quote:Originally posted by unneofita> Ciao gli oli sintetici hanno la stessa identica viscosità degli oli minerali, io consiglierei x tutte le stagioni (con meccaniche moderne) olio 10w 40 o come uso io 5w40, però con quest'ultimo, bisogna controllare più spesso il livello perchè con un olio così fluido è più facile che il motore lo consumi. Ciao Paolo[:)][:)]
Ciao mi hanno detto che gli oli sintetici, in pratica, sono densi d'estate e fluidi d'inverno. Salute >
quote:Originally posted by checco> segui senza indugio quanto riportato nel libretto uso e manutenzione del tuo veicolo Ciao
Dovrei cambiare l'olio motore quale mettere per le basse temperature invernali ? checco >
quote:Originally posted by checco> Che tipo di meccanica hai? I Ford, ad esempio di solito si differenziano come gradazione da tutti gli altri (almeno su alcuni modelli di Transit).
Dovrei cambiare l'olio motore quale mettere per le basse temperature invernali ? checco >
quote:Originally posted by Emme48> Il mio ormai defunto insegnante di chimica organica, progettista della prima formulazione del Mobil SHC (precedessore del Mobil 1), sosteneva che l'olio motore poteva anche non essere il migliore in commercio, ma doveva essere comunque sempre fresco; meglio risparmiare acquistando un olio di costo inferiore, cambiandolo più spesso, che spendere per un olio eccezionale e poi lasciarlo troppo tempo nel motore. Tutt'altro è il discorso durata kilometrica, che, a suo dire, avrebbe potuto già superare i 100000 kilometri all'epoca (primi '70), purché entro l'anno. Ciao, Aldo
Io il Mobil 1 lo cambierei moooolto più di rado che una volta all'anno. Altrimenti tanto vale comprare l'olio a sconto del supermercato. Quell'olio lì io sulla mia automobile (che va a GPL però...) lo tengo sempre molto oltre i 50.000 km e con tutte le auto che ho avuto non ho mai percorso meno di 300.000 Km (rottamandole col motore che andava ancora come un orologio). Parlo di una Giulietta GPL (320.000 Km) un'Alfa 75 (365.000 Km) e ora un Fiat Ulysse con 250.000 km. Col camper diesel magari si può stare un po' più stretti, ma mica poi di tanto.... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Quoto totalmente... Per 7 anni ho lavorato presso un'industria che produceva prodotti chimici ed oli minerali (e non) per tutti gli utilizzi industriali farmaceutici alimentari e motoristici,( per tutti i motori a scoppio anche da competizione), per gli impianti idraulici oliopneumatici, trasformatori, ecc. ecc. Vi racconto la procedura di lavorazione, in sintesi, per gli olii per l'autotrazione pesante e leggera: dalle raffinerie arrivava la materia prima in bilico cisterna a diversa gradazione SAE; dopo lo stivaggio in cisterne enormi, a questa veniva miscelato in proporzioni note un'altro olio di gradazione inferiore o superiore a seconda della gradazione finale desiderata e a questo a caldo aggiunto 3 o 4 tipi di additivi. (si parla di ordine di grandezza di decine di quintali) Di solito il primo con funzioni detergenti, il secondo con funzioni di mantenere la viscosità ad alte temperature il terzo per mantenere la fluidità a bassisime temperature e il quarto la base sintetica per ottenere, se richiesto, un olio semi-sintetico in proporzioni dal 60% al 40%. Finito il prodotto veniva confezionato in fusti da 200 lt e spedito al cliente che aveva commissionato l'ordine. I clienti fornivano i fusti con le effigi dei loro marchi (noti e non)....!![;)][;)][;)] A seconda dell'ordine del cliente, l'olio base dell'inizio lavorazione poteva essere di derivazione "vergine" o di tipo rigeneratoid="red">id="limegreen">id="size3">!!! Non mi sono mai illuso sulla qualità degli olii in commercio, sia sulla grande distribuzione sia presso i meccanici, perchè l'esperienza mi ha fatto vedere di tutto di più!!!![xx(][xx(][xx(] Cordialità Gigi
... insegnante di chimica organica ... ???? Gli olii moderni comwe il Mobil 1 sono SINTETICI e non ORGANICI [}:)] Anni fa (15?) feci alcuni lavori dentro una raffineria dove si produce anche l'olio per motori. Mi dissero che loro erano contentissimi dell'olio esausto che recuperavano. In pratica ce lo rivendono all'infinito...[:D][:D] Parlo degli olii moderni, ovviamente. E mi dissero quello che vi ho detto più su... chiedendomi però di non dirlo troppo in giro [;)] Comunque per un discorso di responsabilità (che IO non voglio avere) ufficialmente vi dico questo: L'olio va cambiato ogni mese oppure ogni 1000 Km Così nessuno mi chiederà i danni se frigge il motore...[:D] Marco. >