quote:Originally posted by Al65> ti ringrazio per la risposta. dunque, questo significa che non è vero che le ruote gemellate sono indispensabili per un mezzo oltre i 7 metri, pena la sicurezza, ma che, piuttosto, le ruote gemellate "migliorano le prestazioni". se è così capisco allora il motivo del "dibattito"; sarebbe come dire che un'automobile con le gomme maggiorate ha una migliore tenuta di strada.
Dibattito lungo e prolisso: ognuno la pensa come vuole e ci sono pro e contro in tutte le soluzioni, ma se vuoi carreggiata allargata (alko o ducato), telaio ribassato (alko/fiat) e piano della cellula ad altezza normale fai fatica ad ottenerle con le gemelle. Ciao >
quote:Originally posted by floyd2> Più che le prestazioni migliora la trazione sui fondi scivolosi e normalmente il telaio è più idoneo a sopportare carichi gravosi. Ciao
quote:Originally posted by Al65> ti ringrazio per la risposta. dunque, questo significa che non è vero che le ruote gemellate sono indispensabili per un mezzo oltre i 7 metri, pena la sicurezza, ma che, piuttosto, le ruote gemellate "migliorano le prestazioni". se è così capisco allora il motivo del "dibattito"; sarebbe come dire che un'automobile con le gomme maggiorate ha una migliore tenuta di strada.
Dibattito lungo e prolisso: ognuno la pensa come vuole e ci sono pro e contro in tutte le soluzioni, ma se vuoi carreggiata allargata (alko o ducato), telaio ribassato (alko/fiat) e piano della cellula ad altezza normale fai fatica ad ottenerle con le gemelle. Ciao >
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quote:Originally posted by floyd2> Se qualcuno ti ha detto questo non vuol dire che i mezzi che hanno la trazione anteriore siano potenzialmente pericolosi e tecnicamente meno adeguati!! Non capisco proprio questo ragionamento. Io ho un 7,40 metri con garage posteriore e trazione anteriore e un passo piu' di 4 metri. Lo sbalzo posteriore e' abbastanza ridotto e si guida benissimo. NB: trazione posteriore su neve o ghiaccio va meglio? si, ma in salita, quando si scende le cose cambiano notevolmente!!! In discesa con la trazione posteriore su neve si va peggio. Ciao resma
ciao a tutti. ringrazio sin d'ora tutti quelli che risponderanno a questa mia domanda. ho un mansardato di 7 metri e 20 con trazione anteriore (ducato 2300) del 2007. qulcuno mi ha detto che su un mezzo così lungo andrebbero messe la trazione posteriore e le ruote gemellate. mi chiedo: ma perchè allora si realizzano mezzi potenzialmente pericolosi e tecnicamente non adeguati? PS: lo so, si dirà, per motivi economici; però per le moto e le auto questo non avviene e sarebbe d'altro canto inconcepibile! ciao! >
quote:Originally posted by floyd2> esatto trovi sempre qualche talebano della trazione posteriore comunque con la trazione ant, come ho gia detto, occorre un po piu di accortezza nel distribuire i pesi. Io ho avuto il posteriore gemellato per dieci anni e con il nuovo ducato 160 carreggiata allargata molle di carico non lo rimpiango di certo sopratutto per confort di viaggio e consumi. con un mezzo piu lungo o anche solo con la necessità di caricare la moto la scelta non sarebbe stata che daily 60 qli. byby roberto.
grazie a tutti per le risposte. insomma, è questione di scelte personali e non certo di minore o maggiore pericolosità (così come invece qualcuno mi aveva terroristicamente detto). >
quote:Originally posted by roblungh> Carissimo Roblung, io ho un trazione posteriore , sarà peggiore o migliore di un trazione anteriore, questo secondo i punti di vista , ma non mi ritengo assolutamente un TALEBANO ,attenzione prima di offendere una categoria o un'altra ti consiglierei di pensarci almeno 2 volte. Cordialmente Paolo
quote:Originally posted by floyd2> esatto trovi sempre qualche talebano della trazione posteriore comunque con la trazione ant, come ho gia detto, occorre un po piu di accortezza nel distribuire i pesi. Io ho avuto il posteriore gemellato per dieci anni e con il nuovo ducato 160 carreggiata allargata molle di carico non lo rimpiango di certo sopratutto per confort di viaggio e consumi. con un mezzo piu lungo o anche solo con la necessità di caricare la moto la scelta non sarebbe stata che daily 60 qli. byby roberto.
grazie a tutti per le risposte. insomma, è questione di scelte personali e non certo di minore o maggiore pericolosità (così come invece qualcuno mi aveva terroristicamente detto). >
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quote:Originally posted by paolo 61> caro paolo, scusami se rispondo io, ma mi sembra che roblung non abbia offeso nessuno in particolare, piuttosto si è riferito in generale alla categoria dei "talebani" di quelli cioè che esprimono posizioni e giudizi radicali e estremisti, non certo a quelli che hanno la trazione posteriore o a te.
quote:Originally posted by roblungh> Carissimo Roblung, io ho un trazione posteriore , sarà peggiore o migliore di un trazione anteriore, questo secondo i punti di vista , ma non mi ritengo assolutamente un TALEBANO ,attenzione prima di offendere una categoria o un'altra ti consiglierei di pensarci almeno 2 volte. Cordialmente Paolo
quote:Originally posted by floyd2> esatto trovi sempre qualche talebano della trazione posteriore comunque con la trazione ant, come ho gia detto, occorre un po piu di accortezza nel distribuire i pesi. Io ho avuto il posteriore gemellato per dieci anni e con il nuovo ducato 160 carreggiata allargata molle di carico non lo rimpiango di certo sopratutto per confort di viaggio e consumi. con un mezzo piu lungo o anche solo con la necessità di caricare la moto la scelta non sarebbe stata che daily 60 qli. byby roberto.
grazie a tutti per le risposte. insomma, è questione di scelte personali e non certo di minore o maggiore pericolosità (così come invece qualcuno mi aveva terroristicamente detto). >
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quote:Originally posted by Emme48> ciao emme48. abbi pazienza, ma io non ho capito bene. mi spieghi meglio? ciao. grazie.
C'è un problema di peso anche. Confrontando Iveco (posteriore) e Fiat (anteriore) si hanno oltre 2 quintali di differenza peso. Purtroppo a parte le varie preferenze e teorie quando si parla di numeri le opinioni contano poco. E con i pesi che abbiamo più di 2 quintali possono fare la differenza. Se poi uno decide di NON stare nei pesi allora il discorso cambia, ma se uno vuole essere in regola deve valutare attentamente le due ruote in più e tutto il ferro in più necessario ad una trazione posteriore. Ho confrontato Fiat ed Iveco per fare un confronto equo - meccaniche di pari blasone quindi. Marco. >
quote:Originally posted by floyd2> Il discorso di Emme48 è molto semplice, un Daily pesa circa 200Kg in più di un Ducato considerando la sola meccanica senza allestimento, quindi se già i Camper grandi hanno problemi di peso, nel senso che sono omologati con una portata massima di 35q per essere giudati con la patente "B", gravarli di ulteriori 200kg per la sola meccanica considerando poi l'allestimento di un Vr di oltre 7mt cosa ti rimane di portata utile???
quote:Originally posted by Emme48> ciao emme48. abbi pazienza, ma io non ho capito bene. mi spieghi meglio? ciao. grazie.
C'è un problema di peso anche. Confrontando Iveco (posteriore) e Fiat (anteriore) si hanno oltre 2 quintali di differenza peso. Purtroppo a parte le varie preferenze e teorie quando si parla di numeri le opinioni contano poco. E con i pesi che abbiamo più di 2 quintali possono fare la differenza. Se poi uno decide di NON stare nei pesi allora il discorso cambia, ma se uno vuole essere in regola deve valutare attentamente le due ruote in più e tutto il ferro in più necessario ad una trazione posteriore. Ho confrontato Fiat ed Iveco per fare un confronto equo - meccaniche di pari blasone quindi. Marco. >
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quote:Originally posted by Roma 1927> grazie. di conseguenza, se ho capito bene, sarebbe più adatta ad un "ruote gemellate" la patente c (e quindi la possibilità di andare oltre i 3500 kg) e, invece, rimanendo dentro i 3500kg, è preferibile un "trazione anteriore" (sempre relativamente al discorso "pesi"). giusto?
quote:Originally posted by floyd2> Il discorso di Emme48 è molto semplice, un Daily pesa circa 200Kg in più di un Ducato considerando la sola meccanica senza allestimento, quindi se già i Camper grandi hanno problemi di peso, nel senso che sono omologati con una portata massima di 35q per essere giudati con la patente "B", gravarli di ulteriori 200kg per la sola meccanica considerando poi l'allestimento di un Vr di oltre 7mt cosa ti rimane di portata utile???
quote:Originally posted by Emme48> ciao emme48. abbi pazienza, ma io non ho capito bene. mi spieghi meglio? ciao. grazie.
C'è un problema di peso anche. Confrontando Iveco (posteriore) e Fiat (anteriore) si hanno oltre 2 quintali di differenza peso. Purtroppo a parte le varie preferenze e teorie quando si parla di numeri le opinioni contano poco. E con i pesi che abbiamo più di 2 quintali possono fare la differenza. Se poi uno decide di NON stare nei pesi allora il discorso cambia, ma se uno vuole essere in regola deve valutare attentamente le due ruote in più e tutto il ferro in più necessario ad una trazione posteriore. Ho confrontato Fiat ed Iveco per fare un confronto equo - meccaniche di pari blasone quindi. Marco. >
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