CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opinioni Ducato 2200 da 100 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:01:34
Salve, gradirei conoscere le vostre opinioni sulla motorizzazione  2.2 Multijet da 100 CV. Preferirei sentire i possessori di mezzi dotati di questo propulsore. Ho trovato queste informazioni e mi sembra interessante il fatto che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita da una catena che non necessita sostituzione.
Il mezzo che mi interessa è un mansardato di 7 metri del 2007.

"2.2 100 Multijet
Caratterizzato da consumi ridotti e da una grande elasticità (basti dire che vanta una curva di coppia praticamente costante da 1500 a 2700 giri/min), questo motore è la risposta ideale per l’impiego tipo urbano. In dettaglio, si tratta di un “quattro cilindri in linea”, con cilindrata 2198 cc e 16 valvole, che sviluppa una potenza massima di 100 CV (74 kW) a 2900 giri/min e una coppia di 25,5 kgm (250 Nm) a 1500 giri/min.
Particolare cura è stata dedicata alla progettazione del sistema di combustione con l’impiego di nuovi condotti di ingresso aria nella testa cilindri. Novità anche per i pistoni che, oltre ad essere dotati di galleria di raffreddamento, hanno una nuova geometria del “piston bowl”. Questa soluzione consente iniezioni di combustibile ad alta pressione ai bassi regimi del motore, garantendo così maggiori livelli di coppia.
Ma il 2.2 Multijet da 100 CV si contraddistingue anche per il suo peso ridotto (solo 180 kg), caratteristica molto importante per un veicolo commerciale in quanto assicura minori consumi e soprattutto una maggiore portata a parità di PTT.
Infine, per quanto riguarda gli intervalli manutentivi, il cambio olio è previsto ogni 40.000 km e la catena di distribuzione è un componente “for life”. "

http://

www.duemotori.com/news/notizie_auto/7168_Nuovo_Fiat_Ducato_ideale_compagno_di_lavoro_e_del_tempo_libero.php

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:27:54
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/07/2015 alle 10:01:34

Salve, gradirei conoscere le vostre opinioni sulla motorizzazione  2.2 Multijet da 100 CV. Preferirei sentire i possessori di mezzi dotati di questo propulsore. Ho trovato queste informazioni e mi sembra interessante il
fatto che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita da una catena che non necessita sostituzione. Il mezzo che mi interessa è un mansardato di 7 metri del 2007. 2.2 100 Multijet Caratterizzato da consumi ridotti e da una grande elasticità (basti dire che vanta una curva di coppia praticamente costante da 1500 a 2700 giri/min), questo motore è la risposta ideale per l’impiego tipo urbano. In dettaglio, si tratta di un “quattro cilindri in linea”, con cilindrata 2198 cc e 16 valvole, che sviluppa una potenza massima di 100 CV (74 kW) a 2900 giri/min e una coppia di 25,5 kgm (250 Nm) a 1500 giri/min. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione del sistema di combustione con l’impiego di nuovi condotti di ingresso aria nella testa cilindri. Novità anche per i pistoni che, oltre ad essere dotati di galleria di raffreddamento, hanno una nuova geometria del “piston bowl”. Questa soluzione consente iniezioni di combustibile ad alta pressione ai bassi regimi del motore, garantendo così maggiori livelli di coppia. Ma il 2.2 Multijet da 100 CV si contraddistingue anche per il suo peso ridotto (solo 180 kg), caratteristica molto importante per un veicolo commerciale in quanto assicura minori consumi e soprattutto una maggiore portata a parità di PTT. Infine, per quanto riguarda gli intervalli manutentivi, il cambio olio è previsto ogni 40.000 km e la catena di distribuzione è un componente “for life”.
...

E' il motore della meccanica Citroen Jumper e , forse, del Ford Transit !!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:41:21
certa tra i vecchi post, domanda trita e ritrita.
è un ottimo motore, peccato per le 5 marce che tengono alto il regime autostradale.
ma è silenzioso, parco nei consumi ed affidabile
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:07:07

Salve, gradirei conoscere le vostre opinioni sulla motorizzazione  2.2 Multijet da 100 CV. Preferirei sentire i possessori di mezzi dotati di questo propulsore. Ho trovato queste informazioni e mi sembra interessante il
fatto che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita da una catena che non necessita sostituzione. Il mezzo che mi interessa è un mansardato di 7 metri del 2007. 2.2 100 Multijet Caratterizzato da consumi ridotti e da una grande elasticità (basti dire che vanta una curva di coppia praticamente costante da 1500 a 2700 giri/min), questo motore è la risposta ideale per l’impiego tipo urbano. In dettaglio, si tratta di un “quattro cilindri in linea”, con cilindrata 2198 cc e 16 valvole, che sviluppa una potenza massima di 100 CV (74 kW) a 2900 giri/min e una coppia di 25,5 kgm (250 Nm) a 1500 giri/min. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione del sistema di combustione con l’impiego di nuovi condotti di ingresso aria nella testa cilindri. Novità anche per i pistoni che, oltre ad essere dotati di galleria di raffreddamento, hanno una nuova geometria del “piston bowl”. Questa soluzione consente iniezioni di combustibile ad alta pressione ai bassi regimi del motore, garantendo così maggiori livelli di coppia. Ma il 2.2 Multijet da 100 CV si contraddistingue anche per il suo peso ridotto (solo 180 kg), caratteristica molto importante per un veicolo commerciale in quanto assicura minori consumi e soprattutto una maggiore portata a parità di PTT. Infine, per quanto riguarda gli intervalli manutentivi, il cambio olio è previsto ogni 40.000 km e la catena di distribuzione è un componente “for life”.
...

...confermo quello che ha detto speedo, ma te lo sconsiglio se hai intenzione di prendere un mansardato di 7 metri...!
Chi va piano va sano e va lontano...!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:18:45

...

Perchè ti vuoi incasinare la vita.
Probabilmente con lo stesso prezzo trovi il 2,3 o addirittura il 3,0.
Guarda che il 2,3 anche se ha la cinghia e non la catena non è che si rompe sempre, anzi.

Poi si va con tutti i motori, prima si arrivava sul passo con un camper di 68 cavalli, piano piano ma si arrivava.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:22:04
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2015 alle 12:18:45

Perchè ti vuoi incasinare la vita. Probabilmente con lo stesso prezzo trovi il 2,3 o addirittura il 3,0. Guarda che il 2,3 anche se ha la cinghia e non la catena non è che si rompe sempre, anzi. Poi si va con tutti i motori,
prima si arrivava sul passo con un camper di 68 cavalli, piano piano ma si arrivava.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

surprisesurprisesurprise  sono stupito nel leggere tale commento da un veterano come te!!!
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:25:53
Per cammello e Grinza: ne avete esperienza diretta? Potete motivare un pochino di più le vostre ragioni? Ho letto altri commenti di possessori del 2,2 ed erano positivi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:31:26

Perchè?
LI ho avuti tutti quei motori e sono sempre andato dappertutto, certo il motore più grande è e meno soffre (anche se il 3.0 mi sembra eccessivo).
Ho sempre sostenuto che uno deve prendere sempre quello che gli piace di più ma qui si parla di motori non di piante.
Cosa non ti torna?

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 23/07/2015 alle 12:32:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:34:36
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/07/2015 alle 12:25:53

Per cammello e Grinza: ne avete esperienza diretta? Potete motivare un pochino di più le vostre ragioni? Ho letto altri commenti di possessori del 2,2 ed erano positivi.

MI spiego meglio, il 2,2 con 100 cv ti porterà dappertutto senza nessun problema, ma un camper di 7 metri, probabilmente anche obeso, è imponente, in piana il motore non ti darà nessuno problema, ma in salita è possibile che un pochino soffre.
POi come ho detto io ho cominciato con 68 cavalli.........

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:48:10
il 2.2 ha i 100 cv a2.900 giri, e la coppia max a 1500.

il 2.3 pari periodo (€4) ha li ha rispettivamente a3.500 (circa, vado a memoria) e 2000 giri.

ed il  sotto coppia del 2.3  è inutilizzabile con 5 e 6a marcia.

il 2.2 riprende molto bene anche giù di giri, l'effettiva differenza si nota laddove seve la potenza pura, ovvero in autostrada a passo veloce, che generalmente significa velocità troppo elevate (>110km/h)   per i camper .

tutto poi va rapportato al prezzo ed alla cellula: il concetto è che non mi focalizzerei sul motore, sia il 2.2 100cv che il 2.3 130 possono essere adatti se trovo cellula e prezzo corretto. poi ognuno valuta le sue priorità, un camper d'occasione viene scelto come compromesso di numerosi parametri, trai i quali imho il motore non è tra i primi.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:52:55
In risposta al messaggio di speedo del 23/07/2015 alle 12:48:10

il 2.2 ha i 100 cv a2.900 giri, e la coppia max a 1500. il 2.3 pari periodo (€4) ha li ha rispettivamente a3.500 (circa, vado a memoria) e 2000 giri. ed il  sotto coppia del 2.3  è inutilizzabile con 5 e 6a marcia.
il 2.2 riprende molto bene anche giù di giri, l'effettiva differenza si nota laddove seve la potenza pura, ovvero in autostrada a passo veloce, che generalmente significa velocità troppo elevate (>110km/h)   per i camper . tutto poi va rapportato al prezzo ed alla cellula: il concetto è che non mi focalizzerei sul motore, sia il 2.2 100cv che il 2.3 130 possono essere adatti se trovo cellula e prezzo corretto. poi ognuno valuta le sue priorità, un camper d'occasione viene scelto come compromesso di numerosi parametri, trai i quali imho il motore non è tra i primi.  
...

Grazie per la chiarezza tecnica infatti, come puoi leggere, ho detto anch'io che da privilegiare non è certo il motore, ma visto che probabilmente con lo stesso prezzo potrei trovare il 2,3 io opterei per quello.
IO addirittura preferivo il 2,8 al 2,3.

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:57:58
yes that's right, siamo allineati Grinza
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:01:35
Io ho avuto quel motore e adesso ce l'ho sul Transit nella versione 140cv.
Se posso darti una mia impressione, in alcune cose è meglio il 100cv, per altre il 140.

Pro 100cv:
- Tira da far paura da subito. In effetti sembra molto più potente, in realtà è la coppia che parte molto in basso. In salita spesso si mangiava motori molto più potenti (io ad esempio lo preferirei in salita all'attuale 140cv)
- Ha consumi da automobile: durante una vacanza in Germania ho tenuto medie REALI vicine ai 13,5 km/lt;
- E' affidabile (a parte i primi modelli 2007 dove si guastava spesso l'EGR)

Contro 100cv:
- Poco adatto a mezzi più lunghi di 6,5mt;
- Mancanza della 6a marcia;
- Fiat che l'ha dotato di una frizione automobilistica (quella della nuova Croma) anziché una da autocarro. In 40000 km l'ho fatta fuori pur non usandola molto. Fenomeni.

In definitiva: motore con un alto potenziale. Era la cosa migliore che ho trovato sul Ducato.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 24/07/2015 alle: 22:19:48
Ciao Nzuri, sono possessore di questa motorizzazione da 5 mesi su semintegrale da 7mt e ho percorso 6000km, super silenzioso anche più del 2.3 che avevo qualche anno fa,  nelle tre settimane di vacanze andando non più veloce dei 90kmh  ha fatto una media dei 13kml all'inizio pensavo mi fossi sbagliato a fare i conteggi ma poi ricontrollando è arrivata la riconferma dei 13km al litro, mai avuto un camper cosi poco assetato. Purtroppo ha una velocità di crociera di 100 110kmh causa mancanza della sesta marcia e velocità massima 140kmh , mentre il mio passato semintegrale 2.3 6mt faceva i 9kml velocità di crociera 130kmh e di  massima provato in Germania in autostrada senza limiti 170kmh. Attualmente sto  cercando in demolizione un cambio 6 marce,  posso dire che per ora sono super soddisfatto ha una gran coppia ed in satita si guida che è un piacere, riguardo alla valvola egr per non avere noie l'ho esclusa.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:00:28
Ahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!
no scusate se rido!
Non ci posso proprio credere!
13 km/litro di media proprio non mi va giù .....
io non ci credo, mi pare proprio impossibile.... Di media poi...

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 26/07/2015 alle: 14:06:41
In risposta al messaggio di mcelli del 26/07/2015 alle 13:00:28

Ahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!! no scusate se rido! Non ci posso proprio credere! 13 km/litro di media proprio non mi va giù ..... io non ci credo, mi pare proprio impossibile.... Di media poi...  

E lo so che a leggere quelle cifre qualcuno puo soffrire d invidia e purtroppo rido piu io, fatto il pieno a Crotone arrivato a Rimini e ancora segnava quasi un quarto di serbatoio, mai successo con mezzi avuto in passato, sempre pero non avendo suerato i 90kmh e peso inferiore ai 30qt . Prima avevamo un Ford gemellato che usavamo pochissimo per non vedere la lancetta calare a vista d occhio, ora con questo siamo sempre in giro smiley sembra ci sia la lancetta rotta laugh ,  peccato non abbia la sesta per l autostrada che comunque noi raramente percorriamo in quanto preferiamo ammirare paesaggi.
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:15:56
Da quello che leggo,potrebbe essere il motore su misura per me ,che raramente supero i 100 km h,il fatto di essere molto pronto sarebbe molto utile per i passi alpini,il consumo andrebbe bene per i lunghi viaggi,messo su un semintegrale di 6.5 mt....motore Ford ,dunque...
Saluti
in medio stat virtus

Modificato da tirex58 il 26/07/2015 alle 16:21:44
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:59:57
Si ma se ti aspetti di ottenere veramente i 13 di media secondo me rimarrai deluso.
fare 13 km/l DI MEDIA vuol dire passare dagli 8 della città ai 18 km/l dell'autostrada... Ma dai... Forse in discesa a motore spento!!!!
io continuo a non crederci, e sono sicuro di non essere il solo.
a meno che non si riesca a fare un'opera di auto convincimento degna di Freud, e si usi la calcolatrice di Peppa Pig per fare i conti...

18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/07/2015 alle: 17:37:02
Salve, sono anch'io un fortunato possessore di questa motorizzazione, dico fortunato in quanto mi ci trovo molto bene, sia peri viaggi lunghi lunghi, quest'anno andrò per la terza volta il Puglia (abito a Verona),sia per i viaggi invernali dove si va in montagna e si affrontano le salite.
Premetto che non ho mai avuto altre motorizzazioni e quindi non posso fare confronti, ma posso senz'altro dire che il motore va molto bene.
Concordo però con mcelli sul fatto del consumo... normalmente viaggio a 90/100km/h ma non ho mai superatoi 10km/l.
Davide

The beer is the answer... but I not remember the question...

13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:09:14
Grazie davide
facciamo venire a galla la verità 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:40:52
Sono da cinque anni un felicissimo possessore di questa motorizzazione su un mansardato da 6.5 metri con 45000 km.
Fantastico, vero tutto quello che ti hanno detto, poi su un semintegrale che è più areodimamico di un mansardato è ancora migliore.
Sui consumi, io vado piano non faccio testo, non supero mai i 90 km ora, ma meno di 10/11 km/l in autostrada non li faccio.
Per quanto riguarda la coppia, per farti un esempio, sui nprmali raccordi autostardali riprende in quinta ai 50 km ora.
Il motore è un Ford ed è indistruttibile, fin ad ora non ho avuto nessun prolema anche per quel che riguarda la valvola egr.

Difetti
Se sei un tipo che va veloce, sul mansardato non superi i 120/125 km ora,
Risente della mancanza della sesta marcia, sopra i 100/110 è rumoro.
Meno rivendibilità, è valutato meno perchè la gente non lo ha mai provato e tutti preferiscono il 2300.

Te lo consiglio vivamente.

luca

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link