CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo richiamo Fiat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 96
12
kaiser62
kaiser62
26/12/2013 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 19:02:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2018 alle 19:39:29

Aggiornamento centralina, pura curiosità, tanto per capire, il tuo capofficina camperista cosa ti ha impappinato per convincerti, ha giurato sulla Bibbia o meglio su i suoi cari,  dicendoti che ci sono solo vantaggi.  Il mio sicuramente è all'inferno, oltre che spergiuro , quando poi sono ritornato per lamentarmi, l'ho letteralmente mandato al diavolo.  Roberto 
Ciao
oggi sono stato fare il richiamo 6172, il 6152 fatto a dicembre.
il capoofficina mi fatto vedere sul monitor la situazione del mezzo
la diagnostica non aveva errori in memoria
il resoconto dava ok per i due richiami sopra
per il 6042 FACOLTATIVO
ho chiesto chiarimenti in merito
al momento mi hanno consigliato di non farlo
tuttavia su richiesta del cliente lo fanno
il mezzo ha 5400 km al momento non l'ho fatto

smiley
Leonardo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 19:23:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/02/2018 alle 11:48:08

Certo, certo... anche Iveco, è stata mantenuta la sede in Francia e ridotta la sede in Italia.... Si tratta della guerra dei Poveri ! Dovevamo eserne consapevoli, quando iniziavano a svendere le industrie Italiane, se l'industria
Italiana, come richiesto decenni fa, avesse avuto a cuore la Nazionalità dei marchi, NON avrebbe permesso che altri marchi fossero più competitivi, od offrissero prodotti più appetibili, purtroppo, ad esempio, la Trazione posteriore, è stata abbandonata, dall'Italia, rimane il Daily, che ha un costo, di base nettamente più alto dei concorrenti, che...per fortuna del mercato, Italiano, non vengono quasi più scelti, per allestimenti su TP ( troppo costosi e di fascia alta/altissima), fino a qualche anno fa, Ford e Mercedes, erano addirittura Molto più convenienti, pesino della Trazione Anteriore del Ducato! Anche io, da Buon Nazionalista, acquisterei BEN Volentieri Italiano, ma mi deve essere offerta una scelta adeguata, all'importo chiesto, sia Economicamente, che Tecnicamente! Non acquisro TA, quindi...NON mi viene in mente di considerare Ford, Renault, ecc ecc Ciao Gianfranco
...
Ciao Speedy, mi fa molto piacere che sei al corrente di quella missiva di Mussolini all'Ing. Romeo...
Dove l'hai scovata? Per caso su un libretto con copertina marrone (o blu, dipende dalle edizioni) di un noto marchio tedesco di componentistica...? 
E della bozza di risposta dell'Ing. Romeo sei al corrente?
Un saluto da Vittorio (MI)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 10:40:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2018 alle 19:23:52

Ciao Speedy, mi fa molto piacere che sei al corrente di quella missiva di Mussolini all'Ing. Romeo... Dove l'hai scovata? Per caso su un libretto con copertina marrone (o blu, dipende dalle edizioni) di un noto marchio tedesco di componentistica...?  E della bozza di risposta dell'Ing. Romeo sei al corrente? Un saluto da Vittorio (MI)
Scusate se vado fuori OT, leggendo la missiva di cui parli mi è venuto in mente Trump. Avete notato la somiglianza delle due firme di Mussolini e Trump ?
Mussolini.jpgtrump.jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/03/2018 alle 10:42:33
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 10:44:39
Per i richiami sono tre giorni che ho il camper in Fiat, per fortuna è brutto tempo perchè qui oggi è il patrono e avevo un ponte lungo.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 10:57:29
Ritirato! Hanno fatto tutti e tre i richiami con sostituzione della valvola egr.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:06:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2018 alle 10:57:29

Ritirato! Hanno fatto tutti e tre i richiami con sostituzione della valvola egr.
Per il 6042 che è facoltativo, hanno chiesto il consenso, o proceduto  d'ufficio? 
Aggiornaci sulle tue impressioni. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/03/2018 alle 18:47:13
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 16:58:59
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2018 alle 19:23:52

Ciao Speedy, mi fa molto piacere che sei al corrente di quella missiva di Mussolini all'Ing. Romeo... Dove l'hai scovata? Per caso su un libretto con copertina marrone (o blu, dipende dalle edizioni) di un noto marchio tedesco di componentistica...?  E della bozza di risposta dell'Ing. Romeo sei al corrente? Un saluto da Vittorio (MI)
6DB3774E-C2DA-4EE2-9419-32B218BD230F.jpegQuesta qua...

DAVIDE
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 17:51:28
Proprio quella, Davide. Ma non sono stati trovati riscontri che una risposta - dopo la preparazione di quella bozza - sia stata effettivamente inviata.
Ne esiste anche una versione autografa, piena di correzioni, dell'Ing. Romeo.
Un saluto da Vittorio (MI)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 22:26:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/03/2018 alle 17:51:28

Proprio quella, Davide. Ma non sono stati trovati riscontri che una risposta - dopo la preparazione di quella bozza - sia stata effettivamente inviata. Ne esiste anche una versione autografa, piena di correzioni, dell'Ing. Romeo. Un saluto da Vittorio (MI)
Beh in effetti anche qui ci sono un bel po di correzioni
DAVIDE
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 12:31:34
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/03/2018 alle 17:51:28

Proprio quella, Davide. Ma non sono stati trovati riscontri che una risposta - dopo la preparazione di quella bozza - sia stata effettivamente inviata. Ne esiste anche una versione autografa, piena di correzioni, dell'Ing. Romeo. Un saluto da Vittorio (MI)
Si, ne ero a conoscenza,
mi risulta che sia stata inviata ma molto più concisa, e pare ci sia stata un'ulteriore risposta da parte del Mussolini, il quale si impegnava a garantire un livello qualitativo altissimo,e confidava nell'impegno dell'Ing,Romeo, a quel punto, all'impiego della componentistica di qualità, italiana, che sarebbe stata da li prodotta ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 20/03/2018 alle 12:37:11
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 13:08:56
come dire, la nostra italica industria adesso ti metterà a disposizione tutto ciò che è necessario e rispondendo ai requisiti di qualità, quindi dopo non saranno ammesse più scuse di sorta, anche se la mia macchina la chiedo con allestimento personalizzato e quindi non direttamente controllato e fornito dal produttore AR.
Sappiamo poi come è andata a finire...
DAVIDE
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:36:38
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/03/2018 alle 13:08:56

come dire, la nostra italica industria adesso ti metterà a disposizione tutto ciò che è necessario e rispondendo ai requisiti di qualità, quindi dopo non saranno ammesse più scuse di sorta, anche se la mia macchina la chiedo con allestimento personalizzato e quindi non direttamente controllato e fornito dal produttore AR. Sappiamo poi come è andata a finire...
Esatto !

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
mamolo
mamolo
21/03/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 16:51:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2018 alle 19:39:29

Aggiornamento centralina, pura curiosità, tanto per capire, il tuo capofficina camperista cosa ti ha impappinato per convincerti, ha giurato sulla Bibbia o meglio su i suoi cari,  dicendoti che ci sono solo vantaggi.  Il mio sicuramente è all'inferno, oltre che spergiuro , quando poi sono ritornato per lamentarmi, l'ho letteralmente mandato al diavolo.  Roberto 
Ciao latrofa124, a dire la verità lui non ha insistito, io ero incerto ed entrambi forse avevamo troppo tempo per "saltare" l'aggiornamento 6042. 
A dire il vero, non ho avuto modo di verificare i peggioramenti che invece tu hai riscontrato (ho fatto solo 4/(5 km officina/casa).
Ero stato avvisato in COL di non far fare gli aggiornamenti alle centraline, ma si parlava del 2.8 JTD di qualche anno fa e....
Per quanto mi riguarda, solo una "sensazione" di minor risposta affondando l'acceleratore, ma ho pensato che forse non avevo la marcia giusta.
Invece tu purtroppo mi confermi che è stata propio una brutta "frittata"  quella di fare l'aggiornamento?
Che si possa tornare indietro magari anche a pagamento?
Grazie per le tue impressioni e quelle di qualche altro che si voglia aggiungere saluti.
max
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 17:12:00
In risposta al messaggio di mamolo del 04/04/2018 alle 16:51:36

Ciao latrofa124, a dire la verità lui non ha insistito, io ero incerto ed entrambi forse avevamo troppo tempo per saltare l'aggiornamento 6042.  A dire il vero, non ho avuto modo di verificare i peggioramenti che invece
tu hai riscontrato (ho fatto solo 4/(5 km officina/casa). Ero stato avvisato in COL di non far fare gli aggiornamenti alle centraline, ma si parlava del 2.8 JTD di qualche anno fa e.... Per quanto mi riguarda, solo una sensazione di minor risposta affondando l'acceleratore, ma ho pensato che forse non avevo la marcia giusta. Invece tu purtroppo mi confermi che è stata propio una brutta frittata  quella di fare l'aggiornamento? Che si possa tornare indietro magari anche a pagamento? Grazie per le tue impressioni e quelle di qualche altro che si voglia aggiungere saluti.
...
Guarda che Latrofa ha un Mercedes Sprinter e se invece tu hai fatto il richiamo 6042 è perchè hai un FCA Ducato.
Se a Latrofa, in Mercedes hanno fatto casini sulla centralina togliendo cavalli, non per questo li hanno fatti al tuo Ducato.
Qualcuno continua ad insinuare ed incutere paure che non esistono...
Ciao
8
mamolo
mamolo
21/03/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 17:38:29
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/04/2018 alle 17:12:00

Guarda che Latrofa ha un Mercedes Sprinter e se invece tu hai fatto il richiamo 6042 è perchè hai un FCA Ducato. Se a Latrofa, in Mercedes hanno fatto casini sulla centralina togliendo cavalli, non per questo li hanno fatti al tuo Ducato. Qualcuno continua ad insinuare ed incutere paure che non esistono...
Bentrovato cinquantuno, grazie per la precisazione, mi consoli, in quanto la mia "sensazione" era solo tale come avevo scritto e non ho ancora avuto modo di provare il mezzo.
Sai, a volte le persone possono  trasmettere  fiducia e non voglio essere prevenuto anche se si tratta di un capofficina Fiat.
Buoni Kilometri a tutti.
Massimo

max
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 20:07:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/04/2018 alle 17:12:00

Guarda che Latrofa ha un Mercedes Sprinter e se invece tu hai fatto il richiamo 6042 è perchè hai un FCA Ducato. Se a Latrofa, in Mercedes hanno fatto casini sulla centralina togliendo cavalli, non per questo li hanno fatti al tuo Ducato. Qualcuno continua ad insinuare ed incutere paure che non esistono...
Visto che mi hai chiamato in causa, 
Da quello che so, fonti attendibili, questa storia delle rimappature  è un accordo di tutti i costruttori europei, un espediente  legale suggerito per non incorrere in azioni risarcitorie tipo quelle della WV in USA, hanno pensato bene di non agire come richiamo, legalmente rivendicabile,  ma come azione volontaria, comunque in caso di divieto per loro configura come una liberatoria, l'officina segnala che l'operazione è stata proposta ma rifiutata dal proprietario del mezzo, dico proprietario perché mai agiscono per un veicolo arrivato in officina per conto terzi. 
Vediamo cosa succede dopo la rimappatura, parlo del mio caso, sostanzialmente sembra tutto come prima, anzi ti dirò che la prima impressione è che sia più svelto nelle marce basse, i problemi vengono dopo, visto che ho  il cambio automatico, il mio è un Tronic plus a convertitore di coppia e gestione elettronica, 
La cosa mi i sospetti quando in 7a marcia in fase di sorpasso su i 100-110km/h nel dare gas invece di aumentare velocità mi scalava in 6a dopo aver portato i giri motore ad un livello che prima non faceva, anche nelle altre cambiate ora a 2700giri prima a 2400giri.
Per la mia modesta esperienza ho concluso visto il diverso comportamento che non solo avevano abbassato il valore di coppia, ma tolto anche qualche cavallo, morale della favola per andare come mio solito, pure i consumi erano aumentati. 
Il bello della cosa è che quel file viene direttamente spedito dalla casa madre e non è ufficialmente più possibile tornare indietro. 
Il mio errore è stato di fidarmi del capo officina, al quale ben conoscendo la situazione del vecchio Ducato chiesi non è che lo somarizzi? 
la risposta fu "assolutamente NO"
vatti a fidare. 
Successivamente ho avuto modo di provare una stessa macchina ma con cambio manuale, anche questa sottoposto alla stessa operazione,ho ritenuto che è meno avvertibile la manomissione vista la diversa sensibilità tra il guidatore con il cambio meccanico e l'automatico , nel primo caso è quasi normale scalare cosa che l'automatico spesso ti evita. 
Un dato per tutti, in 7a marcia a 70km/h a meno di 1300giri,  naturalmente in piano e riprendere senza scalare,  non lo credo possibile con il manuale. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link