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olio per ducato 2.3jtd del 2005

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19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:43:44
Ho fatto il tagliando del camper sostituendo i filtri e l'olio usando l'agip common rail 5-40W invece del selenia 5-40W prescritto dal libretto, secondo voi va bene come olio? Ci sono altre marche di olio motore oltre al selenia da poter usare su questa meccanica? Grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 23/12/2010 alle: 12:44:38
Ma dai... credi proprio di dover usare lo stesso olio con la stessa gradazione...? sicuramente se la gradazione è la stessa non ci sono problemi,anche se cambi marca, ma io userei tranquillamente un altro olio magari diesel ma anche un 10/40 15/40,non siamo mica ad un rallye...

Modificato da marcoalderotti il 23/12/2010 alle 12:47:33
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peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:50:58
La gradazione dell'olio 5-40 secondo me va bene anche per basse temperature era solo per avere un'informazione di qualcuno che ne capisce più di me, non riesco infatti a capire il fatto che in giro ci sono ottimi oli motore con gradazione 5-40,per intenderci la gradazione prevista per il ducato common rail ma nessuno oltre a pochissimi hanno la scritta che va bene per il common rail,forse cambiano gli addittivi?
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bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 23/12/2010 alle: 14:17:26
quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 22/12/2010  22:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso tuo motore e stessa annata, percorsi fino ad ora oltre 120.000 Km con le più svariate condizioni d'impiego. Cambio olio e cartuccia una volta all'anno con un 10w40 (semisintetico). Fino ad ora mai rabboccato tra un cambio e l'altro. Saluti e buoni Km
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falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/12/2010 alle: 14:54:01
Anche io la pensavo come "marcoalderotti" fino a quando ho messo Agip 10 -40 ed ho avuto grossi problemi all'avviamento in montagna. Tornato a casa ho cabiato l'olio con un 5-40 (Tamoil) ed è tornato subito tutto normale. Ora o rimesso un 5-40 Agip evolution special syntetic, l'ho testato a -18 ed è partito correttemente. Io consiglio di non badare alla marca ma alle caratteristiche tecniche "SAE 5W-40, ACEA B3-B4" il resto sono approvazioni delle varie case costruttrici. Se vuoi mettere un 10-40 funziona bene fino a che non vai sotto zero. Ciao Marcello
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giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:49:09
attenzione, il 5/40 e indicato appunto per i motori commonrayl, ed e' una gradazione appunto studiata per questi motori che funzionano con pressioni differenti dai normali disel o turbo. quindi puoi mettere agip, tamoil, o quel che piu' ti piace, purche' rispetti i parametri di viscosita' indicati dalla casa costruttrice. saluti e tantissimi auguri a tutti Giuseppe
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:54:01
he he... Falchirossi... tanto in montagna,mia moglie non ci vuole andare,per cui posso continuare cosi....[:D]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 19:35:26
se e' vero che siamo in democrazia ed ognuno ha il diritto di esprimere il proprio punto di vista,e' altrettanto vero che sarebbero auspicabili degli interventi sostenuti da argomentazioni un po' piu' tecniche che "mia moglie tanto in montagna non mi ci manda"... invito l'amico marcoalderotti a documentarsi un po' di piu' prima di avventurarsi in argomentazioni su cui non e' molto competente...[;)] saluti Andrea
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/12/2010 alle: 20:32:43
quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 22/12/2010  22:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso motore, stesso anno e stesso Olio messo a Luglio col quale ho già percorso 5000 km. Credo sia un buon prodotto. La cosa importante nella scelta dell'olio motore sono le caratteristiche ACEA fornite dal costruttore. La gradazione 5W-40 è ottimale per questo motore, perchè è formidabile nelle partenze a freddo dopo lunga inattività. La scorsa settimana dopo un mese con -5° è partito rotondo al primo colpo !! Occhio che il 5W-40 è un OLIO totalmente sinteticoe garantisce ottime prestazioni in fatto di protezione e durata, il 10W-40 un semisint, il 15W-40 è minerale. Per il nostro motore solo e sempre SINTETICO!! Ciao
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 23/12/2010 alle: 22:41:58
concordo in pieno con trottalemme64...fondamentale la gradazione,completamente sintetico.Io lo cambio ogni 10.000 km circa, anche se ne potrebbe fare 30.000... Con circa 50 euro cambio olio e filtro e sono soldi spesi benissimo! ciao stefano
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peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 23/12/2010 alle: 23:22:40
Attenzione ragazzi l'olio prescritto per il ducato è il selenia wr 5-40w che è un olio a base sintetica,quindi deduco che vanno bene tutti gli oli semisintetici o sintetici basta che abbiano le caratteristiche acea A3 B3, quello ce mi aveva un po confuso erano le altre sigle stampate sul flacone dell'olio generalmente il cambio dell'olio lo avevo sempre fatto con il selenia 12 euro al litro questa volta ho voluto provare con l'agip common rail preso in offerta a 30 euro 4 litri. Un augurio di Buone Feste a Tutti.
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 24/12/2010 alle: 09:23:29
Sono andato a rileggermi il libretto "uso e manutenzione" del Ducato in questione. Alla voce olio motore prescrive olio a base sintetica con gradazione SAE 10W40 con specifiche ACEA B3 / API CD o superiori. Diversamente per condizioni climatiche particolarmente rigide (inf. a -15°) è prescritto un SAE5W40 ACEA B4 /API CF. Per concludere la sostituzione olio motore e filtro è prevista ogni 40.000 Km (quantità Kg 6,3) Saluti
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 24/12/2010 alle: 13:43:52
ecco,bravo cambialo ogni 40.000,che mamma fiat e' tutta contenta...[8D]
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bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 24/12/2010 alle: 14:02:24
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/12/2010  13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai letto il messaggio ho unicamente riportato la scadenza prevista dal costruttore sul libretto uso e manutenzione. Se poi a te fa piacere puoi cambiarlo anche un giorno si e l'altro no! Personalmente lo cambio ogni 20/25.000 Km. Saluti
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2010 alle: 14:03:53
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/12/2010  13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo cambio ogni due anni, ma purtroppo non arriva a fare 10-15 km tra un cambio e l'altro. Certo che 40000 km sono tanti, però non dimentichiamo che oggi i motori sono costruiti con materiali migliori, migliori lavorazioni meccaniche e gli oli stessi SE DI QUALITA' garantiscono veramente certe performance in tutta sicurezza. Ovvio che lasciare l'olio in coppa 5 anni per arrivare a 40000 km è un suicidio per il motore. Ciao
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/12/2010 alle: 15:37:55
L'unica cosa che richiede la casa costruttrice e' la specifica e la gradazione, non certo la marca, e sinceramente non vedo cosa cambia all'utilizzatore mettere un 5-30 o un 10-40, a volte mi viene da augurare dei problemi a chi lo fa, ma non per cattiveria, ma perche non capisco che gusto ci sia a fare diversamente da quello che ti dicono, per risparmiare 10€ l'anno?, meglio che non continui, e.. buone feste[}:)] Adelmo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/12/2010 alle: 18:43:45
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/12/2010  15:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai che le persone risparmiano 20 centesimi anche sui biscotti e comperano quelli con olio di palma..con il risultato di farsi male alla salute e disboscamento feroce delle foreste per piantare palme..e vuoi che non risparmino sull'olio motore? quando la capiranno che il vero risparmio è la qualita'..sara' troppo tardi..
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/12/2010 alle: 18:56:11
E' anche vero che usare un olio da 30 o piu' €litro e' assurdo per l'uso camper, ma 5 € o 7 € al litro per un cambio ogni due anni cambia la vita a qualcuno? se si meglio venderlo, perche si e' veramente al punto di non ritorno, siamo alla fame, qualcuno obiettera' che 2+2+2+2+2 fa 10, lasciamo perdere[:(][:(] Adelmo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:06:06
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/12/2010  18:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda se fai da te' un sintetico 5 w 40 lo paghi 5/ 8€ al litro e se vai da un meccanico al massimo ti spilla 13 / 15 € al litro..ma anche molto meno...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:11:39
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/12/2010  18:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero problema è che molti camperisti sentono il peso del costo di gestione del mezzo e lo gestiscono come meglio pensano o possono, altri per loro fortuna no. Personalmente cerco sempre il miglior compromesso prezzo/qualità. Nel caso dell'olio lubrificante preferisco spendere e cambiarlo ogni due anni anzichè mettere olio da 4 soldi tutti gli anni. Sono punti di vista, ovviamente opinabili. Le auto di famiglia seguono i tagliandi come previsto dal costruttore, mi costano quasi 600 euro di man all'anno ma in 10 anni mai avuto problemi di affidabilità. I miei vicini,alcuni, non vanno dal meccanico da anni, e ci vanno quando l'auto è inchiodata nel box..[B)][:D] Da pochi gg ho cambiato rimessaggio, ho notato che molti vicini di camper hanno pneumatici vecchi di 7 anni ma qualcuno ha speso 1000 euro per la super parabola vattelapesca per vedere ski in camper 10 volte l'anno.. Punti di vista come vedi, condivido che chi più spende meglio spende ma non tutti possono farlo e non tutti capiscono il tornaconto di certe scelte! Ciao
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:18:00
No fermo, chi piu' spende meglio spende per qualcuno puo' essere un problema, ma se sono un problema 2 € al litro di differenza, cioe' 10-12€ ogni 2 anni allora qualche conto non torna, e chi lo fa patisce anche la fame. Adelmo
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