CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ogni quanto cambiate l'olio e filtri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 04/01/2016 alle: 11:25:11
In fai da me, su Fiat 2300 JTD (244) olio e filtro ogni 2 anni (15-20 mila km)
Gli altri filtri quando serve.
Ivo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/01/2016 alle: 13:35:24
Sinceramente io faccio molta fatica a fidarmi di inchieste fatte da altri, magari con chissà quali interessi, mi fido soltanto di esperienze personali, esperienze maturate in 35 e passa anni di mani sporche, problemi e grattacapi risolti in prima linea a dovere dare spiegazioni a clienti automobilisti, ore passate ad istruire  chiunque chedesse informazioni .......

La mia esperienza mi porta ad evitare  gravi problematiche causate da una sostituzione poco frequente dell'olio motore, olio che se non sostituito entro i 15-20000km si trasforma mutando la sua viscosità e potere lubrificante, questa trasformazione qualsiasi persona, anche non addetta ai lavori la può verificare molto semplicemente, soltanto visivamente, un olio lubrificante che diventa "marmellata" non può assicurare la giusta lubrificazione al motore, anche se riviste automobilistiche sostengono l'esatto contrario....
Paolo

Modificato da paolo 61 il 04/01/2016 alle 18:18:30
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 04/01/2016 alle: 17:55:08
@ xc70: ricordo bene quell'articolo di 4ruote come anche la prova di durata della Citroen Axel (una roba strana, fatta nei paesi dell'est) che, in 100mila km, non aveva mai avuto un cambio olio ma solo rabbocchi...
E sarà senz'altro vero che gli olii di oggi hanno fatto passi da gigante ma penso anche a quali erano le esigenze dei normali motori anni' 80... 
I propulsori diesel odierni sono fantascienza rispetto a quelli di 30 e più anni fa... Allora un 2 litri a gasolio se aveva 80-90 cavalli era al top. Oggi la gran parte delle case ne ha in gamma almeno uno con 180-190 cv !
Turbocompressori odierni e FAP stressano l'olio in modo esasperato ed è per questo che anche io -pur non avendo una meccanica con FAP ma facendo pochi chilometri l'anno per giunta sui passi alpini - cambio olio e filtro ben prima dell'intervallo indicato da Fiat per il Ducato. Lasciandolo scolare per bene (almeno 1 settimana) non si immagina cosa possa uscire anche solo dopo 5mila km...  
Cambio regolarmente anche l'olio della trasmissione: lo sto facendo ora, dopo 4 anni dall'ultimo cambio. Ma questa è una mia mania dovuta a scarsa fiducia nella longevità del cambio del Ducato x 250 ...
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 04/01/2016 alle 17:56:38
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2016 alle: 17:59:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2016 alle 17:55:08

@ xc70: ricordo bene quell'articolo di 4ruote come anche la prova di durata della Citroen Axel (una roba strana, fatta nei paesi dell'est) che, in 100mila km, non aveva mai avuto un cambio olio ma solo rabbocchi... E sarà
senz'altro vero che gli olii di oggi hanno fatto passi da gigante ma penso anche a quali erano le esigenze dei normali motori anni' 80...  I propulsori diesel odierni sono fantascienza rispetto a quelli di 30 e più anni fa... Allora un 2 litri a gasolio se aveva 80-90 cavalli era al top. Oggi la gran parte delle case ne ha in gamma almeno uno con 180-190 cv ! Turbocompressori odierni e FAP stressano l'olio in modo esasperato ed è per questo che anche io -pur non avendo una meccanica con FAP ma facendo pochi chilometri l'anno per giunta sui passi alpini - cambio olio e filtro ben prima dell'intervallo indicato da Fiat per il Ducato. Lasciandolo scolare per bene (almeno 1 settimana) non si immagina cosa possa uscire anche solo dopo 5mila km...   Cambio regolarmente anche l'olio della trasmissione: lo sto facendo ora, dopo 4 anni dall'ultimo cambio. Ma questa è una mia mania dovuta a scarsa fiducia nella longevità del cambio del Ducato x 250 ... Un saluto da Vittorio (MI)
...

"Lasciandolo scolare per bene (almeno 1 settimana) non si immagina cosa possa uscire anche solo dopo 5mila km."

Quoto.
Non ci credevo fino a che non ho provato pure io.
Non finiva mai di uscire.
E
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 04/01/2016 alle: 19:21:53
Buonasera, io sono malato allora!
appena comprato il camper che ho adesso, un Ducato Maxi 18quintali Arca America 92 omologato sette posti, ho tolto tutto filtri, olii liquido refrigerante; inoltre ho dovuto fare la 5a; il mezzo era stato fermo ed ho dovuto anche cambiare il serbatoio (il suo aveva 3 paratie rotte ed avendo quello del vecchio l'ho sostituito)! (il pescante faceva pietà), smontato la coppa olio e pulita (piena di morchia e M......)!
ho fatto 3/400km scaricato l olio e ricambiato così come il filtro gasolio uno scempio...ho anche cambiato i tubicini che portano il gasolio.....

ma ma io ho un fratello meccanico ed io sono un po' pignolo...non voglio rovinarmi le vacanze....

..ho una moglie che odia gli imprevisti (sai che due palle se rimango a piedi) viaggio con quattro figli!  Quindi un pò noioso in caso di imprevisti, sopratutto per loro...

Nell'agosto 2012 ho dovuto infilare, sulla statale francese la cinghia servizi, sapete che due pilotas..

Patrikzius

Modificato da patrikzius il 04/01/2016 alle 19:39:03
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/01/2016 alle: 19:38:00
Olio e tutti i filtri ogni 40000 km come dice mamma FIAT
Gian Franco

backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 19:50:48

bravo !!!
e facciamoli lavorare, 'sti meccanici, che almeno l'economia gira un po'... laugh

Modificato da backmarker il 04/01/2016 alle 19:51:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2016 alle: 22:38:38

// Vedi carissimo, io non credo affatto di saperne di più di altri sugli oli, anzi. Ma semplicemente osservo e cerco di applicare il buon senso.
So, leggendo altri post, ad esempio sulle batterie, che le tue convinzioni sono ferree e che se altri non la pensano come te vengono derisi. //

Ciao ,

non ti nego che nell'immediato mi son chiesto il motivo per cui avessi deciso di rivolgerti con tale distacco , ma fortunatamente la risposta è arrivata repentina e puntuale  sad

A me piace discutere con persone di buon senso e non ti nego d'esser convinto che oggi è diventata merce rara , quindi è un vero piacere discutere con te , spero solo che tu possa spiegare con parole semplici e comprensibili a tutti , cosa e come c'entrino le mie  " convinzioni ferree "  con la discussione surprisesurprise

..sicuro d'aver letto bene e sicuro che hai compreso cosa volessi trasmettere a tutti coloro che non sanno come funzionano le batterie ?indecision

Mentre scrivo altra domanda attanaglia la mia mente  ..

Non è che appartieni a quella categoria di persone che lesinando sull'olio   VITALE PER IL MOTORE   
spendono tanti soldini in batterie , spesso inutili ? surprisecrying

// Io invece cambio l'lio ogni 40.000 Km. Le poche volte che non cambio il mezzo prima..devil //

..tanto prima che si rompa o che abbia seri problemi lo cambi , ottimo direi e strafortunato il prossimo winkyes 

Se ho deriso qualcuno anche in astratto , ti prego di segnalarlo pubblicamente qui , adesso , perché muoio dalla voglia di cospargermi il capo di cenere , chiedendo umilmente scusa e approfitto per scusarmi anche d'essere stato costretto ad andare un po' OT blush

Ps.

// Ma che dire...solo gli stupidi non cambiano idea. //

Alla luce di quanto letto fino ad ora attraverso le testimonianze di tanti utenti comuni e di altrettanti professionisti del settore

..c'è bisogno che ti spieghi come mai non ti risponderò dal punto di vista tecnico ?

Mar..cucciolowink

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 04/01/2016 alle: 23:12:03
Cambiato tutto a 18000 km, adesso ne ha 33.000 credo che a breve ricambio tutto.
il tagliando da mamma Fiat é assurdo, quasi 500 euro, la prossima volta compro tutto da me, chiave compreso e mi metto a fare il meccanico fai da te.
nelle moto ogni stagione, nello scooter ogni volta che si accende la spia
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/01/2016 alle: 23:15:37
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2016 alle 23:12:03

Cambiato tutto a 18000 km, adesso ne ha 33.000 credo che a breve ricambio tutto. il tagliando da mamma Fiat é assurdo, quasi 500 euro, la prossima volta compro tutto da me, chiave compreso e mi metto a fare il meccanico
fai da te. nelle moto ogni stagione, nello scooter ogni volta che si accende la spia La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Se vieni a trovarmi la chiave te la impresto iowink
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 05/01/2016 alle: 06:42:01
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/01/2016 alle 23:15:37

Se vieni a trovarmi la chiave te la impresto io Paolo

Se vengo da te evito anche di sporcarmi le mani wink
Ma se sono in zona mi fermo per un salutino
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/01/2016 alle: 08:36:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2016 alle 22:38:38

// Vedi carissimo, io non credo affatto di saperne di più di altri sugli oli, anzi. Ma semplicemente osservo e cerco di applicare il buon senso. So, leggendo altri post, ad esempio sulle batterie, che le tue convinzioni
sono ferree e che se altri non la pensano come te vengono derisi. // Ciao , non ti nego che nell'immediato mi son chiesto il motivo per cui avessi deciso di rivolgerti con tale distacco , ma fortunatamente la risposta è arrivata repentina e puntuale   A me piace discutere con persone di buon senso e non ti nego d'esser convinto che oggi è diventata merce rara , quindi è un vero piacere discutere con te , spero solo che tu possa spiegare con parole semplici e comprensibili a tutti , cosa e come c'entrino le mie   convinzioni ferree   con la discussione  ..sicuro d'aver letto bene e sicuro che hai compreso cosa volessi trasmettere a tutti coloro che non sanno come funzionano le batterie ? Mentre scrivo altra domanda attanaglia la mia mente  .. Non è che appartieni a quella categoria di persone che lesinando sull'olio  VITALE PER IL MOTORE    spendono tanti soldini in batterie , spesso inutili ?  // Io invece cambio l'lio ogni 40.000 Km. Le poche volte che non cambio il mezzo prima.. // ..tanto prima che si rompa o che abbia seri problemi lo cambi , ottimo direi e strafortunato il prossimo   Se ho deriso qualcuno anche in astratto , ti prego di segnalarlo pubblicamente qui , adesso , perché muoio dalla voglia di cospargermi il capo di cenere , chiedendo umilmente scusa e approfitto per scusarmi anche d'essere stato costretto ad andare un po' OT Ps.   // Ma che dire...solo gli stupidi non cambiano idea. // Alla luce di quanto letto fino ad ora attraverso le testimonianze di tanti utenti comuni e di altrettanti professionisti del settore ..c'è bisogno che ti spieghi come mai non ti risponderò dal punto di vista tecnico ? Mar..cucciolo  
...

Mi spiace se ti senti offeso..chiedo scusa.

Ma leggendoti, e non avendo mai discusso direttamene con te, mi sono fatto l'idea che avevo esposto. POi so benissimo che sul forum, in poche righe, si può dare l'impressione sbagliata.

Comunque è naturale che quello che si legge sulle riviste non sia il vangelo.

Io però sono convinto che ci siano grandi interessi sotto, e mi sembra di capire che anche qui alcuni grandi sostenitori del cambio hanno qualche interesse nella materia.
Buona giornata.wink

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 05/01/2016 alle: 10:26:48
Sulla moto da cross 4T che frulla a 12.000 giri cambio l'olio ogni 2 o 3 ore di utilizzo. Questa frequenza é consigliata dalla casa costruttrice e rispettandolo si arrivano a 50 ore di utilizzo prima di sfasciare tutto. Tanti che cambiano l'olio con meno frequenza a 35 ore sbiellano !

Uno dei compiti  dell'olio nel motore dei nostri camper é quello di pulire e detergere, compito che svolgerà meglio con cambi molto frequenti. Dopo 40.000km l'olio é marmellata !

Inviato dal mio Commodore64
eccomi
eccomi
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 10:50:01
A proposito di olio io sul 2300JTD del 2004  metto il 10W40... sui post sopra ho letto che qualcuno mette il 5W40.....  voi cosa mettete ???
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/01/2016 alle: 11:53:57
In risposta al messaggio di Southdream del 05/01/2016 alle 10:26:48

Sulla moto da cross 4T che frulla a 12.000 giri cambio l'olio ogni 2 o 3 ore di utilizzo. Questa frequenza é consigliata dalla casa costruttrice e rispettandolo si arrivano a 50 ore di utilizzo prima di sfasciare tutto.
Tanti che cambiano l'olio con meno frequenza a 35 ore sbiellano ! Uno dei compiti  dell'olio nel motore dei nostri camper é quello di pulire e detergere, compito che svolgerà meglio con cambi molto frequenti. Dopo 40.000km l'olio é marmellata !   Inviato dal mio Commodore64
...

"Questa frequenza é consigliata dalla casa costruttrice"

La Fiat che è la casa costruttrice del Ducato consiglia 45000 km o due anni

Gian Franco

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 05/01/2016 alle: 13:04:43
In risposta al messaggio di itinerante del 05/01/2016 alle 11:53:57

Questa frequenza é consigliata dalla casa costruttrice  La Fiat che è la casa costruttrice del Ducato consiglia 45000 km o due anni Gian Franco

Nel mio libretto c'è scritto 20.000 o 1 volta all'anno.....che sfiga che ho !

Inviato dal mio Commodore64
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/01/2016 alle: 13:14:51
Da 20-000 a 40-000 km.
Da 1 anno a 2.

Forse che gli oli siano migliorati?
O è una congiura della fiat?cheeky

Modificato da xc70 il 05/01/2016 alle 15:31:18
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:08:24
In risposta al messaggio di eccomi del 05/01/2016 alle 10:50:01

A proposito di olio io sul 2300JTD del 2004  metto il 10W40... sui post sopra ho letto che qualcuno mette il 5W40.....  voi cosa mettete ???

ciao, 
sul libretto, se vuoi, è previsto anche il 5w40, visto che ha uno spettro di azione più ampio per le temperature. basse.

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:51:31
In risposta al messaggio di Southdream del 05/01/2016 alle 13:04:43

Nel mio libretto c'è scritto 20.000 o 1 volta all'anno.....che sfiga che ho !   Inviato dal mio Commodore64

Non è sfiga è solo un motore precedente al mio i mezzi attuali hanno la dicitura che ho scritto e i tagliandi io li faccio in un' officina FIAT, ovviamente ogni due anni ma non raggiungo i 45000 km il primo a 38000km il secondo a 81000km e quest'anno farò il terzo questo prevede anche il controllo/sostituzione cinghie. Seguendo le indicazioni FIAT finora ho percorso con i vari ducato circa 600000 km  dal 1989 ad oggi senza inconvenienti. Sicuramente cambiare spesso l'olio al mezzo non fa male ma ecologicamente si. 
Gian Franco

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:52:52
Sarò prudente,ma io il tagliando lo faccio una volta l'anno o 10000km(30euro il castrol magnatec10/40+8euro filtro olio)mentre i filtri gasolio ed aria ogni 2 cambi olio(ho montato anni fa un decantatore ed un filtrino aggiuntivo per schifezze varie)Scusate non ho specificato la meccanica:ford 2500td.
Volevo chiedere agli esperti se i prodotti pre cambio olio(mi hanno consigliato anche il gasolio,ma.....)sono utili per pulire come sostengono tutti gli anfratti o se non servono a nulla.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link