CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore Selenia contro Selenia WR vedi foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:53:48
Ciao a tutti ,
a giorni ( se riesco anche domani.. ) devo fare il tagliando al camper e ho un dubbio su quale olio prendere ,
non so andare a cercare proprio il Selenia WR o se provare questo Selenia 5w-40 in foto che sembra avere le stesse caratteristiche...
Voi che dite ?

20190707_172150.jpg

20190707_172138.jpg

20190707_150055.jpg

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:29:03
In risposta al messaggio di Giaky del 07/07/2019 alle 20:53:48

Ciao a tutti , a giorni ( se riesco anche domani.. ) devo fare il tagliando al camper e ho un dubbio su quale olio prendere , non so andare a cercare proprio il Selenia WR o se provare questo Selenia 5w-40 in foto che sembra avere le stesse caratteristiche... Voi che dite ?  
I due oli a cui fai riferimento sono simili (forse anche uguali)... In qualunque caso tutti e due rispettano le specifiche che richiede il motore, ovvero ACEA B4 e API CF.
Basta mettere un olio completamente sintetico 5W40 che rispetti le specifiche ACEA B4 e API CF; di certo in internet trovi oli ad un prezzo più basso. Non necessariamente deve essere di marca Selenia... ognuno ha le "proprie teorie" su quale sia l'olio migliore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 07:48:53
ti riporto la mia esperienza : un po di tempo addietro, aprii una discussione su quale fosse un buon lubrificante da usare.
intervenne il tornitore ( che ringrazio ) che con le sue conoscenze e cortesia ci spiegò  le caratteristiche e significato dei dati tecnici riportati sulle confezioni delle varie marche.
la discussione , dato per scontato che il misero 10 40 usato per il tagliando pre consegna fosse da buttare immediatamente, era incentrata su quuale usare tra l'urania daily o il bardhal. tornitore consigliava il liqui moly che ha un buon rapporto qualità prezzo e delle ottime caratteristiche tecniche.
alla fine, come nel precedente camper, ho riusato il bardhal ... la prima sostanziale ed importante differenza che balza subito all'orecchio , e la totale assenza di rumorosità meccanica causata dall sciugamento delle parti meccaniche a strisciamento dopo un lungo periodo di fermo.
con il 10 40 , che non so di che marca fosse, quando mettevo in moto dopo un periodo di fermo di 10-15 giorni, avvertico per 20-30 secondi una rumorosità meccanica proveniente dalla testa, segno che gli organi si asciugavano e l'olio non raggiungeva immediatamente la testa.
con il bardhal anche dopo un lungo periodo di fermo, quando metto in moto non avverto nessuna rumorosità segno evidente che gli additivi con cui è formulato svolgono egregiamente il loro lavoro . la formula polar plus piu le molecole di fullerene creano una pellicola lubrificante che si attacca al metallo garantendo un ottima lubrificazione all'istante anche dopo lunghi periodi di fermo.
del resto è risaputo che i primissimi giri del motore sono i piu dannosi per tutte le parti a strisciamento di un motore.
averli costantemente ed immediatamente lubrificati è un vantaggio non da poco. credo.
non costa poco... ma credo che sia nettamente superiore all'urania daily consigliato da mamma iveco.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 09/07/2019 alle 07:58:19
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 21:02:27
Alla fine ho comprato su Amazon 3 fusti da 2lt di Selenia WR 5w-40 e in tutto ho pagato 52,8 euro . Al centro ricambi fiat mi avevano chiesto 22 euro al litro ! L'olio in 2 giorni è arrivato , le taniche sono identiche a una che avevo ancora a casa ... Speriamo che anche l'olio che c'è dentro sia lo stesso ... Ciaoo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 21:36:18
In risposta al messaggio di Giaky del 10/07/2019 alle 21:02:27

Alla fine ho comprato su Amazon 3 fusti da 2lt di Selenia WR 5w-40 e in tutto ho pagato 52,8 euro . Al centro ricambi fiat mi avevano chiesto 22 euro al litro ! L'olio in 2 giorni è arrivato , le taniche sono identiche a una che avevo ancora a casa ... Speriamo che anche l'olio che c'è dentro sia lo stesso ... Ciaoo
Per la prossima volta, guarda su gommadiretto, gli oli costano meno e la spedizione è gratuita 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 21:41:26
Grazie mille x la dritta , comunque sto giro mi e' andata meglio cosi' ... io 6lt di Selenia WR 5w-40 li ho pagati 52,8 euro spedizione compresa , nel sito consigliato costano 68,16euro , comunque  molto meno che in centro ricambi in zona .. Grazie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 09:33:38
Siete sicuri della gradazione 5W-40 ? Sul libretto del mio c'è 5W-30 ed è la gradazione usata su X250.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:01:50
Ciao il mio è il 244be più sopra c'è una foto del libretto di manutenzione che indica l'olio 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 16:26:57
Mi sa che è solo questione di tempo: un paio d'anni ed il camperista avrà da pensare 'solo' a infiltrazioni e massa totale al passaggio di svizzera o austria. Si, perchè pare che nella baraonda elettronica dei camper del prossimo futuro verrà aggiunto in centralina 'l'annusa oli', ovvero una specie di app per far riconoscere al motore del giocattolone se quel sacro liquido versato nella liturgica coppa, sia adatto o meno alla beata propulsione. Pare che in caso di gradimento si sentirà un leggero ruttino, in caso contrario colpi di tosse e, pare, alcune parolacce.
La cosa un po' mi secca, non leggero più su Col quelle ripetitive domande e altrettanto ripetitive risposte dedicate al supereroe 'olio'; così lunghe, così piene di pathos, così spaccabolas!
Bruno
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 17:44:53
In risposta al messaggio di bruno it del 11/07/2019 alle 16:26:57

Mi sa che è solo questione di tempo: un paio d'anni ed il camperista avrà da pensare 'solo' a infiltrazioni e massa totale al passaggio di svizzera o austria. Si, perchè pare che nella baraonda elettronica dei camper del
prossimo futuro verrà aggiunto in centralina 'l'annusa oli', ovvero una specie di app per far riconoscere al motore del giocattolone se quel sacro liquido versato nella liturgica coppa, sia adatto o meno alla beata propulsione. Pare che in caso di gradimento si sentirà un leggero ruttino, in caso contrario colpi di tosse e, pare, alcune parolacce. La cosa un po' mi secca, non leggero più su Col quelle ripetitive domande e altrettanto ripetitive risposte dedicate al supereroe 'olio'; così lunghe, così piene di pathos, così spaccabolas! Bruno
...
Sinceramente non capisco il senso di questo commento... Sia la prima parte che la seconda

Nessuno ti ha obbligato ad aprire questo topic e leggerlo... Quindi il tuo disappunto te lo potevi risparmiare; non interessa e non è utile/costruttivo ai fini del topic. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 17:51:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/07/2019 alle 17:44:53

Sinceramente non capisco il senso di questo commento... Sia la prima parte che la seconda Nessuno ti ha obbligato ad aprire questo topic e leggerlo... Quindi il tuo disappunto te lo potevi risparmiare; non interessa e non è utile/costruttivo ai fini del topic. 
quindi uno può rispondere solo se sta bene e a te?
bruno avrà anche  risposto gogliardicamente , ma lo ha fatto comunque nel rispetto ed educazione
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 18:23:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2019 alle 17:51:54

quindi uno può rispondere solo se sta bene e a te? bruno avrà anche  risposto gogliardicamente , ma lo ha fatto comunque nel rispetto ed educazione
"quindi uno può rispondere solo se sta bene e a te?"
Ho detto questo? Penso proprio di no... 

"... ma lo ha fatto comunque nel rispetto ed educazione" 
A parer mio, specie l'ultima parte, con tanto di punto esclamativo finale assume un tono tutt'altro che rispettoso ed educato nei confronti, innanzitutto, di chi ha aperto il topic... e poi nei confronti di coloro che hanno risposto per "risolvere" i dubbi altrui o riportare le proprie esperienze personali. 
Se non ci fosse stata l'ultima parte potevo capire la goliardata e non dicevo nulla. 

Modificato da il tornitore il 11/07/2019 alle 18:24:43
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 19:00:52
Sel il forum non si usa x questo genere di domande credo che allora sia alla fine della sua storia ... Una volta il forum  era fonte di informazioni ora se va avanti così morirà presto ...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 19:42:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/07/2019 alle 09:33:38

Siete sicuri della gradazione 5W-40 ? Sul libretto del mio c'è 5W-30 ed è la gradazione usata su X250.
Il tipo di motorizzazione usata ha un suo codice, in base a questo ed al libretto manutenzione si acquista l'olio di gradazione giusta.
Sul mio va il 0W-30.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link