http://www.subito.it/caravan-e-...
forse ha il passo corto e uno sbalzo notevole rimedi con ammortizzatori ad aria tipo AL-KO PS:VIVIFELICEquote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/03/2012 18:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Arturino, ma anche i gemellati ondeggiano [:I][:I]. Io ho messo gli ORAP, ma se per caso hai nei dintorni un costruttore di ammortizzatori puoi valutare l'alternativa ai soliti nomi (forse risparmiando un po'). Ciao Plinio
Davide quote:Risposta al messaggio di ddrdario inserito in data 12/03/2012 18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il 430vv con motore 2300, è un camper con passo corto, ma se utilizzato normalmente, non ci sono problemi di ondeggio, anzi è molto maneggevole, piuttosto ho provato anche il 2000 e credo che sia un pò scarso di motore, più che la stabilità è del motore che ti devi preoccupare. Ivo
quote:Risposta al messaggio di miami74 inserito in data 13/03/2012 00:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non esistono ammortizzatori che evitano queste situazioni,ma esiste il buon senso.>> Verità inconfutabile, chi non ha davvero provato (su mezzi standard o "preparati") non ha idea. In camper si deve viaggiare con giudizio, eseguire ogni azione con largo anticipo e previsione, e tenere sempre conto che quanto a tenuta di strada è un vero catorcio. Quando il 70% dei mezzi in circolazione viaggia sempre ed abbondantemente fuori peso, quando sei lungo quasi 7.5 metri, quando durante uno scarto improvviso il mezzo si torce come la carta di una caramella, quando l'impianto frenante generalmente sottodimensionato urla per arrestare in uno spazio decente un bisonte di 42 quintali lanciato ai 110 orari (se non di più), quando quello chetipare... non ci sono modifiche che tengano. Non dico che una modifica di assetto non migliora, anzi, ma sarebbe sempre bene parlare prima di tutto di prudenza e di utilizzo del mezzo, e condurlo sempre un pelo sotto i suoi limiti e le sue possibilità (sempre scarsine). Sono certo che molti di noi hanno avuto la "fortuna" di dover affrontare una brutta manovra improvvisa (non necessariamente per proprio dolo), ecco, occorre davvero finirci dentro con entrambi i piedi (ed uscirne indenni), per capire davvero su che razza di scatoloni di legno viaggiamo...Ricordatelo sempre, a tutti... PS Non sono certo qui a fare il bacchettone, ho un mezzo ben piazzato, che mi permette medie automobilistiche, ma avere la possibilità di spostare avanti i limiti meccanici non significa doverli per forza raggiungere, anzi, permette di viaggiare con margini di sucurezza maggiori... Anche lui è pur sempre un grande armadio di legno avvitato su un telaio di lamiera... Cordialmente
Davide
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di ddrdario inserito in data 13/03/2012 09:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E già, ma più che il passo corto è lo sbalzo al massimo consentito di legge in rapporto al passo che può dare maggiori problemi, anche su un passo lungo. I mezzi più stabili sono quelli che in coda terminano il più possibile vicino all'asse posteriore, per contro sono meno maneggevoli nelle manovre strette. Poi le ruote singole e eventuali garage carichi contribuiscono a peggiorare il problema ondeggiamento. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ddrdario inserito in data 13/03/2012 09:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che il mezzo ti piaccia, quindi fai l'acquisto, è corto (mi sembra meno di 6.5 metri) e 6 posti, quindi in questo caso ha i suoi grandi vantaggi a livello di manovre e sui percorsi misti (montagna). Tu pensa solo a tenerlo in buone condizioni, gomme e freni in ordine (pressione, anzianità e usura). Riguardo al resto viaggia in sicurezza, ti accorgerai subito dei suoi limiti, imparali e poi pensa a farci tanti bei viaggi, ricordati sempre che a bordo hai la tua famiglia... non quella di Schumacher [;)][;)] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/03/2012 10:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, non voglio contraddire nessuno,anche perchè avete scritto quasi tutti cose giuste,sempre a mio modesto avviso. Ma vorrei fare una piccola aggiunta..spesso il problema descritto dall'amico è imputabile ad una errata convergenza,spesso questa è troppo chiusa,fermo restando i noti e comuni problemi,io la controllerei per prima,assieme alla giusta pressione,poi deciderei di conseguenza,certo è che quì diamo un pò tutti dei consigli/oroscopo(come li ha definiti un amico),senza aver provato i mezzi![:D] Slt Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di scugnizzo50 inserito in data 13/03/2012 00:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole sante; checchè se ne dica il mio (semintegrale però) sul fantastico Transit non si sposta di un pelo; stendo un velo pietoso sul comportamento stradale dei precedenti Ducato.