CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio 5W-30, esageriamo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:55:53
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2011  15:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il momento buona [:)]....speriamo continui..sgrat sgrat ha ha ha
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:32:31
Frode...parola sconosciuta in Italia [:)] Ho il sospetto che qualche differenza in peggio ci sia, magari irrilevante nell'uso a breve termine, negli olii economici.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 15:41:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/03/2011  13:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be' sicuramente non saranno cosi' male pure quelli del super..anzi..ma se guardiamo le confezioni si nota che: se la confezione è uguale di solito sono importati ..io ho telefonato alla castrol italia per informazioni e mi hanno detto... .le caratteristiche dell'olio da lei descritto ci risultano di un prodotto di importazione..e infatti aveva tutte le scritte meno quella in italiano..e ripunto sul prodotto arexon che appunto evaporava come l'acqua al sole..e se leggete i post non sono l'unico..comunque sicuramente ci sono buoni prodotti pure al super..ma ci sono pure oli che non danno le stesse prestazioni pure a parita' di specifiche..io ho avuto la prova..poi da li' a rovinare un motore ce ne passa pure..anche se io preferisco spendere qualcosina in piu' per una maggiore sicurezza ..in tutte le cose..altrimenti lascio perdere ..poi giustamente ognuno la vede a modo propio..

Modificato da manuelnagh il 25/03/2011 alle 15:48:54
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/03/2011 alle: 12:56:34
Io ho sempre usato sull'auto prima il Selenia Turbodiesel 10W-40, e poi l'agip 7004 (5W-40), esclusa una puntatina con roliol 15W-40 SHPDO messo solo perhè andavo in Spagna stracarico, sul camper il Total Synthetic 5W-40 a parte ora che ho in coppa un olio serbo -lukoil?-, dato che in serbia costava poco e il 2.5D è di bocca buona. Risultato? La Punto il 15W-40 se lo beveva come l'acqua -ho aggiunto 2kg in 6100km di viaggio, e non tiravo mica...-, il Selenia mi faceva un tagliando, 10'000km, senza aggiunte, ma dal max del riempimento arrivava al minimo al momento di scolarlo, ergo circa 1l in 10'000km, il 7004 in 10-13000km non scende in modo percettibile, e dai 15km/l son passato ai 16 a pari andatura -piede pesante quasi sempre- in extraurbano. Sul camper inizialmente c'era giù del l'agip sint TD, in 2000km me ne ha consumato un kg e l'ho cambiato col total, quello non scende nemmeno volendo, e parlo di un mezzo con 28 anni e 210'000km... L'olio serbo non mi pare ne consumi poi tanto, ma sono ancora a metà percorrenza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 26/03/2011 alle: 21:30:22
Salve a tutti gente, dato il post delle fritture più o meno danno di bruciato, sarei curioso di sapere valutazioni e notizie in merito all'intrugli proposti per motori che vanno anche a GPL in scaffali di supermercati non ne ho visti, ma presso i distributori di carburante fanno capolino, ma che prezzi !! A voi la parola gentilissimi, un saluto da Lorenzo
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 18/06/2011 alle: 21:32:04
alla fine mi hanno messo un 5W40 marca : rs 6000 slx qualcuno lo conosce ? com'e' ?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/06/2011 alle: 04:24:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/03/2011  21:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Paolo, ma tu non sei in vacanza? ti sei portato dietro l'officina, o la chiavetta?? ciao, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/06/2011 alle: 04:46:32
ciao a tutti...mi accodo anch'io al "pour parler"...da circa 35/40 anni ho sempre usato, sia su miei veicoli (auto, camper, scooter), che quelli apparteneti ai miei famigliari, il "minerale" Tamoil, meno costoso, poi con l'avvento dei semisintetici 10/40, sempre il meno costoso Tamoil, e nei totalmente sintetici (5/40), sempre ELF/Tamoil, dipende dalle promozioni, SEMPRE con ottimi risultati, mai un problema, "rabbocchi" ridotti al minimo...e sinceramente, i totalmente sintetici, per i nostri mezzi, sono "uno schiaffo alla miseria"...ovviamente, è la mia opinione... ciao Tony
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/06/2011 alle: 08:34:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19: Precisiamo una cosa: molti (non tutti) dei lubrificanti che sono in commercio, come la benzina ed il gasolio, vengono dalla stessa raffineria... E' TUTTO MARKETING! >
> Posso quotarti in toto?
quote: Il discorso cambia sui lubrificanti per motori ad alte prestazioni e qui la scelta va fatta rispetto al tipo di auto che si ha, all' eventuale preparazione ed all'uso che se ne fa.>
> Quoto pure questo. Aggiungo che secondo me molti camperisti pensano di avere sotto il sedere una F1 e non un mezzo commerciale. Cambi d'olio dopo soli 10000 km (o anche prima!), olii speciali, additivi, insomma tutto quello che serve per... fare il tempo al Mugello. Molti meccanici -non tutti x fortuna- hanno capito che noi, con i nostri mezzi da 50000 e passa euro, siamo polli da spennare in virtù di una presunta disponibilità economica (merce rara di questi tempi) e ci fanno bere di tutto. Manutenzione va bene, ma non esageriamo (vogliamo parlare anche... dell'azoto nelle gomme? [:o)][:o)][:o)])
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/06/2011 alle: 08:40:59
quote:Risposta al messaggio di masivo: Ho il sospetto che qualche differenza in peggio ci sia, magari irrilevante nell'uso a breve termine, negli olii economici.>
> L'olio è uguale. La differenza di prezzo la fa la quantità acquistata. Sicuramente una grossa catena spunta un prezzo migliore e magari fa meno ricarico di un ricambista. Come sempre... MARKETING.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 20/06/2011 alle: 07:16:38
quote:rs 6000 slx qualcuno lo conosce ? com'e' ? >
> Mai sentito ? Opinioni ?
qrcont
qrcont
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 09:09:55
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/06/2011  08:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> convinto tu' ..[:D][:D][:D]noi produciamo un prodotto di alta qualita'...l'ingrediente base è lo stesso IL TITANIO ...la linea è la stessa ..2 linee giustamente costano...bene il prodotto per alcuni mercati ha all'internoi pregiato titanio europeo..(germania belgio ) lo stesso prodotto di basso prezzo ha all'inteno titanio cinese...ed è talmente uguale alla vista che logico non lo riconosci ma ti assicuro che le qualita tecniche benche' destinate allo stesso utilizzo sono talmente diverse da non credere...e qaundo è passato il cinese prima di inserire il titanio europeo lavaggio totale linee per evitare contaminazzione di qualita' inferiore....(certo costa meno) sto parlando di un'industria con 22.000 dipendenti nel mondo..tutto marketing? tutti polli i nostri clienti che acquistano il piu' caro? poi ritornado all'olionon dico che i nostri mezzi vogliono oli da F1 .. ma la qualita' si paga...poi farsi spennare è un'altra questione...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/06/2011 alle: 10:37:04
quote:Risposta al messaggio di qrcont: convinto tu' ..noi produciamo un prodotto di alta qualita'...l'ingrediente base è lo stesso IL TITANIO ...la linea è la stessa ..2 linee giustamente costano...bene il prodotto per alcuni mercati ha all'internoi pregiato titanio europeo..(germania belgio ) lo stesso prodotto di basso prezzo ha all'inteno titanio cinese...ed è talmente uguale alla vista che logico non lo riconosci ma ti assicuro che le qualita tecniche benche' destinate allo stesso utilizzo sono talmente diverse da non credere...>
> Vabbè, è ovvio che ci sono prodotti che si prestano più o meno ad essere "cinesizzati", ma bisogna distinguere da prodotto e prodotto! Dubito -ma non ne sono certo- che in Cina si occupino di prodotti di raffineria come l'olio lubrificante. Almeno... non ancora. Nella mia azienda nulla è prodotto in Cina e si paga molto caro il prodotto, ma è una scelta perchè molti nostri concorrenti invece producono molti accessori da quelle parti. Come dicevo sono molto più propenso che per certi prodotti la differenza la fà la quantità: la grande distribuzione compra un olio ed ha un prezzo, un rivenditore ne compra 1000 volte meno ed ha un'altro prezzo. E' lo stesso motivo per cui un meccanico compra un olio di qualità in fusti mentre noi "poveri mortali" ce li danno in confezioni da 1LT. Il prezzo cambia eccome, fosse solo per i maggiori costi di imballaggio.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 10:52:30
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/06/2011  10:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ma comunque io preferisco acquistare un prodotto piu' caro magari fatto dalla tua azienda che mi da' garanzia appunto di qualita' che risparmiare e rischiare di trovarmi appunto ad avere problemi con cinesate o varie..poi sul fattore costo oli(fusto unita' singola) sono d'accordo ma secondo me' non sono poi tutti tutti uguali...ciao[:)][:)]
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 20/06/2011 alle: 13:25:48
Qualcuno sa dirmi com'e' l'olio che mi hanno messo ? La sigla e' qualche post piu' sopra [:)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/06/2011 alle: 13:35:43
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 20/06/2011  09:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma ti assicuro che le qualita tecniche benche' destinate allo stesso utilizzo sono talmente diverse da non credere>
> Appunto, e voglio ben sperare che sulle schede tecniche queste differenze siano riportate....Sugli olii è così...si riportano le specifiche e, se le materie prime non sono in grado di garantire quelle specifiche sul prodotto finale, la scheda tencinca sulla confezione è differente... In effetti è esattamente quello che capita a volte acquistando gli olii nella Grande Distribuzione. Ed è proprio per questo che si raccomanda di leggerne le specifiche. A parità di marca e di specifiche si ha parità di prodotto e la differenza di prezzo è solamente marketing.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 15:49:25
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 20/06/2011  13:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le differenze sulle confezioni riportano le specifiche di base..le schede tecniche sono sono nei siti ufficiali..consultabili online..e li effettivamente differenze ci sono ..che poi siano appunto giustificative ..
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/06/2011 alle: 16:14:54
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 20/06/2011  15:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo sono affatto se le specifiche sono rispettate. Quella è l'unica cosa che interessa al tuo motore. Per produrre l' stesso olio, una stessa casa non utilizza sempre le stesse materie prime, vale a dire che le materie di base impiegate possono avere specifiche differenti da lotto a lotto. In ogni caso le specifiche risultanti sul prodotto finito vengono riportate in confezione e sono quelle che devono essere valutate.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 21/06/2011 alle: 07:27:49
nessuno lo conosce [:(] sperem ben [:I]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 21/06/2011 alle: 14:34:40
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 21/06/2011  07:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sigla di quell' olio mi sembra strana, quasi come mancasse il nome vero della marca, approfondisci forse hai omesso qualcosa, così mi è sconosciuta. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link