CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio cambio: ogni quanto va cambiato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 14:23:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 21:13:33

Sulla macchina di mia moglie di 15 anni e 200.000 km anche se  il cambio non ha mai dato problemi ho  cambiato l'olio  la settimana scorsa ed e'  uscita una brodaglia nera che non aveva piu' le caratteristiche viscose
dell'olio ma pareva acqua sporca..sul camper di 10 anni penso di cambiarlo presto da solo con un buon 80w90 api G4 /G5 daltromde agli ingranaggi del cambio non può che fare bene sostituire l'olio  dopo tanti anni in special modo in mezzi che stanno sempre all'esterno estate/inverno ​​​​​
...
Quando cambi olio tieni a mente le caratterische dellolio 
su cambi più vecchi il gl 4 plus o il 5 risultano dannosi per i sincronizzatori e altri componenti 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 14:45:45
Per non sbagliare (almeno spero) di solito vado sul SELETTORE OLIO CASTROL e inserendo marca modello e anno del veicolo viene fuori l olio consigliato....ovviamente Castrol, ma visto che penso e spero sia un buon marchio, vado con quello.
In ogni caso, puo servire per individuare l olio prescritto e le varie caratteristiche e poi confrontarlo con olio di altra marca casomai preferita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:48:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 14:45:45

Per non sbagliare (almeno spero) di solito vado sul SELETTORE OLIO CASTROL e inserendo marca modello e anno del veicolo viene fuori l olio consigliato....ovviamente Castrol, ma visto che penso e spero sia un buon marchio,
vado con quello. In ogni caso, puo servire per individuare l olio prescritto e le varie caratteristiche e poi confrontarlo con olio di altra marca casomai preferita.
...
Nel manuale ci dovrebbero essere scritte tutte le specifiche comunque.
ho da poco appreso (qui sul forum) che e importante non mettere gl5 su cambi vecchi dove c'è prescritto il gl4. Perché gl5 nin è una specifica superiore,ma solo diversa, e rovina i sincronizzatori...
Comunque mi pare esista il gl4/gl5 che dovrebbe essere compatibile con entrambi i tipi di cambio.
Pero su un forum ne sconsigkiavano l uso. Il motivo nin lo so, ma dicevano di mettere quello specifico,o gl4 o gl5.

Poi penso che se ne vendono uno adatto a entrambe le specifiche,danni non ne fara si spera... comunque io ho messo il gl4 come prescritto.

Solo,non trovando il monogrado 80/S,ho messo un multigrado 75w-80... speriamo sia ok.
non trovavo proprio altro, nemmeno 80w90 che mi aveva consigliato qualcuno.

Ne approfitto per una domanda: in 80/S, che significa la S? Non ce la W di solito aulla gradación?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/02/2020 alle 16:51:55
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 18:24:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 16:48:51

Nel manuale ci dovrebbero essere scritte tutte le specifiche comunque. ho da poco appreso (qui sul forum) che e importante non mettere gl5 su cambi vecchi dove c'è prescritto il gl4. Perché gl5 nin è una specifica superiore,ma
solo diversa, e rovina i sincronizzatori... Comunque mi pare esista il gl4/gl5 che dovrebbe essere compatibile con entrambi i tipi di cambio. Pero su un forum ne sconsigkiavano l uso. Il motivo nin lo so, ma dicevano di mettere quello specifico,o gl4 o gl5. Poi penso che se ne vendono uno adatto a entrambe le specifiche,danni non ne fara si spera... comunque io ho messo il gl4 come prescritto. Solo,non trovando il monogrado 80/S,ho messo un multigrado 75w-80... speriamo sia ok. non trovavo proprio altro, nemmeno 80w90 che mi aveva consigliato qualcuno. Ne approfitto per una domanda: in 80/S, che significa la S? Non ce la W di solito aulla gradación?
...
Battuta,ma non troppo:che sia summer;sinthetic?
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 21:55:19
In risposta al messaggio di Paolol del 14/02/2020 alle 18:24:18

Battuta,ma non troppo:che sia summer;sinthetic? Ciao Paolo.
??summer??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:09:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2020 alle 21:55:19

??summer??
Immagino che se W sta per winter S Potrebbe stare per summer. Comunque anche io l'olio del transit l'ho cambiato dopo 23annni. Non era neanche così male ,solo che era poco ,ne è uscito non più di 1 litro . ne ho rimesso quasi due litri. Ora devo cambiare quello del differenziale. Esagerato a mio avviso cambiarlo ogni due anni come indicano alcune case soprattutto nei fuoristrada
Luca
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:08:54
Presumo anche io che la S stia per Summer, ma non ne sono certo... Non penso che stia per Synth perchè per esempio l'olio (uscito di produzione) Tutela ZC 80 S era minerale... Quest'olio solitamente era sostituito con un 75W85, ma dipendeva da mezzo a mezzo.

La principale differenza tra un GL4 e un GL5 è la percentuale di additivi EP presente nell'olio... Nel GL4 fino ad un 4%, mentre nel GL5 fino ad un 6,5%; per questo il GL5 non può essere usato dove c'è prescritto un GL4
Per me la designazione GL4/GL5 non ha alcun senso... Perchè ciò comporta ad avere caratteristiche non completamente compatibili ne con il GL4 ne con il GL5; io lo definisco come un olio che è "ne carne ne pesce".
Da quello che so i GL4+ possono essere usati dove è richiesto il GL4 perchè passano anche i test per i sincronizzatori oltre ai test SAE J2360 (test EP) e parte dei requisiti GL5. I GL4+ dovrebbero usare additivi a base di solfonato di calcio e magnesio al posto di quelli a base di zolfo e fosforo.
Alcuni dicono che la scritta GL4+ equivale alla GL4/GL5... Ma io non ne ho la certezza.

Personalmente evito Castrol da quando è stata rilevata dalla compagnia BP e per me rimane un olio da supermercato... Già solo a vedere le schede tecniche si nota un flash point (punto di infiammabilità) basso. Poi, chissà perchè in Germania molti Castrol presentano la scritta HC-Synthese e non full o fully synthetic come in Italia (ovviamente facendo riferimento allo stesso olio).
Io non mi fiderei ciecamente dei selettori olio... Preferisco andare a leggere di persona la scheda tecnica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:02:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2020 alle 20:08:54

Presumo anche io che la S stia per Summer, ma non ne sono certo... Non penso che stia per Synth perchè per esempio l'olio (uscito di produzione) Tutela ZC 80 S era minerale... Quest'olio solitamente era sostituito con un
75W85, ma dipendeva da mezzo a mezzo. La principale differenza tra un GL4 e un GL5 è la percentuale di additivi EP presente nell'olio... Nel GL4 fino ad un 4%, mentre nel GL5 fino ad un 6,5%; per questo il GL5 non può essere usato dove c'è prescritto un GL4 Per me la designazione GL4/GL5 non ha alcun senso... Perchè ciò comporta ad avere caratteristiche non completamente compatibili ne con il GL4 ne con il GL5; io lo definisco come un olio che è ne carne ne pesce. Da quello che so i GL4+ possono essere usati dove è richiesto il GL4 perchè passano anche i test per i sincronizzatori oltre ai test SAE J2360 (test EP) e parte dei requisiti GL5. I GL4+ dovrebbero usare additivi a base di solfonato di calcio e magnesio al posto di quelli a base di zolfo e fosforo. Alcuni dicono che la scritta GL4+ equivale alla GL4/GL5... Ma io non ne ho la certezza. Personalmente evito Castrol da quando è stata rilevata dalla compagnia BP e per me rimane un olio da supermercato... Già solo a vedere le schede tecniche si nota un flash point (punto di infiammabilità) basso. Poi, chissà perchè in Germania molti Castrol presentano la scritta HC-Synthese e non full o fully synthetic come in Italia (ovviamente facendo riferimento allo stesso olio). Io non mi fiderei ciecamente dei selettori olio... Preferisco andare a leggere di persona la scheda tecnica.
...
Ciao,ne avevamo gia parlatolaugh
Alla fine l.ho sostituito con 75w80 anche se tu(mi pare) mi avevi consigliato 80w85 o 80w90...ora proprio non ricordo...ma ho trovato solo quello.
Mi interessa solo che sia corretto a livello di non fare danni??...poi anche se non è il piu adatto al clima innquestione...

Poi magari si può ricambiare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:04:09
In risposta al messaggio di rimor brigante del 15/02/2020 alle 18:09:41

Immagino che se W sta per winter S Potrebbe stare per summer. Comunque anche io l'olio del transit l'ho cambiato dopo 23annni. Non era neanche così male ,solo che era poco ,ne è uscito non più di 1 litro . ne ho rimesso
quasi due litri. Ora devo cambiare quello del differenziale. Esagerato a mio avviso cambiarlo ogni due anni come indicano alcune case soprattutto nei fuoristrada
...
Allora ci sta che in 29 anni ne manchi,anche se non ci sono perdite evidenti...beh comunque io con questi meZi vecchi, lo controllo ogni paio di mesi...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 17:58:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2020 alle 22:02:52

Ciao,ne avevamo gia parlato Alla fine l.ho sostituito con 75w80 anche se tu(mi pare) mi avevi consigliato 80w85 o 80w90...ora proprio non ricordo...ma ho trovato solo quello. Mi interessa solo che sia corretto a livello di non fare danni??...poi anche se non è il piu adatto al clima innquestione... Poi magari si può ricambiare.
SI, vero mi ricordo che avevi posto la domanda dell'olio del cambio per il tuo mezzolaugh
Andando a rileggere il topic ti avevo consigliato un 75W90 perchè mi dicevi che a freddo le cambiate erano ruvide.. .quello consigliato dalla casa era un 80W o 80W90.. Quindi per avere a freddo cambiate meno ruvide un 75W mentre a caldo veniva richiesto un 90 quindi avevo pensato ad un 75W90 per avere anche a caldo la giusta protezione. Avere una gradazione SAE inferiore significa che il film lubrificante è meno resistente alle alte temperature e una resistenza a taglio inferiore, quindi una protezione inferiore; se le componenti non sono state progettate in modo tale da lavorare con un film lubrificante ridotto si ha un'usura maggiore per ovvie ragioni.
Poi uno deve tenere presente dove viene utilizzato il mezzo e quindi le temperature minime e massime per fare una scelta oculata per quanto la gradazione dell'olio... Ovviamente sempre rispetto la specifica richiesta.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 18:38:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2020 alle 17:58:14

SI, vero mi ricordo che avevi posto la domanda dell'olio del cambio per il tuo mezzo Andando a rileggere il topic ti avevo consigliato un 75W90 perchè mi dicevi che a freddo le cambiate erano ruvide.. .quello consigliato
dalla casa era un 80W o 80W90.. Quindi per avere a freddo cambiate meno ruvide un 75W mentre a caldo veniva richiesto un 90 quindi avevo pensato ad un 75W90 per avere anche a caldo la giusta protezione. Avere una gradazione SAE inferiore significa che il film lubrificante è meno resistente alle alte temperature e una resistenza a taglio inferiore, quindi una protezione inferiore; se le componenti non sono state progettate in modo tale da lavorare con un film lubrificante ridotto si ha un'usura maggiore per ovvie ragioni. Poi uno deve tenere presente dove viene utilizzato il mezzo e quindi le temperature minime e massime per fare una scelta oculata per quanto la gradazione dell'olio... Ovviamente sempre rispetto la specifica richiesta.
...
ciao
sul mio primo camper un beedford  elnag  del 1978  motore opel 2100     dopo qualche anno     diciamo 15 anni   la frizione   si e  attaccata     dopo un lungo fermo     per colpa d' olio cambio    diventato colla
appena cambiato   ad una tenperatura di 25 gradi     tutto e' tornato  al suo posto    funzionando egregiamente
buba
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 18:53:55
In risposta al messaggio di buba60 del 16/02/2020 alle 18:38:26

ciao sul mio primo camper un beedford  elnag  del 1978  motore opel 2100     dopo qualche anno     diciamo 15 anni   la frizione   si e  attaccata     dopo un lungo fermo     per colpa d' olio cambio    diventato colla appena cambiato   ad una tenperatura di 25 gradi     tutto e' tornato  al suo posto    funzionando egregiamente
A quel tempo gli oli erano strettamente minerali e di qualità insufficiente se paragonati a quelli odierni anche se semi-sintetici.. Dopo così tanto tempo non mi stupisce lo stato di degrado dell'olio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link