quote:Originally posted by paolo 61> Se ne era già parlato, ma questo può essere vero solo per alcuni prodotti che escono con etichette specifiche, e secondo me nemmeno per quelli....cosa significherebbe che una azienda dovrebbe tenere in piedi più linee di produzione per prodotti con la medesima confezione ed etichetta per le diverse destinazioni??? Il discorso si contraddice da solo, se così fosse, non potrebbe fornire quel prodotto ai supermercati ad un prezzo inferiore. Piuttosto, i supermercati offrono gli stessi prodotti a un prezzo a volte migliore solo perchè ne acquistano quantità molto più elevate, quando va bene, quando va male invece è perchè si rifanno con il lavoro dei dipendenti.....Lavoro in una industria che tra l'altro possiede anche alcuni supermercati e so bene come funziona credi. Anzi, ti posso dire che, proprio per mantenere linee uniche di produzione, molti prodotti addirittura di marche diverse e in concorrenza tra di loro sono esattamente gli stessi. Provate a prendere tre o quattro pacchi di spaghetti di marche diverse e controllate lo stabilimento di produzione sull'etichetta.
Ciao , per la bontà del sint 2000 non so risponderti, ma ti posso assicurare che le grosse catene di supermercati si fanno confezionare appositamente x loro prodotti che poi vendono a prezzi più bassi e come qualità sono decisamente diversi , basta pensare che ditte come bosch fa una linea di prodotti che va dalle batterie alle spazzole tergi etc etc appositamente x la grande distribuzione. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Robir> Le partite di olio rigenerate e quelle non, seguono linee di produzione differente e vengono anche etichettate in maniera differente. Non sono lo stesso prodotto. Che poi quello rigenerato vada solo negli iper...vabbè, facciamo pure finta che sia così, ma comunque avrebbe una altra etichetta e denominazione, per legge!!
la qualità dell'olio ha il suo prezzo, molto spesso ci sono partite di olio lubrifacante rigenerato e secondo voi dove viene venduto quest'olio dal ricambista o grande distribuzione [?][?][?] >
quote:Originally posted by silvio to> Esattamente [;)] compratelo dove costa meno, fermo restando che ci può sempre essere qualcuno senza scrupoli (ma può avvenire ovunque) che riconfeziona il prodotto mettendoci dentro altra roba. Basta controllare molto attentamente l'integrità della confezione.
Beh credo che a parità di etichetta e di specifiche indicate sulla stessa, che l'olio venga comprato dal ricambista o nell' ipermercato sia sempre lo stesso prodotto, altrimenti sarebbe una frode . >
quote:Originally posted by globetrotter> Ma e' logico che sia cosi' per tutti i prodotti. Chi si rivolge all'ipermercato e' qualcuno senza pretese, il pensionato che mette l'olio sulla Duna o l'albanese che lo aggiunge (cambiarlo, mai [:D] ) sulla Tipo. Di conseguenza non si lamentera' mai se il motore fonde dopo 50.000 Km anziche' dopo 150.000. Chi ha macchine e motori da salvaguardare seriamente si rivolge alle reti ufficiali, o quantomeno all'autoricambi, e pretende, giustamente, qualita' a fronte di un prezzo maggiore. Non so voi, ma io quasi tutti gli elettrodomestici che ho preso nella grande distribuzione li ho poi portati indietro perche' difettosi. Viceversa, quelli acquistati nel negozio specializzato non mi hanno mai dato problemi. Liberi di pensare che Bosch o Castrol immettano, per puro spirito masochistico, lo stesso identico prodotto a meta' prezzo su un canale e al doppio in un altro, ma io, per i motori cui tengo molto, l'olio non lo compro all'ipermercato. Tra l'altro, ormai, un cambio d'olio buono costa meno di un pieno di carburante..... [:(]
Mio suocero e mia suocera lavoravano,ora pensionati, entrambi in una grande azienda di pneumatici italiana (PIxxxxLI). e lui ,che era in produzione, che c'era la prima scelta e la sconda scelta dello stesso pneumatico, Venivano smistati secondo se andavano in un negozio specializzzato oppure in qualce centro di grande distribuzione. Forse è così anche per l'olio (??) >
quote:Originally posted by mauring> Mauring, per legge, una azienda non può produrre due prodotti diversi, derivandoli da materie prime diverse, su linee di produzione diverse, ed etichettarli alla stessa maniera... E ti assicuro che questo è uno dei pochi controlli che anche qui nel nostro misero paese Italia fanno realmente. Infatti sarebbe palese ed evidente la contraffazione....e nessuna azienda metterebbe due linee di produzione diverse per lo stesso prodotto. Diverso è il caso della seconda scelta, dove anche qui però per legge è obbligatorio scriverlo sulla confezione.. Piuttosto, quello che è possibile accada, ma è possibile anche dal ricambista di fiducia, è che il fornitore si macchi di contraffazione, aprendo, vuotando, riempiendo nuovamente con robaccia e poi risigillando le confezioni. A quel punto, l'unica differenza è aver pagato la robaccia 10 euro al litro puttosto che 6.... Detto ciò ognuno lo paghi quel che vuole...
quote:Originally posted by globetrotter> Ma e' logico che sia cosi' per tutti i prodotti. Chi si rivolge all'ipermercato e' qualcuno senza pretese, il pensionato che mette l'olio sulla Duna o l'albanese che lo aggiunge (cambiarlo, mai [:D] ) sulla Tipo. Di conseguenza non si lamentera' mai se il motore fonde dopo 50.000 Km anziche' dopo 150.000. Chi ha macchine e motori da salvaguardare seriamente si rivolge alle reti ufficiali, o quantomeno all'autoricambi, e pretende, giustamente, qualita' a fronte di un prezzo maggiore. Non so voi, ma io quasi tutti gli elettrodomestici che ho preso nella grande distribuzione li ho poi portati indietro perche' difettosi. Viceversa, quelli acquistati nel negozio specializzato non mi hanno mai dato problemi. Liberi di pensare che Bosch o Castrol immettano, per puro spirito masochistico, lo stesso identico prodotto a meta' prezzo su un canale e al doppio in un altro, ma io, per i motori cui tengo molto, l'olio non lo compro all'ipermercato. Tra l'altro, ormai, un cambio d'olio buono costa meno di un pieno di carburante..... [:(]
Mio suocero e mia suocera lavoravano,ora pensionati, entrambi in una grande azienda di pneumatici italiana (PIxxxxLI). e lui ,che era in produzione, che c'era la prima scelta e la sconda scelta dello stesso pneumatico, Venivano smistati secondo se andavano in un negozio specializzzato oppure in qualce centro di grande distribuzione. Forse è così anche per l'olio (??) >
>
quote:Originally posted by Roberto66>
ho posto il quesito ad un responsabile Pirelli se le gomme vendute negli iper fossero di seconda categoria mi ha risposto che sono leggende metropolitane. E' vero cha alcune case automobilistiche impongono standard qualitativi di omogeneita' per treni di prima fornitura , ma da qui' a fare il resto delle gommequadreate ve ne corre. P,s ma non avete notato che negli Iper sono presenti tutti i marchi di olio ? cosa fanno ? ne producono solo per loro di ogno tipo ? per me sono solo balle per scoraggiare chi vuole farsi il tagliando fai da te , all iper si trova pure il Castrol >
quote:Originally posted by globetrotter> Anche la seconda scelta per legge deve essere scritto sulla confezione e gli ipermercati non si sputtanano di certo, tanto è vero che è pieno di prodotti dove è riportato chiaramente che si tratta di seconda scelta. Idem per aziende serie e rinomate....La contraffazione di terzi invece è sempre possibile, sia che acqustiate dal ricambista da cui vi fornite da trent'anni che dal supermercato sconosciuto.
Conosci il detto" Oste com'è il vino??? (risposta) BBBono!!! Io non dico che facevano le gomme quadrate ma sicuramente nella normale lavorazione esce qualche gomma che non è perfetta al 100x100 e quelle sicuramente non vengono gettate ma finiscono nella grande distribuzione a sottocosto. Poi la verità non la sapremo mai.quote:Originally posted by Roberto66>
ho posto il quesito ad un responsabile Pirelli se le gomme vendute negli iper fossero di seconda categoria mi ha risposto che sono leggende metropolitane. E' vero cha alcune case automobilistiche impongono standard qualitativi di omogeneita' per treni di prima fornitura , ma da qui' a fare il resto delle gommequadreate ve ne corre. P,s ma non avete notato che negli Iper sono presenti tutti i marchi di olio ? cosa fanno ? ne producono solo per loro di ogno tipo ? per me sono solo balle per scoraggiare chi vuole farsi il tagliando fai da te , all iper si trova pure il Castrol >
>
quote:Originally posted by mauring> Le confezioni di olio riportano le specifiche API il cui contenuto, l'olio appunto, deve attenersi. Sono specifiche internazionali. Se nelle confezioni di olio motore della stessa casa sono riportate le stesse specifiche l'olio all'interno ha le stesse caratteristiche e qualità sia che venga venduto alla grande distribuzione che dall'autoricambi. Inoltre, come per le mele o per la carta igienica, l'ordine di enormi quantità determina un prezzo inferiore all'acquisto che verrà poi rigirato ai clienti invogliando l'affluenza al supermercato. Difficilmente si uscirà con il solo prodotto in offerta, questa si chiama la tecnica degli specchietti per le allodole attirare clienti con le mega-offerte e magari andarci pari nella vendita di quel prodotto, guadagnare però su tutto il resto che finirà nel carrello. Di solito se poi si guarda bene gli oli in offerta dei più svariati marchi sono di solito dei semplici minerali 15/40 che pubblicizzano, in offerta, a 11.90 - 12.90 euro x la confezione di 4litri. Marcello
>
quote:Originally posted by mauring> Eh si ma un televisore preso a calci ne risente sicuro, un barattolo d'olio no [:D]...e poi non può nemmeno prendere aria perchè sigillato, che è l'unica cosa che lo guasta, il sole gli fa un baffo, mentre per la data basta leggere...insomma come sempre prima di acquistare qualcosa basta accendere il cervello.
Puo' anche essere lo stesso prodotto all'origine, ma magari in un caso e' stato stoccato bene e per poco tempo, nell'altro ha preso luce, caldo, umidita', per anni. Oppure prendi il caso di un elettrodomestico delicato: nel negozio specializzato li scaricano, li mettono in mostra e in magazzino con le dovute cautele, mentre nella grande distribuzione non vanno tanto per il sottile, e ferri da stiro o computers vengono trattati allo stesso modo (a calci....). >
quote:Originally posted by elfetto> Come Volevasi Dimostrare. E volete che io risparmi 20 euro ad ogni cambio olio, per poi magari creare un danno al motore che ne costa migliaia ? [xx(]
Due piccole esperienze. Anni fa, quando uscirono oli in vendita nei centri commerciali, comprai alcune confezioni. Poi, preso dal dubbio, lo feci controllare da un amico chimico che allora era ancora in attività: non era lo stesso olio in vendita dal distributore della stessa marca. >