quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 22/12/2010 22:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso tuo motore e stessa annata, percorsi fino ad ora oltre 120.000 Km con le più svariate condizioni d'impiego. Cambio olio e cartuccia una volta all'anno con un 10w40 (semisintetico). Fino ad ora mai rabboccato tra un cambio e l'altro. Saluti e buoni Km
quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 22/12/2010 22:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso motore, stesso anno e stesso Olio messo a Luglio col quale ho già percorso 5000 km. Credo sia un buon prodotto. La cosa importante nella scelta dell'olio motore sono le caratteristiche ACEA fornite dal costruttore. La gradazione 5W-40 è ottimale per questo motore, perchè è formidabile nelle partenze a freddo dopo lunga inattività. La scorsa settimana dopo un mese con -5° è partito rotondo al primo colpo !! Occhio che il 5W-40 è un OLIO totalmente sinteticoe garantisce ottime prestazioni in fatto di protezione e durata, il 10W-40 un semisint, il 15W-40 è minerale. Per il nostro motore solo e sempre SINTETICO!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/12/2010 13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai letto il messaggio ho unicamente riportato la scadenza prevista dal costruttore sul libretto uso e manutenzione. Se poi a te fa piacere puoi cambiarlo anche un giorno si e l'altro no! Personalmente lo cambio ogni 20/25.000 Km. Saluti
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 24/12/2010 13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo cambio ogni due anni, ma purtroppo non arriva a fare 10-15 km tra un cambio e l'altro. Certo che 40000 km sono tanti, però non dimentichiamo che oggi i motori sono costruiti con materiali migliori, migliori lavorazioni meccaniche e gli oli stessi SE DI QUALITA' garantiscono veramente certe performance in tutta sicurezza. Ovvio che lasciare l'olio in coppa 5 anni per arrivare a 40000 km è un suicidio per il motore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/12/2010 15:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai che le persone risparmiano 20 centesimi anche sui biscotti e comperano quelli con olio di palma..con il risultato di farsi male alla salute e disboscamento feroce delle foreste per piantare palme..e vuoi che non risparmino sull'olio motore? quando la capiranno che il vero risparmio è la qualita'..sara' troppo tardi..
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/12/2010 18:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda se fai da te' un sintetico 5 w 40 lo paghi 5/ 8€ al litro e se vai da un meccanico al massimo ti spilla 13 / 15 € al litro..ma anche molto meno...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 24/12/2010 18:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero problema è che molti camperisti sentono il peso del costo di gestione del mezzo e lo gestiscono come meglio pensano o possono, altri per loro fortuna no. Personalmente cerco sempre il miglior compromesso prezzo/qualità. Nel caso dell'olio lubrificante preferisco spendere e cambiarlo ogni due anni anzichè mettere olio da 4 soldi tutti gli anni. Sono punti di vista, ovviamente opinabili. Le auto di famiglia seguono i tagliandi come previsto dal costruttore, mi costano quasi 600 euro di man all'anno ma in 10 anni mai avuto problemi di affidabilità. I miei vicini,alcuni, non vanno dal meccanico da anni, e ci vanno quando l'auto è inchiodata nel box..[B)][:D] Da pochi gg ho cambiato rimessaggio, ho notato che molti vicini di camper hanno pneumatici vecchi di 7 anni ma qualcuno ha speso 1000 euro per la super parabola vattelapesca per vedere ski in camper 10 volte l'anno.. Punti di vista come vedi, condivido che chi più spende meglio spende ma non tutti possono farlo e non tutti capiscono il tornaconto di certe scelte! Ciao