quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 10/10/2012 19:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo lo stesso motore e ora ho sempre quello ma il 2800, ho notato che mettendoci l'olio sintetico,il consumo di olio aumenta , come se essendo più fluido lo bruciasse, cosa che invece non avviene col semisintetico o meglio ancora con quello minerale. Per esempio con il 20W40 il vecchio 2500 TD ne consumava meno di un litro ogni 10.000 km tanto che non avevo bisogno di rabboccare perchè prima di partire per le ferie l'olio lo cambio sempre. Una volta ci ho messo il sintetico, l'Agip sint e dopo circa 5000 km ho dovuto aggiungere un litro di olio. Rimesso poi il vecchio tipo di olio, il consumo è tornato nella norma. La stessa cosa l'ho notata con l'Iveco che ho adesso con la differenza che mentre il 2500 del 92 aveva più di 150.000 km, questo di km ne ha solo 52.000. Praticamente i motori vecchi hanno tolleranze di funzionamento maggiori e l'olio troppo fino non viene raschiato per bene dalle fasce raschiaolio , rimanendo in camera di combustione e poi bruciato, o almeno così credo che sia![;)]
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 10/10/2012 19:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso