CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio per friggere al posto del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 27/03/2008 alle: 23:38:40
Rendimento del sistema elettrico nazionale utilizzato per le verifiche secondo la norma UNI 10348 punto 7.2 pag. 77( eta-sen = 0,36 alias 36%). terzultimo rigo nell'immagine, sono già documentato. a presto Luciano

Modificato da luxor il 27/03/2008 alle 23:40:25
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 28/03/2008 alle: 00:01:57
utilizzare macchine con motore elettrico sicuramente offre dei vantaggi per i centri urbani...però però... ..io la vedo come gettare dal finestrino dell'auto cartacce o altro. L'auto diventa più pulita ma i rifiuti non sono scomparsi, sono stati trasportati altrove. Infatti per ricaricare le batterie, a meno che non si usi energia rinnovabile, da qualche altra parte si starà inquinando per produrre l'energia necessaria alla ricarica. Se poi la generazione è remota, per il trasporto dell'energia elettrica si spreca il 64%. Per le auto ibride, la ricarica avviene a spese del motore a combustione usato anche per la trazione, a spese dell'energia cinetica dell'auto durante i rallentamenti e frenate, nelle discese a spese dell'energia potenziale gravitazionale ( ed anche questo è discutibile, ma lasciamo stare ). Non sono sogetto al rendimento di trasporto edl 36%, ma ricarico con un motore che ha un rendimento che va dal 18 al 25 %, e che inquina. Scusa vado a letto sono stanco. Buonanotte Luciano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2008 alle: 00:12:48
quote:Originally posted by luxor
Rendimento del sistema elettrico nazionale utilizzato per le verifiche secondo la norma UNI 10348 punto 7.2 pag. 77( eta-sen = 0,36 alias 36%). terzultimo rigo nell'immagine, sono già documentato. a presto Luciano >
> Vorrei farti presente che il rendimento citato nella norma cui ti riferisci non è il rendimento per il trasporto dell'energia elettrica, come hai scritto nell'intervento della pagina precedente e ripetuto nel tuo ultimo, ma quello complessivo, ovvero compresa la generazione. Ho trovato, comunque, in internet, il testo di un corso di elettrotecnica dell'Università di Bergamo in cui, oltre a stimare il rendimento complessivo di un sistema di distribuzione del genere di quello nazionale tra il 35% e il 45%, si sostiene che il rendimento medio europeo per la distribuzione (ovvero per il trasporto) sia del 93%. Come vedi, il rendimento per il trasporto dell'energia elettrica, grazie a Dio, è decisamente migliore di quanto dici, sebbene variabile in funzione di come è ralizzata la rete distributiva. Ciao, Aldo P.S.: vado a letto anch'io, ma ti invito a riflettere con cura su quanto hai scritto; perfino quando cerchi di essere un poco più accurato dici molte imprecisioni. Attendo, con impazienza i dati inconfutabili a favore dei biocarburanti con cui smonterai la mia opinione contro di essi e contro la barbarie di tanti pseudoecologisti non in grado di vedere oltre il proprio naso.

Modificato da ilnicolaldo il 28/03/2008 alle 00:22:25
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 28/03/2008 alle: 07:36:18
Devo dire una cosa più chiara visto che quello detto prima non lo era. Non ci sono prodotti alimentari in esubero per la distruzione, non ci sono non ci sono mai stati e nel prossimo futuro sarà un grosso problema avere il neccesario, la distruzione di alcuni prodotti alimentari è stata nel passato solo sulla frutta (arance pesche ecc.)era una speculazione economica in mano a pochi, ai produttori comunque rimanevano solo pochissime briciole di questo flusso di denaro. E' da criminale produrre alimentazione per distruggerla e fare combustibile [:0][:0][:0] questo deve essere chiaro a tutti. Se non ci mettiamo a cambiare mentalità su cosè l'energia pagheremo nel futuro un grave scotto.

http://mondoelettrico.blogspot....

Perchè negli altri paesi simili e vicini a noi hanno compreso questo e noi non riusciamo a capirlo[?].
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2008 alle: 10:12:32
quote:Originally posted by Spera
Devo dire una cosa più chiara visto che quello detto prima non lo era. Non ci sono prodotti alimentari in esubero per la distruzione, non ci sono non ci sono mai stati e nel prossimo futuro sarà un grosso problema avere il neccesario, la distruzione di alcuni prodotti alimentari è stata nel passato solo sulla frutta (arance pesche ecc.)era una speculazione economica in mano a pochi, ai produttori comunque rimanevano solo pochissime briciole di questo flusso di denaro. E' da criminale produrre alimentazione per distruggerla e fare combustibile [:0][:0][:0] questo deve essere chiaro a tutti. Se non ci mettiamo a cambiare mentalità su cosè l'energia pagheremo nel futuro un grave scotto.

http://mondoelettrico.blogspot....

Perchè negli altri paesi simili e vicini a noi hanno compreso questo e noi non riusciamo a capirlo[?]. >
> Sono pienamente d'accordo con te, salvo sul fatto che negli altri paesi lo abbiano realmente compreso. Purtroppo, anche quei paesi un poco più avanti di noi sono ancora enormemente indietro rispetto a quanto auspicabile, e di questo pagheremo tutti le conseguenze. Quello che poi mi preoccupa è come i presunti ecologisti vadano spesso dietro a mode più o meno interessate senza un sufficiente spirito critico e con quale leggerezza venga trattato l'argomento dai vari politici (tutti, indipendentemente dal colore e non solo i nostri). Non esiste, ovviamente, un solo intervento che possa risolvere tutti i problemi ambientali e solo con un giusto bilanciamento dei vari interventi si può pensare di ottenere dei risultati reali, ma tutto ciò che viene fatto è solo all'insegna di un ecologismo di facciata che lungi dal portare alla soluzione dei problemi fa più danni che altro. Nel bilanciare i vari interventi, vi è indubbiamente anche un certo spazio per i biocarburanti, ma bisogna, come hai giustamente scritto più volte, evitare che il "business" dei biocarburanti porti ai disastri ambientali e sociali cui porterebbe senza un controllo assoluto (che purtroppo vedo molto poco probabile) che impedisca le degenerazioni, esattamente il contrario di quello che è l'indirizzo dei grandi gruppi di potere che si stanno interessando sempre di più a quella che potrebbe in breve diventare una grande fonte di ricchezza per pochi e la rovina per molti. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2008 alle: 19:44:10
x luxor Stò aspettando i tuoi argomenti illuminati, quelli con cui controbatterai una per una tutte le caxxate che ho scritto. Ciao, Aldo
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 28/03/2008 alle: 20:46:06
Scusami Aldo purtroppo ho anche da lavorare. Non ho mai fatto polemica su COL e non so come mi sono fatto trascinare questa volta. Forse proprio per l'enormità delle ca...te. Comunque ti ho già risposto, e se non te ne sei reso conto se ne rende conto chi legge. Ti ho spiegato quanto sono superiori i costi di estrazione del petrolio rispetto a quelli per la produzione di biocarburanti, ti cito la norma UNI e tu mi porti come fonte, dopo attenta ricerca "Ho trovato, comunque, in internet, il testo di un corso di elettrotecnica" etc..., ti parlo di inquinamento inteso in senso globale (protocollo di Kyoto, produzione di CO2) e tu mi rispondi che inquinare non è dannoso se lo si fà fuori dai centri urbani... non c'è dialogo... aggiungi anche che Grillo, che ha alle spalle un team di ricercatori di fama mondiale, non ha fatto bene i calcoli. Vuol dire che potresti insegnargli qualcosa. Abbiamo due posizioni diverse tu sei pro-carburanti fossili, io sono per il rinnovabile: biocarburanti, solare, eolico, casa passiva, celle a combustibile. C'è una parte del mondo che la pensa come te: difende il petrolio, fa le guerre etc. e c'è una parte che la pensa come me. Sai quante ne facevo di queste discussioni. Tanto chi decide le sorti del mondo sono gli interessi dei petrolieri. Ti assicuro che chi legge capisce. Chiudo qui, no reply da parte mia, almeno in questa sede, sull'argomento. Buoni km Ciao Luciano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:44:54
Noto con molto dispiacere che hai capito poco di quanto ho scritto, fraintendendo molto, probabilmente sono stato poco chiaro. Io non sono assolutamente favorevole né ai combustibili fossili né allo strapotere dei petrolieri di cui tanti pseudoecologisti continuano a fare, in parte senza rendersene conto e in parte in malafede, il gioco. Sono, al contrario, convinto che sia assolutamente necessario cercare con serietà ogni strada percorribile per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, sia trovando sistemi di generazione totalmente alternativi sia promuovendo un migliore sfruttamento degli stessi in modo da non sprecarne. Il risparmio, ovvero il miglioramento del rendimento complessivo, è una delle principali vie da seguire per diminuire il consumo di risorse fossili e per migliorare (o quanto meno non peggiorare ulteriormente, che mi sembra un obbiettivo di raggiungimento meno improbabile, almeno in tempi non esageratamente lunghi), così come, ad esempio, una gestione più intelligente dei rifiuti o la diminuzione della dispersione termica degli edifici. Non esiste una sola via per risolvere i problemi ambientali, ma sono necessari interventi differenziati, spesso di minimo effetto presi singolarmente ma che possono portare ad effetti sensibili nel complesso. Per quanto riguarda la nostra "polemica", mi rendo conto che andare ad esaminare i vari dati sia un lavoro decisamente impegnativo e che non possa essere fatto nei ritagli di tempo libero e non posso pretendere che tu abbia sotto mano tutti i dati in poco tempo. ma non mi sembra che tu abbia ribattuto ad alcuno dei miei punti con dei dati di fatto inconfutabili, anzi, al massimo con parole senza alcun riscontro. Facendo una breve digressione per accennare a Beppe Grillo (individuo che, pur divertendomi ed avendo, in passato, suscitato anche in me qualche simpatia quando mi sembrava essere realmente uno spregiudicato Robin Hood, ha dimostrato, a mio parere di essere solo uno che ha trovato il modo di arricchire e crearsi una comoda popolarità con argomenti ad effetto), mi dici che ha alle sue spalle fior di scienziati che lo assistono, ma (a prescindere dal fatto che anche nello stesso mondo scientifico esistono opinioni diverse e contrastanti frutto di diversi punti di vista, schieramenti ideologici e interpretazioni di parte spesso molto poco scientifiche) se è vero quanto sostiene alexxis nel suo intervento del 26 marzo, cosa che non ho controllato ma di cui non ho motivo di dubitare, sarebbe anche lui contrario ad utilizzare generi per l'alimentazione umana per la produzione di biocombustibili o biocarburanti, così come lo è per la deforestazione e tanti altri crimini in materia ambientale e sociale. Vorrei chiarire che non sono neanche acriticamente contrario ai biocombustibili o biocarburanti, che possono certamente portare un contributo positivo purché prodotti nel rispetto dell'ambiente e senza sacrificare per la loro produzione alberi o zone destinate ad altre coltivazioni, purtroppo la legge del profitto fa si che la produzione avvenga spesso in totale spregio dell'ambiente creando un motivo di interesse in più per la deforestazione e la conversione di campi destinati all'alimentazione in monocolture destinate alla produzione di biocombustili e biocarburanti. Una asserzione su cui non sono, comunque, assolutamente d'accordo è che il bilancio della CO2 per l'utilizzo di biocombustibili e biocarburanti sia in pareggio; certamente meno sfavorevole di quello dato dall'uso dei combustibili fossili ma decisamente non in pareggio. Ora devo interrompere perché la moglie mi sollecita a prendere il SUV (che purtroppo non ho, mi toccherà prendere la vecchia Audi a GPL) per andare a prendere l'acqua minerale al supermercato. Ciao, Aldo P.S.: un'ultima cosa, mi citi la norma UNI ma non ti sei reso conto di averla citata a pitoffio perché mentre la norma UNI parla di una cosa tu ne stavi sostenendo un'altra che nulla ha a che vedere; non ti ho allegato il corso di Elettrotecnica dell'Università perché è un lungo PDF, ma te ne farò uno stralcio e te lo invierò insieme all'intero PDF in modo che tu possa leggere di persona il preciso distinguo tra il rendimento complessivo e i diversi rendimenti per la generazione e per il trasporto dell'energia.

Modificato da ilnicolaldo il 29/03/2008 alle 10:51:00
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/03/2008 alle: 00:07:24
Questa è solo la prima lezione del corso cui mi riferivo:

http://www.unibg.it/dati/corsi/...

leggere le pagine 7 e 8 per maggiori chiarimenti circa i rendimenti relativi ai sistemi di generazione e alle reti elettriche di distribuzione. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 30/03/2008 alle 15:40:45
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/03/2008 alle: 16:12:20
I soldi per pagare la guerra secondo voi chi li mette? Nico.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/03/2008 alle: 19:03:36
quote:Originally posted by nicodibari
I soldi per pagare la guerra secondo voi chi li mette? Nico. >
> Fulvio guarda che i soldi per le guerre si trovano sempre, petrolio o non petrolio, cereali o non cereali, diamanti o fondi di bottiglia, i soldi per le guerre si trovano sempre. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/04/2008 alle: 22:48:57
Sull'ultimo numero di Focus c'è un interessante articolo a proposito della capacità di cambiare le proprie idee e di analizzare in maniera realmente obbiettiva i dati di fatto. Io credo, ma forse è solo presunzione, di essere capace di esaminare con sufficiente spirito critico le mie affermazioni e sono (o almeno cerco di essere) sempre pronto a cambiare le mie convinzioni, se qualcuno mi dimostra che ho torto, senza assumere posizioni fideistiche. Mi piacerebbe che coloro con cui mi capita di avere scambi di idee cercassero di fare altrettanto, tentando almeno di esaminare, con attento spirito critico, sia quanto hanno scritto gli altri che quanto hanno scritto loro stessi. A me sembra che defilarsi sostenendo che non si vuole fare polemica e che si è già detto abbastanza sull'argomento quando non si è portato, a mio parere, alcun dato di fatto, sia molto comodo. Ciao a tutti, Aldo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:14:26
quote:Originally posted by I e Na
Un amico su un vecchio camper motorizzato Daily 35-80 dell'88 ha fatto un pieno di olio di colza...risultato 5 ore di viaggio per fare 150 km( velocità di punta 70 km/h...in discesa) e un mese dopo carroattrezzi per recuperarlo in mezzo all'autostrada al rientro dalle vacanze pur avendo fatto il pieno di gasolio... MORALE DELLA FAVOLA,ILKù GIOCO NON VALE LA CANDELA NEMMENO SU VECCHI MEZZI ASPIRATI CHE DOVREBBERO DIGERIRE PURE L'OLIO BRUCIATO..... >
> ho un 30 8 iveco dell'88 e d'estate l'olio di colza lo metto in percentuale a sencodo il tempo per il rifornimento e i viaggi che effettuo, inquino meno e va meglio soprattutto hai bassi regimi e sono quasi quattro anni e il mio mezzo non ancora vede il carro attrezzi sgratt sgratt sgratt ciao romeo

Modificato da vespucci il 02/04/2008 alle 07:59:40
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 03/04/2008 alle: 07:43:47
E' un suggerimento a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle energie rinnovabili e comprendere un po’ di più il loro funzionamento e le opportunità che ci vengono proposte, troverete la lista degli impianti aperti, sicuramente ne troverete alcuni vicini a voi.

http://www.isesitalia.it/igdr20...

[:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/05/2008 alle: 15:08:52

http://it.youtube.com/watch?v=2...

http://it.youtube.com/watch?v=O...

Nico
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 18/05/2008 alle: 15:44:36
quote:Originally posted by luxor Dimenticavo l'olio di semi pulisce anche gli iniettori e le i condotti. E i vari super-diesel hanno come additivi lubrificanti vegetali. Meditate .... >
> E ti puliisce pure il sebatoio da morchie ed acqua. Il tutto finisce nel filtro e se lo passa il finisce im pompa....................

Modificato da petrol.io il 18/05/2008 alle 15:50:28
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 20/07/2008 alle: 23:35:26
[:o)][:o)]vendete camper, auto, frigoriferi, ecc. tanto 100 anni fa non servivano e ....non vi serviranno nemmeno fra 100 anni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:16:17
quote:Originally posted by petrol E ti puliisce pure il sebatoio da morchie ed acqua. Il tutto finisce nel filtro e se lo passa il finisce im pompa.................... >
> Certo, se fai come la famosa prova di quattro...te!![xx(] Chi usa oli vegetali, possibilmente riciclati, deve sapere anche come manutenere il motore...ma si impara presto del resto, perchè dopo i primi km a olio tutte le morchie dei serbatoi escono e subito si intasa il filtro e va sostituito quindi si capisce subito che i controlli devono essere effettuati con regolarità. E' proprio in quest'ottica che non capisco, oltretutto, come si siano fatte prove sull'utilizzo degli oli vegetali, andando avanti come somari per poi dire che si sfasciano i motori....mah....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link