In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 09:50:38Ciao Marco.
se ne è già parlato in altri post, qualcuno ha imputato il problema a un morsetto lento nella scatola fusibili nel vano motore... nel mio caso ho controllato e non ho trovato nulla, tutto ben serrato però l'odore di plasticabruciata sussiste... quando accendo il motore e giro intorno alla cabina, avvicinandomi si sente odore di plastica bruciata, questo mi preoccupa e pur non rilevando alcun problema è da tempo che cerco di scoprire il perchè... ieri smonto i fari per sostituire le lampadine, prima di rimontarli accendo le luci per vedere se è tutto a posto e avvicinandomi sento distintamente odore di plastica provenire proprio dal faro... le luci anabbaglianti scaldano tantissimo e, pur non facendo apparentemente danni, fanno emettere alla parabola di plastica odore di bruciato... sul vecchio Ducato x244, dopo dieci anni dovetti cambiare i connettori completamente cotti e anche le parabole erano deformate, poi lo vendetti... questo ancora non da segni di deformazione ma puzza ad ogni accensione... quanto meno ho scoperto il perchè... Marco
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 09:50:38Io ebbi il problema alla scatola fusibili, che mi costò una cifrona e andato avanti piu di un anno dove il mezzo si spegneva in marcia e Fiat non capiva. Poi guardacaso finita la garanzia ha avuto la illuminazione, vabè, ormai preferisco dimenticare.
se ne è già parlato in altri post, qualcuno ha imputato il problema a un morsetto lento nella scatola fusibili nel vano motore... nel mio caso ho controllato e non ho trovato nulla, tutto ben serrato però l'odore di plasticabruciata sussiste... quando accendo il motore e giro intorno alla cabina, avvicinandomi si sente odore di plastica bruciata, questo mi preoccupa e pur non rilevando alcun problema è da tempo che cerco di scoprire il perchè... ieri smonto i fari per sostituire le lampadine, prima di rimontarli accendo le luci per vedere se è tutto a posto e avvicinandomi sento distintamente odore di plastica provenire proprio dal faro... le luci anabbaglianti scaldano tantissimo e, pur non facendo apparentemente danni, fanno emettere alla parabola di plastica odore di bruciato... sul vecchio Ducato x244, dopo dieci anni dovetti cambiare i connettori completamente cotti e anche le parabole erano deformate, poi lo vendetti... questo ancora non da segni di deformazione ma puzza ad ogni accensione... quanto meno ho scoperto il perchè... Marco
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In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2018 alle 10:25:03È proprio del 2010 ma, da quanto ho potuto constatare, il puzzo proviene proprio dal faro... per quanto riguarda i connettori sono in perfetto ordine, non c'è visivamente nulla di anomalo tranne che ho potuto verificare a faro smontato, il notevole calore che emana la lampada anabbalgliante, tra l'altro con abbaglianti spenti e da quanto ho potuto sentire toccando con mano, si scalda la parabola e li è tutto in plastica... tu che problema hai avuto?
Ciao Marco. Non e' assolutamente normale l'eccessivo riscaldamento, tanto da puzzare di bruciato. Normalmente e' la conseguenza di un contatto difettoso. Visto che hai localizzato la zona, cerca di trovare, toccando, il punto preciso di riscaldamento. Ho avuto un problema simile sul mio Ducato 250 del 2010, risolto per fortuna in tempo. Di che anno e' il tuo Ducato?.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 14:14:51Come ripeto mi è sembrato proprio un eccessivo calore dovuto però alla lampada accesa... tempo fa portai il camper dal mio elettrauto di fiducia per fargli dare un'occhiata ma anche lui non trovò nulla di anomalo... smontó proprio i fari e controlló i connettori ma non trovò nulla di anomalo, nessun connettore bruciato o quant'altro... lui smontó a fari spenti e mi disse testualmente che il problema non era li ma non sapeva da dove provenisse... in effetti guardando i fari e i connettori sono perfettamente sani e integri, nulla fa pensare a un problema li altrimenti ci sarebbe del nero sia sui fili che sui connettori e plastica deformata, invece niente di tutto ciò, solo che appena accendo i fari immediatamente si scalda notevolmente tutto intorno alla lampadina... Non so ma penso che alla lunga non sia una buona cosa... penso a tutte le ore di viaggio con i fari accesi, sia di giorno che di notte...
Io ebbi il problema alla scatola fusibili, che mi costò una cifrona e andato avanti piu di un anno dove il mezzo si spegneva in marcia e Fiat non capiva. Poi guardacaso finita la garanzia ha avuto la illuminazione, vabè,ormai preferisco dimenticare. Nel tuo caso, gia avere individuato che sono i fari è gia tanto, non penso sia la parabola che si cuoce colpa della lampadina, penso piuttosto come stato detto, a un cattivo contatto nel portalampade, ma toccando si dovrebbe sentire se scotta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 18:50:05Probabilmente viaggiando il flusso di aria mantiene la temperatura piu bassa, probabilmente la cosa si manifesta solo da fermo.
Come ripeto mi è sembrato proprio un eccessivo calore dovuto però alla lampada accesa... tempo fa portai il camper dal mio elettrauto di fiducia per fargli dare un'occhiata ma anche lui non trovò nulla di anomalo... smontóproprio i fari e controlló i connettori ma non trovò nulla di anomalo, nessun connettore bruciato o quant'altro... lui smontó a fari spenti e mi disse testualmente che il problema non era li ma non sapeva da dove provenisse... in effetti guardando i fari e i connettori sono perfettamente sani e integri, nulla fa pensare a un problema li altrimenti ci sarebbe del nero sia sui fili che sui connettori e plastica deformata, invece niente di tutto ciò, solo che appena accendo i fari immediatamente si scalda notevolmente tutto intorno alla lampadina... Non so ma penso che alla lunga non sia una buona cosa... penso a tutte le ore di viaggio con i fari accesi, sia di giorno che di notte...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 20:01:49Il camper l'ho preso usato, ha le lampadine originali, le luci diurne sarebbe una bella idea ma non essendoci il cablaggio credo costino uno sproposito...
Probabilmente viaggiando il flusso di aria mantiene la temperatura piu bassa, probabilmente la cosa si manifesta solo da fermo. Se non ci sono problemi ai connettori delle lampade, e neppure al rele dei fari (che dovrebbeessere dentro la scatola nera nel cofano), io non mi preoccuperei piu di tanto, alla fine sarà una cosa normale, probabilmente hanno usato plastica scadente per le parabole e fa quell odore. Il camper lo hai preso nuovo? Lo chiedo per essere sicuri che un eventuale precedente proprietario non abbia avuto la bella idea di mettere lampadine da 100W o altre trovate del genere. Secondo me faresti bene a montare le luci di marcia diurna, e risolveresti quel problema (di notte viaggiando con aria fresca non scaldano) e consumeresti meno corrente oltre a preservare la durata delle lampadine e specialmente dei fari e quindi potrebbe essere un ottimo investimento.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 09:50:38Se scaldano così tanto, l'anomalia stà nelle lampade che assorbono tanto, sostituiscili con analoghe lampade dall'assorbimento minore magari a led, in questa maniera risolvi ed eviti il pericolo che vada a fuoco il gruppo ottico. A me è successo con le luci di ingombro che l'eccessivo calore a fuso i portalampada 3 su 4, risolto con la sotituzione dei portalampade è lampadine a led
se ne è già parlato in altri post, qualcuno ha imputato il problema a un morsetto lento nella scatola fusibili nel vano motore... nel mio caso ho controllato e non ho trovato nulla, tutto ben serrato però l'odore di plasticabruciata sussiste... quando accendo il motore e giro intorno alla cabina, avvicinandomi si sente odore di plastica bruciata, questo mi preoccupa e pur non rilevando alcun problema è da tempo che cerco di scoprire il perchè... ieri smonto i fari per sostituire le lampadine, prima di rimontarli accendo le luci per vedere se è tutto a posto e avvicinandomi sento distintamente odore di plastica provenire proprio dal faro... le luci anabbaglianti scaldano tantissimo e, pur non facendo apparentemente danni, fanno emettere alla parabola di plastica odore di bruciato... sul vecchio Ducato x244, dopo dieci anni dovetti cambiare i connettori completamente cotti e anche le parabole erano deformate, poi lo vendetti... questo ancora non da segni di deformazione ma puzza ad ogni accensione... quanto meno ho scoperto il perchè... Marco
In risposta al messaggio di sem62 del 25/10/2018 alle 20:51:17Per le luci anabbaglianti/abbaglianti non penso sia a norma mettere lampadine a Led.
Se scaldano così tanto, l'anomalia stà nelle lampade che assorbono tanto, sostituiscili con analoghe lampade dall'assorbimento minore magari a led, in questa maniera risolvi ed eviti il pericolo che vada a fuoco il gruppoottico. A me è successo con le luci di ingombro che l'eccessivo calore a fuso i portalampada 3 su 4, risolto con la sotituzione dei portalampade è lampadine a led
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In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 18:39:48Ciao Marco.
È proprio del 2010 ma, da quanto ho potuto constatare, il puzzo proviene proprio dal faro... per quanto riguarda i connettori sono in perfetto ordine, non c'è visivamente nulla di anomalo tranne che ho potuto verificarea faro smontato, il notevole calore che emana la lampada anabbalgliante, tra l'altro con abbaglianti spenti e da quanto ho potuto sentire toccando con mano, si scalda la parabola e li è tutto in plastica... tu che problema hai avuto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 21:01:36Anch'io credo sia così...
Per le luci anabbaglianti/abbaglianti non penso sia a norma mettere lampadine a Led.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2018 alle 21:52:20Ciao Salvatore, succede su entrambi i fari, l'ho potuto verificare a fari smontati, appena accendo le luci quasi da subito si sente un forte calore in prossimità delle lampade e zona circostante, le lampade sono delle normali alogene h7... in commercio c'è anche questa roba ma secondo voi si possono montare?
Ciao Marco. Il problema si verifica su un solo faro o su entrambi? Hai provato il faro al banco, cioe' staccato dall' impianto del camper? Se scalda ancora o e' difettoso il faro o e' difettosa la lampada (o piu' potentedi quella prevista). L' elettrauto ha provato a controllare l' assorbimento? Nel mio caso il problema nasceva dal grosso cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento e da qui alla batteria. Il connettore lato alternatore era stato crimpato senza togliere l' isolante del cavo. E' stata dura trovarlo


In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2018 alle 07:28:47Ciao, secondo me si
Ciao Salvatore, succede su entrambi i fari, l'ho potuto verificare a fari smontati, appena accendo le luci quasi da subito si sente un forte calore in prossimità delle lampade e zona circostante, le lampade sono delle normali alogene h7... in commercio c'è anche questa roba ma secondo voi si possono montare?
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 26/10/2018 alle 07:57:59Costano come una normale alogena h7 6000k, oltre se regolari bisognerebbe sapere giustamente come dici, che luce fanno, qualcuno le ha montate e ci racconta come vanno?
Ciao, secondo me si In fase di revisione chi ti guarda che lampadina monti? La cosa importante è che faccia la luce con l'inclinazione giusta. Io lo farei, ovviamente è un parere personale e non basato su conoscenza a norma di legge specifica. Emiliano
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2018 alle 07:28:47Tecnicamente si, legalmente NO, non si possono montare.
Ciao Salvatore, succede su entrambi i fari, l'ho potuto verificare a fari smontati, appena accendo le luci quasi da subito si sente un forte calore in prossimità delle lampade e zona circostante, le lampade sono delle normali alogene h7... in commercio c'è anche questa roba ma secondo voi si possono montare?
https://www.amazon.it/H7-4300-K...
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2018 alle 11:59:32Grazie del consiglio...
Tecnicamente si, legalmente NO, non si possono montare. Detto questo la prima lampadina elencata, quella fatta con tutti i led a 360° illumina pochissimo, una frazione delle tue H7 alogene. le seconde con dissipatore fannogià meglio ma a questo punto, se devi andare irregolare, metterei fossi in te un kit HID (a scarica di gas) da 35W che equivale ai tuoi 50W alogeni ma scalda decisamente meno. Ad esempio sr_1_11?ie=UTF8&qid=1540547766&sr=8-11&keywords=HID+35W+H7+kit+4300K Non superare i 5000K altrimenti si noterà decisamente la modifica, e la luce risulterà meno naturale
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2018 alle 12:27:17Si, in genere sono una fesseria come installazione.
Ho dato un'occhiata al volo all'inserzione... ma sono facili da montare?
In risposta al messaggio di alexbio del 26/10/2018 alle 14:27:13Non lo so ma non credo che comunque sia quello il problema del calore che ho potuto verificare con mano che proviene dalle lampade... anche appena accese scaldano da subito e molto...
La butto là: sui fari ci sono dei motorini che si alimentano ad anabbaglianti accesi per regolare l'altezza dei fari tramite un selettore. Per caso non rimangono sotto tensione a fine corsa?
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2018 alle 15:29:36Ok grazie
Si, in genere sono una fesseria come installazione.