quote:Originally posted by Anty99> Considerato che la media è di 8.000 km/anno, lo cambio ogni due anni.
io sul mio ford cambio l'olio ogni 10000km circa oppure se non li raggiungo dopo 1 anno e ogni 20000km faccio la sostituzione completa olio filtri e tutto >
quote:Originally posted by gian1971> Parole sante!!! Olio di buona qualità (evitare assolutamente i supermercati), 2 anni o 20000km, più che ottimo. Ciao.
secondo me è uno spreco ... gli olii di oggi non sono più quelli di 15 anni fa... io come principio lo cambio a 20000 km o 2 anni la scandenza che arriva prima e non lesino sulla qualità.... c'è gente che lo cambia ogni 5000 km e magari usa olio comprato in offerta in supermercato... [xx(] >
quote:Originally posted by PDR> Che vuoi, certe credenze sono dure a morire. Spesso è come chi va a prendere il pesce in certe pescherie pagandolo molto di più al kg rispetto al banco del pesce del supermercato dove invece, avendo più smercio, spesso è anche più fresco oltre a costare meno. Le aziende produttrici hanno una unica linea di produzione per ogni prodotto. Nel caso di linee di produzione diversificate per qualità cambiano le specifiche e di conseguenza le etichette apposte sulla confezione. Ancora, nel caso di linee di produzione diversificate per canale di vendita, a parità di specifiche del prodotto corrisponderanno le stesse etichette sulla confezione. Che poi in giro si possano trovare confezioni taroccate questo è un altro discorso e può capitare dal distributore, o dal meccanico come al supermercato. Vogliamo per esempio parlare delle truffe sui litri di carburante dai distributori? Certo, non tutti, ma almeno molti non sono proprio dei santi, e se truffano sul carburante, probabilmente...eppure molti si sentono più sicuri a comprare l'olio lì che non al supermercato.ù Tornando al topic....io rispetto le percorrenze o le scadenze temporali date dal costruttore, non ho progettato io il motore e non pretendo di saperne più di chi lo ha fatto. Stop
argomento già dibattuto ma ancora, per me, incomprensibile; sarò tonto ma tant'è e vengo alla domanda: perchè si deve tassativamente evitare di comprare il lubrificante in vendita nelle catene dei supermercati (Panorama, Auchan, Carrefour giusto per citare i più noti); ci dev'essere certamente qualcosa (di oggettivo) che mi sfugge. PS: provengo culturalmente da una famiglia il cui capofamiglia era funzionario (di raffineria) di una nota compagnia petrolifera anglo olandese, vorrei risposte oggettive e circostanziate. >
quote:Originally posted by gian1971> se viene messo olio minerale, questo va cambiato ogni 6000 km -testuali parole dell'assistenza ufficiale opel che mi fece il primo tagliando sulla opel corsa diesel-
secondo me è uno spreco ... gli olii di oggi non sono più quelli di 15 anni fa... io come principio lo cambio a 20000 km o 2 anni la scandenza che arriva prima e non lesino sulla qualità.... c'è gente che lo cambia ogni 5000 km e magari usa olio comprato in offerta in supermercato... [xx(] >
quote:Originally posted by alexia76> in particolare nei paesi con clima freddo e/o umido
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto. >
quote:Originally posted by alexia76>Certo... io ho messo una generica "perdita delle caratteristiche" perchè non mi ricordo assolutamente le motivazioni tecniche che sarà senz'altro come riporti con precisione e baloo1 conferma. Per quanto riguarda le linee di produzione... beh, non so oggi, ma qualche decennio fa, lo stesso televisore (marca e modello), per le grandi catene uscivano con le stesse prestazione ma con meno... o diversi componenti! Tipo meno dispositivi di controllo sulle tensioni, pooure componenti elettronici di bassa qualità e, su quest'ultimo punto, un componente di bassa qualità può benissimo essere cento volte meno valido dello stesso componente di qualità "commerciale" e diecimila volte meno di un componente di qualità "militare"; quasi lo stesso rapporto per i prezzi. Se oggi è cambiato qualcosa, non lo so... ma coi cinesi... Elio
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto.>
quote:Originally posted by elfetto> Guarda, cambiare i componenti di un prodotto significa avere linee di produzione differenti. Oggi se due prodotti della stessa marca sono contrassegnati alla stessa maniera e rispettano le medesime caratteristiche sono la stessa cosa perchè i controlli sono stringenti, mentre diversi anni fa non esistevano certificazioni. L'azienda che avesse due linee di produzione differenti in base alla qualità del prodotto finale non applicherebbe mai la stessa etichettatura. Può capitare quello contraffatto, ma di sicuro non esce così dall'azienda. Se l'esito delle analisi chimiche ha dato riscontri differenti è perchè sono stati analizzati differenti lotti di produzione, e questo è perfettamente normale e lo verificheresti anche ripetendo le analisi su due differenti lotti dello stesso prodotto acquistati insieme e dallo stesso rivenditore di fiducia. Quello che invece è importante è che le caratteristiche risultanti, pur se differenti tra loro, rispettino le specifiche della etichettatura. L'olio si cambia ad intervalli di tempo predefiniti anche se non si sono fatti tutti i km previsti semplicemente perchè, oltre al degrado naturale, si suppone che il motore abbia girato in condizioni più gravose, ossia per brevi percorsi subendo più cicli di accensione a freddo per cui l'olio viene inquinato dal carburante e dalle emissioni solforose di un motore non in temperatura. Dubito molto che l'umidità possa penetrare nel motore....
quote:Originally posted by alexia76>Certo... io ho messo una generica "perdita delle caratteristiche" perchè non mi ricordo assolutamente le motivazioni tecniche che sarà senz'altro come riporti con precisione e baloo1 conferma. Per quanto riguarda le linee di produzione... beh, non so oggi, ma qualche decennio fa, lo stesso televisore (marca e modello), per le grandi catene uscivano con le stesse prestazione ma con meno... o diversi componenti! Tipo meno dispositivi di controllo sulle tensioni, pooure componenti elettronici di bassa qualità e, su quest'ultimo punto, un componente di bassa qualità può benissimo essere cento volte meno valido dello stesso componente di qualità "commerciale" e diecimila volte meno di un componente di qualità "militare"; quasi lo stesso rapporto per i prezzi. Se oggi è cambiato qualcosa, non lo so... ma coi cinesi... Elio
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto.>
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quote:Originally posted by elfetto>Cercherei di rientrare in tema: lubrificanti. Mi sembrano, le altre, congetture, supposizioni, insomma nulla di tangibile; e per quanto riguarda le indagini effettuate dall'amico chimico beh, bisognerebbe valutare anche il tipo di laboratorio usato.
quote:Originally posted by alexia76>Certo... io ho messo una generica "perdita delle caratteristiche" perchè non mi ricordo assolutamente le motivazioni tecniche che sarà senz'altro come riporti con precisione e baloo1 conferma. Per quanto riguarda le linee di produzione... beh, non so oggi, ma qualche decennio fa, lo stesso televisore (marca e modello), per le grandi catene uscivano con le stesse prestazione ma con meno... o diversi componenti! Tipo meno dispositivi di controllo sulle tensioni, pooure componenti elettronici di bassa qualità e, su quest'ultimo punto, un componente di bassa qualità può benissimo essere cento volte meno valido dello stesso componente di qualità "commerciale" e diecimila volte meno di un componente di qualità "militare"; quasi lo stesso rapporto per i prezzi. Se oggi è cambiato qualcosa, non lo so... ma coi cinesi... Elio
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto.>
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