www.duemotori.com/news/notizie_auto/7168_Nuovo_Fiat_Ducato_ideale_compagno_di_lavoro_e_del_tempo_libero.php
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/07/2015 alle 10:01:34
Salve, gradirei conoscere le vostre opinioni sulla motorizzazione 2.2 Multijet da 100 CV. Preferirei sentire i possessori di mezzi dotati di questo propulsore. Ho trovato queste informazioni e mi sembra interessante ilfatto che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita da una catena che non necessita sostituzione. Il mezzo che mi interessa è un mansardato di 7 metri del 2007. 2.2 100 Multijet Caratterizzato da consumi ridotti e da una grande elasticità (basti dire che vanta una curva di coppia praticamente costante da 1500 a 2700 giri/min), questo motore è la risposta ideale per l’impiego tipo urbano. In dettaglio, si tratta di un “quattro cilindri in linea”, con cilindrata 2198 cc e 16 valvole, che sviluppa una potenza massima di 100 CV (74 kW) a 2900 giri/min e una coppia di 25,5 kgm (250 Nm) a 1500 giri/min. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione del sistema di combustione con l’impiego di nuovi condotti di ingresso aria nella testa cilindri. Novità anche per i pistoni che, oltre ad essere dotati di galleria di raffreddamento, hanno una nuova geometria del “piston bowl”. Questa soluzione consente iniezioni di combustibile ad alta pressione ai bassi regimi del motore, garantendo così maggiori livelli di coppia. Ma il 2.2 Multijet da 100 CV si contraddistingue anche per il suo peso ridotto (solo 180 kg), caratteristica molto importante per un veicolo commerciale in quanto assicura minori consumi e soprattutto una maggiore portata a parità di PTT. Infine, per quanto riguarda gli intervalli manutentivi, il cambio olio è previsto ogni 40.000 km e la catena di distribuzione è un componente “for life”.
E' il motore della meccanica Citroen Jumper e , forse, del Ford Transit !!
Salve, gradirei conoscere le vostre opinioni sulla motorizzazione 2.2 Multijet da 100 CV. Preferirei sentire i possessori di mezzi dotati di questo propulsore. Ho trovato queste informazioni e mi sembra interessante ilfatto che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita da una catena che non necessita sostituzione. Il mezzo che mi interessa è un mansardato di 7 metri del 2007. 2.2 100 Multijet Caratterizzato da consumi ridotti e da una grande elasticità (basti dire che vanta una curva di coppia praticamente costante da 1500 a 2700 giri/min), questo motore è la risposta ideale per l’impiego tipo urbano. In dettaglio, si tratta di un “quattro cilindri in linea”, con cilindrata 2198 cc e 16 valvole, che sviluppa una potenza massima di 100 CV (74 kW) a 2900 giri/min e una coppia di 25,5 kgm (250 Nm) a 1500 giri/min. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione del sistema di combustione con l’impiego di nuovi condotti di ingresso aria nella testa cilindri. Novità anche per i pistoni che, oltre ad essere dotati di galleria di raffreddamento, hanno una nuova geometria del “piston bowl”. Questa soluzione consente iniezioni di combustibile ad alta pressione ai bassi regimi del motore, garantendo così maggiori livelli di coppia. Ma il 2.2 Multijet da 100 CV si contraddistingue anche per il suo peso ridotto (solo 180 kg), caratteristica molto importante per un veicolo commerciale in quanto assicura minori consumi e soprattutto una maggiore portata a parità di PTT. Infine, per quanto riguarda gli intervalli manutentivi, il cambio olio è previsto ogni 40.000 km e la catena di distribuzione è un componente “for life”.
...confermo quello che ha detto speedo, ma te lo sconsiglio se hai intenzione di prendere un mansardato di 7 metri...!
Perchè ti vuoi incasinare la vita.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2015 alle 12:18:45
Perchè ti vuoi incasinare la vita. Probabilmente con lo stesso prezzo trovi il 2,3 o addirittura il 3,0. Guarda che il 2,3 anche se ha la cinghia e non la catena non è che si rompe sempre, anzi. Poi si va con tutti i motori,prima si arrivava sul passo con un camper di 68 cavalli, piano piano ma si arrivava. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

sono stupito nel leggere tale commento da un veterano come te!!! In risposta al messaggio di Nzuri del 23/07/2015 alle 12:25:53
Per cammello e Grinza: ne avete esperienza diretta? Potete motivare un pochino di più le vostre ragioni? Ho letto altri commenti di possessori del 2,2 ed erano positivi.
MI spiego meglio, il 2,2 con 100 cv ti porterà dappertutto senza nessun problema, ma un camper di 7 metri, probabilmente anche obeso, è imponente, in piana il motore non ti darà nessuno problema, ma in salita è possibile che un pochino soffre.
In risposta al messaggio di speedo del 23/07/2015 alle 12:48:10
il 2.2 ha i 100 cv a2.900 giri, e la coppia max a 1500. il 2.3 pari periodo (€4) ha li ha rispettivamente a3.500 (circa, vado a memoria) e 2000 giri. ed il sotto coppia del 2.3 è inutilizzabile con 5 e 6a marcia.il 2.2 riprende molto bene anche giù di giri, l'effettiva differenza si nota laddove seve la potenza pura, ovvero in autostrada a passo veloce, che generalmente significa velocità troppo elevate (>110km/h) per i camper . tutto poi va rapportato al prezzo ed alla cellula: il concetto è che non mi focalizzerei sul motore, sia il 2.2 100cv che il 2.3 130 possono essere adatti se trovo cellula e prezzo corretto. poi ognuno valuta le sue priorità, un camper d'occasione viene scelto come compromesso di numerosi parametri, trai i quali imho il motore non è tra i primi.
Grazie per la chiarezza tecnica infatti, come puoi leggere, ho detto anch'io che da privilegiare non è certo il motore, ma visto che probabilmente con lo stesso prezzo potrei trovare il 2,3 io opterei per quello.
In risposta al messaggio di mcelli del 26/07/2015 alle 13:00:28
Ahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!! no scusate se rido! Non ci posso proprio credere! 13 km/litro di media proprio non mi va giù ..... io non ci credo, mi pare proprio impossibile.... Di media poi...
E lo so che a leggere quelle cifre qualcuno puo soffrire d invidia e purtroppo rido piu io, fatto il pieno a Crotone arrivato a Rimini e ancora segnava quasi un quarto di serbatoio, mai successo con mezzi avuto in passato, sempre pero non avendo suerato i 90kmh e peso inferiore ai 30qt . Prima avevamo un Ford gemellato che usavamo pochissimo per non vedere la lancetta calare a vista d occhio, ora con questo siamo sempre in giro
sembra ci sia la lancetta rotta
, peccato non abbia la sesta per l autostrada che comunque noi raramente percorriamo in quanto preferiamo ammirare paesaggi.