quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 05/06/2012 23:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono oli diversi, con viscosità diversa, con diversi centistokes... non voglio dire che sarebbe opportuno...ma se il 75W 90 rende il cambio troppo legato, è evidente che non è l'olio adatto...[;)] L'olio previsto dal produttore è l'olio che ha usato durante i test, quindi è adeguato, potrebbero esistere degli oli alternativi...appunto un Ottimo 10W 60 (di Castrol solo perchè...lo conosco Molto Bene anche se oggi mi pare sia un 0W 60 [:0]) il resto, dovete valutarlo Voi [;)] Mai sostituirei un grasso con un olio, in un impianto dove la lubrificazione prevede un grasso appunto, ma neppure farei l'opposto....[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 05/06/2012 23:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho capito che ne basta 1,6 L ma non serve anche per il rabbocco? Considera che la trasudazione dal cambio non manca mai?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/06/2012 21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esiste la risposta perfetta!Non credo che tu stia cercando la soluzione, ma stai aspettando la risposta che tu già sai, che poi è quella che ti piace, ma non è detto che sia quella giusta. Se ti fidi solo del produttore allora vai da un ricambista Ford con il libretto del tuo mezzo e chiedi quello che ti serve, semplice, come dal panettiere.Un salutone Mirko
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/06/2012 21:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 09/06/2012 10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Andrea per il tuo contributo! Al tuo ricambista, che afferma di avere un bidone di olio per il cambio MT75 (per me è 75w90) a 22 euro/l gli puoi chiedere se "per cortesia" puoi vedere il fusto, sopra ci sono le specifiche dell'olio, e se ti puo' riempire una bottiglia di "Ferrarelle" che tra l'altro ha l'etichetta rossa che si abbina al colore dell'olio e qualità quasi paragonabili.AHAHAHAHA Ovviamente tutto questo a titolo di cortesia.[;)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/06/2012 22:53:00 (> Se è un olio con caratteristiche GL4-GL5 toglilo al più presto perchè è quello che puoi usare nel differenziale posteriore ma non nel cambio e rischi di fare danni. Io a suo tempo nel transit 95 l'ho sostituito con un ATF dexron.III la prima volta e non ho avuto nessun problema; adesso uso il suo MT75 da 3/4 anni preso in Inghilterra della Comma Oil (sulla bottiglia c'è proprio la sigla MT75) e funziona perfettamente. Oltre a questa marca citata c'è anche la Morris Oil che lo produce rispettando le specifiche a libretto FORD ESD-M2C 186-A.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.morrislubricants.co....
http://www.commaoil.com/
Vedi un pò tu se ne vale la pena rischiare. Saluti Giorgio.quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 30/09/2012 17:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve. Gli additivi contenuti nel GL5 sono molto aggressivi, composti del fosforo/solforoso, sono corrosivi per i metalli gialli come rame ottone ecc. utilizzati nelle boccole e sincronizzatori, la classe GL4 non contiene additivi EP del genere e trova quindi l'uso in trasmissioni che contengono parti con metalli gialli. L'olio GL-5 quindi non è necessariamente compatibile con trasmissioni che sono progettate per un olio GL-4,usare pertanto 75w90 di ottima marca, con specifiche GL4.[:)] Ah, tra il GL4 e GL5 c'è anche il GL4+,ma anche in quest'olio, a seconda della marca, possono essere presenti additivi aggressivi per i metalli gialli,quindi meglio non rischiare![:I] Mirko