quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/10/2014 12:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la percorrenza non è tale da pregiudicare il funzionamento del motore, l'olio in eccesso va comunque tolto. La misurazione, penso però tu lo sappia già, va sempre effettuata a motore freddo ed in piano.
Dario quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/10/2014 12:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente, il livello dell'olio, viene stabilito dal progettista, che fà anche dei test, sui motori, Il massimo, è da considerarsi il Massimo previsto. Molti anni fà, Renault in Primis, prevedeva un livello massimo, ed un Livello Massimo Autostrada, più alto del primo, in quanto in autostrada l'olio è Tutto in circolo, e nella coppa ci sarebbe stato poco olio e avrebbe smaltito meno calore... Oggi, NON è più previsto. Un eccesso di olio in coppa, riduce il volume di aria presente nel motore, i pistoni nello scendere verso la coppa, producono un certo pompaggio, che viene sfiatato, attraverso l'apposito sfiatatoio (che viene collegato con l'aspirazione [;)]) i rischi che ciò può provocare, sono perdita attraverso i paraoli per eccesso di pressione, possono essere trafilamenti da guarnizioni, tappo ecc ecc, può esserci un'eccessiva evaporazione ed aspirazione di vapori e di olio... Ma NON devi aver paura di aver fatto danni, probabilmente NON è successo nulla di ciò, per ora puoi lasciarlo in eccesso, se rimane fermo, ne estrarrai la quantità in eccedenza, appena puoi[;)] Certo che 1 cm...è tantino, penso anche più di 1 Kg [:I][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2014 10:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho consigliato di verificare, poichè l'aumento di livello, se non causato da immissione di più olio del normale, può esser dovuto a passaggio di liquido di raffreddamento nel circuito olio. In questo caso il liquido si dispone sul fondo della coppa, aumentando il livello. Oltretutto una cosa del genere può generare il grippaggio del motore, poichè il liquido può esser messo in circolo, causando il lavaggio delle parti da lubrificare.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/10/2014 12:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvo Sa 2, penso tu abbia commesso un errore nel modo in cui hai eseguito il controllo. Il controllo non va mai fatto a motore caldo dopo ever percorso molti km ma va fatto in funzione di COME il costruttore prevede di fare il controllo. Di solito viene chiesto di accendere il motore per alcuni minuti e attenderne altri prima di fare la misurazione dopo ovviamente averlo spento. Prova a fare il controllo ora, vedrai che l'olio non sopra di 1cm... A meno di aver sbagliato il quantitativo durante l'inserimento l'olio non aumenta, se non in motori con filtri ecc. ecc. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/10/2014 12:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma scusa, hai cambiato l'olio e non i filtri, non condivido la scelta ma la capisco, ciò che non capisco è: ma quanto olio hai messo? L'olio va controllato con l'asta e basta, non in base a ciò che c'è scritto da qualche parte[8)][8)] e soprattutto non va controllato a motore completamente freddo. Leggi come controllare il livello olio motore sul manuale e segui le indicazioni riportate. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2014 15:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...e soprattutto non va controllato a motore completamente freddo..." Ciao Laikone, il controllo elettronico del livello olio (quindi non quello manuale tramite astina) viene effettuato ad ogni giro di chiave del mezzo per accenderlo...quindi se si accende il mezzo dopo averlo lasciato in rimessaggio un mese il motore sarà obbligatoriamente freddo. Va da sè che se il livello dell'olio al quale attenersi è proprio quello verificato in modo elettronico è corretto verificare il livello esatto a motore spento, quando tutto l'olio si è riposizionato nella coppa ed esso non ha variato volume causa alte temperature. Opinione personale, naturalmente...ma credo basata su concetti palesi.
Dario quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2014 15:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tagliando l'ho sempre fatto nella stessa officina per autocarri, solo che stavolta non ho cambiato i filtri perchè il meccanico mi ha detto che cambiarli a meno di 8000 km era superfluo, una volta si e l'altra no, va più che bene con quei kilometraggi, solo che ha affidato al suo ragazzo il lavoro da fare e probabilmente non deve aver calcolato quel mezzo litro in meno, anche se secondo me l'asticella segna ad occhio più del mezzo litrozzo. Comunque quando aspirerò l'olio in aeccesso farò in modo che il tubicino raggiunga il fondo della coppa, in modo da escludere eventuali contaminazioni col refrigerante.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 20/10/2014 16:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao elidar, il controllo elettronico del livello (premesso che non so di mezzo stia parlando Salvo) non è un controllo a cui fare affidamento in questo caso. Quella tipologia di controlla va considerata di massima, se vuoi la precisione devi usare l'asta e FARE COME c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Non è palesemente accertato che il livello vada fatto a motore completamnete freddo senza avere fatto una accensione da giorni. Negli ultimi anni il metodo di controllo è cambiato in alcuni casi. Qeusto, ad esempio è del Ducato 244: Il controllo del livello dell’olio deve essere eseguito con veicolo in piano e a motore ancora caldo (circa 10 minuti dopo averlo spento). Il livello dell’olio deve essere compreso fra i riferimenti MIN e MAX sull’asta di controllo. L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 2 litri d’olio. Il livello dell’olio non deve mai superare il riferimento MAX. AVVERTENZA Dopo aver aggiunto o sostituito l’olio, prima di verificarne il livello, fare girare il motore per alcuni secondi ed attendere qualche minuto dopo l’arresto.id="blue"> Per questo dico di controllare il PROPRIO libretto U&M www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2014 17:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un iveco 35c15 del 2003.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/10/2014 17:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora dovrei andarmi a cercare il manuale U&M di Iveco, ma siccome siamo di "famiglia" è facile abbiano lo stesso modo di fare... www.susezzapasa.it