Io continuo a ritenere che, almeno nella grande maggioranza dei casi, non sia così, forse in quel particolare motore l'olio per la lubrificazione degli assi delle turbine era prelevato a monte del filtro, anche se mi sembra strano, in genere non è così.
Generalmente, per i motori sovraalimentati di potenza notevole destinati a funzionare per lunghi periodi a pieno carico, come sono quelli destinati alle imbarcazioni più potenti e veloci, esiste un circuito di lubrificazione separato per la turbosoffiante, con una pompa mossa da motore elettrico, che continua a mandare olio per un certo tempo anche dopo lo spegnimento del motore in modo da permettere un migliore raffreddamento dei supporti su cui la stessa gira, in alcuni casi vi è addirittura un motore elettrico ad induzione che continua a far girare la turbosoffiante a bassa velocità fino a che questa non si è raffreddata sotto una certa temperatura.
Non so se sui motori di cui parli fossero presenti accorgimenti di questo genere, forse no perché ancora troppo piccoli, ma credo sia poco corretto estendere alla totalità dei motori sovraalimentati quello che hai visto su 2 motori particolari.
Comunque, anche nel caso che citi ad esempio, per gli stessi motori esistevano diverse dimensioni di filtro.
Ciao, Aldo
P.S.: il sistema della pompa di lubrificazione elettrica separata per l'asse della girante del turbo è stato adottato, in passato, anche su alcune autovetture, non so se sia adottato ancora oggi su motori piccoli, è comunque il caso di non spegnere mai il motore appena ci si ferma dopo un lungo tratto ad alta velocità o in salite impegnative, anche per far raffreddare leggermente sia il turbo che il resto del motore.
P.S.2: un motore da solo 400 Hp grande come una Smart lo producevano, probabilmente, nell'immediato dopoguerra; sul mio dragamine del 1955 c'erano 2 motori Fiat Grandi Motori Trieste, sovralimentati da 850 Hp l'uno che avevano giusto l'ingombro di una Smart e i motori che servivano per il traino dei generatori elettrici per il dragaggio, dei Mercedes Benz aspirati da 600 Hp con un volano di alcune tonnellate per permettere di sostenere i grossissimi assorbimenti erano poco più ingombranti.
Modificato da ilnicolaldo il 29/05/2008 alle 09:12:41