Inserito il 18/04/2009 alle: 20:03:55
Ciao
L'Icaro S4 fu lanciato a fine 1998 su meccanica Iveco Daily 35.12 Classic. E' un mansardato lungo 648 cm che è stato prodotto per un solo anno, fino a settembre 1999 quando Iveco lanciò il Daily CityCamion.
L'S4 è il modello che ha introdotto il piacevole design di mobili a forme morbide che furono adottati poi su Icaro (S e P), Euroyacht, BlueLine e adottati con poche modifiche fino al 2005 quando Icaro fu sostituito dall'Huari. Le forme dei mobili, comunque, rimasero un poco anche nella produzione del TopDriver (fino al 2007).
La disposizione prevedeva una dinette matrimoniale affiancata da un divano laterale, cucina posteriore a L, toilette ad angolo e frigo con congelatore separato.
La costruzione riprendeva i canoni tecnici degli Icaro LX prodotti fino ad allora (anno 97/98): mansarda monoblocco in vetroresina, cellula sandwich alluminio liscio/polistirolo estruso thermopan xps, compensato ma rispetto alla produzione precedente sono introdotti un posteriore più lineare che rinuncia al monoblocco in vtr con scalfarure e, soprattutto, raccordi tra pareti e tetto senza tirante esterno e con ampio cantonale di raccordo in grado di offrire migliore estetica e soprattutto migliore garanzia di impermeabilità.
Disponeva di 6 posti letto: sopra il divano, infatti, era presente un letto a castello inglobato nel pensile. Era un veicolo di alta gamma che presentava dotazioni complete (finestre Seitz, stuma TrumaCombi 6000, portapacchi con traverse...) e costava 91300000L.
L'Opera, presentato anche lui nel 1998 (ma all'inizio) era un profilato su meccanica Iveco 35.12.
Le caratteristiche costruttive e la dotazione rispecchia quella della serie Icaro LX (compresi i mobili interni, lineari). L'interno prevedeva una disposizione classica, alla francese: dinette e letto matrimoniale in linea sul lato sx, servizi con bagno e cucina adiacenti a dx. Non troppo felice la posizione dell'armadio, appena dietro la cabina di guida.
Era lungo 638cm.
A settembre 99, con l'avvento del Daily City Camion, cambiò un po' tutto. L'Icaro S4 uscì di produzione (solo l'S5 fu sostituito con l'S10), L'Opera era lungo 638 cm e come l'S4 era alestito su Daily 35.12 passo 3600. La nuova versione, presentata nel 1999, beneficiava del nuovo Daily 35C13 con il primo motore common rail da 125cv e cambio a 6 marce oltre che di una cabina più moderna e confortevole. I mobili rimasero immutati, così come la disposizione. Cambiarono infatti solo le tappezzerie interne.
Nel 2001, l'Opera cambiò nome diventando Icaro P4. COn l'occasione cabiarono i mobili interni, in linea con le belle forme della serie Icaro S, e il cupolino di raccordo con la cabina, più moderno e privo della fascia grigliata grigia eritaggio dei primi Icaro e presente sui fratelli Figato (poi Icaro P3) e ICaro P5.
Queste sono state le modifiche apportate ai modelli. La qualità è sempre rimasta in linea con il blasone del marchio toscano. L'S4 introdusse un nuovo concetto di mobili interni e di rifiniture, poi adottato dal resto della produzione. Personalmente trovo che le versioni più interessanti siano la S4 o l'ultima edizione del P4.
I modelli su Daily 35.12 sono €2. Su Daily 35c13 (125cv) sono €3.
Ciao!