CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ogni quanti km cambio olio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 12/05/2009 alle: 04:56:38
Voi come vi regolate? So che non è una friggitrice ...ma l'olio lo cambiate ogni anno od ogni tot km? buoni km a tutti
marlin
marlin
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:31:56
ogni anno indipendentemente dai km ... al massimo ritardo una stagione se è passato un anno di magra (riferito ai km sigh!!!)
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/05/2009 alle: 08:05:01
io sul mio ford cambio l'olio ogni 10000km circa oppure se non li raggiungo dopo 1 anno e ogni 20000km faccio la sostituzione completa olio filtri e tutto

Modificato da Anty99 il 12/05/2009 alle 08:07:04
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:20:46
quote:Originally posted by Anty99
io sul mio ford cambio l'olio ogni 10000km circa oppure se non li raggiungo dopo 1 anno e ogni 20000km faccio la sostituzione completa olio filtri e tutto >
> Considerato che la media è di 8.000 km/anno, lo cambio ogni due anni.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/05/2009 alle: 08:15:37
Un mio amico motorista FIAT mi disse qualche anno fa che è uno spreco cambiare l'olio PRIMA dei 20000 km. Ovviamente ci sono i rabbocchi da fare ma questi, grazie anche alle tolleranze che si sono notevolmente ridotte, sono poco frequenti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 19/05/2009 alle: 20:42:43
percorro cinquemila km anno e da due anni seguo questa regola,cambio olio+filtro sempre a luglio prima delle vacanze checco
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 19/05/2009 alle: 20:58:17
secondo me è uno spreco ... gli olii di oggi non sono più quelli di 15 anni fa... io come principio lo cambio a 20000 km o 2 anni la scandenza che arriva prima e non lesino sulla qualità.... c'è gente che lo cambia ogni 5000 km e magari usa olio comprato in offerta in supermercato... [xx(]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:07:12
quote:Originally posted by gian1971
secondo me è uno spreco ... gli olii di oggi non sono più quelli di 15 anni fa... io come principio lo cambio a 20000 km o 2 anni la scandenza che arriva prima e non lesino sulla qualità.... c'è gente che lo cambia ogni 5000 km e magari usa olio comprato in offerta in supermercato... [xx(] >
> Parole sante!!! Olio di buona qualità (evitare assolutamente i supermercati), 2 anni o 20000km, più che ottimo. Ciao.
16
camper 15
camper 15
11/05/2009 8
Inserito il 20/05/2009 alle: 10:48:44
da buon meccanico io sul mio camper lo cambio ogni anno se non supero i 15000 km altrimenti anche prima.l'olio è importante!!!e anche il filtro.ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:50:58
argomento già dibattuto ma ancora, per me, incomprensibile; sarò tonto ma tant'è e vengo alla domanda: perchè si deve tassativamente evitare di comprare il lubrificante in vendita nelle catene dei supermercati (Panorama, Auchan, Carrefour giusto per citare i più noti); ci dev'essere certamente qualcosa (di oggettivo) che mi sfugge. PS: provengo culturalmente da una famiglia il cui capofamiglia era funzionario (di raffineria) di una nota compagnia petrolifera anglo olandese, vorrei risposte oggettive e circostanziate.

Modificato da PDR il 20/05/2009 alle 11:51:44
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:12:07
Camper vecchio: 10.000 km. od ogni 12 mesi, tassativi. Camper nuovo: 20.000 km. od ogni 12 mesi, tassativi. L'olio usato, dopo un anno - secondo alcuni pareri - perde le sue carattetistiche. Olio supermercati: quando uscirono, diversi anni fa, un amico chimico fece un'analisi comparativa con quello - stessa marca e stesso tipo - del distributore. Risultarono delle differenze. Elio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:14:24
A me hanno consigliato da un amico olio di qualita' della motul adatto a lunghe percorrenze. Costa ben di piu' di olio normale ma sono anni che lo uso anche sulla vettura di origine tedesca ed ho abitudine di cambiarlo ogni 2 anni o 20000km sul camper. Sull'auto qualcosa in piu' ci faccio perche' la uso molto poca e ci faccio poca strada. Sarebbe uno spreco buttarlo via semiusato o entro breve termine. Senno' tantovale prendere quello scarso da centro commerciale e cambiarlo ogni 12 mesi.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:17:44
quote:Originally posted by PDR
argomento già dibattuto ma ancora, per me, incomprensibile; sarò tonto ma tant'è e vengo alla domanda: perchè si deve tassativamente evitare di comprare il lubrificante in vendita nelle catene dei supermercati (Panorama, Auchan, Carrefour giusto per citare i più noti); ci dev'essere certamente qualcosa (di oggettivo) che mi sfugge. PS: provengo culturalmente da una famiglia il cui capofamiglia era funzionario (di raffineria) di una nota compagnia petrolifera anglo olandese, vorrei risposte oggettive e circostanziate. >
> Che vuoi, certe credenze sono dure a morire. Spesso è come chi va a prendere il pesce in certe pescherie pagandolo molto di più al kg rispetto al banco del pesce del supermercato dove invece, avendo più smercio, spesso è anche più fresco oltre a costare meno. Le aziende produttrici hanno una unica linea di produzione per ogni prodotto. Nel caso di linee di produzione diversificate per qualità cambiano le specifiche e di conseguenza le etichette apposte sulla confezione. Ancora, nel caso di linee di produzione diversificate per canale di vendita, a parità di specifiche del prodotto corrisponderanno le stesse etichette sulla confezione. Che poi in giro si possano trovare confezioni taroccate questo è un altro discorso e può capitare dal distributore, o dal meccanico come al supermercato. Vogliamo per esempio parlare delle truffe sui litri di carburante dai distributori? Certo, non tutti, ma almeno molti non sono proprio dei santi, e se truffano sul carburante, probabilmente...eppure molti si sentono più sicuri a comprare l'olio lì che non al supermercato.ù Tornando al topic....io rispetto le percorrenze o le scadenze temporali date dal costruttore, non ho progettato io il motore e non pretendo di saperne più di chi lo ha fatto. Stop

Modificato da andperf il 20/05/2009 alle 12:19:29
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:20:43
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:06:01
quote:Originally posted by gian1971
secondo me è uno spreco ... gli olii di oggi non sono più quelli di 15 anni fa... io come principio lo cambio a 20000 km o 2 anni la scandenza che arriva prima e non lesino sulla qualità.... c'è gente che lo cambia ogni 5000 km e magari usa olio comprato in offerta in supermercato... [xx(] >
> se viene messo olio minerale, questo va cambiato ogni 6000 km -testuali parole dell'assistenza ufficiale opel che mi fece il primo tagliando sulla opel corsa diesel-
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:10:13
quote:Originally posted by alexia76
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto. >
> in particolare nei paesi con clima freddo e/o umido
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:17:29
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto.>
>Certo... io ho messo una generica "perdita delle caratteristiche" perchè non mi ricordo assolutamente le motivazioni tecniche che sarà senz'altro come riporti con precisione e baloo1 conferma. Per quanto riguarda le linee di produzione... beh, non so oggi, ma qualche decennio fa, lo stesso televisore (marca e modello), per le grandi catene uscivano con le stesse prestazione ma con meno... o diversi componenti! Tipo meno dispositivi di controllo sulle tensioni, pooure componenti elettronici di bassa qualità e, su quest'ultimo punto, un componente di bassa qualità può benissimo essere cento volte meno valido dello stesso componente di qualità "commerciale" e diecimila volte meno di un componente di qualità "militare"; quasi lo stesso rapporto per i prezzi. Se oggi è cambiato qualcosa, non lo so... ma coi cinesi... Elio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:33:57
io credo alle parole di un caro amico benzinaio che ha seguito dei corsi di formazione in merito se l'olio è sintetico può lavorare senza problemi fino a 30.000 km, e se non si vive in paesi con clima particolarmente freddo ed umido/piovoso, non ci sono problemi di durata massima attenzione che non manchi, ovviamente se invece si sceglie un olio di qualità tecnologica inferiore e quindi di minor costo come i semisintetici e i minerali, allora il cambio olio va fatto prima il mio camper ha fatto i tagliandi in fiat fino a 44.000 km quando ho messo l'agip sint 2000 td (gradazione ACEA B3/B4 come il selenia previsto da fiat) che ho cambiato non più di una settimana fà sempre con lo stesso olio il cugino meccanico consiglia la sostituzione del filtro olio ogni due cambi olio, io invece lo cambio sempre: mi piace che ci sia tutto nuovo, olio e filtro l'ultimo cambio olio l'ho fatto dopo 26.000 km e circa tre anni credo non ne stiamo parlando qui, ma vorrei segnalare invece max attenzione al filtro aria: che sia pulito, ed assolutamente non camminare mai senza filtro: si fanno danni irrecuperabili
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:36:02
quote:Originally posted by elfetto
@elfetto a me l'importatore italiano ha spiegato che non e' che perde le sue caratteristiche ma piuttosto che facendo brevi tratti l'olio scaldandosi e raffreddandosi tende a fare umidita' e quindi acqua. Ecco perche' consigliano la sostituzione ogni anno, proprio per togliere l'acqua che si crea dentro. Cosi' mi hanno detto.>
>Certo... io ho messo una generica "perdita delle caratteristiche" perchè non mi ricordo assolutamente le motivazioni tecniche che sarà senz'altro come riporti con precisione e baloo1 conferma. Per quanto riguarda le linee di produzione... beh, non so oggi, ma qualche decennio fa, lo stesso televisore (marca e modello), per le grandi catene uscivano con le stesse prestazione ma con meno... o diversi componenti! Tipo meno dispositivi di controllo sulle tensioni, pooure componenti elettronici di bassa qualità e, su quest'ultimo punto, un componente di bassa qualità può benissimo essere cento volte meno valido dello stesso componente di qualità "commerciale" e diecimila volte meno di un componente di qualità "militare"; quasi lo stesso rapporto per i prezzi. Se oggi è cambiato qualcosa, non lo so... ma coi cinesi... Elio
>
> Guarda, cambiare i componenti di un prodotto significa avere linee di produzione differenti. Oggi se due prodotti della stessa marca sono contrassegnati alla stessa maniera e rispettano le medesime caratteristiche sono la stessa cosa perchè i controlli sono stringenti, mentre diversi anni fa non esistevano certificazioni. L'azienda che avesse due linee di produzione differenti in base alla qualità del prodotto finale non applicherebbe mai la stessa etichettatura. Può capitare quello contraffatto, ma di sicuro non esce così dall'azienda. Se l'esito delle analisi chimiche ha dato riscontri differenti è perchè sono stati analizzati differenti lotti di produzione, e questo è perfettamente normale e lo verificheresti anche ripetendo le analisi su due differenti lotti dello stesso prodotto acquistati insieme e dallo stesso rivenditore di fiducia. Quello che invece è importante è che le caratteristiche risultanti, pur se differenti tra loro, rispettino le specifiche della etichettatura. L'olio si cambia ad intervalli di tempo predefiniti anche se non si sono fatti tutti i km previsti semplicemente perchè, oltre al degrado naturale, si suppone che il motore abbia girato in condizioni più gravose, ossia per brevi percorsi subendo più cicli di accensione a freddo per cui l'olio viene inquinato dal carburante e dalle emissioni solforose di un motore non in temperatura. Dubito molto che l'umidità possa penetrare nel motore....
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:40:31
sono molto interessato a questa segnalazione che gentilmente fate sull'evitare di acquistare l'olio motore nei super/ipermercati a me pare più a rischio un piccolo benzinaio o una piccola offcina che non un grande ipermercato qui si tarocca tutto... ma che un grande azienda di ditribuzione commerciale si presti a vendere olio contraffatto... mi sembra veramente assurdo se avete un qualche articolo da segnalare, postate il link che me lo leggo volentieri quanto pagate l'olio motore? al carrefour la confezione da 4 lt di agip sint 2000 td costa 29,90 € in omaggio una boccetta di additivo diesel
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:40:32
quote:Originally posted by elfetto
>
>Cercherei di rientrare in tema: lubrificanti. Mi sembrano, le altre, congetture, supposizioni, insomma nulla di tangibile; e per quanto riguarda le indagini effettuate dall'amico chimico beh, bisognerebbe valutare anche il tipo di laboratorio usato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link