quote:Originally posted by casaldo> Per quanto un olio di ampia gradazione possa essere buono non può competere con olii di gradazione meno ampia ma specifici per l'uso che se ne deve fare....L'allargamento del range di temperature di utilizzo è sempre e comunque frutto di un compromesso. Se viaggi sempre fino a -10 e normalmente fino a 0 usa un 10W-40. Se stai stabilmente a -10 e vai spesso più in basso allora un 5w-30. Se usi il camper solo d'estate sempre il 10w-40 o 15w-40 se hai un motore più anziano o che consuma un pò d'olio. Attenzione perchè se si è sempre usato olio minerale o semisintetico il passare al sintetico porta 1) ad un consumo enorme di olio 2) alla perdita delle guarnizioni. Infine, a differenza di qualche anno fa, oggi è permesso scrivere sulla confezione che un olio è totalmente sintetico anche se in effetti la base non lo è, col risultato che gli oli realmente e totalmente sintetici sul mercato si contano veramente sulla punta delle dita di una sola mano...
Visto che il 5w-40 è indicato per chi va in montagna e considerato che costa il doppio rispetto al w10-40 (parlo del Sint), è consigliabile anche per climi caldi e per tutti? Oppure conviene risparmiarsi la spesa? Ciao Aldo >