CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

omologare euro 0-1-2- ad euro 3!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
smax
smax
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 10:22:02
Salve che di voi conosce questo dispositivo???? Si chiama " FEELPURE" filtro prodotto da Pirelli. che permette di omologare un mezzo Euro 0 - 1 -2- ad euro 3!! Se il prezzo fosse "giusto" non più rischi di blocchi ma certezza di usare il mezzo per almeno altri 7/8 anni senza rischi!! E tenuta del valore sull'usato!! Aspetto risposte dai Tecnici!! Sig: Maculani ci sei!! sai qualcosa!! Un grazie a tutti!!
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 24/11/2008 alle: 11:24:02
ciao ho letto velocemente e sembra una cosa fatta con un certo criterio. In giro ho letto che costa grossomodo come un impianto a gas... ma potrebbe avere cmq senso. Rabbrividisco all'idea di quanto controcorrente vada questo sistema ... quanti piedi và a pestare... (i costruttori stessi di camper e specialmente mamma F**T !). guarda a caso... pare che sia montabile ma non ancora aggiornabile il libretto (rimani per ora ad Euro 0)... ce la faranno ? molto interessante seguire gli sviluppi della cosa (io ho un Euro 2 e NON intendo certo disfarmene) e quei 1000/1500/2000€ potrei anche decidere di spenderli dopo aver molto ben "annusato" la cosa. ciao Vittorio
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 24/11/2008 alle: 11:26:30
Ciao ho fatto delle ricerche, qui a Napoli non sanno nemmeno che cosa è... Però visto che deve essere montato con centralina di controllo, pompa per l'additivo, e serbatoio per l'additivo credo che verrà a costare una cifrona...Se invece dessero la possibilità di usare biodiesel e olio di colsa non ci sarebbero spese per noi, oppure se omologassero il sistema ibrido GPL-DIESEL sarebbe una spesa inferiore per noi con gli stessi risultati alla fine. MA mamma F..T è mamma F..T[xx(][xx(][xx(] Nicola
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 24/11/2008 alle: 11:38:27
Credo che si tratti di un "retrofap" ancora non omologati in italia perciò chi li monta lo fa a suo rischio e pericolo (multa, nuova revisione del mezzo, problemi assicurativi). Ditemi se mi sbaglio è come se si montasse un turbo su di un aspirato. Daniele
smax
smax
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:25:05
quote:Originally posted by cionni
Credo che si tratti di un "retrofap" ancora non omologati in italia perciò chi li monta lo fa a suo rischio e pericolo (multa, nuova revisione del mezzo, problemi assicurativi). Ditemi se mi sbaglio è come se si montasse un turbo su di un aspirato. Daniele >
> Si è un retrofap, io ho dei pdf che parlano di come funziona.il mezzo dovrà per forza essre omologato altrimenti spendi soldi inutilmente!!allora tanto vale tenertelo cosi !!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2008 alle: 18:50:22
quote:Originally posted by smax
Credo che si tratti di un "retrofap" ancora non omologati in italia perciò chi li monta lo fa a suo rischio e pericolo (multa, nuova revisione del mezzo, problemi assicurativi). Ditemi se mi sbaglio è come se si montasse un turbo su di un aspirato. Daniele >
> Si è un retrofap, io ho dei pdf che parlano di come funziona.il mezzo dovrà per forza essre omologato altrimenti spendi soldi inutilmente!!allora tanto vale tenertelo cosi !!
>
> Credo di aver letto da qualche parte o sentito dire che ora sarebbe possibile omologare il montaggio a posteriori dei sistemi anti particolato in tutta Italia, ma non ho verificato. Per quanto ho capito, la norma sarebbe stata creata per favorire tutti coloro che sono stati più o meno truffati da venditori poco corretti che gli hanno venduto vetture senza filtro convincendoli della inutilità di averlo per liberarsi di tutto ciò che avevano in casa, ma potrebbe essere utilizzata anche per i mezzi precedenti. Non vorrei però aver confuso una proposta con una norma e non so se questa norma sia poi effettivamente diventata legge o sia rimasta solo una proposta! Ciao, Aldo
smax
smax
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 21:44:47
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by smax
>
> Credo di aver letto da qualche parte o sentito dire che ora sarebbe possibile omologare il montaggio a posteriori dei sistemi anti particolato in tutta Italia, ma non ho verificato. Per quanto ho capito, la norma sarebbe stata creata per favorire tutti coloro che sono stati più o meno truffati da venditori poco corretti che gli hanno venduto vetture senza filtro convincendoli della inutilità di averlo per liberarsi di tutto ciò che avevano in casa, ma potrebbe essere utilizzata anche per i mezzi precedenti. Non vorrei però aver confuso una proposta con una norma e non so se questa norma sia poi effettivamente diventata legge o sia rimasta solo una proposta! Ciao, Aldo
>
> Il Feelpure è un dispositivo che installato su mezzi leggeri fino a 35 q.li. Euro 0 1 2 permette di collaudare il mezzo euro 3 e quindi essere come minimo per 5 /6 anni in regola con le normative e quindi rivalutare mezzi che dovrebbero secondo tanti andare alla rottamazione per pochi spiccioli e quindi rivalutare il proprio investimento.Ma noto che visto il parco circolante esistente è una notizia che lascia il tempo che trova!! siamo molto più attenti se funziona l'antenna o se è giusto montare o no le sospensioni (pratica illegale) anziche cercare di tutelare il nostro investimento!![:D]
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:09:22
Facciamo un gruppo d'acquisto? Ovvero ne compriamo UNO, superiamo il collaudo e poi ce lo passiamo... [:D]
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:11:52
MINISTERO DEI TRASPORTI DECRETO 1 Febbraio 2008 , n. 42 Regolamento recante disposizioni concernenti l'omologazione e l'installazione di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato emesso da autoveicoli, dotati di motore ad accensione spontanea, appartenenti alle categorie M1 ed N1. (G.U. n. 65 del 17 marzo 2008) Testo in vigore dal: 1-4-2008 >>>>>>> Io avevo questa indicazione ed avevo anche notizia di "retrofit"ammessi in Austria e già circolanti in Trentino/Alto Adige .Ma di quest'ultima cosa non ho verificato la veridicità. Aggiornatemi ;saluti
smax
smax
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:39:49
quote:Originally posted by Giuseppe 32
MINISTERO DEI TRASPORTI DECRETO 1 Febbraio 2008 , n. 42 Regolamento recante disposizioni concernenti l'omologazione e l'installazione di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato emesso da autoveicoli, dotati di motore ad accensione spontanea, appartenenti alle categorie M1 ed N1. (G.U. n. 65 del 17 marzo 2008) Testo in vigore dal: 1-4-2008 >>>>>>> Io avevo questa indicazione ed avevo anche notizia di "retrofit"ammessi in Austria e già circolanti in Trentino/Alto Adige .Ma di quest'ultima cosa non ho verificato la veridicità. Aggiornatemi ;saluti >
> io o un pdf dove Meranoe Bolzano stanno sperimentando "Sito Pirelli" Dal 2004 Pirelli produce e sviluppa i sistemi filtranti Feelpure™ come silenziatori sostitutivi delle marmitte installate in origine allo scarico dei motori diesel. Il sistema filtrante Feelpure™, abbatte di oltre il 95% il particolato emesso dai motori diesel di veicoli commerciali leggeri, camion, autobus, macchine da cantiere e applicazioni navali; su tutte le motorizzazioni da EURO 0 a EURO 3. Il sistema Feelpure™ Pirelli abbina il filtro anti-particolato (noto anche come FAP o DPF) a una tecnologia di rigenerazione basata sull'utilizzo di uno specifico additivo catalizzante (chiamato CAM FBC). Questa scelta tecnologica è la più diffusa e affidabile in circolazione. la società del Gruppo Pirelli attiva nelle tecnologie per il controllo delle emissioni inquinanti dei motori diesel, annuncia di aver ricevuto per prima in Italia da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'omologazione di cinque tipologie di filtri antiparticolato per veicoli commerciali leggeri e pesanti già circolanti. I filtri antiparticolato Pirelli, realizzati con la tecnologia del carburo di silicio, sono in grado di ridurre di oltre il 95% le emissioni di polveri dei veicoli diesel, con un significativo miglioramento della qualità dell'aria. A seguito dell'omologazione, i veicoli che installeranno i filtri antiparticolato Pirelli beneficeranno di una migliore classe di emissione rispetto agli standard Euro (Euro0-Euro5) e potranno accedere liberamente nelle aree urbane nelle quali è vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti. L'idea di una cordata non sarebbe male. prima bisogna capire il tutto costo ecc poi in funzione di chi è interessato si possono valutare tre aree acquisto collettivo e tre officine che installano a collaudano così uno è tutelato anche sull'installatore! salutp
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 25/11/2008 alle: 19:11:03
Fatemi capire, quando è stato omologato il filtro? A me risulta che ancora non è stato fatto. Daniele
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 25/11/2008 alle: 19:41:02
Confermo per quanto riguarda il sistema della Pirelli(si trovano tutte le info e i PDF sul sito) Ho sentito dire che c'è un altro sistema che viene gestito sull'alimentazione invece che sullo scarico, e che dovrebbe anche costare meno. Voi ne sapete qualche cosa? Ho tatto un breve ricerca su internet ma non ho trovato nulla. Saluti Claudio
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 27/11/2008 alle: 11:54:45
Dal comunicato della Pirelli del 20 ottobre sembra che i filtri siano omologati in Italia e perciò ne è libera la vendita e il montaggio, ma poi dovrei far fare la modifica sul libretto di circolazione inerente la nuova categoria per l'euro 1,2,3,.............[8D] Daniele[8D
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/11/2008 alle: 12:50:10
Io qui ( [url]

http://www.corriere.it/vivimila...

)ho trovato uno che sostiene di aver contattato il fornitore per l'installazione su alcuni suoi furgoni, e gli e' stato detto che l'installazione costa "Piu' o meno come un impianto GPL". Cioe' ? 1.500 euro circa ? [?][?] E l'additivo quanto costera' ? [?][?] Mah.... per adesso la miglior cosa e' attendere, per vedere innanzitutto se funziona e non crea problemi ai motori, e poi se magari si abbassano i prezzi. Comunque e' un'interessante "via di fuga" per molti, me compreso.

Modificato da mauring il 27/11/2008 alle 12:50:40
smax
smax
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:09:30
quote:Originally posted by mauring
Io qui ( [url]

)ho trovato uno che sostiene di aver contattato il fornitore per l'installazione su alcuni suoi furgoni, e gli e' stato detto che l'installazione costa "Piu' o meno come un impianto GPL". Cioe' ? 1.500 euro circa ? [?][?] E l'additivo quanto costera' ? [?][?] Mah.... per adesso la miglior cosa e' attendere, per vedere innanzitutto se funziona e non crea problemi ai motori, e poi se magari si abbassano i prezzi. Comunque e' un'interessante "via di fuga" per molti, me compreso. >
> Grazie del contributo, avevo anche io letto il tutto, direi che se il prezzo è quello da te indicato non sembra poi molto, pensa per quanti anni potrai ancora viaggiare senza problemi, e poi il costo dell'additivo non potrà essere esose forse costa più l'additivo che si mette per pulire gli iniettori e la pompa!!Comunque grazie dell'apporto alla discussione. saluti
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:51:32
Wow, speriamo che qualche cosa facciano per evitare di blocare mezzi praticamente nuovi...anche perchè un camper rispetto ad un'auto, pur avendo 15 anni ancora è nuovo...anche se credetemi io sono siciliano e comunque in tutto il sud non se ne parla proprio di questa cosa.

Modificato da gimar il 27/11/2008 alle 16:52:30
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 27/11/2008 alle: 19:03:20
Ciao, se andate a questa discusisone, abbiamo già parlato di questo argomento qui[url] https://www.camperonline.it/forum06/#=38585&whichpage=8 Ma se ne parla anche qui: [url] http://www.stefanomontanari.net/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=1 e qui [url] http://vivaicampereuro0.myblog.it/archive/2008/11/12/f-a-p-se-lo-conosci-lo-eviti.html In breve, il fap costerà probabilmente non meno di 2500 euri e dovrà essere omologato dalla casa costruttrice per ogni specifico modello di veicolo. Quindi non é affatto detto che si passa da euro 0 a euro 3, più realistico attendersi un salto di 2, ovvero che si passi ad euro 2. Però, ad esempio, già dal 15 ottobre del prossimo anno saranno bloccati nella cosidetta zona A1 della Lombardia saranno bloccati nella fascia oraria 7,30-19,30 dal lunedì al venerdì gli euro 2... Io v'invito invece a firmare la petizione salvacamper: [url]www.vintagecamper.com/petizione.asp Ciao Antonino

Modificato da anucera il 27/11/2008 alle 19:04:30
22
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 27/11/2008 alle: 19:54:20
Salve a tutti reputo l'argomento, molto interessante sarebbe bello riuscire a fare omologare il filtro su un determinato tipo di veicoli come i camper penso che camper datati in ottime condizioni c'è ne siano tanti e molti di noi non vuole disfarsene Saluti Peppe.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:33:16
quote:Originally posted by Peppe1°
Salve a tutti reputo l'argomento, molto interessante sarebbe bello riuscire a fare omologare il filtro su un determinato tipo di veicoli come i camper penso che camper datati in ottime condizioni c'è ne siano tanti e molti di noi non vuole disfarsene Saluti Peppe. >
> Io penso invece che la prima cosa da fare sia protestare contro questi blocchi della circolazione, che, oltre ad essere iniqui, si stanno dimostrando assolutamente inutili. Questo vale, in particolare, per i camper, che hanno percorrenze annue irrisorie e spesso, anche fuori dai centgri urbani. Perciò ribadisco la necessità di aderire all'iniziativa "salviamo il camper" firmando la petizione online: www.vintagecamper.com/petizione... Per il resto, si é già parlato molto, qui sul forum, di questi argomenti. Puoi trovare molto materiale usando la fuznine cerca, oppure visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... Ciao Antonino

Modificato da anucera il 28/11/2008 alle 11:11:15
smax
smax
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:59:54
quote:Originally posted by anucera
quote:Originally posted by Peppe1°
Salve a tutti reputo l'argomento, molto interessante sarebbe bello riuscire a fare omologare il filtro su un determinato tipo di veicoli come i camper penso che camper datati in ottime condizioni c'è ne siano tanti e molti di noi non vuole disfarsene Saluti Peppe. >
> Io penso invece che la prima cosa da fare sia protestare contro questi blocchi della circolazione, che, oltre ad essere iniqui, si stanno dimostrando assolutamente inutili. Questo vale, in particolare, per i camper, che hanno percorrenze annue irrisorie e spesso, anche fuori dai centgri urbani. Perciò ribadisco la necessità di aderire all'iniziativa "salviamo il camper" firmando la petizione online: www.vintagecamper.com/petisione... Per il resto, si é già parlato molto, qui sul forum, di questi argomenti. Puoi trovare molto materiale usando la fuznine cerca, oppure visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... Ciao Antonino
>
> Ciao, o letto con interesse i tuoi interventi, e per conoscenza mi sono andato al 3d da te indicato lungo 14 pagine dove credo che si sia affrontato il problema più a livello politico che altro.Se non vado errato si parla del filtro in due o tre occasioni ein particolar modo nella pag. 14 dove attacchi l'ideatore del sistema. Nella vita dobbiamo parlare di politica e di praticità!! La politica Italiana non credo che sia il massimo è sempre tutto del contrario di tutto. Tu gia ai fatto tre o quattro interventi in questo 3d ripetendo che del problema sene è già parlato!! Ma questo secondo te che porta a questo dibattito !!Niente proprio niente11 qui siamo delle persone che forse lasciano a te ed a altre persone di parlare di politica ( ma dovreste poi risolvere i problemi)invece qui stiamo parlando di risolvere un nostro problema pratico per tutelare il nostro piccolo o grande investimento!!Il nostro amato camper !!! Mettere a disposizione di tutti le conoscenze che uno puo trovare sempre nell'ottica di risoluzione del problema!!Forse anche questa potrebbe essere politica ma secondo me costruttiva...Buona serata.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 28/11/2008 alle: 00:05:12
quote:Originally posted by smax Ciao, o letto con interesse i tuoi interventi, e per conoscenza mi sono andato al 3d da te indicato lungo 14 pagine dove credo che si sia affrontato il problema più a livello politico che altro.Se non vado errato si parla del filtro in due o tre occasioni ein particolar modo nella pag. 14 dove attacchi l'ideatore del sistema. Nella vita dobbiamo parlare di politica e di praticità!! La politica Italiana non credo che sia il massimo è sempre tutto del contrario di tutto. Tu gia ai fatto tre o quattro interventi in questo 3d ripetendo che del problema sene è già parlato!! Ma questo secondo te che porta a questo dibattito !!Niente proprio niente11 qui siamo delle persone che forse lasciano a te ed a altre persone di parlare di politica ( ma dovreste poi risolvere i problemi)invece qui stiamo parlando di risolvere un nostro problema pratico per tutelare il nostro piccolo o grande investimento!!Il nostro amato camper !!! Mettere a disposizione di tutti le conoscenze che uno puo trovare sempre nell'ottica di risoluzione del problema!!Forse anche questa potrebbe essere politica ma secondo me costruttiva...Buona serata. >
> Ciao, purtroppo le scelte le fa la politica, e, purtroppo, ce le impone. Però la politica é oggetto di pressioni da parte di chi ha interessi spesso diversi dai nostri, in questo caso dei settori industriali che hanno interesse a contringerci a cambiare i veicoli il più spesso possibile. In questo caso, ci potrebbe essere anche lo zampino di qualche top manager legato ad alcuni ambiente politici, che sponge per imporre l'adozione dei filtri antiparticolato. Molti di noi, però ricordano la fine ingloriosa che all'inizio anni '90 hanno fatto i retrofit, i catalizzatori after market. Perciò, io non attacco niente, dico solo che per non prendere fregature la cautela é d'obbligo, anche perché la forzature dei blocchi sta diventando troppo veloce. Ad esempio, in Lombardia dal prossimo 15 ottobre saranno coinvolti dai blocchi del traffico anche i veicoli diesel euro 2. Che senso avrebbe, allora, spendere 2500 o 3000 euri per far omologare il proprio veicolo all'euro 2, se poi ci si ritrova al punto di partenza? Allora, io dico che la prima cosa da fare sia quella di far giungere la propria voce nelle sedi della politica, per far capire che bisogna ascoltare anche quelli che comprano e utilizzano i veicoli. E se mi permetti, posso dire che che qualche risultato - grazie anche a proteste giunte anche da altri settori ed organizzazioni - l'abbiamo pure raggiunto, come puoi leggere da questo articolo

Infatti il blocco degli euro 2 é slittato appunto di un anno e, oltretutto, quello degli euro 0 ed 1 e rimasto limitato al lunedì-venerdì e solo limitatamente allo zona A1, e non esteso a tutto il territorio regionale, come prevede invece la legge regionale n. 24 del 2006. Infatti, se leggi l'articolo segnalato fino infondo, vedrai che gli ambientalisti si sono scatenati in proteste, proprio per questo. E siccome la politica li ascolta, dobbiamo trovare il modo per farci ascoltare anche noi, altrimenti prevalgono le loro richieste: messa al bando. Come vedi, si tratta forse di due modi diversi di intendere la difesa del proprio investimento. Ciao Antonino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link