CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

olio cambio ducato 14 del 1992 per esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1573
Inserito il 08/12/2006 alle: 21:40:45
Due domande: 1) come faccio a cambiare l'olio del cambio ad un ducato 14 del 1992( vorrei informazioni precise!!) 2) quanti litri di olio devo comprare e di quale tipo (non vado al risparmio!) Se qualcuno ha foto ne sarei molto grato!!! Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha notizie del difetto che il ducato fiat del 1992 aveva al filo del tachimetro che va nel cambio, se non erro da li perdeva olio..se ciò è vero vorrei sapere quali rimedi adottare. grazie[:)]
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1573
Inserito il 10/12/2006 alle: 19:38:26
[:D]
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 10/12/2006 alle: 20:30:46
olio cambio: per sostituirlo c'è un'apposito dado sulla parete verticale del cambio in posizione arretrata da cui poterlo scolare. per il riempimento puoi effettuarlo con un tubetto dalla parte dell'astina, anch'essa in posizione molto arretrata a cui si accede togliendo la ruota di scorta o da sotto se non hai carter di protezione, fai attenzione l'astina è in posizione infelice sulla sinistra e sopra la parte terminale del cambio e ci devi infilare tutto il braccio a fondo, ad estrarla fai presto a rimetterla qualcosina in più ma una volta individuata è un gioco da ragazzi di solito il cambio contiene al livello max circa 1,5lt qualsiasi rivenditore ricambi auto ti darà l'apposito olio per il cambio del ducato oppure guarda il libretto d manuntezione per il trafilamento dell'olio dall'astina del contachilometri devi sostituire il bulbo che si innesta nel cambio e il problema è risolto, fallo perchè ti espelle l'olio in men che non si dica (vecchio vizietto del ducato classe 1992, mi sembra strano che nil bulbo non sia mai stato sostituito)
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1573
Inserito il 11/12/2006 alle: 08:15:40
quote:Originally posted by giannibg
olio cambio: per sostituirlo c'è un'apposito dado sulla parete verticale del cambio in posizione arretrata da cui poterlo scolare. per il riempimento puoi effettuarlo con un tubetto dalla parte dell'astina, anch'essa in posizione molto arretrata a cui si accede togliendo la ruota di scorta o da sotto se non hai carter di protezione, fai attenzione l'astina è in posizione infelice sulla sinistra e sopra la parte terminale del cambio e ci devi infilare tutto il braccio a fondo, ad estrarla fai presto a rimetterla qualcosina in più ma una volta individuata è un gioco da ragazzi di solito il cambio contiene al livello max circa 1,5lt qualsiasi rivenditore ricambi auto ti darà l'apposito olio per il cambio del ducato oppure guarda il libretto d manuntezione per il trafilamento dell'olio dall'astina del contachilometri devi sostituire il bulbo che si innesta nel cambio e il problema è risolto, fallo perchè ti espelle l'olio in men che non si dica (vecchio vizietto del ducato classe 1992, mi sembra strano che nil bulbo non sia mai stato sostituito) >
> Grazie per la risposta. Non so se il bulbo è stato sostituito in quanto l'ho preso usato, la cosa che noto è che proprio sotto la ruota ruota di scorta nei pressi del bulbo , c'è una modesta quantità di olio sparso. Purtroppo sotto ho il carter, quindi dovrei smontarlo e ficcarmi sotto. Ora ti domando è meglio aggiungere olio o svuotare il tutto e metterne olio nuovo? Grazie[:)]
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 11/12/2006 alle: 08:26:24
il bulbo era stato oggetto di richiamo da parte della Fiat nel 1993 , ma questo era avvenuto solo su camper, montati su ducato, provenienti dall'estero, in Italia solo quelli che erano rimasti a "piedi" col cambio proprio per perdita di olio!!! Se hai il carter o lo smonti o procedi dall'alto, l'operazione in sè non è difficile, io la faccio periodicamente per controllare il livello, ma molto "sporca". Per un lavoro ben fatto smonta il carter (io l'ho tolto del tutto, sono 6 viti, anche perchè d'estate scalda parecchio) fai un bel lavaggio col pulivapor, poi svuota e riempi con olio nuovo. Se hai pazienza fai un buon lavoro e con poca spesa (10€ circa)

Modificato da giannibg il 11/12/2006 alle 10:49:44
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1573
Inserito il 11/12/2006 alle: 12:04:34
Sei molto gentile e competente. Seguirò i tuoi consigli. Quindi se ho ben capito svuoto e poi rimetto l'olio. 1) Ma per svuotare esiste un tappo particolare? Sarà sotto in verticale credo. 2) Per capire se il bulbo è da sostituire devo notare se, rifatto cambio olio, c'è una perdita ulteriore? 3) Cosa intendi per scaldare troppo d'estate? Il mio è un 2.5 td e sinceramente la temperatura è sempre sotto i 90°, sarà per via della doppia ventola al radiatore? Scusa se mi dilungo troppo.
20
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 11/12/2006 alle: 12:52:37
il tappo per lo svuotamento lo vedi da sotto purtroppo!!!! se non è stato sotituito io ti consiglio di farlo e una volta sostitutito il bulbo non avrai più perdite di nessun genere, era proprio lì il difetto di costruzione. il mio carter copre interamente tutto il sottoscocca motore e lascia poca aria con conseguente riscaldamento estivo che proprio non è il massimo specie su certe lunghe salite le ventole entrano in funzione se si superano determinate temperature la prima a 90°, la seconda un pò oltre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Oggi alle 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Oggi alle 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Oggi alle 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Compagni di viaggio
Camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento, sono Roberto ho 32 anni e vengo dalla provincia di Biella. Sono ...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina Laika Kreos 3008 Fiat Ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link