CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio in eccesso nel motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 12:20:38
Dopo l'ultimo cambio d'olio mi sono accorto che l'asticella dell'olio mi segna un livello di oltre un cm più altro rispetto alla tacca del massimo, ci ho fatto più di un migliaio di km così e me ne sono accorto perchè ho l'abitudine di aprire sempre il cofano dopo lunghi viaggi per ispezionare a vista se ci sono anomalie, trasudi, livelli liquidi, ecc, e così ho notato che il tappo dell'olio trasudava. Al netto di eventuale passaggio di gasolio nell'olio, chiedo: -aver viaggiato in queste condizioni ha compromesso qualcosa? -posso aspirare da me l'olio in eccesso? -posso lasciare, nel frattempo che il camper è fermo, il livello così alto? Grazie ai tecnici che vorranno rispondere coi loro suggerimenti. [;)][:)]
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 19/10/2014 alle: 14:15:19
potrebbe aver mangiato un po' di olio in eccesso, ma su una percorrenza di un migliaio di km non fa nulla di grave ma se hai 1/2 kg in più e meglio toglierlo.. A camper fermo nessun problema! Nicola.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/10/2014 alle: 18:05:56
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/10/2014  12:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la percorrenza non è tale da pregiudicare il funzionamento del motore, l'olio in eccesso va comunque tolto. La misurazione, penso però tu lo sappia già, va sempre effettuata a motore freddo ed in piano. Dario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:31:27
Il trasudamento del tappo certamente non dipende da un eccesso di olio nella coppa motore. Secondo me è stata pura coincidenza, verifica il serraggio e se continua, provvedi alla sostituzione. Se stai di un cm al di sopra della tacca del livello max, con i Km fatti non è successo assolutamente niente, provvedi comunque a ripristinare il corretto livello. Per eliminare l'olio in eccesso ti consiglio di farlo aspirare con siringa attraverso l'alloggiamento dell'astina di livello. Ciao stai tranquillo e buoni Km Enzo onabet
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:51:36
Sei sicuro che sia stato immesso più olio del necessario? L'aumento di livello dell'olio si può avere anche a causa di passaggio del liquido di raffreddamento nel circuito di lubrificazione; questo è sintomo di guasto grave. Accertati quindi del fatto che sia stato effettivamente immesso più olio nella coppa, prima di ripristinare il livello. Considera che, se vedi umidità, vapore o depositi biancastri nei pressi del tappo olio, potresti avere i problemi descritti.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:08:28
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/10/2014  12:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente, il livello dell'olio, viene stabilito dal progettista, che fà anche dei test, sui motori, Il massimo, è da considerarsi il Massimo previsto. Molti anni fà, Renault in Primis, prevedeva un livello massimo, ed un Livello Massimo Autostrada, più alto del primo, in quanto in autostrada l'olio è Tutto in circolo, e nella coppa ci sarebbe stato poco olio e avrebbe smaltito meno calore... Oggi, NON è più previsto. Un eccesso di olio in coppa, riduce il volume di aria presente nel motore, i pistoni nello scendere verso la coppa, producono un certo pompaggio, che viene sfiatato, attraverso l'apposito sfiatatoio (che viene collegato con l'aspirazione [;)]) i rischi che ciò può provocare, sono perdita attraverso i paraoli per eccesso di pressione, possono essere trafilamenti da guarnizioni, tappo ecc ecc, può esserci un'eccessiva evaporazione ed aspirazione di vapori e di olio... Ma NON devi aver paura di aver fatto danni, probabilmente NON è successo nulla di ciò, per ora puoi lasciarlo in eccesso, se rimane fermo, ne estrarrai la quantità in eccedenza, appena puoi[;)] Certo che 1 cm...è tantino, penso anche più di 1 Kg [:I][:0] [;)] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:34:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2014  10:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho consigliato di verificare, poichè l'aumento di livello, se non causato da immissione di più olio del normale, può esser dovuto a passaggio di liquido di raffreddamento nel circuito olio. In questo caso il liquido si dispone sul fondo della coppa, aumentando il livello. Oltretutto una cosa del genere può generare il grippaggio del motore, poichè il liquido può esser messo in circolo, causando il lavaggio delle parti da lubrificare.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19243
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:54:52
> Salvo Sa 2, penso tu abbia commesso un errore nel modo in cui hai eseguito il controllo. Il controllo non va mai fatto a motore caldo dopo ever percorso molti km ma va fatto in funzione di COME il costruttore prevede di fare il controllo. Di solito viene chiesto di accendere il motore per alcuni minuti e attenderne altri prima di fare la misurazione dopo ovviamente averlo spento. Prova a fare il controllo ora, vedrai che l'olio non sopra di 1cm... A meno di aver sbagliato il quantitativo durante l'inserimento l'olio non aumenta, se non in motori con filtri ecc. ecc. www.susezzapasa.it
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:10:18
Grazie a tutti. [:)] -Laikone: Nessun errore, il camper era fermo da ore, probabilmente il livello è alto perchè non avendo cambiato i filtri (avevo fatto meno di 8000km), mi è stato messo un pèò d'olio in più. [;)] -ik6Amo: Il livello dei liquidi è ok. No, sul tappo non ci sono depositi schiumosi, nè altro, solo unto di olio.[;)] -Speedy3: Penso anch'io che sia qualche kiletto di olio in più, ma non avevo cambiato il filtro. [:(] -onabet: Il siringone col tubicino è già pronto. [;)] -elidar il motore era freddo e il camper in leggera contropendenza, appena posso lo metto in piano e ricontrollo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19243
Inserito il 20/10/2014 alle: 15:23:53
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/10/2014  12:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma scusa, hai cambiato l'olio e non i filtri, non condivido la scelta ma la capisco, ciò che non capisco è: ma quanto olio hai messo? L'olio va controllato con l'asta e basta, non in base a ciò che c'è scritto da qualche parte[8)][8)] e soprattutto non va controllato a motore completamente freddo. Leggi come controllare il livello olio motore sul manuale e segui le indicazioni riportate. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 20/10/2014 alle 16:05:41
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 20/10/2014 alle: 16:08:39
Ciao, mi intrometto nella discussione perché ho avuto lo stesso problema. se il cambio d'olio lo hai fatto da solo è facile stabilire se hai messo troppo olio ma se lo hai fatto fare al meccanico come me no. Il mio mezzo dopo l' accaduto ha una perdita dalla guarnizione della coppa che prima non aveva. Devo ringraziare il fenomeno del meccanico che mi sono prontamente strai...lato. Il fenomeno, e purtroppo qui a Roma c'è ne sono molti, ha messo 7 litri come ne vanno nel ducato nuovo 3000 su un 2500 Tdi e li ha messi anche in fattura. Quando gli ho contestato il fatto prima mi ha detto che mi sbagliavo, poi dopo avergli fatto vedere il libretto di manutenzione, si è scusato e ha tolto un litro. Ora dice che è impossibile che il troppo olio abbia causato la perdita dalla coppa e io non ho continuato perché se no c'è era veramente da discutere. Fatto sta che la perdita non c' era. Speriamo che lo stesso non ti sia capitato ma ti assicuro che il livello dell' olio nel ducato deve essere quello giusto, specialmente se il motore è un po' datato per evitare che le guarnizioni non tengano. Ciao e buoni viaggi... simone
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/10/2014 alle: 16:20:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2014  15:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...e soprattutto non va controllato a motore completamente freddo..." Ciao Laikone, il controllo elettronico del livello olio (quindi non quello manuale tramite astina) viene effettuato ad ogni giro di chiave del mezzo per accenderlo...quindi se si accende il mezzo dopo averlo lasciato in rimessaggio un mese il motore sarà obbligatoriamente freddo. Va da sè che se il livello dell'olio al quale attenersi è proprio quello verificato in modo elettronico è corretto verificare il livello esatto a motore spento, quando tutto l'olio si è riposizionato nella coppa ed esso non ha variato volume causa alte temperature. Opinione personale, naturalmente...ma credo basata su concetti palesi. Dario
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 16:43:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2014  15:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tagliando l'ho sempre fatto nella stessa officina per autocarri, solo che stavolta non ho cambiato i filtri perchè il meccanico mi ha detto che cambiarli a meno di 8000 km era superfluo, una volta si e l'altra no, va più che bene con quei kilometraggi, solo che ha affidato al suo ragazzo il lavoro da fare e probabilmente non deve aver calcolato quel mezzo litro in meno, anche se secondo me l'asticella segna ad occhio più del mezzo litrozzo. Comunque quando aspirerò l'olio in aeccesso farò in modo che il tubicino raggiunga il fondo della coppa, in modo da escludere eventuali contaminazioni col refrigerante.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19243
Inserito il 20/10/2014 alle: 17:30:34
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 20/10/2014  16:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao elidar, il controllo elettronico del livello (premesso che non so di mezzo stia parlando Salvo) non è un controllo a cui fare affidamento in questo caso. Quella tipologia di controlla va considerata di massima, se vuoi la precisione devi usare l'asta e FARE COME c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Non è palesemente accertato che il livello vada fatto a motore completamnete freddo senza avere fatto una accensione da giorni. Negli ultimi anni il metodo di controllo è cambiato in alcuni casi. Qeusto, ad esempio è del Ducato 244: Il controllo del livello dell’olio deve essere eseguito con veicolo in piano e a motore ancora caldo (circa 10 minuti dopo averlo spento). Il livello dell’olio deve essere compreso fra i riferimenti MIN e MAX sull’asta di controllo. L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 2 litri d’olio. Il livello dell’olio non deve mai superare il riferimento MAX. AVVERTENZA Dopo aver aggiunto o sostituito l’olio, prima di verificarne il livello, fare girare il motore per alcuni secondi ed attendere qualche minuto dopo l’arresto.id="blue"> Per questo dico di controllare il PROPRIO libretto U&M www.susezzapasa.it
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 17:52:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2014  17:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un iveco 35c15 del 2003.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19243
Inserito il 20/10/2014 alle: 20:50:08
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/10/2014  17:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora dovrei andarmi a cercare il manuale U&M di Iveco, ma siccome siamo di "famiglia" è facile abbiano lo stesso modo di fare... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link