In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2016 alle 21:01:55
Senza ombra di smentita , credi di saperne più tu che tutti gli altri sugli oli , educazione a parte , ovviamente ..fortunatamente fino ad oggi li ho solo venduti i mezzi usati e chi mi conosce me li ricomprerebbe tutti Chissà come mai Comunque , se può farti piacere il detto mal comune mezzo gaudio ...non sei il primo , tantomeno l'ultimo , ad utilizzare la medesima filosofia Mar..cucciolo
Vedi carissimo, io non credo affatto di saperne di più di altri sugli oli, anzi. Ma semplicemente osservo e cerco di applicare il buon senso.
So, leggendo altri post, ad esempio sulle batterie, che le tue convinzioni sono ferree e che se altri non la pensano come te vengono derisi. Ma che dire....solo gli stupidi non cambiano idea.
Io racconto solo questo...
Tra gli anni 80 e 90, quattoruote aveva fatto un'inchiesta.
Aveva preso due fiat uno e aveva fatto 80.000 (o 100.000) km. Nella prima aveva fatto le sostituzioni previste (allora ogni 10.000 km.) di olio e filtro; nella seconda aveva messo un miscuglio di oli vari senza mai cambiare ne olio e filtro. Solo rabboccando quanto necessario.
Al termine della prova sono stati smontati i motori e analizzati i pezzi.
In sostanza non esistevano differenze se non un leggero vantaggio per il motore in cui l'olio non era stato mai cambiato.
Questo succedeva con la qualità degli oli di allora la cui sostituzione era prevista a 10.000.
Figuriamoci ora che le sostituzioni arrivano anche a 40.000.
Per cui, al giorno d'oggi, mi fanno sorridere coloro che cambiano l'olio ogni 10.000 o una volta all'anno, “investendo “ molti soldi sull'olio per l'auto.
Poi magari condiscono l'insalata che mangiano con l'olio di colza della lidl!!!
E questo succedeva quando le case imponevano la sostituzione ogni 10.000 km. Figuriamoci ora che la sostituzione arriva a 30.000 40.000.
E' evidente che c'è stata un'evoluzione nella qualità e nelle caratteristiche degli oli perchè mai i costruttori rischierebbe di consigliare intervalli così lunghi se gli oli non sopportassero tale periodo ( e tale intervallo è ovviamente prudenziale come tutto quanto consigliato dai costruttori).
E' altrettanto ovvio che la cosa essenziale è che ci l'olio nel motore dato che, come qualcuno facava notare, ci sono organi in movimento.
Comunque ognuno è libero di cambiare l'olio anche ogni mese, contento lui!!