CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Odore di bruciato Ducato x250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 09:50:38
se ne è già parlato in altri post, qualcuno ha imputato il problema a un morsetto lento nella scatola fusibili nel vano motore... nel mio caso ho controllato e non ho trovato nulla, tutto ben serrato però l'odore di plastica bruciata sussiste... quando accendo il motore e giro intorno alla cabina, avvicinandomi si sente odore di plastica bruciata, questo mi preoccupa e pur non rilevando alcun problema è da tempo che cerco di scoprire il perchè... ieri smonto i fari per sostituire le lampadine, prima di rimontarli accendo le luci per vedere se è tutto a posto e avvicinandomi sento distintamente odore di plastica provenire proprio dal faro... le luci anabbaglianti scaldano tantissimo e, pur non facendo apparentemente danni, fanno emettere alla parabola di plastica odore di bruciato... sul vecchio Ducato x244, dopo dieci anni dovetti cambiare i connettori completamente cotti e anche le parabole erano deformate, poi lo vendetti... questo ancora non da segni di deformazione ma puzza ad ogni accensione... quanto meno ho scoperto il perchè... 
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 10:25:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 09:50:38

se ne è già parlato in altri post, qualcuno ha imputato il problema a un morsetto lento nella scatola fusibili nel vano motore... nel mio caso ho controllato e non ho trovato nulla, tutto ben serrato però l'odore di plastica
bruciata sussiste... quando accendo il motore e giro intorno alla cabina, avvicinandomi si sente odore di plastica bruciata, questo mi preoccupa e pur non rilevando alcun problema è da tempo che cerco di scoprire il perchè... ieri smonto i fari per sostituire le lampadine, prima di rimontarli accendo le luci per vedere se è tutto a posto e avvicinandomi sento distintamente odore di plastica provenire proprio dal faro... le luci anabbaglianti scaldano tantissimo e, pur non facendo apparentemente danni, fanno emettere alla parabola di plastica odore di bruciato... sul vecchio Ducato x244, dopo dieci anni dovetti cambiare i connettori completamente cotti e anche le parabole erano deformate, poi lo vendetti... questo ancora non da segni di deformazione ma puzza ad ogni accensione... quanto meno ho scoperto il perchè...  Marco
...
Ciao Marco.
Non e' assolutamente normale l'eccessivo riscaldamento, tanto da puzzare di bruciato.
Normalmente e' la conseguenza di un contatto difettoso.
Visto che hai localizzato la zona, cerca di trovare, toccando, il punto preciso di riscaldamento.
Ho avuto un problema simile sul mio Ducato 250 del 2010, risolto per fortuna in tempo.
Di che anno e' il tuo Ducato?.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:14:51

se ne è già parlato in altri post, qualcuno ha imputato il problema a un morsetto lento nella scatola fusibili nel vano motore... nel mio caso ho controllato e non ho trovato nulla, tutto ben serrato però l'odore di plastica
bruciata sussiste... quando accendo il motore e giro intorno alla cabina, avvicinandomi si sente odore di plastica bruciata, questo mi preoccupa e pur non rilevando alcun problema è da tempo che cerco di scoprire il perchè... ieri smonto i fari per sostituire le lampadine, prima di rimontarli accendo le luci per vedere se è tutto a posto e avvicinandomi sento distintamente odore di plastica provenire proprio dal faro... le luci anabbaglianti scaldano tantissimo e, pur non facendo apparentemente danni, fanno emettere alla parabola di plastica odore di bruciato... sul vecchio Ducato x244, dopo dieci anni dovetti cambiare i connettori completamente cotti e anche le parabole erano deformate, poi lo vendetti... questo ancora non da segni di deformazione ma puzza ad ogni accensione... quanto meno ho scoperto il perchè...  Marco
...
Io ebbi il problema alla scatola fusibili, che mi costò una cifrona e andato avanti piu di un anno dove il mezzo si spegneva in marcia e Fiat non capiva. Poi guardacaso finita la garanzia ha avuto la illuminazione, vabè, ormai preferisco dimenticare.

Nel tuo caso, gia avere individuato che sono i fari è gia tanto, non penso sia la parabola che si cuoce colpa della lampadina, penso piuttosto come stato detto, a un cattivo contatto nel portalampade, ma toccando si dovrebbe sentire se scotta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 18:39:48
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2018 alle 10:25:03

Ciao Marco. Non e' assolutamente normale l'eccessivo riscaldamento, tanto da puzzare di bruciato. Normalmente e' la conseguenza di un contatto difettoso. Visto che hai localizzato la zona, cerca di trovare, toccando, il punto preciso di riscaldamento. Ho avuto un problema simile sul mio Ducato 250 del 2010, risolto per fortuna in tempo. Di che anno e' il tuo Ducato?.
È proprio del 2010 ma, da quanto ho potuto constatare, il puzzo proviene proprio dal faro... per quanto riguarda i connettori sono in perfetto ordine, non c'è visivamente nulla di anomalo tranne che ho potuto verificare a faro smontato, il notevole calore che emana la lampada anabbalgliante, tra l'altro con abbaglianti spenti e da quanto ho potuto sentire toccando con mano, si scalda la parabola e li è tutto in plastica... tu che problema hai avuto? 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 18:50:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 14:14:51

Io ebbi il problema alla scatola fusibili, che mi costò una cifrona e andato avanti piu di un anno dove il mezzo si spegneva in marcia e Fiat non capiva. Poi guardacaso finita la garanzia ha avuto la illuminazione, vabè,
ormai preferisco dimenticare. Nel tuo caso, gia avere individuato che sono i fari è gia tanto, non penso sia la parabola che si cuoce colpa della lampadina, penso piuttosto come stato detto, a un cattivo contatto nel portalampade, ma toccando si dovrebbe sentire se scotta.
...
Come ripeto mi è sembrato proprio un eccessivo calore dovuto però alla lampada accesa... tempo fa portai il camper dal mio elettrauto di fiducia per fargli dare un'occhiata ma anche lui non trovò nulla di anomalo... smontó proprio i fari e controlló i connettori ma non trovò nulla di anomalo, nessun connettore bruciato o quant'altro... lui smontó a fari spenti e mi disse testualmente che il problema non era li ma non sapeva da dove provenisse... in effetti guardando i fari e i connettori sono perfettamente sani e integri, nulla fa pensare a un problema li altrimenti ci sarebbe del nero sia sui fili che sui connettori e plastica deformata, invece niente di tutto ciò, solo che appena accendo i fari immediatamente si scalda notevolmente tutto intorno alla lampadina... Non so ma penso che alla lunga non sia una buona cosa... penso a tutte le ore di viaggio con i fari accesi, sia di giorno che di notte...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 20:01:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 18:50:05

Come ripeto mi è sembrato proprio un eccessivo calore dovuto però alla lampada accesa... tempo fa portai il camper dal mio elettrauto di fiducia per fargli dare un'occhiata ma anche lui non trovò nulla di anomalo... smontó
proprio i fari e controlló i connettori ma non trovò nulla di anomalo, nessun connettore bruciato o quant'altro... lui smontó a fari spenti e mi disse testualmente che il problema non era li ma non sapeva da dove provenisse... in effetti guardando i fari e i connettori sono perfettamente sani e integri, nulla fa pensare a un problema li altrimenti ci sarebbe del nero sia sui fili che sui connettori e plastica deformata, invece niente di tutto ciò, solo che appena accendo i fari immediatamente si scalda notevolmente tutto intorno alla lampadina... Non so ma penso che alla lunga non sia una buona cosa... penso a tutte le ore di viaggio con i fari accesi, sia di giorno che di notte...
...
Probabilmente viaggiando il flusso di aria mantiene la temperatura piu bassa, probabilmente la cosa si manifesta solo da fermo.
Se non ci sono problemi ai connettori delle lampade, e neppure al rele dei fari (che dovrebbe essere dentro la scatola nera nel cofano), io non mi preoccuperei piu di tanto, alla fine sarà una cosa normale, probabilmente hanno usato plastica scadente per le parabole e fa quell odore.
Il camper lo hai preso nuovo? Lo chiedo per essere sicuri che un eventuale precedente proprietario non abbia avuto la "bella idea" di mettere lampadine da 100W o altre trovate del genere.

Secondo me faresti bene a montare le luci di marcia diurna, e risolveresti quel problema (di notte viaggiando con aria fresca non scaldano) e consumeresti meno corrente oltre a preservare la durata delle lampadine e specialmente dei fari e quindi potrebbe essere un ottimo investimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 20:28:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 20:01:49

Probabilmente viaggiando il flusso di aria mantiene la temperatura piu bassa, probabilmente la cosa si manifesta solo da fermo. Se non ci sono problemi ai connettori delle lampade, e neppure al rele dei fari (che dovrebbe
essere dentro la scatola nera nel cofano), io non mi preoccuperei piu di tanto, alla fine sarà una cosa normale, probabilmente hanno usato plastica scadente per le parabole e fa quell odore. Il camper lo hai preso nuovo? Lo chiedo per essere sicuri che un eventuale precedente proprietario non abbia avuto la bella idea di mettere lampadine da 100W o altre trovate del genere. Secondo me faresti bene a montare le luci di marcia diurna, e risolveresti quel problema (di notte viaggiando con aria fresca non scaldano) e consumeresti meno corrente oltre a preservare la durata delle lampadine e specialmente dei fari e quindi potrebbe essere un ottimo investimento.
...
Il camper l'ho preso usato, ha le lampadine originali, le luci diurne sarebbe una bella idea ma non essendoci il cablaggio credo costino uno sproposito...
Marco
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 20:51:17

...
Se scaldano così tanto, l'anomalia stà nelle lampade che assorbono tanto, sostituiscili con analoghe lampade dall'assorbimento minore magari a led, in questa maniera risolvi ed eviti il pericolo che vada a fuoco il gruppo ottico. A me è successo con le luci di ingombro che l'eccessivo calore a fuso i portalampada 3 su 4, risolto con la sotituzione dei portalampade è lampadine a led

_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 21:01:36
In risposta al messaggio di sem62 del 25/10/2018 alle 20:51:17

Se scaldano così tanto, l'anomalia stà nelle lampade che assorbono tanto, sostituiscili con analoghe lampade dall'assorbimento minore magari a led, in questa maniera risolvi ed eviti il pericolo che vada a fuoco il gruppo
ottico. A me è successo con le luci di ingombro che l'eccessivo calore a fuso i portalampada 3 su 4, risolto con la sotituzione dei portalampade è lampadine a led
...
Per le luci anabbaglianti/abbaglianti non penso sia a norma mettere lampadine a Led.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2018 alle 18:39:48

È proprio del 2010 ma, da quanto ho potuto constatare, il puzzo proviene proprio dal faro... per quanto riguarda i connettori sono in perfetto ordine, non c'è visivamente nulla di anomalo tranne che ho potuto verificare
a faro smontato, il notevole calore che emana la lampada anabbalgliante, tra l'altro con abbaglianti spenti e da quanto ho potuto sentire toccando con mano, si scalda la parabola e li è tutto in plastica... tu che problema hai avuto? 
...
Ciao Marco.
Il problema si verifica su un solo faro o su entrambi?
Hai provato il faro al banco, cioe' staccato dall' impianto del camper?
Se scalda ancora o e' difettoso il faro o e' difettosa la lampada (o piu' potente di quella prevista).
L' elettrauto ha provato a controllare l' assorbimento?
Nel mio caso il problema nasceva dal grosso cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento e da qui alla batteria.
Il connettore lato alternatore era stato crimpato senza togliere l' isolante del cavosurprise.
E' stata dura trovarlosad
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 07:21:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2018 alle 21:01:36

Per le luci anabbaglianti/abbaglianti non penso sia a norma mettere lampadine a Led.
Anch'io credo sia così...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 07:28:47
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2018 alle 21:52:20

Ciao Marco. Il problema si verifica su un solo faro o su entrambi? Hai provato il faro al banco, cioe' staccato dall' impianto del camper? Se scalda ancora o e' difettoso il faro o e' difettosa la lampada (o piu' potente
di quella prevista). L' elettrauto ha provato a controllare l' assorbimento? Nel mio caso il problema nasceva dal grosso cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento e da qui alla batteria. Il connettore lato alternatore era stato crimpato senza togliere l' isolante del cavo. E' stata dura trovarlo
...
Ciao Salvatore, succede su entrambi i fari, l'ho potuto verificare a fari smontati, appena accendo le luci quasi da subito si sente un forte calore in prossimità delle lampade e zona circostante, le lampade sono delle normali alogene h7... in commercio c'è anche questa roba ma secondo voi si possono montare?
Screenshot_20181026-072529_Amazon%20Shopping.jpgScreenshot_20181026-072817_Amazon%20Shopping.jpg
Marco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 07:57:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2018 alle 07:28:47

Ciao Salvatore, succede su entrambi i fari, l'ho potuto verificare a fari smontati, appena accendo le luci quasi da subito si sente un forte calore in prossimità delle lampade e zona circostante, le lampade sono delle normali alogene h7... in commercio c'è anche questa roba ma secondo voi si possono montare?
Ciao, secondo me si
In fase di revisione chi ti guarda che lampadina monti? La cosa importante è che faccia la luce con l'inclinazione giusta.
Io lo farei, ovviamente è un parere personale e non basato su conoscenza a norma di legge specifica.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 10:56:21
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/10/2018 alle 07:57:59

Ciao, secondo me si In fase di revisione chi ti guarda che lampadina monti? La cosa importante è che faccia la luce con l'inclinazione giusta. Io lo farei, ovviamente è un parere personale e non basato su conoscenza a norma di legge specifica. Emiliano 
Costano come una normale alogena h7 6000k, oltre se regolari bisognerebbe sapere giustamente come dici, che luce fanno, qualcuno le ha montate e ci racconta come vanno?
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2018 alle 07:28:47

Tecnicamente si, legalmente NO, non si possono montare.

Detto questo la prima lampadina elencata, quella fatta con tutti i led a 360° illumina pochissimo, una frazione delle tue H7 alogene. le seconde con dissipatore fanno già meglio ma a questo punto, se devi andare "irregolare", metterei fossi in te un kit HID (a scarica di gas) da 35W che equivale ai tuoi 50W alogeni ma scalda decisamente meno.

Ad esempio 

https://www.amazon.it/H7-4300-K...

Non superare i 5000K altrimenti si noterà decisamente la modifica, e la luce risulterà meno naturale
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 12:25:19
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2018 alle 11:59:32

Tecnicamente si, legalmente NO, non si possono montare. Detto questo la prima lampadina elencata, quella fatta con tutti i led a 360° illumina pochissimo, una frazione delle tue H7 alogene. le seconde con dissipatore fanno
già meglio ma a questo punto, se devi andare irregolare, metterei fossi in te un kit HID (a scarica di gas) da 35W che equivale ai tuoi 50W alogeni ma scalda decisamente meno. Ad esempio sr_1_11?ie=UTF8&qid=1540547766&sr=8-11&keywords=HID+35W+H7+kit+4300K Non superare i 5000K altrimenti si noterà decisamente la modifica, e la luce risulterà meno naturale
...
Grazie del consiglio...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 12:27:17
Ho dato un'occhiata al volo all'inserzione... ma sono facili da montare?
Marco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 14:27:13
La butto là: sui fari ci sono dei motorini che si alimentano ad anabbaglianti accesi per regolare l'altezza dei fari tramite un selettore. Per caso non rimangono sotto tensione a fine corsa?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 15:29:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2018 alle 12:27:17

Ho dato un'occhiata al volo all'inserzione... ma sono facili da montare?
Si, in genere sono una fesseria come installazione.
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 19:06:02
In risposta al messaggio di alexbio del 26/10/2018 alle 14:27:13

La butto là: sui fari ci sono dei motorini che si alimentano ad anabbaglianti accesi per regolare l'altezza dei fari tramite un selettore. Per caso non rimangono sotto tensione a fine corsa?
Non lo so ma non credo che comunque sia quello il problema del calore che ho potuto verificare con mano che proviene dalle lampade... anche appena accese scaldano da subito e molto...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 19:07:30
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2018 alle 15:29:36

Si, in genere sono una fesseria come installazione.
Ok grazie yes
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link