CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore Fiat Ducato 2.8 id TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 15/10/2012 alle: 01:04:51
Ciao a tutti, Mi sapreste consigliare quele olio motore utilizzare peril cambio d'olio?...La fiat, sul mio mezzo consiglia il VS MAX Diesel SAE 15W40 con specifiche API-CD,CCMC-PD2..in alternativa propone anche un 10W40 da utilizzare per temperature da -20° a 30°. Voi avete consigli? e meglio minerale, sintetico , semisintetico?..quale marca consigliate? premetto che l'intenzione è di fare il cambio una volta l'anno e non oltre i 15000 Km. Grazi mille! Andrea
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 15/10/2012 alle: 08:06:59
Ciao, avevo aperto proprio un post in merito all'olio del 2500 Td. Guarda, puoi tranquillamente andare di 10w/40 semi sintetico, e sostituendolo comunque una volta all'anno cerca una buona offerta senza impazzire per marche particolari. Da evitare i full sintetici tipo Mobil 0w/30 che non vanno bene. Ciaooo. Rudy
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 15/10/2012 alle: 08:19:46
Stavo proprio leggendo il tuo post...l'ho visto dopo.. A questo punto posso cosiderare tutto quanto detto valido anche il mio ducato anche se un 2.8 idTD.. Attualmente il cambio olio fatto (l'ha fatto il concessionario prima di darmi il mezzo) è stato fatto con un AGIP 10W40...non sò altro. Ma posso utilizzare anche un semisintetico anche se (se non sbaglio) il VS MAX Diesel SAE 15W40 è totalmente minerale?... ciaoo Andrea
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/10/2012 alle: 08:44:42
il minerale io lo scarterei... a meno di non cambiarlo a 5000 km. il 10w40 e quello che va per la maggiore... io ho optato per un 5w40 sintetico al 100% ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/10/2012 alle: 09:59:01
Ciao, io sul mio Iveco 35 12 stesso motore del tuo uso Castrol magnatec diesel 10w40 ( semisintetico ) Laikista Ecovipparo x passione
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:31:29
Se la cosa può interessare, io da anni sul mio 1900 TD (Peugeot) uso il Carefur 5w50 tutto sintetico, mi ci trovo benissimo considerando la proverbiale tendenza di codesto motore a scaldare sotto sforzo, le partenze in inverno anche se fermo da parecchio e con la BM cosi cosi sono pronte e senza sforzo; è un olio che mi sento di raccomandare. Luca
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:23:32
Sul Sito della Castrol ho letto.. " I lubrificanti sintetici Gli oli sintetici derivano, come suggerisce il nome, da processi di sintesi chimica. A seconda del tipo di processo chimico, si ottengono basi sintetiche di diversa natura e con diverse caratteristiche. Le principali famiglie sono: poliolefine, idrogenati o hydrocracked, poliisobuteni, esteri e poliglicoli. Nel settore autotrazione, vengono impiegati in larga misura le poliolefine e gli hydrocracked; esteri e poliisobuteni sono impiegati in maggioranza nella formulazione di oli due tempi, mentre con i poliglicoli si producono oli industriali e fluidi freni. Dal punto di vista delle prestazioni, rispetto agli oli minerali, gli oli sintetici sono più scorrevoli alle basse temperature, più stabili alle alte e presentano una maggiore resistenza alla degradazione chimica. I vantaggi dati dall’utilizzo di lubrificanti sintetici sono indiscutibili; avviamenti del motore più rapidi, migliori prestazioni del motore in termini di potenza, consumi d’olio ed emissioni, maggiore protezione della meccanica e minori consumi d’olio. Diversi costruttori prescrivono esclusivamente oli sintetici per i propri motori più potenti e sofisticati; alcuni, come BMW; si spingono addittura oltre approvando esclusivamente oli 100% sintetici per tutta la propria gamma. I lubrificanti semisintetici I lubrificanti semisintetici sono ottenuti miscelando basi sintetiche con basi minerali. Gli oli semisintetici, o “base sintetica”, costituiscono un ottimo compromesso tra costi e prestazioni, ed al giorno d’oggi costituiscono la maggior parte dei lubrificanti utilizzati nel nostro mercato. La maggioranza dei costruttori mondiali prescrive infatti oli di questo tipo sui propri modelli. I lubrificanti minerali Gli oli minerali, dei quali abbiamo già parlato nella sezione precedente, sono utilizzati al giorno d’oggi nelle formulazioni destinate a motori di medio/bassa potenza ed alle applicazioni meno gravose. Tuttavia, le sollecitazioni subite dal lubrificante in un moderno motore, persino di piccola cilindrata e di semplice architettura, unite alla lunghezza dell’intervallo di cambio (raramente inferiore ai 15.000 Km anche nelle utilitarie), fanno sì che la qualità delle basi impiegate sia fondamentale. I lubrificanti minerali “da prezzo”, come ancora si trovano sul nostro mercato, sono formulati con basi di scarsa qualità ed additivi di tecnologia superata e possono essere adatti a qualche vecchia auto ancora in circolazione, ma si dimostrano assolutamente inadeguati per i motori dell’ultima generazione. " Ma a questo punto...il semisitetico sembra che convenga solo perchè è un buon compromesso tra costo e prestazioni...giusto?..ma perchè Fiat consiglia un VS MAX quando questo è a base minerale?...
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:27:40
...Scusate l'ignoranza... Ma la differenza tra l'olio consigliato CASTRO MAGNATEC e il CASTROL GTX qual'è?..sessa gradazione (entrambi 10W40) ed entrambi "part synthetic"... [?][?] Saluti Andrea
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 15/10/2012 alle: 18:52:33
Ma a questo punto...il semisitetico sembra che convenga solo perchè è un buon compromesso tra costo e prestazioni...giusto?..ma perchè Fiat consiglia un VS MAX quando questo è a base minerale?... Fiat consigliava..piu' che consiglia...i tempi cambiano e gli oli si evolvono ,ormai un minerale è obsoleto e offre protezione base ...che in alcuni casi oggi è insufficiente....un buon sintetico 5 w 40 e ottimo per tutte le motorizzazioni moderne e meno moderne e se il motore ne mangia il problema è del motore...non dell'olio che essendo sintetico ha maggior resistenza alle alte temperature e meno evaporabilita'.. ..oppure anche un 10 w 40 semisint.....e' un'ottimale via di mezzo...anche se prestazionalmente inferiore al sintetico...
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 15/10/2012 alle: 20:56:43
specifiche API:prendiamo ad esempio la sigla cd la prima lettera c indica un olio adatto a motori diesel,la seconda d indica la qualità se troviamo una lettera posta più avanti nell'alfabeto e f g ecc. ci indica una qualità migliore.detto questo un buon olio diesel deve avere un ottimo potere detergente in grado di neutralizzare la fuliggine provocata dalla combustione del ciclo diesel che in piccola parte riesce a passare nel sistema di lubrificazione.la mia esperienza mi suggerisce che il miglior olio semi sintetico in commercio sia il mobil super S 10/40. saluti a tutti.[:D]
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 15/10/2012  01:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
14
danexh
danexh
11/09/2011 635
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:41:55
Io evito accuratamente gli oli Fiat, da quanto mi e' stato detto da un addetto ai lavori sono oli rigenerati. Uso dei sintetici di buona - media qualita' e sostituisco regolarmente il filtro olio ad ogni cambio. MAI avuto problemi di olio su nessun motore Danilo & Pinuccia CAMPERISTI DEL PIEMONTE.... E NON SOLO Chi ha orecchie per intendere, IN TENDA tutti gli altri IN CAMPER !!!
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 16/10/2012 alle: 11:35:55
Allora.. Innanzitutto grazie per i consigli... Ho contattato il centro che ha fatto l'ultimo tagliando al mezzo è mi hanno confermato che l'olio motore usato è un AGIP i-sint 10W40. Almeno a questo ci sono arrivato!! Di questo olio dicono: "ENI I-SINT 10W40: un lubrificante motore a base sintetica di alta qualità progettato per soddisfare le esigenze dei motori a benzina delle più recenti autovetture operanti anche in condizioni gravose. E' ugualmente indicato per la lubrificazione delle vetture con motore aspirato o sovralimentato. SPECIFICHE TECNICHE: API SL/CF; ACEA A3,B3,B4; MB229.1, VW 501.01+505.00;BMW; PORSCHE; FORD EU-SSM-2C 9011-A; GM 6094M."
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 08/03/2013 alle: 19:52:06
Buongiorno a tutti..rispolvero un mio vecchio post... Come da titolo possiedo un Ducato 2.8 idTD...è sono giunto quasi al cambio dell'olio (ovvero al controllo annuale del mezzo). Il meccanico mi propone i seguenti olii motore: 1-Olio SINTETICO gradazione 5W40 2- Olio SINTETICO HiTech gradazione 5W30 Secondo le Vs esperienze, questi olii vanno bene? in alternativa mi propone anche un SEMISINTETICO 10W40 Fatemi sapere. Buona serata Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link