quote:Originally posted by piero9999>
il gasolio si compra.... l'olio esausto no >
quote:Originally posted by ralfg>Complimenti per la tua passione.Amo i trattori,soprattutto d'epoca e i testa calda.Certo,da ragazzo ho lavorato la terra per anni,arare con un affare del genere non è cosa facile.Se poi lo lasci scendere troppo sono dolori.
nel tempo libero mi diletto nel restauro di trattori d'epoca, quest'anno ho arato la terra con una miscela al 50% gasolio e 50% olio con cui mia moglie ha fritto tutto l'inverno scorso, ovviamente si tratta di vecchi e robusti motori diesel con tecnologia risalente agli anni 50/60, problemi zero, unico inconveniente, sembra di essere da Mc Donald's![:D][:D][:D] Ovviamente non lo metterei mai nella vettura common rail con cui tutti i giorni vado a lavorare! >
quote:Originally posted by piero9999> non credo che sia un problema di motore ma di pompa e di iniettori,con le vecchie pompe in linea potevi mettere cosa volevi con queste nuove non lo so.
naturalmente non è da miscelare al 50 % ma solo al massimo 10 %. credo che con i nostri motori che non hanno il collo tanto tirato come per le auto (1300 turbo diesel = 90 cavalli) penso può andar bene. [:)] >
quote:Originally posted by pixel> .....mah....mi sembrate un pò pazzerelli....[:D][:D]... forse nel mitico Landini testa calda anno 1955....forse...poteva andare, ma nel 1,9 jtd no no no....mi rifiuto di credere che funzioni a meraviglia[V][V][xx(]
E da qualche mese che in casa mia si fa cosi: sul balcone tengo un fusto da 50 lt con un imbuto con filtro,si versa l'olio usato per friggere o varie. una volta al mese lo svuoto dentro le nostre auto tutte e due gia con motore jtd (COMMON RAIL). oviamente faccio sempre il 50% tra olio e gasolio, l'unico difetto e come al solito odore di fritto dietro l'auto, ma ad oggi non ho mai avuto problemi. le auto hanno percorso in media 30000 km luna. posso garantire che il motore non patisce, e la fossa biologica di casa vostra funzionera' sicuramente meglio.!!! >
quote:Originally posted by pixel> Magari applica un rubinetto ad un terzo dal fondo del fusto e preleva il "gasolio" da lì in modo che l'acqua si depositi sul fondo del fusto.
E da qualche mese che in casa mia si fa cosi: sul balcone tengo un fusto da 50 lt con un imbuto con filtro,si versa l'olio usato per friggere o varie. una volta al mese lo svuoto dentro le nostre auto tutte e due gia con motore jtd (COMMON RAIL). oviamente faccio sempre il 50% tra olio e gasolio, l'unico difetto e come al solito odore di fritto dietro l'auto, ma ad oggi non ho mai avuto problemi. le auto hanno percorso in media 30000 km luna. posso garantire che il motore non patisce, e la fossa biologica di casa vostra funzionera' sicuramente meglio.!!! >