CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opinioni ducato 2300 130 cv del 2007?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
cant92
cant92
25/06/2026 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:26:19
Ciao a tutti, 
sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,5 metri che ha un ducato 2300 130 cv. 
Visto che nei programmi c'è di mettere il wc nautico, serbatoi aggiuntivi delle chiare e delle grigie e impianto al litio mi chiedevo se il motore fosse abbastanza potemnte anche per andare in montagna.
Non che debba fare le corse però non vorrei arrancare troppo in salita visto che verrà usato anche nella stagione invernale. 

Grazie a chi mi potrà dare delucidazioni. 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64967
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:45:01
In risposta al messaggio di cant92 del 11/09/2026 alle 13:26:19

Ciao a tutti,  sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,5 metri che ha un ducato 2300 130 cv.  Visto che nei programmi c'è di mettere il wc nautico, serbatoi aggiuntivi delle chiare
e delle grigie e impianto al litio mi chiedevo se il motore fosse abbastanza potemnte anche per andare in montagna. Non che debba fare le corse però non vorrei arrancare troppo in salita visto che verrà usato anche nella stagione invernale.  Grazie a chi mi potrà dare delucidazioni. 
...
Quei motori vanno bene e poi il tuo è anche corto
Il nautico raramente lo scarichi, al limite portati due cassette (o tre come fa Tommaso) 
Chiare e grigie vanno bene ma occhio ai pesi, se fai viaggi lunghi o soste libere va bene altrimenti non servono, in particolare d’inverno (andrebbero coibentati) 
Il mezzo va bene al limite alzi la stufa…
Il litio ormai è diffuso.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6675
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 06:49:51

Ciao a tutti,  sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,5 metri che ha un ducato 2300 130 cv.  Visto che nei programmi c'è di mettere il wc nautico, serbatoi aggiuntivi delle chiare
e delle grigie e impianto al litio mi chiedevo se il motore fosse abbastanza potemnte anche per andare in montagna. Non che debba fare le corse però non vorrei arrancare troppo in salita visto che verrà usato anche nella stagione invernale.  Grazie a chi mi potrà dare delucidazioni. 
...
non so dove vuoi andare, ho fatto quasi un mese in giro per l’Europa, ho 120 litri d’acqua e una cassetta wc, non sono mai rimasto senz’acqua e con cassetta wc piena, sono senza pannello solare ed ho solamente una agm da 100A, prima di fare e spendere soldi inutilmente, provalo così com’è 
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15907
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 09:33:58

...
Le prime versioni motore del 250 avevano solo un problema, erano deboli di frizione, avevano allungato i rapporti, aumento potenza e lasciato la frizione già al limite del precedente JTD.

Condivido di non passare al nautico, per problemi di trovare scarichi adatti, meglio portarsi 2-3 cassette.
Ivo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64967
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 10:40:33
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2026 alle 09:33:58

Le prime versioni motore del 250 avevano solo un problema, erano deboli di frizione, avevano allungato i rapporti, aumento potenza e lasciato la frizione già al limite del precedente JTD. Condivido di non passare al nautico, per problemi di trovare scarichi adatti, meglio portarsi 2-3 cassette.
Giusto la frizione, non me lo ricordavo fino al 2009 alcuni ne soffrivano, ma sarà sicuramente intervenuto il vecchio proprietario 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 12:57:17

...
Per la robustezza del motore si va tranquilli, la mia personale opinione é che il 2.3 130cv Iveco sia un vero mulo e credo che i 2.2 PSA di nuova generazione, anche per via dell'elettronica diano qualche magagna in piú.
Dal 2007 ad oggi personalmente mai un difetto o una spia accesa, ad oggi tra un cambio olio e l'altro mai una goccia d'olio o di antigelo.
L'impianto elettrico FIAT invece bisogna considerare...che é FIAT, dopo anni richiede qualche manutenzione ordinaria ...esempio ossidazione dei contatti dei fanali e altro..
consideriamola dopo 20 anni normale amministrazione.
Non avrá le potenze delle ultime versioni ma sale come un mulo (e scende) dappertutto senza far penare anche sugli sterrati. E sulla neve con delle normali 4 stagioni con il VAN 6.34 sceso e salito in qualsiasi condizione...gli resta una buona trazione...le catene sono sempre rimaste nel bagagliaio
Attenzione agli ammortizzatori che potresti trovarli "stanchi"
L'unico appunto é che su queste versioni la RETRO ha un rapporto troppo lungo ...mi sono domandato quale sia la ragione . Se capita un parcheggio in forte pendenza, bisogna darci con la frizione se ne devi uscire in retromarcia.
Il WC nautico....lascia perdere
maaaxxx
cant92
cant92
25/06/2026 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 14:33:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2026 alle 06:49:51

non so dove vuoi andare, ho fatto quasi un mese in giro per l’Europa, ho 120 litri d’acqua e una cassetta wc, non sono mai rimasto senz’acqua e con cassetta wc piena, sono senza pannello solare ed ho solamente una agm da 100A, prima di fare e spendere soldi inutilmente, provalo così com’è 
Il mio problema con l'energia è che in libera d'estate al mare con i bimbi mi serve l'aria condizionata. 
In alcune situazioni mi ha salvato e non voglio farne a meno. 
In più un impianto al litio mi permette di avere un frigo a compressore, bici elettriche, usare phon ecc...
Certamente fuori dalla stagione estiva l'impianto al litio perde un po di utilità ma vorrei cercare piano piano di staccarmi totalmente dal gas quindi alla fine avrebbero senso anche d'inverno.

Per l'acqua bene o male lo stesso discorso, d'estate docce a tutti un po di autonomia in più non guasta, d'inverno i tempi si allungano non dovendo fare docce tutti i giorni. 

AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 192
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 17:22:56
In risposta al messaggio di cant92 del 12/09/2026 alle 14:33:01

Il mio problema con l'energia è che in libera d'estate al mare con i bimbi mi serve l'aria condizionata.  In alcune situazioni mi ha salvato e non voglio farne a meno.  In più un impianto al litio mi permette di avere
un frigo a compressore, bici elettriche, usare phon ecc... Certamente fuori dalla stagione estiva l'impianto al litio perde un po di utilità ma vorrei cercare piano piano di staccarmi totalmente dal gas quindi alla fine avrebbero senso anche d'inverno. Per l'acqua bene o male lo stesso discorso, d'estate docce a tutti un po di autonomia in più non guasta, d'inverno i tempi si allungano non dovendo fare docce tutti i giorni.   
...
Parli di libera e bimbi quindi posso pensare che siate in 4. Scusami ma pensare di fare libera in 4 con il clima (spiegherai come lo alimenti), serbatoio acqua ok ce ne vorranno almeno 200lt se vuoi fare 2gg fuori in 4, frigo a compressore, stufa a gasolio? Direi che ti devi riempire di pannelli sul tetto (sempre da vedere cosa ci sta su un mezzo da 650cm) e Litio 300Ah immagino... Cmq saresti completamente fuori peso oltretutto...
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 22:14:05
In risposta al messaggio di cant92 del 12/09/2026 alle 14:33:01

Il mio problema con l'energia è che in libera d'estate al mare con i bimbi mi serve l'aria condizionata.  In alcune situazioni mi ha salvato e non voglio farne a meno.  In più un impianto al litio mi permette di avere
un frigo a compressore, bici elettriche, usare phon ecc... Certamente fuori dalla stagione estiva l'impianto al litio perde un po di utilità ma vorrei cercare piano piano di staccarmi totalmente dal gas quindi alla fine avrebbero senso anche d'inverno. Per l'acqua bene o male lo stesso discorso, d'estate docce a tutti un po di autonomia in più non guasta, d'inverno i tempi si allungano non dovendo fare docce tutti i giorni.   
...
Ti conviene comprare un Morelo.
WC Nautico con 200 litri di serbatoio, 250 litri di chiare, Inverter di 3000 Watt e Litio da 1000 AH
Doccia tutti i giorni e libera dove si vuole.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia centrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate Grosio? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link