CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio Acea B5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:03:06
Ciao amici, se come dice il "mio" meccanico (se fosse realmente "mio" lo frusterei notte giorno, comunque..) le macchine vanno ad olio...

Quindi sono alla ricerca di un  ottimo olio motore con specifica Acea B5 (il massimo ottenibile).

Il motore in questione è Fiat Ducato x244 2.3 JTD 110cv, per ora ho trovato solo un 5w-30 specifico "Ford" che rispetti Acea B5..
In realtà 5w-40 che è quello che vorrei mettere non trovo Acea B5, ma solo con dicitura C3 che generalmente corrisponde ad ottimo olio ma ...

Consigli aperti!

Grazie 

Qualche consiglio? Esiste ciò che cerco? 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:28:55
io prenderei l'olio con la specifica prescritta per QUEL motore; non è affatto detto che il miglior (migliore rispetto a quale parametro ?) oggi sia adatto ad un motore dell'altro ieri
Paolo DR
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:53:07
Se ben ricordo, per quel motore la Fiat prevedeva un olio con gradazione 10W 40 neanche sintetico ma semisintetico.
Se lo metti troppo fluido, rischi, secondo me, di non lubrificare a dovere. Io al limite metterei un sintetico 5W 40 ma non di meno, e specialmente in estate.
Ciao
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 17:51:04
Sulla gradazione pienamente d'accordo, letta altra discussione qui sul forum, 10-40 ed alcuni dicevano che libretto riporta anche 5-40. Verificherò.
ma sugli olio ho letto di tutto, anche di come marchi noti (Total, Castrol) offrano solo il marchio a prodotti che effettivamente costano poco (7/8€ litro). Perché allora non cercare a parità di gradazione un OTTIMO olio? Da qui l'idea del B5 rispettando gradazione. 

16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:29:39
In risposta al messaggio di peugeot106 del 22/02/2023 alle 16:03:06

Ciao amici, se come dice il mio meccanico (se fosse realmente mio lo frusterei notte giorno, comunque..) le macchine vanno ad olio... Quindi sono alla ricerca di un  ottimo olio motore con specifica Acea B5 (il massimo
ottenibile). Il motore in questione è Fiat Ducato x244 2.3 JTD 110cv, per ora ho trovato solo un 5w-30 specifico Ford che rispetti Acea B5.. In realtà 5w-40 che è quello che vorrei mettere non trovo Acea B5, ma solo con dicitura C3 che generalmente corrisponde ad ottimo olio ma ... Consigli aperti! Grazie  Qualche consiglio? Esiste ciò che cerco? 
...
Io mi attengo strettamente alle specifiche del costruttore ed è ciò che raccomandano i capiofficina delle concessionarie e i meccanici seri.
utilizzo i minerali di ultima generazione per i veicoli storici, i semisintetici e i sintetici per i motori che i quali sono prescritti. 
sto alla larga dai supermercati 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:45:03

beh ho spulciato e trovato semplicemente sul libretto " supera le specifiche Acea B4, API CF", quindi se esiste B5 lo prendo, poiché supera B4...
Perché lontano dai supermercati? 16770878560945810075539813934809.jpg
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 19:39:00
In risposta al messaggio di peugeot106 del 22/02/2023 alle 18:45:03

beh ho spulciato e trovato semplicemente sul libretto supera le specifiche Acea B4, API CF, quindi se esiste B5 lo prendo, poiché supera B4... Perché lontano dai supermercati? 
Diffido dei supermercati perché non ho garanzia di autenticità che mi fornisce la rete di distribuzione ufficiale. Nel settore lubrificazione le contraffazioni esistono, eccome. Siccome ci tengo ai miei motori vado sul sicuro.
qualcuno obbietterà che ha sempre comprato l’olio al supermercato e non ha mai avuto problemi, io preferisco non rischiare.
Castrol marchiava  a laser i tappi delle lattine per limitare il fenomeno della contraffazione.

5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 20:07:31
In effetti talvolta si vedono marchi noti a pochissimo prezzo al supermercato...eppure a farsi fregare sarebbero catene anche come Bricofer, medio grandi insomma...non c'è alcun controllo sul fornitore? Se aggirano loro, aggirano anche Amazon? Io l'ho preso li, Shell Helix 10-40, che Dio me la mandi... Shell angel
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:42:32
In risposta al messaggio di peugeot106 del 23/02/2023 alle 20:07:31

In effetti talvolta si vedono marchi noti a pochissimo prezzo al supermercato...eppure a farsi fregare sarebbero catene anche come Bricofer, medio grandi insomma...non c'è alcun controllo sul fornitore? Se aggirano loro, aggirano anche Amazon? Io l'ho preso li, Shell Helix 10-40, che Dio me la mandi... Shell 
Sinceramente, pensare che ai super, centri comm. vendano olii che possano danneggiare un motore non ci credo, ci sono scritte le specifiche e sarebbe frode, magari limano da qualche parte, su qualche additivo, acquisti di grosse quantità, ecc...
Teniamo presente che, un diverso tipo di distribuzione e i marchi si pagano, ma non sono olio in più, e non è detto che sia miglior qualitàlaugh.

Rimanendo in tema, bisognerebbe chiarire il significato "supera le specifiche" io credo significhi che un determinato olio ha superato una determinata specifica, ho dei dubbi significhi che puoi mettere una specifica nettamente superiore, io nel dubbio rimanendo sul 2300 JTD, se poteva andare anche con un 10w40 ACEA B3, rimarrei sul 5W40 sint. ACEA B4, sicuramente non si sbaglia. wink...il fatto che il B5 non si trovi in 5w40, potrebbe significare che tale specifica non è adatta a quella viscosità.
Ivo

Modificato da masivo il 24/02/2023 alle 09:50:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link