quote:Originally posted by mapalib> Confermo che anche per me quei cartelli segnalano una strada con diritto di precedenza... Teneteli accesi i fari e basta senza urbano ed extra urbano...tutto sto accendi spegni mangia piu lampadine! Poi se ti beccano una volta che te li sei dimenticati di lampadine ne comperi un albero di Natale e sotto ci metti...i punticini che tolgono dalla patente! Ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ai miei tempi quei cartelli segnalavano l'inizio e la fine di un tratto di strada con diritto di precedenza, ma era due codici della strada fa... Sempre allora si definiva come centro abitato tutto quello che stava tra i due cartelli di inizio e fine, appunto, centro abitato, ovvero un gruppo di tre o più case anche senza cartello. Tutto il resto, per differenza, è extraurbano. Attenzione perchè sulle strade a scorrimento veloce anche urbane l'obbligo rimane. >
quote:Originally posted by PinkPauly> I cartelli in effetti indicano rispettivamente inizio e fine strada con diritto di precedenza. Le indicazioni però non finiscono qui poichè, se andiamo a vedere fino in fondo, una strada statale o provinciale ha diritto di precedenza solo quando si trova al di fuori dei centri urbani (fanno eccezione quindi i piccoli agglomerati, pertanto il segnale in questione sta ad indicare anche l'entrata in un centro urbano. Parimenti, nei centri urbani, la gestione delle strade è affidata al comune, per cui il medesimo cartello molto spesso segna il confine della gestione ANAS con quello comunale. C'è poi da dire che molto spesso l'apposizione di tale cartello viene trascurata e che in molti casi (come dicevo appunto piccoli agglomerati o centri abitati toccati marginalmente) la strada statale conserva il diritto di precedenza. Personalmente ritengo la norma eccessiva, poichè innanzitutto aumenta il consumo dei veicoli, poi non risolve il problema visibilità quando il tempo è bello. Meglio, come in uso in altre nazioni europee, l'accensione dei fari in caso di cielo coperto, maltempo o pioggia. In questi casi i fari sono effettivamente utili. Per le moto invece ritengi sia utile l'accensione continua.
quote:Originally posted by mapalib> Confermo che anche per me quei cartelli segnalano una strada con diritto di precedenza... Teneteli accesi i fari e basta senza urbano ed extra urbano...tutto sto accendi spegni mangia piu lampadine! Poi se ti beccano una volta che te li sei dimenticati di lampadine ne comperi un albero di Natale e sotto ci metti...i punticini che tolgono dalla patente! Ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ai miei tempi quei cartelli segnalavano l'inizio e la fine di un tratto di strada con diritto di precedenza, ma era due codici della strada fa... Sempre allora si definiva come centro abitato tutto quello che stava tra i due cartelli di inizio e fine, appunto, centro abitato, ovvero un gruppo di tre o più case anche senza cartello. Tutto il resto, per differenza, è extraurbano. Attenzione perchè sulle strade a scorrimento veloce anche urbane l'obbligo rimane. >
>