quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 20/07/2011 17:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consuma nel senso che lo mangia. L'olio pero' non passa ne' dalle fasce ne' dalle guide delle valvole, ne' lo perde. Quando l'olio scalda tende a diventare vapore che esce dallo sfiato e spesso, soprattutto sulle vecchie meccaniche, viene ributtato in aspirazione per poi farlo bruciare.[;)] Piu' il motore e' messo sotto stress (per le temp esterne o per salitoni ecc.ecc.), piu' il motore scalda, piu' a sua volta l'olio scalda e piu' questo vaporizza. Oggi ci sono dei decanter dove l'olio da stato aeriforme decanta e poi torna in forma liquida per poi essere nuovamente messo in coppa, ma una volta per evitare di far scaricare in atmosfera i vapori dell' olio questi venivano reimmessi in aspirazione. Ti ricordi sulle vecchie 500 quel tubo che congiungeva il coperchio valvole alla scatola filtro e che correva proprio parallelo sotto al tubo che portava aria dal filtro al carburatore? Serviva proprio a questo[;)] Se la vogliamo vedere dal tuo punto di vista e' come se effettivamente mangiasse olio, ma non dalle fasce e non dalle guide valvole[;)][;)][;)] E' raro che con situazioni di questo tipo si faccia fuori 1kg di olio in 500km...se così fosse vorrebbe dire che in primis l'olio e' molto vecchio (e piu' e' vecchio e piu' tende a vaporizzare) e poi che il motore scalda molto e probabilmente e' finito. Rimango dell' idea che il nostro amico abbia probabilmente controllato l'olio a caldo quando molto di esso era ancora in circolo ed abbia notato logicamente un abbassamento del livello. Aspettiamo cosa ci dice e vediamo se puo' dipendere o meno da quello. Spero di aver sciolto il dubbio[:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 20/07/2011 13:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diniz,il vecchio ducato era soggetto a consumare olio oltre il normale (1kg ogni 1000km circa) ma nel tuo caso sembrano davvero troppi . Non mi sembra di poter colpevolizzare il fatto che l'olio caldo evapora , altrimenti il calo d'olio si verificherebbe su tutti i motori (ora io ho il 2800 CR e il livello olio è sempre li). Se non noti perdite è probabile che ci sia un'usura in qualche parte meccanica che però si manifesta anche con fumo azzurro molto tenue e odore caratteristico e in questo caso può essere utile un additivo olio specifico per questo problema . Hai provato a chiedere al tuo meccanico?. Ciao a tutti Celso
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 20/07/2011 20:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieniti pure i dubbi, ma e' un dato di fatto. Il fenomeno da me descritto esiste eccome, soprattutto su motori in cui e' da tanto che non si cambia olio, o si usa olio scadente e sui motori di vecchia concezione. Certo, se il consumo fosse dovuto a questo siamo d'accordo che significa che c'e' troppa pressione nel basamento e che il motore e' finito (fasce, raschia olio ecc.ecc.), ma non mi sembra di aver imputato il problema a questo. Ho detto in primis di controllare il livello a freddo ed in piano e poi ho detto che un certo consumo di olio puo' essere determinato anche da questo fenomeno di vaporizzazione. Non ho assolutamente detto che dipende sicuramente e per forza da questo, o sbaglio??[;)][;)] Se poi si vuol far polemica e passare un po' di tempo basta dirlo[;)][:D]