quote:Originally posted by cionni> Si è un retrofap, io ho dei pdf che parlano di come funziona.il mezzo dovrà per forza essre omologato altrimenti spendi soldi inutilmente!!allora tanto vale tenertelo cosi !!
Credo che si tratti di un "retrofap" ancora non omologati in italia perciò chi li monta lo fa a suo rischio e pericolo (multa, nuova revisione del mezzo, problemi assicurativi). Ditemi se mi sbaglio è come se si montasse un turbo su di un aspirato. Daniele >
quote:Originally posted by smax> Credo di aver letto da qualche parte o sentito dire che ora sarebbe possibile omologare il montaggio a posteriori dei sistemi anti particolato in tutta Italia, ma non ho verificato. Per quanto ho capito, la norma sarebbe stata creata per favorire tutti coloro che sono stati più o meno truffati da venditori poco corretti che gli hanno venduto vetture senza filtro convincendoli della inutilità di averlo per liberarsi di tutto ciò che avevano in casa, ma potrebbe essere utilizzata anche per i mezzi precedenti. Non vorrei però aver confuso una proposta con una norma e non so se questa norma sia poi effettivamente diventata legge o sia rimasta solo una proposta! Ciao, Aldo
quote:Originally posted by cionni> Si è un retrofap, io ho dei pdf che parlano di come funziona.il mezzo dovrà per forza essre omologato altrimenti spendi soldi inutilmente!!allora tanto vale tenertelo cosi !!
Credo che si tratti di un "retrofap" ancora non omologati in italia perciò chi li monta lo fa a suo rischio e pericolo (multa, nuova revisione del mezzo, problemi assicurativi). Ditemi se mi sbaglio è come se si montasse un turbo su di un aspirato. Daniele >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il Feelpure è un dispositivo che installato su mezzi leggeri fino a 35 q.li. Euro 0 1 2 permette di collaudare il mezzo euro 3 e quindi essere come minimo per 5 /6 anni in regola con le normative e quindi rivalutare mezzi che dovrebbero secondo tanti andare alla rottamazione per pochi spiccioli e quindi rivalutare il proprio investimento.Ma noto che visto il parco circolante esistente è una notizia che lascia il tempo che trova!! siamo molto più attenti se funziona l'antenna o se è giusto montare o no le sospensioni (pratica illegale) anziche cercare di tutelare il nostro investimento!![:D]
quote:Originally posted by smax> Credo di aver letto da qualche parte o sentito dire che ora sarebbe possibile omologare il montaggio a posteriori dei sistemi anti particolato in tutta Italia, ma non ho verificato. Per quanto ho capito, la norma sarebbe stata creata per favorire tutti coloro che sono stati più o meno truffati da venditori poco corretti che gli hanno venduto vetture senza filtro convincendoli della inutilità di averlo per liberarsi di tutto ciò che avevano in casa, ma potrebbe essere utilizzata anche per i mezzi precedenti. Non vorrei però aver confuso una proposta con una norma e non so se questa norma sia poi effettivamente diventata legge o sia rimasta solo una proposta! Ciao, Aldo
>
>
quote:Originally posted by Giuseppe 32> io o un pdf dove Meranoe Bolzano stanno sperimentando "Sito Pirelli" Dal 2004 Pirelli produce e sviluppa i sistemi filtranti Feelpure™ come silenziatori sostitutivi delle marmitte installate in origine allo scarico dei motori diesel. Il sistema filtrante Feelpure™, abbatte di oltre il 95% il particolato emesso dai motori diesel di veicoli commerciali leggeri, camion, autobus, macchine da cantiere e applicazioni navali; su tutte le motorizzazioni da EURO 0 a EURO 3. Il sistema Feelpure™ Pirelli abbina il filtro anti-particolato (noto anche come FAP o DPF) a una tecnologia di rigenerazione basata sull'utilizzo di uno specifico additivo catalizzante (chiamato CAM FBC). Questa scelta tecnologica è la più diffusa e affidabile in circolazione. la società del Gruppo Pirelli attiva nelle tecnologie per il controllo delle emissioni inquinanti dei motori diesel, annuncia di aver ricevuto per prima in Italia da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'omologazione di cinque tipologie di filtri antiparticolato per veicoli commerciali leggeri e pesanti già circolanti. I filtri antiparticolato Pirelli, realizzati con la tecnologia del carburo di silicio, sono in grado di ridurre di oltre il 95% le emissioni di polveri dei veicoli diesel, con un significativo miglioramento della qualità dell'aria. A seguito dell'omologazione, i veicoli che installeranno i filtri antiparticolato Pirelli beneficeranno di una migliore classe di emissione rispetto agli standard Euro (Euro0-Euro5) e potranno accedere liberamente nelle aree urbane nelle quali è vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti. L'idea di una cordata non sarebbe male. prima bisogna capire il tutto costo ecc poi in funzione di chi è interessato si possono valutare tre aree acquisto collettivo e tre officine che installano a collaudano così uno è tutelato anche sull'installatore! salutp
MINISTERO DEI TRASPORTI DECRETO 1 Febbraio 2008 , n. 42 Regolamento recante disposizioni concernenti l'omologazione e l'installazione di sistemi idonei alla riduzione della massa di particolato emesso da autoveicoli, dotati di motore ad accensione spontanea, appartenenti alle categorie M1 ed N1. (G.U. n. 65 del 17 marzo 2008) Testo in vigore dal: 1-4-2008 >>>>>>> Io avevo questa indicazione ed avevo anche notizia di "retrofit"ammessi in Austria e già circolanti in Trentino/Alto Adige .Ma di quest'ultima cosa non ho verificato la veridicità. Aggiornatemi ;saluti >
http://www.corriere.it/vivimila...
)ho trovato uno che sostiene di aver contattato il fornitore per l'installazione su alcuni suoi furgoni, e gli e' stato detto che l'installazione costa "Piu' o meno come un impianto GPL". Cioe' ? 1.500 euro circa ? [?][?] E l'additivo quanto costera' ? [?][?] Mah.... per adesso la miglior cosa e' attendere, per vedere innanzitutto se funziona e non crea problemi ai motori, e poi se magari si abbassano i prezzi. Comunque e' un'interessante "via di fuga" per molti, me compreso.quote:Originally posted by mauring> Grazie del contributo, avevo anche io letto il tutto, direi che se il prezzo è quello da te indicato non sembra poi molto, pensa per quanti anni potrai ancora viaggiare senza problemi, e poi il costo dell'additivo non potrà essere esose forse costa più l'additivo che si mette per pulire gli iniettori e la pompa!!Comunque grazie dell'apporto alla discussione. saluti
Io qui ( [url]http://www.corriere.it/vivimila...
)ho trovato uno che sostiene di aver contattato il fornitore per l'installazione su alcuni suoi furgoni, e gli e' stato detto che l'installazione costa "Piu' o meno come un impianto GPL". Cioe' ? 1.500 euro circa ? [?][?] E l'additivo quanto costera' ? [?][?] Mah.... per adesso la miglior cosa e' attendere, per vedere innanzitutto se funziona e non crea problemi ai motori, e poi se magari si abbassano i prezzi. Comunque e' un'interessante "via di fuga" per molti, me compreso. >
quote:Originally posted by Peppe1°> Io penso invece che la prima cosa da fare sia protestare contro questi blocchi della circolazione, che, oltre ad essere iniqui, si stanno dimostrando assolutamente inutili. Questo vale, in particolare, per i camper, che hanno percorrenze annue irrisorie e spesso, anche fuori dai centgri urbani. Perciò ribadisco la necessità di aderire all'iniziativa "salviamo il camper" firmando la petizione online: www.vintagecamper.com/petizione... Per il resto, si é già parlato molto, qui sul forum, di questi argomenti. Puoi trovare molto materiale usando la fuznine cerca, oppure visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... Ciao Antonino
Salve a tutti reputo l'argomento, molto interessante sarebbe bello riuscire a fare omologare il filtro su un determinato tipo di veicoli come i camper penso che camper datati in ottime condizioni c'è ne siano tanti e molti di noi non vuole disfarsene Saluti Peppe. >
quote:Originally posted by anucera> Ciao, o letto con interesse i tuoi interventi, e per conoscenza mi sono andato al 3d da te indicato lungo 14 pagine dove credo che si sia affrontato il problema più a livello politico che altro.Se non vado errato si parla del filtro in due o tre occasioni ein particolar modo nella pag. 14 dove attacchi l'ideatore del sistema. Nella vita dobbiamo parlare di politica e di praticità!! La politica Italiana non credo che sia il massimo è sempre tutto del contrario di tutto. Tu gia ai fatto tre o quattro interventi in questo 3d ripetendo che del problema sene è già parlato!! Ma questo secondo te che porta a questo dibattito !!Niente proprio niente11 qui siamo delle persone che forse lasciano a te ed a altre persone di parlare di politica ( ma dovreste poi risolvere i problemi)invece qui stiamo parlando di risolvere un nostro problema pratico per tutelare il nostro piccolo o grande investimento!!Il nostro amato camper !!! Mettere a disposizione di tutti le conoscenze che uno puo trovare sempre nell'ottica di risoluzione del problema!!Forse anche questa potrebbe essere politica ma secondo me costruttiva...Buona serata.
quote:Originally posted by Peppe1°> Io penso invece che la prima cosa da fare sia protestare contro questi blocchi della circolazione, che, oltre ad essere iniqui, si stanno dimostrando assolutamente inutili. Questo vale, in particolare, per i camper, che hanno percorrenze annue irrisorie e spesso, anche fuori dai centgri urbani. Perciò ribadisco la necessità di aderire all'iniziativa "salviamo il camper" firmando la petizione online: www.vintagecamper.com/petisione... Per il resto, si é già parlato molto, qui sul forum, di questi argomenti. Puoi trovare molto materiale usando la fuznine cerca, oppure visitare questo topic: https://www.camperonline.it/for... Ciao Antonino
Salve a tutti reputo l'argomento, molto interessante sarebbe bello riuscire a fare omologare il filtro su un determinato tipo di veicoli come i camper penso che camper datati in ottime condizioni c'è ne siano tanti e molti di noi non vuole disfarsene Saluti Peppe. >
>
quote:Originally posted by smax Ciao, o letto con interesse i tuoi interventi, e per conoscenza mi sono andato al 3d da te indicato lungo 14 pagine dove credo che si sia affrontato il problema più a livello politico che altro.Se non vado errato si parla del filtro in due o tre occasioni ein particolar modo nella pag. 14 dove attacchi l'ideatore del sistema. Nella vita dobbiamo parlare di politica e di praticità!! La politica Italiana non credo che sia il massimo è sempre tutto del contrario di tutto. Tu gia ai fatto tre o quattro interventi in questo 3d ripetendo che del problema sene è già parlato!! Ma questo secondo te che porta a questo dibattito !!Niente proprio niente11 qui siamo delle persone che forse lasciano a te ed a altre persone di parlare di politica ( ma dovreste poi risolvere i problemi)invece qui stiamo parlando di risolvere un nostro problema pratico per tutelare il nostro piccolo o grande investimento!!Il nostro amato camper !!! Mettere a disposizione di tutti le conoscenze che uno puo trovare sempre nell'ottica di risoluzione del problema!!Forse anche questa potrebbe essere politica ma secondo me costruttiva...Buona serata. >> Ciao, purtroppo le scelte le fa la politica, e, purtroppo, ce le impone. Però la politica é oggetto di pressioni da parte di chi ha interessi spesso diversi dai nostri, in questo caso dei settori industriali che hanno interesse a contringerci a cambiare i veicoli il più spesso possibile. In questo caso, ci potrebbe essere anche lo zampino di qualche top manager legato ad alcuni ambiente politici, che sponge per imporre l'adozione dei filtri antiparticolato. Molti di noi, però ricordano la fine ingloriosa che all'inizio anni '90 hanno fatto i retrofit, i catalizzatori after market. Perciò, io non attacco niente, dico solo che per non prendere fregature la cautela é d'obbligo, anche perché la forzature dei blocchi sta diventando troppo veloce. Ad esempio, in Lombardia dal prossimo 15 ottobre saranno coinvolti dai blocchi del traffico anche i veicoli diesel euro 2. Che senso avrebbe, allora, spendere 2500 o 3000 euri per far omologare il proprio veicolo all'euro 2, se poi ci si ritrova al punto di partenza? Allora, io dico che la prima cosa da fare sia quella di far giungere la propria voce nelle sedi della politica, per far capire che bisogna ascoltare anche quelli che comprano e utilizzano i veicoli. E se mi permetti, posso dire che che qualche risultato - grazie anche a proteste giunte anche da altri settori ed organizzazioni - l'abbiamo pure raggiunto, come puoi leggere da questo articolo
http://www.corriere.it/vivimila...
Infatti il blocco degli euro 2 é slittato appunto di un anno e, oltretutto, quello degli euro 0 ed 1 e rimasto limitato al lunedì-venerdì e solo limitatamente allo zona A1, e non esteso a tutto il territorio regionale, come prevede invece la legge regionale n. 24 del 2006. Infatti, se leggi l'articolo segnalato fino infondo, vedrai che gli ambientalisti si sono scatenati in proteste, proprio per questo. E siccome la politica li ascolta, dobbiamo trovare il modo per farci ascoltare anche noi, altrimenti prevalgono le loro richieste: messa al bando. Come vedi, si tratta forse di due modi diversi di intendere la difesa del proprio investimento. Ciao Antonino