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Olio per motori Sofim 2500 Td - quesito

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Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 10/10/2012 alle: 19:55:18
Ciao a tutti. Pongo un quesito per i più esperti: il mio camper è equipaggiato di un vecchio Sofim 2500 turbo diesel. Il libretto uso e manutenzione riporta come specifiche per l'olio la api-cd-ccmc-pd2 olio SAE 15w-40. Sono passati quasi 20 anni e gli oli soo cambiati. Alcuni dicono di non mettere olio troppo sintetici come il 0w-30 Mobil 1. Posso andare ad esempio di 10w-40 tipo AGIP sint turo diesel? Avanti con i vostri consigli. Ciaoooo. Rudy
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/10/2012 alle: 20:04:54
se l'olio consigliato 15/40 e vuoi mettere un semisintetico 10/40 non penso ci siano problemi.Ho sempre sentito dire che se vuoi mettere un sintetico 5/40 oppure 0/30 anche in questo caso nessun problema a parte un consumo aumentato d'olio. Se vuoi un consiglio può andare bene un 10/40 a meno che tu abbia esigenze particolari(viaggio in Siberia)Oltre mi sembrano soldi buttati Ciao Paolo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/10/2012 alle: 20:11:24
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 10/10/2012  19:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo lo stesso motore e ora ho sempre quello ma il 2800, ho notato che mettendoci l'olio sintetico,il consumo di olio aumenta , come se essendo più fluido lo bruciasse, cosa che invece non avviene col semisintetico o meglio ancora con quello minerale. Per esempio con il 20W40 il vecchio 2500 TD ne consumava meno di un litro ogni 10.000 km tanto che non avevo bisogno di rabboccare perchè prima di partire per le ferie l'olio lo cambio sempre. Una volta ci ho messo il sintetico, l'Agip sint e dopo circa 5000 km ho dovuto aggiungere un litro di olio. Rimesso poi il vecchio tipo di olio, il consumo è tornato nella norma. La stessa cosa l'ho notata con l'Iveco che ho adesso con la differenza che mentre il 2500 del 92 aveva più di 150.000 km, questo di km ne ha solo 52.000. Praticamente i motori vecchi hanno tolleranze di funzionamento maggiori e l'olio troppo fino non viene raschiato per bene dalle fasce raschiaolio , rimanendo in camera di combustione e poi bruciato, o almeno così credo che sia![;)]
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 11/10/2012 alle: 15:19:26
Usa tranquillamente un 10-40 a base sintetica o semisintetico come dir si voglia e non avrai nessun consumo eccessivo e non sarà nemmeno troppo viscoso alle basse temperature come invece potrebbe essere un 15-40. Sul marchio prezzo e risultato finale...tutti gli oli che rispettano le medesime specifiche Api sono equivalenti. Pertanto un controllo alla gradazione e alle specifiche e a pari specifiche scegli quello che costa meno...o approfitta dell'offerta del momento. Ciaoo Marcello
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 11/10/2012 alle: 15:33:32
Io attualmente viaggio con il tuo stesso motore sofim 8140.27 td 2500...ho sempre messo il 10/40...ho circa 150.000km..mai consumato una goccia di olio... il quanto ducato 18 maxi su unwingamm oasi 540.... Tommaso
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 10/10/2012  19:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
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loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 11/10/2012 alle: 16:29:20
io ho usato sul vecchio transit aspirato il 5 w 40 sintetico e devo dire nessun consumo maggiore..anzi zero consumo e avviamento rapido in inverno..
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 11/10/2012 alle: 18:16:57
ciao a tutti,nel mio ducato metto come gradazione il 10w40 consigliato dal mio meccanico di fiducia officina autorizzata Fiat a detta di lui è il migliore compromesso estate-inverno!Cmq il 15w40 va bene,non andare a mettere altre gradazioni che vanno per la maggiore oggi se vuoi bene al tuo ducato,per la marca a parere mio il top è il Selenia altrimenti c'è l'imbarazzo della scelta ad esempio lo scorso mese al cambio olio ho abbandonato il Selenia per il Castrol Magnatec scontato 50% all'ipermercato,non ho molto cambiato la qualità!
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 11/10/2012 alle: 19:18:09
giusto..io non metterei mai un 0w30 e simili ma un 5w40 è ottimo e la differenza dal 10w40 se leggete le schede tecniche è minima..il 15w40 invece è obsoleto ..
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 11/10/2012 alle: 20:52:29
Grazie dei consigli; è come pensavo quindi metterò un 10W/40 in offerta con sostituzione filtro olio. Spendendo meno pensavo di cambiarlo comunque ogni anno anche se ho fatto pochi chilometri. [:)] Rudy
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 11/10/2012 alle: 21:42:39
Tua stessa meccanica del 1992 con 186000 km sulle spalle, anzi sulle bronzine. Ho da tempo lasciato il Selenia per passare al Bardahl XTC C60 ma non ho mai cambiato gradazione che è 10W40. Nessun consumo di olio tra un cambio e l'altro che faccio annualmente con 8/10000 km percorsi. Ma la differenza tra il primo e il secondo c'è e si sente, sia in prestazioni che in consumi di gasolio. [;)][;)]
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 12/10/2012 alle: 11:23:32
ciao ti succede che consuma olio il primo cambio poi vedrai che si stabilizza io ho 150mila km e adopero il mobil super sintesi 10 40 su 15000km consumera si o no mezzo litro o fosse anche un litro, so che io non rabocco ma arrivo al cambio oliociao Gian
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eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/10/2012 alle: 16:24:35
Ducato 2500 TDI Maxi del 96 Sofim 8140,47 Cambio olio effettuato 3 settimane fa' Tamoil 10/40W sintetico € 6,00 al kg. Saluti [;)]
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