CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio cambio: ogni quanto va cambiato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:09:09
salve, secondo voi l'olio del cambio ogni quanto va cambiato?
carpe diem ......

Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:16:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/02/2020 alle 21:09:09

salve, secondo voi l'olio del cambio ogni quanto va cambiato? carpe diem ...... Luca
Cosa dice la casa madre?
Attieniti a quello che non sbagli
Silvio
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:45:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2020 alle 21:16:52

Cosa dice la casa madre? Attieniti a quello che non sbagli
Mi interessa anche a me la domanda. Nel mio parco auto si passa da un estremo all'altro... Nel camper transit del 95 la casa dice "a vita". Nella Daihatsu Terios (di mio babbo) la casa dice addirittura ogni due anni. Si accettano consigli.
Luca
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 00:10:36
Ogni mezzo richiede cambi olio con determinati intervalli... Solitamente se non si raggiungono i km definiti dalla casa costruttrice, si cambia l'olio ogni 2 anni. Altri mezzi, esempio il 1.2 69CV della 500, lo richiedono ogni anno se si fanno meno di 10.000km o perchè la si utilizza prevalentemente su percorsi urbani.
Io, adottando oli completamente sintetici dichiarati tali in Germania, lo faccio ogni 2-3 anni o 20-25.000km massimo.
Esempio il Ducato E5 lo richiede ogni 2 anni se non si raggiungono i km definiti dal costruttore.

Edit: Grazie a Tommaso che mi ha fatto notare l'errore aggiungo quanto richiedeva l'autore del post. Non cancello quello che ho scritto anche se non era richiesto perchè può sempre tornare utile.
Da quello che so sul Ducato viene consigliato il cambio ogni 90.000km ma non so l'arco temporale... Però bisogna dire che l'olio non viene a contatto con i residui di combustione e non è sollecitato come nel motore (specie per le temperature). Altri mezzi non lo richiedono proprio (vedi la mia Prius del 2006)... Mentre nei cambi automatici, esempio lo ZF dei BMW, ZF consiglia di cambiare l'olio ogni 60.000km o 8 anni cambiando anche il filtro (integrato con la coppa) anche se BMW dice che è a vita...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 13/02/2020 alle 01:03:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 00:38:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2020 alle 00:10:36

Ogni mezzo richiede cambi olio con determinati intervalli... Solitamente se non si raggiungono i km definiti dalla casa costruttrice, si cambia l'olio ogni 2 anni. Altri mezzi, esempio il 1.2 69CV della 500, lo richiedono
ogni anno se si fanno meno di 10.000km o perchè la si utilizza prevalentemente su percorsi urbani. Io, adottando oli completamente sintetici dichiarati tali in Germania, lo faccio ogni 2-3 anni o 20-25.000km massimo. Esempio il Ducato E5 lo richiede ogni 2 anni se non si raggiungono i km definiti dal costruttore. Edit: Grazie a Tommaso che mi ha fatto notare l'errore aggiungo quanto richiedeva l'autore del post. Non cancello quello che ho scritto anche se non era richiesto perchè può sempre tornare utile. Da quello che so sul Ducato viene consigliato il cambio ogni 90.000km ma non so l'arco temporale... Però bisogna dire che l'olio non viene a contatto con i residui di combustione e non è sollecitato come nel motore (specie per le temperature). Altri mezzi non lo richiedono proprio (vedi la mia Prius del 2006)... Mentre nei cambi automatici, esempio lo ZF dei BMW, ZF consiglia di cambiare l'olio ogni 60.000km o 8 anni cambiando anche il filtro (integrato con la coppa) anche se BMW dice che è a vita...
...
Parlava di olio del cambio smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 00:47:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 00:38:37

Parlava di olio del cambio
Svista mai pardon... Non ho letto attentamente il postangel
Modifico il commento
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2020 alle 21:16:52

Cosa dice la casa madre? Attieniti a quello che non sbagli
Sia la passat,sia il transit non prevedono cambio olio del cambio ne differenziale.Saranno oli estremamente buoni,ma dopo 10/15 anni forse il loro lavoro lo hanno fatto!
Il costo della manodopera è risibile come quello del materiale.Se non è una fregola da camperista almeno un'occhiatina la farei dare(anche solo una valutazione digitale coi polpastrelli)Così vedi se hai molto metallo nell'olio o se è nerissimo.
Sono infermiere,per cui valuta quanto da me detto con un pochino di riserva.
Ma speedy3 dov'è finito?
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 13:50:35
Nella Jimny a anni alterni cioè circa 20milakm , controllo il livello lio cambio, riduttore e differenziali, e anche se l auto ha piu di 10 anni e piu di 100milakm, l olio è chiaro e limpido come appena uscito dal barattolo.
Io penso che quei oli durino quanto il mezzo, ma se il mezzo diventasse molto vecchio, 15 o 20 anni, cambiarlo non fa male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 13:58:38

salve, secondo voi l'olio del cambio ogni quanto va cambiato? carpe diem ...... Luca
Ci dovrebbe essere scritto sul manuale... purtroppo ho visto,nei mezzi che ho comprato che molti se ne freganosmiley,con possibili gravi conseguenze...sull ultimo ducato era una porcheria densa,opaca e bassa di livello... probabilmente aveva 117000 km e 30 anni.

Ho letto che era la fonte dei problemi alla quinta e al xambio di questi ducato 280.

Io l ho sempre cambiato comprando un camper vecchio, a parte su umo che era evidentemente recente, probabilmente a causa del sempre recente cambio del kit frizione dai precedenti proprietari.

Su quei vecchi ducato ,vado a memoria dal manuale, ma potrei sbagliare era addirittura ogni 80k o 100k km.
Nei modelli recenti non saprei...

Comunque se ha i suoi anni e ne ignori il passato,lo cambierei per sicurezzasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:22:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 13:58:38

Ci dovrebbe essere scritto sul manuale... purtroppo ho visto,nei mezzi che ho comprato che molti se ne fregano,con possibili gravi conseguenze...sull ultimo ducato era una porcheria densa,opaca e bassa di livello... probabilmente
aveva 117000 km e 30 anni. Ho letto che era la fonte dei problemi alla quinta e al xambio di questi ducato 280. Io l ho sempre cambiato comprando un camper vecchio, a parte su umo che era evidentemente recente, probabilmente a causa del sempre recente cambio del kit frizione dai precedenti proprietari. Su quei vecchi ducato ,vado a memoria dal manuale, ma potrei sbagliare era addirittura ogni 80k o 100k km. Nei modelli recenti non saprei... Comunque se ha i suoi anni e ne ignori il passato,lo cambierei per sicurezza
...
Che l olio cambio e differenziali sia denso è abbastaza normale, vista la gradazione, questo lo uso nella Jimny.

2020_02_13_14_19_341.jpg

Però deve essere bello limpido come nuovo, il mio pur avendo 100milakm passati è cristallino.
Se un po scuro e piu che altro se non si sa la manutenzione del mezzo, io lo cambierei.
In un camper che è alto, secondo me si fa strisciando sotto anche senza ponte. Nella Jimny mi infilo sotto senza sollevarla o vado con le 4 ruote su 4 spessori uguali perchè altrimenti devo trattenere il respiro laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:40:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:22:54

Che l olio cambio e differenziali sia denso è abbastaza normale, vista la gradazione, questo lo uso nella Jimny. Però deve essere bello limpido come nuovo, il mio pur avendo 100milakm passati è cristallino. Se un po
scuro e piu che altro se non si sa la manutenzione del mezzo, io lo cambierei. In un camper che è alto, secondo me si fa strisciando sotto anche senza ponte. Nella Jimny mi infilo sotto senza sollevarla o vado con le 4 ruote su 4 spessori uguali perchè altrimenti devo trattenere il respiro .
...
Se uno va a fare un confronto delle viscosità tra olio motore 5W40 e olio cambio 75W90 vedrà che i valori sono simili.. specie se il 5W40 è al limite superiore della viscosità. Ovviamente sono oli con composizione diversa specie per il pacchetto additivi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:44:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2020 alle 15:40:36

Se uno va a fare un confronto delle viscosità tra olio motore 5W40 e olio cambio 75W90 vedrà che i valori sono simili.. specie se il 5W40 è al limite superiore della viscosità. Ovviamente sono oli con composizione diversa specie per il pacchetto additivi.
Quando lo verso, a me l olio del cambio sembrava piu denso anche a occhio. Forse sarà che per metterlo nel cambio e differenziali uso una apposita siringona, ma fa una bella fatica a aspirarlo dalla lattina....bisogna tirare forte lo stantuffo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:52:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:44:51

Quando lo verso, a me l olio del cambio sembrava piu denso anche a occhio. Forse sarà che per metterlo nel cambio e differenziali uso una apposita siringona, ma fa una bella fatica a aspirarlo dalla lattina....bisogna tirare forte lo stantuffo.
Ci può stare... perchè poi ogni gradazione ha un range... Quindi se il 75W90 è al limite superiore allora assomiglierà di più ad un 10W50 o 15W50...
Qua per avere un confronto indicativo
4-ViscosityClassificationEquivalents-Sankur.jpg

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:07:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2020 alle 15:52:36

Ci può stare... perchè poi ogni gradazione ha un range... Quindi se il 75W90 è al limite superiore allora assomiglierà di più ad un 10W50 o 15W50... Qua per avere un confronto indicativo  
Grazie, ora cerco di studiare e capire la tabella winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:41:41
In questo caso era troppo scuro e anche troppo pastoso...anche il meccanico lo ha segnalato...
E piuttosto basso.
Per questo l ho cambiato immediatamentewink
Ora,il motivo non lo so ..ccerto che se aveva 30 anni al di la dei kilometri, ci sta che cambi o cali...
Ho visto che su moltii di questi ducato cosi vecchi i giunti che escono dal cambio possono essere leggermente unti...chi sa che inndecine di anni,questo unto faccia abbassare il livello...anche perché perdite visibili non ne ha.

Poi non ne capisco granché,ma visto che il cambio funziona ancora bene l ho voluto cambiare subito anche quilaugh

Anche se è anche vero che su questi vecchi macinini,meno roba vai a toccare e meno rompi precari equilibri, meglio èlaugh quindi magari con l olio nuovo si sfascia tuttofrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:12:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2020 alle 16:41:41

In questo caso era troppo scuro e anche troppo pastoso...anche il meccanico lo ha segnalato... E piuttosto basso. Per questo l ho cambiato immediatamente Ora,il motivo non lo so ..ccerto che se aveva 30 anni al di la dei
kilometri, ci sta che cambi o cali... Ho visto che su moltii di questi ducato cosi vecchi i giunti che escono dal cambio possono essere leggermente unti...chi sa che inndecine di anni,questo unto faccia abbassare il livello...anche perché perdite visibili non ne ha. Poi non ne capisco granché,ma visto che il cambio funziona ancora bene l ho voluto cambiare subito anche qui Anche se è anche vero che su questi vecchi macinini,meno roba vai a toccare e meno rompi precari equilibri, meglio è quindi magari con l olio nuovo si sfascia tutto
...
Hai fatto bene, un piccolo investimento che dovrebbe prevenire guai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 21:13:33
Sulla macchina di mia moglie di 15 anni e 200.000 km anche se  il cambio non ha mai dato problemi ho  cambiato l'olio  la settimana scorsa ed e'  uscita una brodaglia nera che non aveva piu' le caratteristiche viscose dell'olio ma pareva acqua sporca..sul camper di 10 anni penso di cambiarlo presto da solo con un buon 80w90 api G4 /G5
daltromde agli ingranaggi del cambio non può" che fare bene sostituire l'olio  dopo tanti anni in special modo in mezzi che stanno sempre all'esterno estate/inverno
​​​​​
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/02/2020 alle 21:23:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 01:00:19
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 21:13:33

Sulla macchina di mia moglie di 15 anni e 200.000 km anche se  il cambio non ha mai dato problemi ho  cambiato l'olio  la settimana scorsa ed e'  uscita una brodaglia nera che non aveva piu' le caratteristiche viscose
dell'olio ma pareva acqua sporca..sul camper di 10 anni penso di cambiarlo presto da solo con un buon 80w90 api G4 /G5 daltromde agli ingranaggi del cambio non può che fare bene sostituire l'olio  dopo tanti anni in special modo in mezzi che stanno sempre all'esterno estate/inverno ​​​​​
...
Mi conforta sapere che anche tu hai trovato un olio vecchio,scuro...
resta strano che quello che ho cambiato io era più pastoso...bah...
Comunque sono pochi litri,poca spesa e poco lavoro e però molti lo ignorano inspiegabilmente...
Soprattutto è importante guardare il livello, con camper (o auto) molto vecchie...
Chiaramente chi ha l auto nuova e fa i tagliandi ufficiali non dovrebbe avere questi problemi...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 09:31:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 01:00:19

Mi conforta sapere che anche tu hai trovato un olio vecchio,scuro... resta strano che quello che ho cambiato io era più pastoso...bah... Comunque sono pochi litri,poca spesa e poco lavoro e però molti lo ignorano inspiegabilmente...
Soprattutto è importante guardare il livello, con camper (o auto) molto vecchie... Chiaramente chi ha l auto nuova e fa i tagliandi ufficiali non dovrebbe avere questi problemi...
...
solitamente per l'olio del cambio ci sono due viti ,quella più in alto fa da livello e quella in basso lo fa uscire e sul dado interno ha una calamita che raccoglie tutti i residui di ferro ,sulla macchina ci era un grumulo di ferro attaccato ,questo sognifica che gli ingranaggi con il tempi lavorando si usurano ,quindi ,meglio sostituire l'olio ogni tot anni .. poi chi ha il cambio automatico credo lo debba fare obbligatoriamente ogni 4 anni 
carpe diem ......

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 13:48:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 01:00:19

Mi conforta sapere che anche tu hai trovato un olio vecchio,scuro... resta strano che quello che ho cambiato io era più pastoso...bah... Comunque sono pochi litri,poca spesa e poco lavoro e però molti lo ignorano inspiegabilmente...
Soprattutto è importante guardare il livello, con camper (o auto) molto vecchie... Chiaramente chi ha l auto nuova e fa i tagliandi ufficiali non dovrebbe avere questi problemi...
...
Dei tagliandi ufficiali nelle filiali, mi fido il giusto.
Nella Jimny ho fatto i tagliandi ufficiali per i 5 anni di garanzia, poi ho incominciato a fare da solo, piu che altro come passatempo e perchè mi piace imparare a fare cose che non ho mai fatto.
Bene mi stendo sotto l auto e vedo sotto al tappo di scarico olio cambio una goccia di olio bello limpido. Mi sembra strano e controllo. Il tappo era lento che si svitava con le dita! e aveva fatto il tagliando l anno prima.
O quel tappo era lento dalla fabbrica e nessuno ha mai controllato, o mi viene addirittura il dubbio che fosse stato allentato ad arte per avere prima o poi un cambio da riparare. Non vedo altra spiegazione visto che l olio del cambio nei 5 anni non è mai stato cambiato e quindi non puo essere stata una dimenticanza di non averlo stretto bene.
Spero la prima ipotesi che gia sarebbe sufficentemente grave.

Infatti, dopo averlo stretto, lo ho rabboccato e ce ne è andato un po. Scomodissimo il tappo di rabbocco che è in alto sul lato del cambio, ma il cambio è nel tunnel del pianale e quindi ci si arriva malissimo. Ho dovuto costruire un terminale con un tubo metallico fatto ad uncino e con un tubetto di plastica e siringa pompare l olio. Quando esce dal tappo di riempimento significa ce è a livello. Anche riavvitare il tappo è scomodo e bisogna impuntarlo usando la punta delle dite e poi stringerlo con una chiave lunga e di poco spessore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/02/2020 alle 13:51:51
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 14:21:07

Direi che con mezzi con cambio manuale , tutte le volte che fai la frizione .
e ogni 5 anni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link