CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

oltre 7 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:04:57
ciao a tutti. ringrazio sin d'ora tutti quelli che risponderanno a questa mia domanda. ho un mansardato di 7 metri e 20 con trazione anteriore (ducato 2300) del 2007. qulcuno mi ha detto che su un mezzo così lungo andrebbero messe la trazione posteriore e le ruote gemellate. mi chiedo: ma perchè allora si realizzano mezzi potenzialmente pericolosi e tecnicamente non adeguati? PS: lo so, si dirà, per motivi economici; però per le moto e le auto questo non avviene e sarebbe d'altro canto inconcepibile! ciao!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:11:37
Dibattito lungo e prolisso: ognuno la pensa come vuole e ci sono pro e contro in tutte le soluzioni, ma se vuoi carreggiata allargata (alko o ducato), telaio ribassato (alko/fiat) e piano della cellula ad altezza normale fai fatica ad ottenerle con le gemelle. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:26:51
Come giustamente dice Al65, qualunque scelta è il frutto di una serie di compromessi e se uno vuole realizzare con relativa facilità un camper facile da condurre, con baricentro e piano di calpestio bassi e senza grossi gradini tra la cabina e la cellula è praticamente costretto ad adottare un carro con trazione anteriore. Io ho scelto di acquistare un camper trazione posteriore e sono contento della mia scelta, fatta anche in considerazione del fatto che volevo poter viaggiare discretamente anche su neve e ghiaccio e non volevo preoccuparmi particolarmente della disposizione dei pesi, ma devo riconoscere che i mezzi a trazione anteriore hanno molti vantaggi, quali minore rumorosità, consumi minori, maggiore comodità d'uso, etc... Mentre esistono mezzi fatti meglio e mezzi fatti peggio, mezzi con una distribuzione dei pesi ottimale e mezzi con una distribuzione dei pesi decisamente errata, non è possibile dire che i mezzi con la trazione anteriore sono meglio o peggio di quelli con la trazione posteriore. Ciao, Aldo P.S.: se il tuo mezzo ha un grosso sbalzo posteriore fai comunque attenzione a cercare di caricare il mezzo in modo da avere il peso quanto più possibile in avanti in modo da non avere problemi di trazione su fondi a bassa aderenza, vero grosso problema dei trazione anteriore molto lunghi.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:31:08
quote:Originally posted by Al65
Dibattito lungo e prolisso: ognuno la pensa come vuole e ci sono pro e contro in tutte le soluzioni, ma se vuoi carreggiata allargata (alko o ducato), telaio ribassato (alko/fiat) e piano della cellula ad altezza normale fai fatica ad ottenerle con le gemelle. Ciao >
> ti ringrazio per la risposta. dunque, questo significa che non è vero che le ruote gemellate sono indispensabili per un mezzo oltre i 7 metri, pena la sicurezza, ma che, piuttosto, le ruote gemellate "migliorano le prestazioni". se è così capisco allora il motivo del "dibattito"; sarebbe come dire che un'automobile con le gomme maggiorate ha una migliore tenuta di strada.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:39:31
quote:Originally posted by floyd2
quote:Originally posted by Al65
Dibattito lungo e prolisso: ognuno la pensa come vuole e ci sono pro e contro in tutte le soluzioni, ma se vuoi carreggiata allargata (alko o ducato), telaio ribassato (alko/fiat) e piano della cellula ad altezza normale fai fatica ad ottenerle con le gemelle. Ciao >
> ti ringrazio per la risposta. dunque, questo significa che non è vero che le ruote gemellate sono indispensabili per un mezzo oltre i 7 metri, pena la sicurezza, ma che, piuttosto, le ruote gemellate "migliorano le prestazioni". se è così capisco allora il motivo del "dibattito"; sarebbe come dire che un'automobile con le gomme maggiorate ha una migliore tenuta di strada.
>
> Più che le prestazioni migliora la trazione sui fondi scivolosi e normalmente il telaio è più idoneo a sopportare carichi gravosi. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/07/2008 alle: 20:24:39
Io sono nelle tue stesse condizioni Arca M715, prima avevo iveco e ford gemellati l'ho gia usato in tutte le salse, neve, strade in salita, sterrate e accidentate, non ho mai avuto problemi e neanche adesso in sicilia sulla sabbia dove mio cognato con il Daily ha rischiato di insabbiarsi causa il peso (50 Qli). certo che se nel garage ci carichi uno scooter da e150n kg e 20 bottiglie di barbera poi non ti muovi...... il mio pesa esattamente il 54% dietro e il resto davanto quindi non ho quasi mai problemi di aderenza. solo quando sul bagnato mi capita di scatenare tutti i 160Hp in partenza. byby roberto
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/07/2008 alle: 09:53:11
Ho un mezzo di 7.36 mt su Ducato 3000 e mi trovo bene. Certo non ci carico una moto da 250 kg nel garage! Se hai il garage in coda devi cercare (nei limiti del possibile) di evitare di sovracaricarlo, specie in inverno o quando sai che percorri strade innevate o particolarmente scivolose. Il nuovo ducato ci viene in aiuto con un'erogazione di potenza molto dolce, che se ben utilizzata ne consente un uso senza problemi. La trazione posteriore sicuramente offre una maggiore motricità, ma....tutto non si può avere, ed atteso che io non devo fare percorsi rallistici, ritengo più che soddisfacente l'attuale assetto che di contro mi offre una buona insonorizzazione, consumi minori e baricentro più basso. Se non avessi problemi di costi, sicuramente avrei acquistato un Daily gemellato con una cellula in monoscocca........ma pultroppo questi problemi li ho......nella vita tutto è frutto di compromessi. Saluti Luciano
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 08/07/2008 alle: 10:06:24
ciao a tutti. ringrazio sin d'ora tutti quelli che risponderanno a questa mia domanda. ho un mansardato di 7 metri e 20 con trazione anteriore (ducato 2300) del 2007. qulcuno mi ha detto che su un mezzo così lungo andrebbero messe la trazione posteriore e le ruote gemellate. mi chiedo: ma perchè allora si realizzano mezzi potenzialmente pericolosi e tecnicamente non adeguati? PS: lo so, si dirà, per motivi economici; però per le moto e le auto questo non avviene e sarebbe d'altro canto inconcepibile! ciao! >
> Se qualcuno ti ha detto questo non vuol dire che i mezzi che hanno la trazione anteriore siano potenzialmente pericolosi e tecnicamente meno adeguati!! Non capisco proprio questo ragionamento. Io ho un 7,40 metri con garage posteriore e trazione anteriore e un passo piu' di 4 metri. Lo sbalzo posteriore e' abbastanza ridotto e si guida benissimo. NB: trazione posteriore su neve o ghiaccio va meglio? si, ma in salita, quando si scende le cose cambiano notevolmente!!! In discesa con la trazione posteriore su neve si va peggio. Ciao resma

Modificato da resma2 il 08/07/2008 alle 10:09:37
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 08/07/2008 alle: 18:20:30
grazie a tutti per le risposte. insomma, è questione di scelte personali e non certo di minore o maggiore pericolosità (così come invece qualcuno mi aveva terroristicamente detto).
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/07/2008 alle: 20:49:41
grazie a tutti per le risposte. insomma, è questione di scelte personali e non certo di minore o maggiore pericolosità (così come invece qualcuno mi aveva terroristicamente detto). >
> esatto trovi sempre qualche talebano della trazione posteriore comunque con la trazione ant, come ho gia detto, occorre un po piu di accortezza nel distribuire i pesi. Io ho avuto il posteriore gemellato per dieci anni e con il nuovo ducato 160 carreggiata allargata molle di carico non lo rimpiango di certo sopratutto per confort di viaggio e consumi. con un mezzo piu lungo o anche solo con la necessità di caricare la moto la scelta non sarebbe stata che daily 60 qli. byby roberto.

Modificato da roblungh il 08/07/2008 alle 20:52:04
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/07/2008 alle: 21:00:35
quote:Originally posted by roblungh
grazie a tutti per le risposte. insomma, è questione di scelte personali e non certo di minore o maggiore pericolosità (così come invece qualcuno mi aveva terroristicamente detto). >
> esatto trovi sempre qualche talebano della trazione posteriore comunque con la trazione ant, come ho gia detto, occorre un po piu di accortezza nel distribuire i pesi. Io ho avuto il posteriore gemellato per dieci anni e con il nuovo ducato 160 carreggiata allargata molle di carico non lo rimpiango di certo sopratutto per confort di viaggio e consumi. con un mezzo piu lungo o anche solo con la necessità di caricare la moto la scelta non sarebbe stata che daily 60 qli. byby roberto.
>
> Carissimo Roblung, io ho un trazione posteriore , sarà peggiore o migliore di un trazione anteriore, questo secondo i punti di vista , ma non mi ritengo assolutamente un TALEBANO ,attenzione prima di offendere una categoria o un'altra ti consiglierei di pensarci almeno 2 volte. Cordialmente Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/07/2008 alle: 21:11:09
C'è un problema di peso anche. Confrontando Iveco (posteriore) e Fiat (anteriore) si hanno oltre 2 quintali di differenza peso. Purtroppo a parte le varie preferenze e teorie quando si parla di numeri le opinioni contano poco. E con i pesi che abbiamo più di 2 quintali possono fare la differenza. Se poi uno decide di NON stare nei pesi allora il discorso cambia, ma se uno vuole essere in regola deve valutare attentamente le due ruote in più e tutto il ferro in più necessario ad una trazione posteriore. Ho confrontato Fiat ed Iveco per fare un confronto equo - meccaniche di pari blasone quindi. Marco.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 08/07/2008 alle: 22:44:30
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by roblungh
>
> Carissimo Roblung, io ho un trazione posteriore , sarà peggiore o migliore di un trazione anteriore, questo secondo i punti di vista , ma non mi ritengo assolutamente un TALEBANO ,attenzione prima di offendere una categoria o un'altra ti consiglierei di pensarci almeno 2 volte. Cordialmente Paolo
>
> caro paolo, scusami se rispondo io, ma mi sembra che roblung non abbia offeso nessuno in particolare, piuttosto si è riferito in generale alla categoria dei "talebani" di quelli cioè che esprimono posizioni e giudizi radicali e estremisti, non certo a quelli che hanno la trazione posteriore o a te.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 08/07/2008 alle: 22:49:41
quote:Originally posted by Emme48
C'è un problema di peso anche. Confrontando Iveco (posteriore) e Fiat (anteriore) si hanno oltre 2 quintali di differenza peso. Purtroppo a parte le varie preferenze e teorie quando si parla di numeri le opinioni contano poco. E con i pesi che abbiamo più di 2 quintali possono fare la differenza. Se poi uno decide di NON stare nei pesi allora il discorso cambia, ma se uno vuole essere in regola deve valutare attentamente le due ruote in più e tutto il ferro in più necessario ad una trazione posteriore. Ho confrontato Fiat ed Iveco per fare un confronto equo - meccaniche di pari blasone quindi. Marco. >
> ciao emme48. abbi pazienza, ma io non ho capito bene. mi spieghi meglio? ciao. grazie.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 08/07/2008 alle: 22:59:15
Ciao, io ho un motorhome su Iveco quindi trazione posteriore, da quando presi il primo Ford con trazione posteriore non mi sono mai spostato tranne quando acquistai un laika ecovip su ducato al-ko che lo tolsi par la disperazione.Per me è solo una questione personale perchè io non è che ci noto molta differenza però devo ammettere che la trazione posteriore mi dà più sicurezza anche nel caricarlo, ripeto che è un parere personale poi ogniuno è libero di decidere secondo le proprie disponibilità e capacità nel portare un mezzo. Eros
maculani
maculani
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 09:39:06
In merito a questo argomento sono sempre più convinto che oltre i 7.00 - 7.20 metri di lunghezza, soprattutto con allestimenti interessanti e di pregio, se si ha una meccanica a trazione anteriore (Fiat Ducato) è praticamente d'obbligo il doppio asse (vedi Niesmann, Cartghago e Concorde), massimo confort e nessun problema di carico, piccolo particolare: solo patente "C".
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:30:21
C'è un problema di peso anche. Confrontando Iveco (posteriore) e Fiat (anteriore) si hanno oltre 2 quintali di differenza peso. Purtroppo a parte le varie preferenze e teorie quando si parla di numeri le opinioni contano poco. E con i pesi che abbiamo più di 2 quintali possono fare la differenza. Se poi uno decide di NON stare nei pesi allora il discorso cambia, ma se uno vuole essere in regola deve valutare attentamente le due ruote in più e tutto il ferro in più necessario ad una trazione posteriore. Ho confrontato Fiat ed Iveco per fare un confronto equo - meccaniche di pari blasone quindi. Marco. >
> ciao emme48. abbi pazienza, ma io non ho capito bene. mi spieghi meglio? ciao. grazie.
>
> Il discorso di Emme48 è molto semplice, un Daily pesa circa 200Kg in più di un Ducato considerando la sola meccanica senza allestimento, quindi se già i Camper grandi hanno problemi di peso, nel senso che sono omologati con una portata massima di 35q per essere giudati con la patente "B", gravarli di ulteriori 200kg per la sola meccanica considerando poi l'allestimento di un Vr di oltre 7mt cosa ti rimane di portata utile???
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 09/07/2008 alle: 15:16:49
quote:Originally posted by Roma 1927
>
> Il discorso di Emme48 è molto semplice, un Daily pesa circa 200Kg in più di un Ducato considerando la sola meccanica senza allestimento, quindi se già i Camper grandi hanno problemi di peso, nel senso che sono omologati con una portata massima di 35q per essere giudati con la patente "B", gravarli di ulteriori 200kg per la sola meccanica considerando poi l'allestimento di un Vr di oltre 7mt cosa ti rimane di portata utile???
>
> grazie. di conseguenza, se ho capito bene, sarebbe più adatta ad un "ruote gemellate" la patente c (e quindi la possibilità di andare oltre i 3500 kg) e, invece, rimanendo dentro i 3500kg, è preferibile un "trazione anteriore" (sempre relativamente al discorso "pesi"). giusto?
100669
100669
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 15:21:24
Ciao, io ho il camper pesante su posteriore gemellata ed in alcune situazioni ne ho tratto dei vantaggi rispetto all'anteriore (salite con poca aderenza, pioggia). credo di giovarne anche in stabilità; insomma ne sono molto soddisfatto. Chiaramente il peso ne risente.E' la mia opinione chiaramente discutibile ma personale. Ciao Stefano
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 09/07/2008 alle: 15:33:24
alla fine la solita diattriba tra chi "gli tira dietro"[:0][:0][:0] e chi "gli tira davanti"[:D][:D][:D]. A me tira davanti e sono molto contento!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao ciao Resma
navarre
navarre
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 15:50:57
Non sarei così categorico nemmeno sui pesi (o meglio sugli allestimenti) : - rexosline 680 su ducato al-ko : 3121 kg - rexosline 720 su daily light : 3163 kg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link