CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ondeggiamenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
ddrdario
ddrdario
28/08/2006 26
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:32:00
Salve a tutti, da giorni sto imperversando con mille domande, e mi scuso, ma sto acquistando un MC Glen 430 2000cc del 2003. Leggo con terrore che un utilizzatore segnala ondeggiamenti nei sorpassi, confermate anche voi, è dovutto alla troppa velocità oppure è un errore del costruttore. Grazie mille Dario
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:48:55
se è come questo

http://www.subito.it/caravan-e-...

forse ha il passo corto e uno sbalzo notevole rimedi con ammortizzatori ad aria tipo AL-KO PS:VIVIFELICE
arturino
arturino
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:51:34
Nessun errore, faccenda comune ai mansardati con ruote posteriori singole. Quattro begli ammortizzatori OMA e ti togli la paura! ... il tuo portafogli rimarrà però impaurito per un po'... Evita i cosiddetti soffietti (ammortizzatori di supporto ad aria regolabili posteriori) per irrigidire il mezzo ed ovviare al problema di cui sopra, perchè potresti incontrarne di ben più gravi e strutturali.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:04:48
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/03/2012  18:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Arturino, ma anche i gemellati ondeggiano [:I][:I]. Io ho messo gli ORAP, ma se per caso hai nei dintorni un costruttore di ammortizzatori puoi valutare l'alternativa ai soliti nomi (forse risparmiando un po'). Ciao Plinio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:16:31
Prima di andare a spendere dei quattrini, considera che ciò di cui parli può accadere per molti motivi, molti dei quali abbastanza diffusi e noti. Prima di tutto lo hai detto anche tu, la velocità, il camper è alto, pesante egeneralmente con assetto morbido, uno scarto repentino per un sorpasso ne causa inevitabilmente un'ondeggiamento, basta andare più piano, preparare il sorpasso per tempo, ed evitare scarti bruschi. Le gomme devono essere alla pressione corretta (altina), se sono sotto a quel valore il camper diventa una barca ingovernabile anche a basse velocità. Inoltre, come già detto, il passo corto aumenta l'instabilità, sopratutto alle alte velocità.. Aerodinamica, e qui c'è poco da fare, un mansardato che durante un sorpasso si espone al vento di un tir, riceverà il cosiddetto "schiaffo" laterale, più violento quanto più alta è la velocità e la superficie esposta al vento, se poi il tetto è carico di bauliere piene stipate, climatizzatore ecc, il baricentro si alza ulteriormente, e si peggiora ancora di più l'assetto... Ovvviamente l'assetto concorre in tutto questo, ma come dicevo, se il mezzo non ha strani comportamenti già a velocità medio basse, significa che è in ordine, per cui occorre solamente abitudine e giudizio nella guida, non è un'auto, tutto deve essere fatto con tempi più lunghi... In tutti i modi non è una questione di marca di cellula, sotto c'è sempre la meccanica più utilizzata e nota nel settore, nel caso avesse dei difetti è con lei che andrebbero prima di tutto fatti i conti... Se accetti le sue caratteristiche bene, altrimenti, come ti hanno detto, occorre spendere qualcosa per assettarlo, o orientarsi verso qualcosa dalle caratteristiche differenti (passo più lungo, profilato ecc) Buon acquisto Ciao Davide

Modificato da nanonet il 12/03/2012 alle 19:19:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:31:39
Ciao, lascia perdere chi ti dice che va bene così. Se non ti senti a tuo sgio, noti che la guida oltre che affaticarti ti stressa e ti tiene sempre in apprensione,non perdere altro tempo e intervieni sull'assetto. Oma, Orap, vanno per la maggiore,affidati a loro e sappi che queste cifre folli che senti in giro sono nell'ordine di un migliaio di euro.Quanti accessori e ammennicoli vari acquistiamo e che non utilizzeremo mai ? La sicurezza e il piacere di guida è inpagabile....pensiamoci tutti. Cordialmente Twentytree
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:44:09
scusate ma xchè dite che le alko creano problemi alla cellula?io le ho montate sul ford gemellato da 2 anni e con la giusta pressione o ovviato al famoso problema di beccheggio e ondeggiamento..il camper non è assolutamente rigido ma anzi molto più confortevole di prima ovviamente ripeto basta trovare il giusto compromesso di pressione..io le consiglio almeno x come mi sono e mi trovo bene io..se creassero più guai che guadagni la alko avrebbe già chiuso saluti gianni
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 12/03/2012 alle: 21:24:30
Io sul mio vecchietto ho le Al-Ko e non beccheggia proprio nulla, è normale ricevere lo "schiaffo" durante i sorpassi ma rimane lì bello fermo e diciamo che i benefici in stabilità sono molti di più degli effetti negativi. L'unico effetto negativo che riscontro è sui dossi, bisogna approcciarli "dolcemente".. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 12/03/2012 alle: 22:55:54
quote:Risposta al messaggio di ddrdario inserito in data 12/03/2012  18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 430vv con motore 2300, è un camper con passo corto, ma se utilizzato normalmente, non ci sono problemi di ondeggio, anzi è molto maneggevole, piuttosto ho provato anche il 2000 e credo che sia un pò scarso di motore, più che la stabilità è del motore che ti devi preoccupare. Ivo
miami74
miami74
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 00:00:46
Ascolta,se sei in autostrada e sorpassi un auto nessun problema, ma se stai sorpassando un auto-treno, stai molto attento!Lo "schiaffo" e lo "sbandieramento" sui mansardati è notevole, se poi il camionista che va già a 80-90km/h si mette a gareggiare con te, molla subito e riaccodati, non fare manovre azzardate anche se monti ammortizzatori e pneumatici eccellenti! Se poi mentre stai rallentando nella corsia di sorpasso a metà autotreno, ti si attacca in coda un auto che ti lampeggia e ti suona stai calmo, ti senti in una lavatrice ,metti le 4 frecce rallenta piano piano e mettiti sulla corsia di destra a debita distanza dall'auto-treno. Al primo autogrill o area sosta fermati, fai allontanare il problema. Se all'autogrill si ferma lui, prosegui dritto, il miglior sorpasso.[:)] Evita di fare centinaia di metri di "sbandieramento" a 100-110 km/h per un sorpasso.Non esistono ammortizzatori che evitano queste situazioni,ma esiste il buon senso. Mirkosway

Modificato da miami74 il 13/03/2012 alle 00:13:33
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 13/03/2012 alle: 00:17:36
Era una festa ma sembrava una guerra.Per questo amo il transit.[8D][8D][8D] scugnizzo50
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/03/2012 alle: 01:10:11
ciao [:)] vi assicuro che con la sostituzione degli ammortizzatori a doppio effetto ed il montaggio delle barre di torsione ( davanti e dietro ) vi scorderete dell'effetto rollio e beccheggio . e' da settembre del 2011 che viaggiare e' un vero piacere ...in completa sicurezza ma pur sempre con la testa sul collo [;)] . ciaoooooooo [:D] Andrea -Alba-
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/03/2012 alle: 08:28:17
quote:Risposta al messaggio di miami74 inserito in data 13/03/2012  00:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non esistono ammortizzatori che evitano queste situazioni,ma esiste il buon senso.>
> Verità inconfutabile, chi non ha davvero provato (su mezzi standard o "preparati") non ha idea. In camper si deve viaggiare con giudizio, eseguire ogni azione con largo anticipo e previsione, e tenere sempre conto che quanto a tenuta di strada è un vero catorcio. Quando il 70% dei mezzi in circolazione viaggia sempre ed abbondantemente fuori peso, quando sei lungo quasi 7.5 metri, quando durante uno scarto improvviso il mezzo si torce come la carta di una caramella, quando l'impianto frenante generalmente sottodimensionato urla per arrestare in uno spazio decente un bisonte di 42 quintali lanciato ai 110 orari (se non di più), quando quello chetipare... non ci sono modifiche che tengano. Non dico che una modifica di assetto non migliora, anzi, ma sarebbe sempre bene parlare prima di tutto di prudenza e di utilizzo del mezzo, e condurlo sempre un pelo sotto i suoi limiti e le sue possibilità (sempre scarsine). Sono certo che molti di noi hanno avuto la "fortuna" di dover affrontare una brutta manovra improvvisa (non necessariamente per proprio dolo), ecco, occorre davvero finirci dentro con entrambi i piedi (ed uscirne indenni), per capire davvero su che razza di scatoloni di legno viaggiamo...Ricordatelo sempre, a tutti... PS Non sono certo qui a fare il bacchettone, ho un mezzo ben piazzato, che mi permette medie automobilistiche, ma avere la possibilità di spostare avanti i limiti meccanici non significa doverli per forza raggiungere, anzi, permette di viaggiare con margini di sucurezza maggiori... Anche lui è pur sempre un grande armadio di legno avvitato su un telaio di lamiera... Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 13/03/2012 alle 08:35:05
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2012 alle: 09:12:58
Io non ho problemi: vado talmente lento che non riesco a sorpassare nessuno. [:D][:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
ddrdario
ddrdario
28/08/2006 26
Inserito il 13/03/2012 alle: 09:28:34
Approfitto per ringraziare tutti voi, Vivifelice,Arturino,Plinio,Twenty..,Gianni,Carmelo,Ivo,Mirkos...,Scugnizzo 50,Anndrea A., Davide. Quello che volevo capire era se il mezzo aveva deo problemi di progettazione, invece mi sembra di capire che sono un pò i problemi di tutti. Grazie ancora e se tutto si incastra come si deve passerò anche all' acquisto. P.S. Si credo sia un passo corto....ce n'è sempre una mannaggia!. d
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2012 alle: 10:04:15
quote:Risposta al messaggio di ddrdario inserito in data 13/03/2012  09:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E già, ma più che il passo corto è lo sbalzo al massimo consentito di legge in rapporto al passo che può dare maggiori problemi, anche su un passo lungo. I mezzi più stabili sono quelli che in coda terminano il più possibile vicino all'asse posteriore, per contro sono meno maneggevoli nelle manovre strette. Poi le ruote singole e eventuali garage carichi contribuiscono a peggiorare il problema ondeggiamento. Ciao, Corrado
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/03/2012 alle: 10:16:09
quote:Risposta al messaggio di ddrdario inserito in data 13/03/2012  09:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che il mezzo ti piaccia, quindi fai l'acquisto, è corto (mi sembra meno di 6.5 metri) e 6 posti, quindi in questo caso ha i suoi grandi vantaggi a livello di manovre e sui percorsi misti (montagna). Tu pensa solo a tenerlo in buone condizioni, gomme e freni in ordine (pressione, anzianità e usura). Riguardo al resto viaggia in sicurezza, ti accorgerai subito dei suoi limiti, imparali e poi pensa a farci tanti bei viaggi, ricordati sempre che a bordo hai la tua famiglia... non quella di Schumacher [;)][;)] Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/03/2012 alle 10:17:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/03/2012 alle: 17:08:29
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/03/2012  10:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, non voglio contraddire nessuno,anche perchè avete scritto quasi tutti cose giuste,sempre a mio modesto avviso. Ma vorrei fare una piccola aggiunta..spesso il problema descritto dall'amico è imputabile ad una errata convergenza,spesso questa è troppo chiusa,fermo restando i noti e comuni problemi,io la controllerei per prima,assieme alla giusta pressione,poi deciderei di conseguenza,certo è che quì diamo un pò tutti dei consigli/oroscopo(come li ha definiti un amico),senza aver provato i mezzi![:D] Slt Mar..cucciolo[:)][:)]
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 13/03/2012 alle: 17:10:40
[img][/img][img][/img][quote][i]Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/03/2012  10:16:09 (
arturino
arturino
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 19:03:08
quote:Risposta al messaggio di scugnizzo50 inserito in data 13/03/2012  00:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante; checchè se ne dica il mio (semintegrale però) sul fantastico Transit non si sposta di un pelo; stendo un velo pietoso sul comportamento stradale dei precedenti Ducato.
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 13/03/2012 alle: 19:07:44
il mio vecchio ducato aveva delle 4 molle al retrotreno vicino alle balestre e a guidarlo non si imbarcava "pressione a 5 atm" l'unica cosa che ti posso consigliare piu' e grossa la cubatura del motore meglio è ,comunque GODITELO e non BUTTARE soldi SU COSE che pensi ti possano servire per FORZA ma in realta' hai solo appesantito il mezzo...[:D][:D][:D] PS:VIVIFELICE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link