cercato un Eu5 fine serie.

Lo dico perchè ora che esce il nuovo Ducato con nuovi motori...occhio a chi vuole prendere l ultima novità....io aspetterei o cercherei uno fine serie precedente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/09/2019 alle 16:48:58

Non ho mai visto un furgone bello, e questo non fa eccezione. L'importante sono affidabilità e prestazioni. Tutto il resto vista la destinazione d'uso è secondario (almeno per me) 
come no...il mio è bellissimolaugh

20190802_102328%20copia.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:30:16
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2019 alle 14:46:18

come no...il mio è bellissimo
L X290 lo ho sempre detto che è il piu bello di tutti.
Il tuo poi con la doppia Chevron mi sta anche piu simpatico winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:23:28
l'evoluzione dei mezzi .... questo era/ è tosto
IMG_3776.JPG

poi siamo arrivati al daily , abbandonato il marchio OM sostituito da IVECO...laugh
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 22:01:34

E c'era anche in versione 4x4!

om_50_big(1).jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 18/09/2019 alle 22:02:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:27:17
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2019 alle 22:01:34

E c'era anche in versione 4x4!  
Sbaglio o si chiamava "Lupetto" o qualcosa del genere?

C'è stato un periodo che mi sembra che le poste ne davano via di vecchi, dotati di serranda posteriore e si vide anche un fiorire di camper.
Però abituati oggi a viaggiare nel silenzio, con AC, sospensioni che isolano dalla strada, sterzo che si gira con un dito, non potrei immaginare di fare viaggi di 10milakm , ma anche molto meno con mezzi del genere.
Un po come andare in crociera con le caravelle di Colombo laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:48:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2019 alle 08:27:17

Sbaglio o si chiamava Lupetto o qualcosa del genere? C'è stato un periodo che mi sembra che le poste ne davano via di vecchi, dotati di serranda posteriore e si vide anche un fiorire di camper. Però abituati oggi a viaggiare
nel silenzio, con AC, sospensioni che isolano dalla strada, sterzo che si gira con un dito, non potrei immaginare di fare viaggi di 10milakm , ma anche molto meno con mezzi del genere. Un po come andare in crociera con le caravelle di Colombo .
...
Vintage è bello....
Altrimenti rottamano anche noidevil
17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:40:51
quello nelle foto il "lupetto" poi c'erano il "tigrotto" e il "leoncino " ....
ricordo un Milano- Potenza  andata /ritorno come  passeggero .laugh.... bei tempi ....
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:55:04

Erano comunque costruiti dalla OM (Officine Meccancihe) che entrò nel 1967 nel gruppo Fiat.

Questo costruttore fece anche delle ottime automobili, trattori e carrelli elevatori.
Fornì molti mezzi alle forze armate.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
kilo
kilo
07/12/2008 292
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 16:44:43
Dal muso del Daily al muso della "Superba"
Il Daily è nato a Brescia, poi iniziata la produzione anche  a Suzzara e Valladolid, per un certo periodo il guida dx prodotto in  UK  a Langley ( ex stabilimento Ford) e aveva le due etichette IVECO e FORD surprise

Ora la produzione è Suzzara e a  Valladolid finchè non cambiano idea sad.... poi in altri siti in giro per il mondo dove vengono assemblate alcune versioni old.
OM_Superba_665_1929_orange_vl_TCE.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link