CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Odore da acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
14
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 189
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 14:42:07
buongiorno a tutti
vi scrivo per cercare di risolvere un problema che danni persiste
abbiamo un CI xtil del 2012, non certo un carthago ma un camper seppur entry level di tutto rispetto.
il grosso problema che non riusciamo a risolvere é che usiamo le acque grigie per l'uso quotidiano: sapone, detergenti per il corpo, dentifricio, acqua della pasta e altre cose comuni.
una volta che mettiamo in moto il camper e ripartiamo - questo avviene non massimo di 2 giorni fermi - l'acqua nel serbatoio ovviamente si muove e torna su un fortissimo odore di acqua marcia e stantia.. tipico odore di uovo marcio per intenderci.
questo anche scaricando in media 3 volte alla settimana e ovviamente lasciando tutto aperto durante il rimessaggio e i piccoli periodi di non uso dopo lo scarico durante le vacanze.
Uso anche la tanichetta apposita per le acque grigie.. ma niente da fare.
la cosa che non capisco, dopo numerosi tentativi e studi é se esiste un problema di fondo agli impianti, come per esempio i sifoni che non "sifonano" o per esempio lo sfiato del serbatoio che non funziona..
al centro assistenza dove mi rivolgo mi hanno detto che il problema é l'uso che ne faccio versando l'acqua della pasta dentro il serbatoi, e che questo debba essere usato unicamente con acqua e sapone e poco altro.. la cosa mi sembra onestamente un po limitativa.
avete idee o consigli per risolvere o capire meglio il problema? 
grazie
 
16
marob
marob
19/08/2009 2473
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 14:52:39
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 14:42:07

buongiorno a tutti vi scrivo per cercare di risolvere un problema che danni persiste abbiamo un CI xtil del 2012, non certo un carthago ma un camper seppur entry level di tutto rispetto. il grosso problema che non riusciamo
a risolvere é che usiamo le acque grigie per l'uso quotidiano: sapone, detergenti per il corpo, dentifricio, acqua della pasta e altre cose comuni. una volta che mettiamo in moto il camper e ripartiamo - questo avviene non massimo di 2 giorni fermi - l'acqua nel serbatoio ovviamente si muove e torna su un fortissimo odore di acqua marcia e stantia.. tipico odore di uovo marcio per intenderci. questo anche scaricando in media 3 volte alla settimana e ovviamente lasciando tutto aperto durante il rimessaggio e i piccoli periodi di non uso dopo lo scarico durante le vacanze. Uso anche la tanichetta apposita per le acque grigie.. ma niente da fare. la cosa che non capisco, dopo numerosi tentativi e studi é se esiste un problema di fondo agli impianti, come per esempio i sifoni che non sifonano o per esempio lo sfiato del serbatoio che non funziona.. al centro assistenza dove mi rivolgo mi hanno detto che il problema é l'uso che ne faccio versando l'acqua della pasta dentro il serbatoi, e che questo debba essere usato unicamente con acqua e sapone e poco altro.. la cosa mi sembra onestamente un po limitativa. avete idee o consigli per risolvere o capire meglio il problema?  grazie  
...
Usare i tappi.
Restate sani
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 15:04:34
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 14:42:07

buongiorno a tutti vi scrivo per cercare di risolvere un problema che danni persiste abbiamo un CI xtil del 2012, non certo un carthago ma un camper seppur entry level di tutto rispetto. il grosso problema che non riusciamo
a risolvere é che usiamo le acque grigie per l'uso quotidiano: sapone, detergenti per il corpo, dentifricio, acqua della pasta e altre cose comuni. una volta che mettiamo in moto il camper e ripartiamo - questo avviene non massimo di 2 giorni fermi - l'acqua nel serbatoio ovviamente si muove e torna su un fortissimo odore di acqua marcia e stantia.. tipico odore di uovo marcio per intenderci. questo anche scaricando in media 3 volte alla settimana e ovviamente lasciando tutto aperto durante il rimessaggio e i piccoli periodi di non uso dopo lo scarico durante le vacanze. Uso anche la tanichetta apposita per le acque grigie.. ma niente da fare. la cosa che non capisco, dopo numerosi tentativi e studi é se esiste un problema di fondo agli impianti, come per esempio i sifoni che non sifonano o per esempio lo sfiato del serbatoio che non funziona.. al centro assistenza dove mi rivolgo mi hanno detto che il problema é l'uso che ne faccio versando l'acqua della pasta dentro il serbatoi, e che questo debba essere usato unicamente con acqua e sapone e poco altro.. la cosa mi sembra onestamente un po limitativa. avete idee o consigli per risolvere o capire meglio il problema?  grazie  
...
sono camperista da 12 anni e per 10 anni ho versato acqua della pasta nelle grigie senza nessun problema e senza sentire nessun tipo di odore, nemmeno in estate, ora non lo faccio più ma perchè ho cambiato metodo di cottura.
sei sicuro che il tuo camper abbia i sifoni? di solito sugli entry-level non li mettono.
ti consiglio una pulizia a fondo del serbatoio ( candeggina, lisoformio, o altro) almeno una volta l'anno e controllare lo sfiato
Silvio
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 16:28:11
Mezzo bicchierino di candeggina appena partite, diluito con un pó d'acqua, versato negli scarichi.
E comunque l'acqua della pasta, con la grande quantitá di amidi che contiene, é perfetta per creare fermentazione nel deposito. Non mi sorprende che tu senta puzza.
Life is too short to drink bad wine!!
9
Arpo
Arpo
12/03/2017 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 17:41:58
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 14:42:07

buongiorno a tutti vi scrivo per cercare di risolvere un problema che danni persiste abbiamo un CI xtil del 2012, non certo un carthago ma un camper seppur entry level di tutto rispetto. il grosso problema che non riusciamo
a risolvere é che usiamo le acque grigie per l'uso quotidiano: sapone, detergenti per il corpo, dentifricio, acqua della pasta e altre cose comuni. una volta che mettiamo in moto il camper e ripartiamo - questo avviene non massimo di 2 giorni fermi - l'acqua nel serbatoio ovviamente si muove e torna su un fortissimo odore di acqua marcia e stantia.. tipico odore di uovo marcio per intenderci. questo anche scaricando in media 3 volte alla settimana e ovviamente lasciando tutto aperto durante il rimessaggio e i piccoli periodi di non uso dopo lo scarico durante le vacanze. Uso anche la tanichetta apposita per le acque grigie.. ma niente da fare. la cosa che non capisco, dopo numerosi tentativi e studi é se esiste un problema di fondo agli impianti, come per esempio i sifoni che non sifonano o per esempio lo sfiato del serbatoio che non funziona.. al centro assistenza dove mi rivolgo mi hanno detto che il problema é l'uso che ne faccio versando l'acqua della pasta dentro il serbatoi, e che questo debba essere usato unicamente con acqua e sapone e poco altro.. la cosa mi sembra onestamente un po limitativa. avete idee o consigli per risolvere o capire meglio il problema?  grazie  
...
Purtroppo ha ragione il centro assistenza, il problema è l’acqua della pasta soprattutto durante la stagione estiva, fai un approfondito lavaggio del serbatoio e non versare più acqua della pasta e vedi che hai risolto.
Geppetto
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 17:57:31
Ciò che sto per consigliarti, non è una soluzione, ma un rimedio per non sentire la puzza,
Quando viaggi, apri leggermente gli oblò posteriori (i miei, hanno la levetta di chiusura a forcella con la  possibilità di essere lasciati aperti un paio di mm)
Fatto ciò, se è estate è hai l'aria condizionata accesa, non dovresti sentire più nulla, in quanto la leggera sovrappressione che si crea in cellula, uscendo dagli oblò posteriori porta con se il cattivo odore.
Se è inverno, basta anche solo tenere il ventilatore del riscaldamento sulla prima velocità.
Prova.
Federico
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:30:29
Da quando non versiamo piu' l'acqua della pasta sparita ogni puzza.
Ma va detto che il mio camper non ha i sifoni.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2083
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:30:44
Quest'estate, sul camper nuovo, ho avuto lo stesso problema. 

Una volta scaricate le grige, ho immesso nel serbatoio di recupero una 30 di litri di acqua pulita, 2 bicchieri di candeggina versati 1 nello scarico del bagno e 1 nello scarico della cucina. Ho messo i tappi ai lavelli e sono partito per un trasferimento di circa 350km. All'arrivo ho scaricato tutto e da allora la puzza è sparita.

Se hai i serbatoi molto incrostati potresti dover ripetere il trattamento 3 o 4 volte; nel frattempo viaggia con i lavelli con i tappi, come consigliato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 26/10/2019 alle 19:31:28
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:46:01
Anch'io sono del parere che quel tipo di cattivo odore dipenda dall'acqua della pasta: devi cercare di smaltirla diversamente, evitando di scaricarla nel serbatoio del camper .
Io poi, dopo aver vuotato il serbatoio delle grigie, versavo sempre un mezzo bicchiere di lisoformio con un po' d'acqua, in modo che durante la marcia il serbatoio si sciacquasse ben bene, evitando la formazione di cattivi odori.
Esistono dei prodotti specifici, tipo quelli della Thetford, ma i costi sono nettamente superiori. L'ideale sarebbe il Lysoform Greggio (che è piuttosto concentrato), ma vanno bene anche quelli che vendono nei discount a prezzi molto più accessibili. 
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:55:08
Ma l acqua della pasta cosa fate, la bevete casomai annaffiata con Lambrusco? laugh.

Buttarla in terra è ne piu ne meno che scaricare le grigie in terra, quindi vietato, e mai lo farei dove c'è qualcuno che guarda (so anch'io che l acqua della pasta e anche le grigie non ammazzano nessuno ma solo mi scoccia se uno mi vede, che sembra brutto).

Io ho sempre buttato l acqua della pasta negli scarichi, cerco di vuotare le grigie ogni giorno e se riesco anche piu volte, in un vecchio camper senza sifoni mettevo i tappi (me lo ricordavo subito se non li avevo messi, appena mi muovevo), negli altri camper che hanno sifoni, verso un bicchiere di acqua in ogni sifone ogni tanto se fa caldo (perchè evapora) e nessun odore.

L'importante è non che l acqua non puzzi, ma che la puzza non si senta in camper.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 20:14:00
quando vuoti il serbatoio,metti un bicchiero di aceto e risolvi.
Ciao Paolo.
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 21:05:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 19:55:08

Ma l acqua della pasta cosa fate, la bevete casomai annaffiata con Lambrusco? . Buttarla in terra è ne piu ne meno che scaricare le grigie in terra, quindi vietato, e mai lo farei dove c'è qualcuno che guarda (so anch'io
che l acqua della pasta e anche le grigie non ammazzano nessuno ma solo mi scoccia se uno mi vede, che sembra brutto). Io ho sempre buttato l acqua della pasta negli scarichi, cerco di vuotare le grigie ogni giorno e se riesco anche piu volte, in un vecchio camper senza sifoni mettevo i tappi (me lo ricordavo subito se non li avevo messi, appena mi muovevo), negli altri camper che hanno sifoni, verso un bicchiere di acqua in ogni sifone ogni tanto se fa caldo (perchè evapora) e nessun odore. L'importante è non che l acqua non puzzi, ma che la puzza non si senta in camper.  
...
Io frequentavo quasi esclusivamente i campeggi e mia moglie la raccoglieva in una vaschetta che vuotava ai servizi quando andava a lavare le stoviglie.
Per chi va in libera potrebbe essere utile dotarsi di una tanica a bocca larga o da raccolta degli olii esausti, da utilizzare a questo scopo.
Giuseppe
14
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 189
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 22:13:43
grazie a tutti 
siete stati utilissimi e tutti con consigli più che validi
tirando le somme direi che l'uso della cucina é davvero improprio, e che probabilmente il camper non ha i sifoni.
onestamente non avrei mai creduto che l'acqua della pasta poteva creare dei problemi
farò sicuramente uso della candeggina/lisoformio/aceto e cercheremo di limitare lo scarico in serbatoio della pasta.. le soluzioni si troveranno e come sempre si farà di necessità virtù!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 22:50:12
In risposta al messaggio di bottastra del 26/10/2019 alle 21:05:45

Io frequentavo quasi esclusivamente i campeggi e mia moglie la raccoglieva in una vaschetta che vuotava ai servizi quando andava a lavare le stoviglie. Per chi va in libera potrebbe essere utile dotarsi di una tanica a bocca larga o da raccolta degli olii esausti, da utilizzare a questo scopo.
non pensavo ai campeggi, si, li è piu semplice, ma in campeggio è anche comodo vuotare le grigie anche due o tra volte al giorno con tanica o secchio, se proprio servisse.

Non sembra troppo pratico invece girare con una tanica per la acqua usata.

Io per esempio la scolatura dei fagioli la raccolgo in bicchiere monouso e poi la vuoto nel WC....dove sta in buona compagnia wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:16:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 22:50:12

non pensavo ai campeggi, si, li è piu semplice, ma in campeggio è anche comodo vuotare le grigie anche due o tra volte al giorno con tanica o secchio, se proprio servisse. Non sembra troppo pratico invece girare con una
tanica per la acqua usata. Io per esempio la scolatura dei fagioli la raccolgo in bicchiere monouso e poi la vuoto nel WC....dove sta in buona compagnia .
...
Beh, l'acqua della pasta provoca nel serbatoio delle grigie gli stessi effetti che provocherebbe probabilmente l'acqua di governo dei fagioli in scatola.
Se ti poni il problema per quest'ultima, non vedo perchè non te lo debba porre anche per l'acqua di cottura della pasta !
Giuseppe
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 08:42:00
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 22:13:43

grazie a tutti  siete stati utilissimi e tutti con consigli più che validi tirando le somme direi che l'uso della cucina é davvero improprio, e che probabilmente il camper non ha i sifoni. onestamente non avrei mai creduto
che l'acqua della pasta poteva creare dei problemi farò sicuramente uso della candeggina/lisoformio/aceto e cercheremo di limitare lo scarico in serbatoio della pasta.. le soluzioni si troveranno e come sempre si farà di necessità virtù!
...
Io, come accennavo prima, ho cambiato metodo di cottura della pasta. Non faccio bollire più una gran quantità di acqua che andrebbe buttata, grazie ad uno speciale coperchio uso solo la quantità necessaria che la pasta assorbe,
Si abbassano i tempi di cottura, ci impiego 10 minuti circa a cuocere la pasta, senza il tempo per far bollire l'acqua come prima. 
Spreco meno acqua e meno gas, cose molto importanti su un camper. 
Non devo buttare l'acqua da nessuna parte. 
Meno vapore in giro, fastidioso in inverno. 
È il sapore è inalterato
Silvio
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 19:18:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2019 alle 08:42:00

Io, come accennavo prima, ho cambiato metodo di cottura della pasta. Non faccio bollire più una gran quantità di acqua che andrebbe buttata, grazie ad uno speciale coperchio uso solo la quantità necessaria che la pasta
assorbe, Si abbassano i tempi di cottura, ci impiego 10 minuti circa a cuocere la pasta, senza il tempo per far bollire l'acqua come prima.  Spreco meno acqua e meno gas, cose molto importanti su un camper.  Non devo buttare l'acqua da nessuna parte.  Meno vapore in giro, fastidioso in inverno.  È il sapore è inalterato
...
In realtà questa tecnica non cuoce proprio la pasta nello stesso modo. È la stessa differenza tra risotto e riso bollito. Ovvero, restano tutti gli amidi che invece verrebbero dilavati dalla bollitura. 

Ritengo comunque la cosa molto interessante ed utile in camper, se puoi condividi il modello di coperchio che usi. Noi usiamo una pentola (ovvero una batteria di pentole) con relativo sistema di coperchi dal marchio noto, magari la tua è diversa e più economica (oltre che leggera?)

grazie e buona pasta a tutti

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 19:39:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/10/2019 alle 19:18:55

In realtà questa tecnica non cuoce proprio la pasta nello stesso modo. È la stessa differenza tra risotto e riso bollito. Ovvero, restano tutti gli amidi che invece verrebbero dilavati dalla bollitura.  Ritengo comunque
la cosa molto interessante ed utile in camper, se puoi condividi il modello di coperchio che usi. Noi usiamo una pentola (ovvero una batteria di pentole) con relativo sistema di coperchi dal marchio noto, magari la tua è diversa e più economica (oltre che leggera?) grazie e buona pasta a tutti
...
Io l' acqua della pasta la scolo in un secchio, poi la usiamo per lavare piatti e posate, questo quando siamo in libera, poi basta un risciaquo e tutto luccica, mentre quando siamo in aree attrezzate l' acqua di cottura la usiamo per prelavaggio e poi la scarichiamo nel lavabo dell' area.
 
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di bottastra del 26/10/2019 alle 23:16:12

Beh, l'acqua della pasta provoca nel serbatoio delle grigie gli stessi effetti che provocherebbe probabilmente l'acqua di governo dei fagioli in scatola. Se ti poni il problema per quest'ultima, non vedo perchè non te lo debba porre anche per l'acqua di cottura della pasta !
L acqua dei fagioli è appiccicosa e poi serve troppa acqua per sciacquare il lavello, è quello il motivo.
Poi sono pochi CC e quindi nel WC non mi da problema di riempirmelo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 20:08:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2019 alle 08:42:00

Io, come accennavo prima, ho cambiato metodo di cottura della pasta. Non faccio bollire più una gran quantità di acqua che andrebbe buttata, grazie ad uno speciale coperchio uso solo la quantità necessaria che la pasta
assorbe, Si abbassano i tempi di cottura, ci impiego 10 minuti circa a cuocere la pasta, senza il tempo per far bollire l'acqua come prima.  Spreco meno acqua e meno gas, cose molto importanti su un camper.  Non devo buttare l'acqua da nessuna parte.  Meno vapore in giro, fastidioso in inverno.  È il sapore è inalterato
...
Molto interessante, piu che altro per il risparmio di acqua e per il minor vapore, due cose molto apprezzabili in camper.
Se non viene una colla ma è commestibile (a me iace abbastanza al dente) e non è troppo complicato, penso che adotterò volentieri questa tecnica.
Se si potese avere un link o almeno una indicazione di questo coperchio miracoloso, sarebbe molto gradito.
Ovviamente anche una spiegazione di come è la procedura corretta.

Ma questo coperchio, va su qualsiasi pentola? Io uso una "popote" da campeggio della Brunner , in alluminio legegro e antiaderente, piccola e leggera (per due persone) con tegami tutti contenuti tipo matrioska, e non vorrei prendere tegami ingombranti e pesanti.

Se ritieni opportuno casomai aprire un apposito topic su questa procedura alternativa.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 20:12:36
In risposta al messaggio di bensal57 del 27/10/2019 alle 19:39:17

Io l' acqua della pasta la scolo in un secchio, poi la usiamo per lavare piatti e posate, questo quando siamo in libera, poi basta un risciaquo e tutto luccica, mentre quando siamo in aree attrezzate l' acqua di cottura la usiamo per prelavaggio e poi la scarichiamo nel lavabo dell' area.  
Io ho anche provato a conservare l acqua della pasta per poi lavare le stoviglie (docono che lava bene ...mah...) ma specialmente in inverno, tenerla li fa una esagerazione di vapore e condensa, e quindi poi ci ho rinunciato e la mando in tempo reale giu per lo scarico, così poi subito dopo posso richiudere oblo e finestre prima di congelarmi.
Ho sempre pensato che l acqua bollente che va giu sciolga le morchie di grasso da sifone e tubazioni....casomai mi sbaglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link