In risposta al messaggio di cant92 del 11/09/2026 alle 13:26:19Quei motori vanno bene e poi il tuo è anche corto
Ciao a tutti, sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,5 metri che ha un ducato 2300 130 cv. Visto che nei programmi c'è di mettere il wc nautico, serbatoi aggiuntivi delle chiaree delle grigie e impianto al litio mi chiedevo se il motore fosse abbastanza potemnte anche per andare in montagna. Non che debba fare le corse però non vorrei arrancare troppo in salita visto che verrà usato anche nella stagione invernale. Grazie a chi mi potrà dare delucidazioni.
In risposta al messaggio di cant92 del 11/09/2026 alle 13:26:19non so dove vuoi andare, ho fatto quasi un mese in giro per l’Europa, ho 120 litri d’acqua e una cassetta wc, non sono mai rimasto senz’acqua e con cassetta wc piena, sono senza pannello solare ed ho solamente una agm da 100A, prima di fare e spendere soldi inutilmente, provalo così com’è
Ciao a tutti, sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,5 metri che ha un ducato 2300 130 cv. Visto che nei programmi c'è di mettere il wc nautico, serbatoi aggiuntivi delle chiaree delle grigie e impianto al litio mi chiedevo se il motore fosse abbastanza potemnte anche per andare in montagna. Non che debba fare le corse però non vorrei arrancare troppo in salita visto che verrà usato anche nella stagione invernale. Grazie a chi mi potrà dare delucidazioni.
In risposta al messaggio di cant92 del 11/09/2026 alle 13:26:19Le prime versioni motore del 250 avevano solo un problema, erano deboli di frizione, avevano allungato i rapporti, aumento potenza e lasciato la frizione già al limite del precedente JTD.
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2026 alle 09:33:58Giusto la frizione, non me lo ricordavo fino al 2009 alcuni ne soffrivano, ma sarà sicuramente intervenuto il vecchio proprietario
Le prime versioni motore del 250 avevano solo un problema, erano deboli di frizione, avevano allungato i rapporti, aumento potenza e lasciato la frizione già al limite del precedente JTD. Condivido di non passare al nautico, per problemi di trovare scarichi adatti, meglio portarsi 2-3 cassette.
In risposta al messaggio di cant92 del 11/09/2026 alle 13:26:19Per la robustezza del motore si va tranquilli, la mia personale opinione é che il 2.3 130cv Iveco sia un vero mulo e credo che i 2.2 PSA di nuova generazione, anche per via dell'elettronica diano qualche magagna in piú.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2026 alle 06:49:51Il mio problema con l'energia è che in libera d'estate al mare con i bimbi mi serve l'aria condizionata.
non so dove vuoi andare, ho fatto quasi un mese in giro per l’Europa, ho 120 litri d’acqua e una cassetta wc, non sono mai rimasto senz’acqua e con cassetta wc piena, sono senza pannello solare ed ho solamente una agm da 100A, prima di fare e spendere soldi inutilmente, provalo così com’è
In risposta al messaggio di cant92 del 12/09/2026 alle 14:33:01Parli di libera e bimbi quindi posso pensare che siate in 4. Scusami ma pensare di fare libera in 4 con il clima (spiegherai come lo alimenti), serbatoio acqua ok ce ne vorranno almeno 200lt se vuoi fare 2gg fuori in 4, frigo a compressore, stufa a gasolio? Direi che ti devi riempire di pannelli sul tetto (sempre da vedere cosa ci sta su un mezzo da 650cm) e Litio 300Ah immagino... Cmq saresti completamente fuori peso oltretutto...
Il mio problema con l'energia è che in libera d'estate al mare con i bimbi mi serve l'aria condizionata. In alcune situazioni mi ha salvato e non voglio farne a meno. In più un impianto al litio mi permette di avereun frigo a compressore, bici elettriche, usare phon ecc... Certamente fuori dalla stagione estiva l'impianto al litio perde un po di utilità ma vorrei cercare piano piano di staccarmi totalmente dal gas quindi alla fine avrebbero senso anche d'inverno. Per l'acqua bene o male lo stesso discorso, d'estate docce a tutti un po di autonomia in più non guasta, d'inverno i tempi si allungano non dovendo fare docce tutti i giorni.
In risposta al messaggio di cant92 del 12/09/2026 alle 14:33:01Ti conviene comprare un Morelo.
Il mio problema con l'energia è che in libera d'estate al mare con i bimbi mi serve l'aria condizionata. In alcune situazioni mi ha salvato e non voglio farne a meno. In più un impianto al litio mi permette di avereun frigo a compressore, bici elettriche, usare phon ecc... Certamente fuori dalla stagione estiva l'impianto al litio perde un po di utilità ma vorrei cercare piano piano di staccarmi totalmente dal gas quindi alla fine avrebbero senso anche d'inverno. Per l'acqua bene o male lo stesso discorso, d'estate docce a tutti un po di autonomia in più non guasta, d'inverno i tempi si allungano non dovendo fare docce tutti i giorni.