CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opera o Icaro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
ono
ono
25/02/2006 69
Inserito il 18/04/2009 alle: 17:27:04
Saluti a tutti Ho preso in considerazione l'acquisto di un semintegrale con trazione posteriore e meccanica Iveco. Sebbene avessi preferito qualche cosa di più compatto ( per 2 occupanti ) ho visto alcune offerte in rete di Mo- bilvetta Icaro 4 e Opera datati dal 1998 al 2003 dai 28000 ai 36000 €. Da qualche parte ho letto che sono migliori i costruiti prima del 2000. Sarà vero ? Attendo info e consigli. Anche per altri mezzi traz. post. Iveco. sui 6 mt. euro 2 o 3 Ringrazio e saluto. ono
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/04/2009 alle: 18:58:13
l'icaro 4 mi sembra che sia un mansardato su ducato, mentre l'opera è un semintegrale su iveco ( oltretutto è stato il primo e forse unico semintegrato su iveco). ciao nè
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/04/2009 alle: 20:03:55
Ciao L'Icaro S4 fu lanciato a fine 1998 su meccanica Iveco Daily 35.12 Classic. E' un mansardato lungo 648 cm che è stato prodotto per un solo anno, fino a settembre 1999 quando Iveco lanciò il Daily CityCamion. L'S4 è il modello che ha introdotto il piacevole design di mobili a forme morbide che furono adottati poi su Icaro (S e P), Euroyacht, BlueLine e adottati con poche modifiche fino al 2005 quando Icaro fu sostituito dall'Huari. Le forme dei mobili, comunque, rimasero un poco anche nella produzione del TopDriver (fino al 2007). La disposizione prevedeva una dinette matrimoniale affiancata da un divano laterale, cucina posteriore a L, toilette ad angolo e frigo con congelatore separato. La costruzione riprendeva i canoni tecnici degli Icaro LX prodotti fino ad allora (anno 97/98): mansarda monoblocco in vetroresina, cellula sandwich alluminio liscio/polistirolo estruso thermopan xps, compensato ma rispetto alla produzione precedente sono introdotti un posteriore più lineare che rinuncia al monoblocco in vtr con scalfarure e, soprattutto, raccordi tra pareti e tetto senza tirante esterno e con ampio cantonale di raccordo in grado di offrire migliore estetica e soprattutto migliore garanzia di impermeabilità. Disponeva di 6 posti letto: sopra il divano, infatti, era presente un letto a castello inglobato nel pensile. Era un veicolo di alta gamma che presentava dotazioni complete (finestre Seitz, stuma TrumaCombi 6000, portapacchi con traverse...) e costava 91300000L. L'Opera, presentato anche lui nel 1998 (ma all'inizio) era un profilato su meccanica Iveco 35.12. Le caratteristiche costruttive e la dotazione rispecchia quella della serie Icaro LX (compresi i mobili interni, lineari). L'interno prevedeva una disposizione classica, alla francese: dinette e letto matrimoniale in linea sul lato sx, servizi con bagno e cucina adiacenti a dx. Non troppo felice la posizione dell'armadio, appena dietro la cabina di guida. Era lungo 638cm. A settembre 99, con l'avvento del Daily City Camion, cambiò un po' tutto. L'Icaro S4 uscì di produzione (solo l'S5 fu sostituito con l'S10), L'Opera era lungo 638 cm e come l'S4 era alestito su Daily 35.12 passo 3600. La nuova versione, presentata nel 1999, beneficiava del nuovo Daily 35C13 con il primo motore common rail da 125cv e cambio a 6 marce oltre che di una cabina più moderna e confortevole. I mobili rimasero immutati, così come la disposizione. Cambiarono infatti solo le tappezzerie interne. Nel 2001, l'Opera cambiò nome diventando Icaro P4. COn l'occasione cabiarono i mobili interni, in linea con le belle forme della serie Icaro S, e il cupolino di raccordo con la cabina, più moderno e privo della fascia grigliata grigia eritaggio dei primi Icaro e presente sui fratelli Figato (poi Icaro P3) e ICaro P5. Queste sono state le modifiche apportate ai modelli. La qualità è sempre rimasta in linea con il blasone del marchio toscano. L'S4 introdusse un nuovo concetto di mobili interni e di rifiniture, poi adottato dal resto della produzione. Personalmente trovo che le versioni più interessanti siano la S4 o l'ultima edizione del P4. I modelli su Daily 35.12 sono €2. Su Daily 35c13 (125cv) sono €3. Ciao!
19
ono
ono
25/02/2006 69
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:16:19
Travel L. ti ringrazio per le chiare e dettagliate info. Credo proprio che punterò la somma su un Icaro p4 del 2003 con poco meno di 40000 km. Ho chiesto info al venditore sul peso, attendo risposta: Grazie ancora. Inpressioni e consigli sul mezzo sono naturalmente ben accetti. Saluti a tutti. Ono
17
luca22
luca22
29/07/2008 78
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:03:34
io ho appena acquistato un mobilvetta opera

http://www.trovocamper.it/index...

e devo dire che sono felicissimo è uno spettacolo forse un po pesante con pieno di gasolio, 180lt acqua e bombolone gpl 1 optional vari e pronto per partire escluso cibo e 1 persona a bordo 3460 kg fa di gps i 125 kmh e consuma 8,3 km litro ma fidati è stabilissimo e va benone ciao se vuoi sapere altro contattami ciao luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:30:35
Ciao Se prendi un P4 del 2003 è facile che disponga del Daily 35C15 e non del 35C13... E' sempre un 2798cc turbo intercooler con iniezione diretta common rail. In più, il C15 è dotato di turbina a geometria variabile che regala 21 cavalli di più (146 contro 125). Ciao
22
mikyrosa
mikyrosa
26/09/2003 56
Inserito il 22/04/2009 alle: 16:38:31
Per 4 anni ho avuto la fortuna di guidare [;)]un mobilvetta opera poi per problemi di stupidaggine mia l'ho cambiato con un Knauss (sostituito dopo 5 mesi)poi un mobilvetta Huari(Bruciatomi) ed ora ho un Kea M70 ma ti assicuro che se potessi tornare sui miei passi MAI E POI MAI farei l'errore di cambiare l'opera sia per la meccanica sia per la disposizione interna mi sono fissato con il garage quando bastava mettere il portamoto.Il P4 non è niente altro che l'evoluzione dell'opera.[:)]
19
ono
ono
25/02/2006 69
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:33:46
buona sera a tutti ringrazio veramente di cuore coloro che mi hanno dato preziose indicazioni e suggerimenti. Domani vado a visionare un Icaro P 4. Ancora in serata se potrò vi farò sapere l'esito. Grazie ancora Ono
19
ono
ono
25/02/2006 69
Inserito il 24/04/2009 alle: 18:56:07
Saluti a tutti Ieri ho visto un'Icaro P 4, a prima vista non mi ha entusiasmato perchè specie all'esterno mi sembra stato trascurato sebbene sia del 2005. Nel complesso il mezzo però mi sembra valido anche se la prova su strada è stata breve e solo in pianura il motore mi è sembrato all'altezza del mezzo anche prevedendo di doverci caricare ancora qualche ql. Se ci troviamo sul prezzo lo comprerò. Saluti ancora Ono
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link