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Olio per cambio Ford MT75

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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:39:46
quindi usando un 75/90 a parte una lubrificazione scarsa a freddo(se ho capito bene)a cosa vado incontro? Secondo te(speedy3)sarebbe opportuno od ideale usare un buon olio sintetico diciamo 10/50 o 20/60? Grazie,Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 16:36:36
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 05/06/2012  23:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono oli diversi, con viscosità diversa, con diversi centistokes... non voglio dire che sarebbe opportuno...ma se il 75W 90 rende il cambio troppo legato, è evidente che non è l'olio adatto...[;)] L'olio previsto dal produttore è l'olio che ha usato durante i test, quindi è adeguato, potrebbero esistere degli oli alternativi...appunto un Ottimo 10W 60 (di Castrol solo perchè...lo conosco Molto Bene anche se oggi mi pare sia un 0W 60 [:0]) il resto, dovete valutarlo Voi [;)] Mai sostituirei un grasso con un olio, in un impianto dove la lubrificazione prevede un grasso appunto, ma neppure farei l'opposto....[:D] [;)] Ciao Gianfranco
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 06/06/2012 alle: 19:36:17
Il fatto che la Ford non commercializzi piu' questo olio in Italia, è che forse DOPO ha capito che l'italia è un paese troppo caldo.I troppi cambi MT75 "cotti" probabilmente hanno fatto cambiare la politica di distribuzione, tant'è che se adesso compri un cambio rigenerato MT75 ti impongono il 75w90. Se poi noi facciamo una "forzatura" e compriamo su ebay quest'olio rosso dall'inghilterra forse non è una scelta molto furba (questo non vale per il Trentino Alto Adige e la Val d'Aosta)[:D]La stessa identica cosa vale per il mio filtro dell'olio Motorcraft EFL 90 in Italia introvabile me in Inghilterra si! Saperte perchè ?Perchè scaldava troppo l'olio motore infatti il filtro sostitutivo è lungo il triplo! Il fatto che la casa imponga i suoi prodotti non è detto che questi siano i migliori.Io per esempio monto candele Motorcraft BRf32 e la calotta "nera" sempre Motorcraft e vi garantisco che sono oscene! Comprati i corrispettivi Bosch la differenza è imparagonabile! Anzi le candele corrispettive sono le DR8BC ma per il mio mezzo col GPL ho preferito le DR7BC (PIU' FREDDE).[:)] Secondo me gli ingegneri fanno un progetto di base ma la strada è il miglior laboratorio e noi i migliori "collaudatori", purtoppo sempre a nostre spese.[:(] Un saluto a tutti! Mirko

Modificato da Mirkosway il 06/06/2012 alle 23:03:22
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:16:26
Dopo la lettura di questo post posso dire di essere più confuso che altro, ognuno dice la sua. Cosa fare?
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:34:39
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 05/06/2012  23:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho capito che ne basta 1,6 L ma non serve anche per il rabbocco? Considera che la trasudazione dal cambio non manca mai?
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:34:49
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/06/2012  21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esiste la risposta perfetta!Non credo che tu stia cercando la soluzione, ma stai aspettando la risposta che tu già sai, che poi è quella che ti piace, ma non è detto che sia quella giusta. Se ti fidi solo del produttore allora vai da un ricambista Ford con il libretto del tuo mezzo e chiedi quello che ti serve, semplice, come dal panettiere.Un salutone Mirko

Modificato da Mirkosway il 06/06/2012 alle 21:45:27
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:21:39
sul libretto uso e manutenzione c'era scritto non prevista sostituzione olio cambio,quando l'ho cambiainel dopo 17 anni e 70000 km c'erano 1,5 litri ( era di color marrone) quindi 0,4 litri a voglia a fare rabbocchi
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/06/2012  21:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 09/06/2012 alle: 10:17:43
Son andato stamattina dal concessionario ford vicino a casa dato che anche io avrei intenzione di fare il cambio olio cambio (scusate il gioco di parole [:D]) L'MT75 è disponibile in flacone ma ne avrebbe uno solo e in fusto che ha in officina (andando in fiducia che non ti venda altro) alla modica cifra di 22€/l. Considerato che te ne servono 1.5 sono 33 €. Io preferirei prendere due flaconi sigillati in modo da sapere esattamente che olio metto dentro e non un olio da un fusto che non mi da garanzie, a meno di vedere coi miei occhi da quale fusto viene estratto. Quindi sarebbero 44€ di spesa e mezzo litro di olio che ti rimane li. Mi sembra un po' caruccio, se fossimo tutti in zone vicine potremmo fare un ordine in inghilterra per più litri e poi dividercelo dato che le spese di spedizione dall'Inghilterra incidono non poco e portano il valore prossimo ai 22 per due litri... Fatto salvo che quello inglese sia di qualità paragonabile a quello ford italia eh, però in teoria sto olio così specifico non lo produrranno in migliaia di case e facilmente sarà solamente commercializzato. Io inizierò a fare un controllo del livello, giusto per capire se manca o son a posto, poi vedrò che strada intraprendere. Buona giornata Andrea

Modificato da ancre83 il 09/06/2012 alle 10:23:14
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 09/06/2012 alle: 10:52:42
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 09/06/2012  10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Andrea per il tuo contributo! Al tuo ricambista, che afferma di avere un bidone di olio per il cambio MT75 (per me è 75w90) a 22 euro/l gli puoi chiedere se "per cortesia" puoi vedere il fusto, sopra ci sono le specifiche dell'olio, e se ti puo' riempire una bottiglia di "Ferrarelle" che tra l'altro ha l'etichetta rossa che si abbina al colore dell'olio e qualità quasi paragonabili.AHAHAHAHA Ovviamente tutto questo a titolo di cortesia.[;)] Mirko
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 09/06/2012 alle: 12:36:11
ciao..io ho messo un olio 75/90 e non ho mai avuto problemi..anzi il mio meccanico mi ha sempre sconsigliato il rosso perche ' secondo lui a caldo non garantiva la corretta lubrificazione...nel nostro cambio..poi io non sono un tecnico ..[^]
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/06/2012 alle: 16:04:29
SE LA SCATOLA CAMBIO E IN GHISA CI ANDAVA 80 90 MA SE E IN ALLUMINIO VA ATF,AUTCIOE QUELLO ROSSO PER CAMBI AUTOMATICI E IDROGUIDE. PER FORZA POI IL CAMBIO FA LE BIZZE
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ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 30/09/2012 alle: 14:48:34
Rispolvero l'argomento dato che ieri mattina sono andato dal concessionario ford e mi son soffermato un po' a parlare. Abbiamo riverificato l'olio e un po' di altri ricambi dato che aveva tempo. La specifica FORD ESD-M2C 186-A è stata eliminata ed uniformata assieme a quella WSD-M2C 200-C ovvero l'olio classico 75w/90. Pertanto l'olio per mt 75 con specifica FORD ESD-M2C 186-A rosso non è più commercializzato e nemmeno si trova in scorta, abbiamo verificato col sistema di ordine ricambi. Nota negativa è che l'olio rosso corretto costava 14.95 di listino, mentre quello di adesso 22. Le strade quindi sono 3: 1. ordinarlo in Inghilterra 2. mettere quello disponibile con la specifica pur sapendo che sarà più duro a freddo ma se ne avvantaggerà a caldo 3. utilizzare in dextron III che dovrebbe essere abbastanza compatibile, ma ha problemi a caldo perché diventa molto fluido. Quest'ultima è una soluzione di emergenza. Io credo che cercherò il 75W/90 e userò quello. Se proprio la cosa sarà ingestibile recupererò quello inglese. Nota curiosa: lo stesso tipo di olio è stato utilizzato nel cambio di alcune focus prima serie, ma anche li ovviamente non esiste più. Andrea
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 30/09/2012 alle: 16:58:17
Messo i primi di giugno il 75w90 (data apertura del'argomento) e percorsi circa 2000 km, posso dire che il cambio va abbastanza bene, solo a freddo leggermente "impunta" la prima e la retro,la seconda "pastosa", ma dopo pochi km va benissimo tutto. Adesso pero' arriva il bello, cioè il generale inverno...[8)] Mirko
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:16:01
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/06/2012  22:53:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se è un olio con caratteristiche GL4-GL5 toglilo al più presto perchè è quello che puoi usare nel differenziale posteriore ma non nel cambio e rischi di fare danni. Io a suo tempo nel transit 95 l'ho sostituito con un ATF dexron.III la prima volta e non ho avuto nessun problema; adesso uso il suo MT75 da 3/4 anni preso in Inghilterra della Comma Oil (sulla bottiglia c'è proprio la sigla MT75) e funziona perfettamente. Oltre a questa marca citata c'è anche la Morris Oil che lo produce rispettando le specifiche a libretto FORD ESD-M2C 186-A.

http://www.morrislubricants.co....

http://www.commaoil.com/

Vedi un pò tu se ne vale la pena rischiare. Saluti Giorgio.
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:25:33
Inoltre ho scoperto che nel sito della Comma oil è stato sostituito da un nuovo tipo: Products For Your Ford EU Transit 2.5 TDi (1986-1995) Products For Your Ford EU Transit 2.5 TDi (1995-1998): Transmission, manual MT 75 5/1: MVMTF verificare per credere.[:)] Saluti Giorgio.
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:33:27
io ho usato un 75/90 da sempre e a parte un po di durezza a freddo riscontrabile pure con olio "rosso" è sempre andato benissimo e va benissimo tuttoggi ...consigliato pure da tutte le officine ford della mia zona..boh
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:07:53
se il cambio e in alluminio va messo l olio dei cambi automatici ossia atf . se e in ghisa andava il vecchio 90 o il piu nuovo 75 90. cmq a pelle dallo scherzo che ti fa che a freddo nn entrano le marce te hai sbagliato tipo di olio.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:00:19
Gli oli del cambio sono stati recentemente migliorati per consentire la diminuzione degli attriti e la conseguente riduzione dei consumi e quindi emissioni nocive. Io sul mio 2000Tdci ho messo recentemente il nuovissimo Castrol Syntrans Transaxle 75W90. I benefici sono stati evidenti a freddo con movimenti della leva molto più morbidi. Comprato su Ebay dalla Germania. Corrado
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2593
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:49:59
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 30/09/2012  17:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve. Gli additivi contenuti nel GL5 sono molto aggressivi, composti del fosforo/solforoso, sono corrosivi per i metalli gialli come rame ottone ecc. utilizzati nelle boccole e sincronizzatori, la classe GL4 non contiene additivi EP del genere e trova quindi l'uso in trasmissioni che contengono parti con metalli gialli. L'olio GL-5 quindi non è necessariamente compatibile con trasmissioni che sono progettate per un olio GL-4,usare pertanto 75w90 di ottima marca, con specifiche GL4.[:)] Ah, tra il GL4 e GL5 c'è anche il GL4+,ma anche in quest'olio, a seconda della marca, possono essere presenti additivi aggressivi per i metalli gialli,quindi meglio non rischiare![:I] Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/10/2012 alle 09:25:17
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/09/2012 alle: 21:12:03
L'olio da me citato è un GL-4+ Corrado
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