quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 21/01/2010 21:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma che ducato hai, io al mio ho montato la 5 marcia intermedia (ducato 2800jtd 2003) saluti.
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 21/01/2010 21:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ducato ducato jtd 2800 del 2002 maxi il rapporto più corto e originale fiat però e troppo corto, io ne vorrei uno intermedio ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 21/01/2010 22:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa,la retro è vicino alla prima? Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2010 08:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rapporto della prima e simile a quello della retro (su qualche cambio vedi ducato 2300jtd ultimo tipo che la retro ha un rapporto più lungo della prima e rende difficile la retro in salita sui mezzi pesanti tipo camper con consueta bruciatura della frizione) ciao mauroid="size4">id="red">
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 21/01/2010 21:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 02/02/2010 14:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! si mette solo da Lì, attenzione a non far cadere l'ingranaggio del contaKm! Per fare un bel lavoro, consiglio di fare come ha consigliato Nuvola2, dato che la culatta in acciaio la si ha già in mano, per il livello riferirsi alla mezzeria dell'alberino(circa metà culatta), far saldare a TIG per evitare di far deformare la culatta. L'olio previsto è 750cc, ma consiglio di metterne tranquillamente 1,5 Kg, che non lo sputa per nulla e lubrifica anche la 5^ (noto elemento a rischio) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 03/02/2010 00:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao poi mi fai sapere come va, tra l'altro non ho capito de hai la lunga o la corta ora. Io ho la corta e dovrei fare il lavoro dal meccanico a breve By Gianfi
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 03/02/2010 00:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia fare la saldatrice,rischi di fare pasticci e deformare la culatta. La saldatura va fatta con il cannello usando ottone o castolin,il l'ho fatta fare da un radiatorista in cambio di un caffè. Il punto dove poter fare la saldatura è quasi obbligato poichè all'interno della culatta ci sono dei deviatori per l'olio che obbligano la posizione del foro. Non so a cosa si riferisce la quantita di olio da mettere di cui parla Speedy3,forse si riferisce solo al rimbocco? Io,non sapendo quanto ce ne fosse dentro,ho scaricato il tutto e ne ho rimessi 3lt,da libretto sono 2.75lt
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 03/02/2010 12:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La quantità di olio indicata si riferiva alla quantità totale di olio, non rabbocco, sei sicuro che la quantità prevista sia 2,75 lt? a memo, ricordo che Fiat indicava il livello nelle quantità che ho indicato, già dal primo Ducato(differenziale annegato e cascata del secondario bagnata) Se mi sbaglio, chiedo venia, allora fare riferimento alle quantità previste dalla casa + circa 1/2 lt (per la 5^) Per rikko2 Saldatura TIG= Tugsten Inert Gas, una sorta di saldatura ad arco con apporto di materiale da bacchetta, molto simile alla saldatura ossiacetilenica, con riscaldamento localizzato solo nella zona di bagno(cordone), per capirci, quella usata sugli scarichi in acciaio delle moto! Va benissimo anche la saldatura Castolin, ma deve essere fatta bene, e la boccola filettata deve avere una battuta piana per consentire una adeguata tenuta e resistenza al serraggio del tappo, una volta saldata. Si tratta più di una brasatura che di una vera saldatura. Ciao Gianfranco