CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opel Movano del 2003, più gioie o più dolori?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 16:28:25
Come da titolo… pregi e difetti di questa meccanica montata su un semintegrale 
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 22:55:51
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/05/2022 alle 16:28:25

Come da titolo… pregi e difetti di questa meccanica montata su un semintegrale  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Dovrebbe essere il Renault Master marcato Opel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 23:38:45
...già...!
Una risposta x rompere il ghiaccio ci stayes
Ma come conviene in questo caso si dovrebbero valutare molte cose> Guida su strada con TA o TP ? Quello è un TA.  Non fa per me che sono un Antidemocratico Ribelle e Anarchico ! Esclusivamente 4x4 permanente . Allora si si discute!
Tanto, e lo capisco, tu vorresti sapere su come rende il mezzo e se ha problemi meccanici riscontrabili di pressi. Ecco! Diventa difficile dire che e spiegare che, quando uno si impianta, fa e sporca tutta la meccanica x uscire. Magari arrivando a sfasciare il mezzo.
Poi la colpa è del veicolo? Opel faceva vetture Molto interessanti!  Adesso ti devi affidare alla tua guida e stressare il mezzo meno possibile se vuoi che duri... Dandoti anche na grattatina ai gioielli;)
Pensa e riproponi la domanda se ti va. 
Ma come si suol dire< Gioie e dolori....- 
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 08:55:14

Come da titolo… pregi e difetti di questa meccanica montata su un semintegrale  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Penso che otterrai pochissime risposte, visto il quasi nullo utilizzo nel mondo camperistico, anzi forse più unico che raro
Sai benissimo che le maggiori meccaniche che vengono allestire a camper sono Ducato in primis, poi Ford, Mercedes e per ultimo Renault, poi qualche raro caso di altre Marche, ho provato a vedere Duerre (Rimor) su Nissan, nel tuo caso su Opel, ma essendo produzioni di nicchia, difficilmente troverai riscontri
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 08:56:33
In risposta al messaggio di temisto del 20/05/2022 alle 23:38:45

...già...! Una risposta x rompere il ghiaccio ci sta Ma come conviene in questo caso si dovrebbero valutare molte cose> Guida su strada con TA o TP ? Quello è un TA.  Non fa per me che sono un Antidemocratico Ribelle
e Anarchico ! Esclusivamente 4x4 permanente . Allora si si discute! Tanto, e lo capisco, tu vorresti sapere su come rende il mezzo e se ha problemi meccanici riscontrabili di pressi. Ecco! Diventa difficile dire che e spiegare che, quando uno si impianta, fa e sporca tutta la meccanica x uscire. Magari arrivando a sfasciare il mezzo. Poi la colpa è del veicolo? Opel faceva vetture Molto interessanti!  Adesso ti devi affidare alla tua guida e stressare il mezzo meno possibile se vuoi che duri... Dandoti anche na grattatina ai gioielli;) Pensa e riproponi la domanda se ti va.  Ma come si suol dire< Gioie e dolori....- 
...
Cosa c'entra il fatto di impantanarsi con la richiesta del topic?

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 09:15:26

Io ad esempio, ho un semintegrale su meccanica trafic del 2005, e sono pienamente soddisfatto. Dovresti dire che motorizzazione è.  Sul trafic all'epoca per il camper intendo, c'era  1900td e 2500td. Io ho il 2500td, 130cv, 6 marce, piacevole nella guida e molto più silenzioso del ducato. Adesso io non so che motori abbia il movano. Questa è la mia esperienza. Andrea.
Andrea
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:41:22
È vero che non ce ne sono molti ma già il fatto che non se ne parli mai mi sembra buona cosa.
Intanto distribuzione a catena credo, e già partiamo bene.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 21/05/2022 alle 12:43:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 13:44:44
Non è stato usato molto, ma il Renault Master è stato usato da molte case, sono sicuro che Hymer per un periodo ha usato anche il Master e anche altre case come Rimor, EVM, Elnagh, Mobilvetta, Knaus, CI, Burstner, Aiesyistem, Arca etc...
Parlando con chi lo ha, ne parlava bene, confortevole e sospensioni molto valide per il confort, rispetto ai Ducato del periodo.

Secondo me il difetto o pregio, è il passo molto lungo. Riduce la maneggevolezza, ma in un trazione anteriore passo lungo e sbalzo minimo è il miglior modo per minimizzare i difetti ben noti della trazione anteriore e renderla accettabile.

Su alcuni camper, ma molto pochi è stato usato anche il Master a trazione posteriore gemellato, che in quanto TP è un altro livello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 14:54:12
Ho noleggiato alcune volte in passato dei furgoni R. Master, e mi sono sempre stupito per il raggio di sterzata elevato, nettamente più del Ducato a circa pari dimensioni. Si trattava di manovre ed entra/esci dal mio cortile, quindi con riferimenti certi. L'idea era che anche l'angolo di sterzata delle anteriori fosse minore.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/05/2022 alle 16:15:10
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 16:25:10
Questo Opel movano è montato su una scocca SE mirage , e la stessa casa , pare che era fantasiosa a meccanica dal master al movano  e qualcosa su ducato mi pare ( o era su richiesta esplicita)all’estero  
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 17:30:48
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/05/2022 alle 16:25:10

Questo Opel movano è montato su una scocca SE mirage , e la stessa casa , pare che era fantasiosa a meccanica dal master al movano  e qualcosa su ducato mi pare ( o era su richiesta esplicita)all’estero  
Guarda, se ti fa sentire meglio, la meccanica nei camper è l'ultimo dei problemi
Non ho mai scelto un camper in base alla meccanica, basta che non sia Ford 2.2, quelle è l'unica meccanica che guardo in un camper, da evitare subito
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 22:48:19
In risposta al messaggio di Armando del 21/05/2022 alle 14:54:12

Ho noleggiato alcune volte in passato dei furgoni R. Master, e mi sono sempre stupito per il raggio di sterzata elevato, nettamente più del Ducato a circa pari dimensioni. Si trattava di manovre ed entra/esci dal mio cortile, quindi con riferimenti certi. L'idea era che anche l'angolo di sterzata delle anteriori fosse minore.  
Il passo extralungo aumenta e di molto il raggio di sterzata, poi da casa a casa certo che puo variare anche l angolo e le due cose si sommano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 22:50:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2022 alle 17:30:48

Guarda, se ti fa sentire meglio, la meccanica nei camper è l'ultimo dei problemi Non ho mai scelto un camper in base alla meccanica, basta che non sia Ford 2.2, quelle è l'unica meccanica che guardo in un camper, da evitare subito
Però, se non vedo male nell immagine, tu hai scelto un Daily wink ... perchè sei uno che se ne intende smiley

Per me invece la base meccanica è la cosa fondamentale di un camper, cambia la guida e la sicurezza che si ha in ogni condizione anche eccezzionale.
La cellula, che sia 6m o 7m, che abbia i letti in un modo o in un altro, che abbia bagno grande o piccolo, alla fine ci si abitua sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2022 alle 22:53:34
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 00:49:08
Un amico ha un Movano furgonato che usa per andare a fare competizioni, ho viaggiato con lui diverse volte e a parte il cambio un po’ corto, va molto bene ed è soddisfatto.
Come è stato detto è un Master, 130 cavalli mi sembra.
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 09:05:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2022 alle 22:50:01

Però, se non vedo male nell immagine, tu hai scelto un Daily ... perchè sei uno che se ne intende Per me invece la base meccanica è la cosa fondamentale di un camper, cambia la guida e la sicurezza che si ha in ogni
condizione anche eccezzionale. La cellula, che sia 6m o 7m, che abbia i letti in un modo o in un altro, che abbia bagno grande o piccolo, alla fine ci si abitua sempre.
...
Ho scelto daily perché era l'unico mezzo che ho trovato in patente C
Non avevo molte scelte 
Tu scegli in base alla meccanica perché prendi il nuovo
Se dovessi prendere un veicolo datato, sono sicuro che daresti molta importanza anche alla cellula
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 16:17:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2022 alle 09:05:18

Ho scelto daily perché era l'unico mezzo che ho trovato in patente C Non avevo molte scelte  Tu scegli in base alla meccanica perché prendi il nuovo Se dovessi prendere un veicolo datato, sono sicuro che daresti molta importanza anche alla cellula
Non vedo differenza tra nuovo e usato, certo che meglio scegliere anche una buuona marca della cellula per non avere problemi,  ma la meccanica viene sempre prima.
Forse se dovessi prendere un usato, avrei molta piu difficoltà a trovarlo con la meccanica che mi aggrada, e quasi certamente dovrei cercare in Germania che in Italia non troverei nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 22:08:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2022 alle 16:17:29

Non vedo differenza tra nuovo e usato, certo che meglio scegliere anche una buuona marca della cellula per non avere problemi,  ma la meccanica viene sempre prima. Forse se dovessi prendere un usato, avrei molta piu difficoltà a trovarlo con la meccanica che mi aggrada, e quasi certamente dovrei cercare in Germania che in Italia non troverei nulla.
Non sono d'accordo, o meglio, concordo con l'impiegato. Io avrei preso volentieri un Rapido MH con base Mercedes, perchè nel precedente mi sono trovato bene (motore, trazione e raggio di sterzata i vantaggi, per non parlare dei 1576cv del 5 cilindri), ma nell'usato non ce n'è uno che in patente "B" abbia più di tre posti viaggio...nell'usato si debbono accettare molti più compromessi che nel nuovo (poi se te lo ordini configurato come vuoi, ancora meglio).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 23:02:07
In risposta al messaggio di spadiz del 22/05/2022 alle 22:08:26

Non sono d'accordo, o meglio, concordo con l'impiegato. Io avrei preso volentieri un Rapido MH con base Mercedes, perchè nel precedente mi sono trovato bene (motore, trazione e raggio di sterzata i vantaggi, per non parlare
dei 1576cv del 5 cilindri), ma nell'usato non ce n'è uno che in patente B abbia più di tre posti viaggio...nell'usato si debbono accettare molti più compromessi che nel nuovo (poi se te lo ordini configurato come vuoi, ancora meglio).
...
Certo che se siete in 4, mica puoi lasciare a casa qualcuno!
Noi siamo in due, il mio ha tre posti viaggio, ma se ne avesse avuti anche solo due per me non cambiava nulla (tantopiu che ha solo due letti), quindi direi che possono differire le esigenze irrinunciabili per ognuno di noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 08:25:49
Vi porto la mia esperienza di fresco possessore di Movano del 2005 (come già sottolineato, è un clone del Renault Master): per adesso non posso che dirne bene, apprezzo personalmente la stabilità del passo lungo, abbinata ad raggio di sterzata che confermo essere quasi da TP (in ogni caso ben più stretto del Ducato 244 che avevo). Sono contento anche del motore, un 2.5 da 116 cv che, grazie anche alla 6a marcia scivola che è un piacere (ma ho una cellula leggera, 5.50m di vetroresina, e qui il paragone col Ducato 2.8 che muoveva un Laika EV2 non sarebbe onesto). Il "tuo" Movano del 2003 credo sia la versione precedente (fari rettangolari in vetro, cambio a 5 marce al pavimento anzichè al cruscotto) ma motore e telaio dovrebbero essere più o meno gli stessi.
Poco diffuso sui camper, ma molto diffuso in Europa (Francia e UK soprattutto) come veicolo commerciale: in UK ad esempio praticamente tutti Master (marchiati Vauxhall o Nissan o Renault), pochi Transit o Mercedes, Ducato ancora meno.

Luca

Modificato da camper66 il 25/05/2022 alle 08:29:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link