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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 20:50:03
Ciao a tutti, ho contattato O.M.A. per chiedere un preventivo per modificare l'assetto del mio furgonato da 636cm con portamoto posteriore che anche da completamente scarico ha le balestre piatte ed appoggia sui tamponi; sono stati molto gentili e rapidi nel fornirmi due preventivi :
1) Per il suo Fiat Ducato X250/x290 il costo del sistema “O.m.a. Easy Comfort” posteriore è € 2.989,00 compreso iva e             montaggio.
2)Per Fiat Ducato X250/x290 il costo per i 2 fogli parabolici di rinforzo è €1.037,00 iva compresa;
   Abbinamento a due ammortizzatori maggiorati O.M.A. posteriori €724,68 iva compresa.
per l'anteriore solitamente non ritengono sia necessario nessun intervento nella maggior parte dei furgonati, eventualmente mi hanno fornito anche il preventivo per ammortizzatori anteriori e molle maggiorate
N.2 ammortizzatori anteriori maggiorati O.M.A. €995,76 iva compresa (montaggio gratuito in sede);
N.2 molle anteriori maggiorate per rialzo €664,90 iva compresa (montaggio gratuito in sede).
al di la dell'aspetto economico che non è indifferente, ho letto alcune recensioni di camperisti soddisfatti dell'intervento effettuato da O.M.A. e volevo chiedere se tale modifica comporta di non rispettare più il CDS.
grazieimage(4752).pngimage(4751).png

Modificato da Karbon17 il 23/03/2023 alle 21:26:07
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:56:50
Qualsiasi modifica omologata ha un foglio da tenere nel libretto come nulla osta.
Con quello nessuno ti dice niente.
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 22:05:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/03/2023 alle 20:50:03

Ciao a tutti, ho contattato O.M.A. per chiedere un preventivo per modificare l'assetto del mio furgonato da 636cm con portamoto posteriore che anche da completamente scarico ha le balestre piatte ed appoggia sui tamponi;
sono stati molto gentili e rapidi nel fornirmi due preventivi : 1) Per il suo Fiat Ducato X250/x290 il costo del sistema “O.m.a. Easy Comfort” posteriore è € 2.989,00 compreso iva e             montaggio. 2)Per Fiat Ducato X250/x290 il costo per i 2 fogli parabolici di rinforzo è €1.037,00 iva compresa;    Abbinamento a due ammortizzatori maggiorati O.M.A. posteriori €724,68 iva compresa. per l'anteriore solitamente non ritengono sia necessario nessun intervento nella maggior parte dei furgonati, eventualmente mi hanno fornito anche il preventivo per ammortizzatori anteriori e molle maggiorate N.2 ammortizzatori anteriori maggiorati O.M.A. €995,76 iva compresa (montaggio gratuito in sede); N.2 molle anteriori maggiorate per rialzo €664,90 iva compresa (montaggio gratuito in sede). al di la dell'aspetto economico che non è indifferente, ho letto alcune recensioni di camperisti soddisfatti dell'intervento effettuato da O.M.A. e volevo chiedere se tale modifica comporta di non rispettare più il CDS. grazie
...
Io, da professionista, prima di parlare di prezzi o modifiche, parlerei di pesi
Dare cifre così a caso senza vedere il mezzo è soprattutto senza pesare, denota solo la priorità di incassare dei soldi 
Il tuo problema è l'eccessivo peso, vai in pesa e misura asse per asse, vedrai che non è l'eventuale modifica a non essere in regola con la legge
Silvio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 23:05:10
In risposta al messaggio di temisto del 23/03/2023 alle 21:56:50

Qualsiasi modifica omologata ha un foglio da tenere nel libretto come nulla osta. Con quello nessuno ti dice niente.
Quale modifica?
inoltre, giusto per chiarezza, la prima operazione di intervento o.m.a. è pesare il mezzo, per capire e proporre la migliore soluzione all' utente.
 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 23:14:04
Io ho fatto montare le VB sul posteriore, vivendo in Germania sono stato costretto dal TÜV a passare in motorizzazione per registrazione sul libretto, altrimenti non mi avrebbero rinnovato la revisione.
20171014_160513(11).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/03/2023 alle 23:17:24
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Marocco
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19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 00:04:41
Si parla di sostituzione di ammortizzatori, non di sospensione pneumatica, quello è un altro discorso
Se propongono un foglio aggiuntivo è forse perché è uscito di serie con foglio singolo? O per il carico al posteriore?
In un anno di utilizzo e 30k km, soprattutto montagna, sono ancora perfetti come usciti dall'officina dopo l'intervento, non hanno perso un millimetro 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 01:23:23
Sono stato oggi da OMA a fare un preventivo. Ho un furgonato 540 di appena due mesi, un foglio singolo e già scarico appoggia sul tampone. Il titolare di OMA è estremamente professionale, l'ha provato e pesato su entrambe gli assi: 1460 anteriore e 1250 posteriore (ero scarico). Il mezzo molto corto fa si che buona parte del peso gravi sull'anteriore quindi non solo ho il problema posteriore ma anche (e forse più) sull'anteriore.
Ricetta:
- molle anteriori
- ammortizzatori anteriori
- kit comfort "1" (quello più soft) al posteriore con loro balestra due fogli (molto bella) e ammortizzatori.
Gli ammo sono apribili e revisionabili ma, nonostante sia apprezzabile, non è un plus per me. Che ne so tra x anni se l'avrò sempre?
Cifra: 4650 euro. Sarà anche un gran bel lavoro ma è una mazzata e penso che non lo farò. Per adesso vado così e magari mi informerò anche da ORAP che dal sito mi pare discretamente più a buon mercato.

Modificato da MarcoV2 il 24/03/2023 alle 01:28:30
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 08:51:03
Mi viene da dire che la sicurezza non ha prezzo e con >150 kg in più tutti a sbalzo siamo forse oltre i limiti progettuali del veicolo.
OMA è quanto di meglio c’è sul mercato e praticamente eterni (li monto dal 2002). Dietro c’è una esperienza quarantennale e una competenza specifica. Non ritengo che gli interventi in parola debbano essere trascritti sulla CdC in quanto trattasi di sostituzione di parti con altre più performanti 

Modificato da avir993 il 24/03/2023 alle 08:52:01
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 08:54:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2023 alle 22:05:30

Io, da professionista, prima di parlare di prezzi o modifiche, parlerei di pesi Dare cifre così a caso senza vedere il mezzo è soprattutto senza pesare, denota solo la priorità di incassare dei soldi  Il tuo problema è l'eccessivo peso, vai in pesa e misura asse per asse, vedrai che non è l'eventuale modifica a non essere in regola con la legge
Ciao Silvio, il peso totale in assetto vacanza lunga con tutto caricato e serbatoi al 50% sono a 3420kg e purtroppo vicino a me non esiste una pesa che mi permette di verificare il peso per asse.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 10:30:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 08:54:26

Ciao Silvio, il peso totale in assetto vacanza lunga con tutto caricato e serbatoi al 50% sono a 3420kg e purtroppo vicino a me non esiste una pesa che mi permette di verificare il peso per asse.
molle MAD o simili come da altro tread in pagina e secondo me sei a posto
nonno pat 49
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 10:50:14
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/03/2023 alle 10:30:22

molle MAD o simili come da altro tread in pagina e secondo me sei a posto
grazie del suggerimento, stavo appunto guardando, ma non sarebbe il caso anche di aggiungere un foglio di balestre? abito vicino a Varese e sarebbe comodo Polacchini
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 10:53:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 10:50:14

grazie del suggerimento, stavo appunto guardando, ma non sarebbe il caso anche di aggiungere un foglio di balestre? abito vicino a Varese e sarebbe comodo Polacchini  
puoi andare da chi vuoi, ma se non pesi gli assi, è inutile ne discuterne, ne intervenire
non è che se cambi tipo di sospensioni, elimini il peso
inganni solo la vista di chi guarda
Silvio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 11:39:13
Le sospensioni vengono cambiate per meglio sostenere il peso del mezzo, ogni operatore degno di tale nome dispone di sistema di peso con cui intervenire per primo atto in modo da adeguare l' intervento alla necessità.
Poi esiste il fatelo da voi, senza alcuna verifica sul peso ma unicamente per rialzare il mezzo, senza considerare cosa questo implica, se non opportunamente valutato
Ma solo per risparmiare apparentemente 
​​​​
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 15:44:11
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/03/2023 alle 10:50:14

grazie del suggerimento, stavo appunto guardando, ma non sarebbe il caso anche di aggiungere un foglio di balestre? abito vicino a Varese e sarebbe comodo Polacchini  
si fa per parlare ma il prezzo delle molle direi è abbordabile IO ma dico io le metterei se poi non basta aggiungi balestra o altro
nonno pat 49
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:00:38
Spero che OMA abbia cambiato il proprio stile di fare gli assetti... Molto rigidi.
ORAP assetti adeguati al mezzo (più morbido) e prezzo più concorrenziale.
A chi ho consigliato di andare da ORAP ne sono usciti sempre soddisfatti e con qualche soldo in più in tasca rispetto ad esser andati da OMA.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:01:17
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/03/2023 alle 01:23:23

Sono stato oggi da OMA a fare un preventivo. Ho un furgonato 540 di appena due mesi, un foglio singolo e già scarico appoggia sul tampone. Il titolare di OMA è estremamente professionale, l'ha provato e pesato su entrambe
gli assi: 1460 anteriore e 1250 posteriore (ero scarico). Il mezzo molto corto fa si che buona parte del peso gravi sull'anteriore quindi non solo ho il problema posteriore ma anche (e forse più) sull'anteriore. Ricetta: - molle anteriori - ammortizzatori anteriori - kit comfort 1 (quello più soft) al posteriore con loro balestra due fogli (molto bella) e ammortizzatori. Gli ammo sono apribili e revisionabili ma, nonostante sia apprezzabile, non è un plus per me. Che ne so tra x anni se l'avrò sempre? Cifra: 4650 euro. Sarà anche un gran bel lavoro ma è una mazzata e penso che non lo farò. Per adesso vado così e magari mi informerò anche da ORAP che dal sito mi pare discretamente più a buon mercato.
...
Se non hanno cambiato idea nell'ultimo anno Orap non mette mano alle balestre, al posteriore può cambiare solo gli ammortizzatori, io ho montato da loro 4 ammortizzatori (erano finiti) e molle anteriori (erano snervante) e mi trovo molto bene, però per eliminare i cingolii delle balestre (hanno smontato pulito ingrassato e sostituito un paio di bussole) mi sono dovuto rivolgere altrove. Sarà un effetto placebo ma ora ho l'impressione che il retrotreno lavori molto meglio, il mezzo è leggero ed anche in assetto viaggio lungo anche con la balestra monofoglia c'è spazio tra balestra e tamponi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 20:51:03
Da tre anni viaggio con Gli OMA su oasi 610, Personalmente non lo rifarei, purtroppo ho anche installato delle molle troppo rigide (colpa mia) che in estensione stanno portando gli ammortizzatori alla rottura dei diaframmi/valvola, prossimamente li tiro giù e li faccio rifare (a Milano) come feci con i posteriori. Comunque, facendo tesoro della mia passata esperienza di metodista durante la quale ho avuto modo di imparare ad entrare nel dettaglio dei costi di ogni singolo particolare/operazione mi sono convinto che i prezzi richiesti sono perlomeno esagerati e che la differenza prezzo con il prodotto originale del quale utilizza diversi particolari dovrebbe essere più contenuta.
Non mi spiego nemmeno perchè ritarare un OMA seminuovo a Milano costa 100€ a coppia ed in sede 350€ + spedizione , il lavoro è lo stesso, sarà il servizio ...!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 20:55:20
In risposta al messaggio di fabio55 del 23/03/2023 alle 23:05:10

Quale modifica? inoltre, giusto per chiarezza, la prima operazione di intervento o.m.a. è pesare il mezzo, per capire e proporre la migliore soluzione all' utente.  
Vista la citazione.. Rispondo<
Amenochè un veicolo non sia calcolato ne carne ne pesce e deve avere dei requisiti di fabbrica, sorge l'adattamento nel o in quel caso.
Ci sono dei ricambi originali e di concorrenza. 
Poi ci sono ricambi differenti. Questi, se omologati, non differiscono dagli originali. 
L'omologa lo certifica
Temisto
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 23:54:46
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/03/2023 alle 01:23:23

Sono stato oggi da OMA a fare un preventivo. Ho un furgonato 540 di appena due mesi, un foglio singolo e già scarico appoggia sul tampone. Il titolare di OMA è estremamente professionale, l'ha provato e pesato su entrambe
gli assi: 1460 anteriore e 1250 posteriore (ero scarico). Il mezzo molto corto fa si che buona parte del peso gravi sull'anteriore quindi non solo ho il problema posteriore ma anche (e forse più) sull'anteriore. Ricetta: - molle anteriori - ammortizzatori anteriori - kit comfort 1 (quello più soft) al posteriore con loro balestra due fogli (molto bella) e ammortizzatori. Gli ammo sono apribili e revisionabili ma, nonostante sia apprezzabile, non è un plus per me. Che ne so tra x anni se l'avrò sempre? Cifra: 4650 euro. Sarà anche un gran bel lavoro ma è una mazzata e penso che non lo farò. Per adesso vado così e magari mi informerò anche da ORAP che dal sito mi pare discretamente più a buon mercato.
...
Sono stato da Orap, sostituito 4 ammortizzatori e due molle anteriori costo totale meno di un terzo di quello che ti hanno proposto. Ho anche sostituito i soffietti alko monobalza con vb doppia balza 8 pollici, decisamente un altro mezzo rispetto a prima. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 11:30:06
Grazie a tutti per le informazioni, contatterò ORAP per un appuntamento e verificare quale soluzione mi propone.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 17:24:54
La differenza sostanziale tra OMA e ORAP è che Orap installa la sua soluzione standard, molle anteriori, è 4 ammortizzatori, OMA pesa il mezzo e propone una soluzione completa anteriore e posteriore calibrata sul mezzo. 
Se hai bisogno di alzare il posteriore andando alla ORAP dovrai rivolgerti ad altra officina per montare i soffitti. 
Io mi trovo molto bene col kit ORAP ma nonostante le molle rinforzate ho ancora il camper leggermente inclinato in avanti 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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