CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opinioni su consumi e velocità del mio mansardato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2016 alle: 07:27:47
I motori ciclo Diesel non hanno la curva di consumo collegata ai giri del motore, ma semplicemente alla posizione del pedale acceleratore, per capirci può succedere che in un salitone si tenda la sesta con il pedale leggermente più accelerato, a 2000 giri rpm, oppure si scali in quinta e si acceleri di meno, ma i giri diventano 2300, ebbene il gasolio necessario per il motore è inferiore.

Michè
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:35:44
Infatti è il motivo per cui preferisco il piede al cruise. Mi sembra di stare più leggero sul pedale
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:42:38
In risposta al messaggio di robypez del 13/12/2016 alle 08:35:44

Infatti è il motivo per cui preferisco il piede al cruise. Mi sembra di stare più leggero sul pedale

Non mi intendo molto del funzionamento del cruise control, ma posso supporre che agisca come un acceleratore elettronico,come poi di fatto fa l acceleratore,quindi non capisco la differenza se quando sono in autostrada(direi che lo si usi principalmente li), mi. Metto ai 100 km/h con il cruis o tengo fermo l'acceleratore sempre alla stessa velocità, perche il mezzo deve consumare di più.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:47:48
Se cerchi su google vedi che consuma di più se la strada non è perfettamente in piano
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:06:04
Mah...io ce l'ho sia sul camper che sulla moto, lo uso praticamente mai.

Michè
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Inserito il 14/12/2016 alle: 06:52:24
confermo , con il cruise consumi di più , il perchè è presto detto , nelle leggere salite e contro vento lui mantiene i giri impostati , accelerando all'occorrenza anche al massimo , io lo ho sia sul camper che sulla macchina , nella macchina funziona meglio perchè è abbinato ad un cambio automatico 
per consumare meno il motore dovrebbe girare nel range di coppia massima , è contro producente allungare i rapporti se non si hanno cavalli in basso e farlo girare sotto coppia , alla prima salitella o follata di vento fa fatica e si deve scalare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 14/12/2016 alle: 08:08:36
Ho il cruise installato post vendita (Waeco) ed è abbinato al cambio robotizzato. Lo uso sempre, in autostrada e sulle strade principali e secondarie. Comodissimo in autostrada dove dopo ore di viaggio scendo come se non avessi guidato mentre prima ero tutto anchilosato; comodissimo per mantenere la velocità costante sulle strade a velocità controllata (i 50 e 70 km/h). Non escludendosi quando cambia la marcia, mantiene sempre il miglior regime di giri. E' vero in parte che in autostrada, nelle salite, forza un po' con l'acceleratore ma, nel mio caso, se necessario, oltre a ridurre la marcia riduce di parecchio anche la velocità. Per esempio, se ho impostata la velocità di 100 km/h in pianura, nelle salite la velocità può scendere anche ad 80 km/h (scalando automaticamente anche in quarta marcia dalla sesta) per riportarsi in sesta marcia superata la salita. Spesso lo uso anche per modificare la velocità senza usare l'acceleratore; per esempio, se sto andando a 90km/h e voglio passare a 100 km/h, dieci pressioni sull'apposito tastino e non devo neanche reimpostare la nuova velocità. Stupenda invenzione!

Probabilmente il consumo sarà anche impercettibilmente superiore, ma da quanto mi risulta dai consumi registrati dal giorno dell'acquisto (ora a 126.000 km) non mi pare che dopo l'installazione del Cruise ci siano state delle variazioni significative. I consumi medi sui primi 20 rifornimenti sono superiori agli ultimi 20 rifornimenti; ma questo può essere stato influenzato dagli ovvi maggiori consumi a motore nuovo.

Giovanni
9
Miko82
Miko82
17/12/2016 5
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:12:22
Ciao. Io ho un mansardato su ducato 2.8jtd da 127cv con V presumo lunga... Col mezzo in assetto D viaggio di 5/7g sono a circa 37,5/38q faccio 9.8 km/litro a 90/95 di Gps.  A 100km/h sono a circa 2000gr/min. ben cambia quando aggancio il rimorchio con il gommone, (1100kg)... A 80km/h faccio 7,5km/lt....
plinio
plinio
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:17:30
In risposta al messaggio di Miko82 del 19/12/2016 alle 14:12:22

Ciao. Io ho un mansardato su ducato 2.8jtd da 127cv con V presumo lunga... Col mezzo in assetto D viaggio di 5/7g sono a circa 37,5/38q faccio 9.8 km/litro a 90/95 di Gps.  A 100km/h sono a circa 2000gr/min. ben cambia quando aggancio il rimorchio con il gommone, (1100kg)... A 80km/h faccio 7,5km/lt....

mi sembra un consumo ottimo, quasi non ci crdo che sia dovuto solo alla quinta marcia lunga al posto della mia corta.
9
Miko82
Miko82
17/12/2016 5
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:11:22
Cavolo... Io pensavo di esser male, tanto da pensar di far metter mano alla centralina x guadagnare qualcosa... Sopratutto in elasticità, su un normale cavalcavia autostradale devo scalare in IV se ho il traino..... 

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:20:18

Ho un mezzo simile al tuo  , mansardato del 2008 2800 JTD 6,9 mt  che in origine montava la V corta  
Con la V intermedia il numero di giri si riduce di 300-400 .
Migliora il comfort acustico e guadagni circa 1,5 km/litro  viaggiando a 90 - 100 di gps in autostrada.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 02/01/2017 alle: 11:25:45
Con il Cruise Control i consumi sono gli stessi che senza. Ovviamente stiamo parlando di un utilizzo normale del dispositivo: autostrada, velocità tre i 90 e i 110 km/h, marcia più alta (V o VI a seconda della meccanica sempre inserita).Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello dell'accelleratore e lo varia progressivamente in caso di maggiori o minori resistenze legate al vento, pendenza, etc..
_________________________________________luka81
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2017 alle: 12:52:16
In risposta al messaggio di luka81 del 02/01/2017 alle 11:25:45

Con il Cruise Control i consumi sono gli stessi che senza. Ovviamente stiamo parlando di un utilizzo normale del dispositivo: autostrada, velocità tre i 90 e i 110 km/h, marcia più alta (V o VI a seconda della meccanica
sempre inserita).Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello dell'accelleratore e lo varia progressivamente in caso di maggiori o minori resistenze legate al vento, pendenza, etc.. luka81
...

// Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello.. //

Ciao , 

è stato già spiegato il motivo , il cruise non è intelligente quanto l uomo , infatti non fa altro che cercare di mantenere la velocità impostata ....a qualsiasi costo 

Come ???

" Pigiando " sull acceleratore 

L uomo invece in tutte quelle circostanze che lo richiedono ( salite , falsi piani , accelerazioni repentine , etc ) , usa il cambio ( e la testa ) , sfruttando una marcia più bassa e la coppia motrice , PRESERVANDO GLI ORGANI DI TRASMISSIONE  enlightened

..oltre a consumare verosimilmente meno frown

Insomma il cruise è una bella invenzione che uso , con i suoi limiti , ma un pilota esperto e attento sicuramente saprà fare meglio in quanto a consumi e altro 

Mar..cucciolowink

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/01/2017 alle: 14:02:52
Tutto esatto, anzi aggiungo che il massimo sarebbe abbinare il cuis ad un cambio automatico, solo così ci si avvicinerebbe a ciò che può fare un buon autista
Federico
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 02/01/2017 alle: 15:23:20
Confermo quanto afferma marcucciolo e ho sempre sostenuto questa tesi.    
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 02/01/2017 alle: 17:44:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/01/2017 alle 12:52:16

// Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello.. // Ciao ,  è stato già spiegato il motivo , il cruise
non è intelligente quanto l uomo , infatti non fa altro che cercare di mantenere la velocità impostata ....a qualsiasi costo  Come ???   Pigiando sull acceleratore  L uomo invece in tutte quelle circostanze che lo richiedono ( salite , falsi piani , accelerazioni repentine , etc ) , usa il cambio ( e la testa ) , sfruttando una marcia più bassa e la coppia motrice , PRESERVANDO GLI ORGANI DI TRASMISSIONE   ..oltre a consumare verosimilmente meno  Insomma il cruise è una bella invenzione che uso , con i suoi limiti , ma un pilota esperto e attento sicuramente saprà fare meglio in quanto a consumi e altro  Mar..cucciolo  
...

Hai scritto:
è stato già spiegato il motivo , il cruise non è intelligente quanto l uomo , infatti non fa altro che cercare di mantenere la velocità impostata ...a qualsiasi costo 

Premetto che ho il cambio robotizzato e che il cruise control installato successivamente è un modello adatto al cambio robotizzato e che, in fase di installazione post-vendita, è stato appunto settato per il cambio robotizzato. Premesso questo, che ritengo importante, nel mio caso, come ho scritto già sopra, nelle salite successive a tratti in pianura con la velocità impostata di 100 km/h, non sento il motore forzare per mantenere la velocità ma si riducono le marce fin dove necessario; spesso, in autostrada, scende anche in quarta (dalla sesta) abbassando la velocità anche ad 80 km/h sui 100 km/h impostati.

Ma, a parte i senz'altro maggiori consumi che ci sarebbero, la comodità non ha prezzo: è come il bombolone nei confronti delle bombole. La comodità dell'approvvigionamento ripaga più del costo per la sua installazione e sostituzione decennale. Le comodità, tutte le comodità, hanno un prezzo!

Giovanni 

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/01/2017 alle: 20:37:22
porto anche io la mia.... 2.8jtd del 2001 con quinta lunga, mansardato da 6.12m e peso fortunatamente SEMPRE sotto i 35q.li, nei lunghi trasferimenti autostradali generalmente sto sui 95/100km/h e i consumi diciamo attorno ai 7.5/8 km/l, se viaggio tanto in statale o superstrada sugli 80/90 km/h il consumo sale agli 8.5/9km/lt....... diciamo che nelle vacanze da 3/4000 km il consumo medio si attesta sugli 8.5km/l e oltre

ciao
sTefaNo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2017 alle: 23:58:26

Ciao Giovanni , 

di solito e di serie il cruise control altro non fa che pilotare l acceleratore ormai elettrico o elettronico e su alcune meccaniche , ad esempio le più diffuse Fiat , notoriamente deboli di trasmissione , altro non fa che sforzare tutta la catena cinematica , prova ne sono e le frizioni consumate anzitempo e la coppia motrice rimasta uguale sia sulla meccanica 3.0 E4 da 160 cv che sulla più evoluta da 180cv E5 , infatti la coppia in quest ultima è limitata a 400Nm
..identica alla versione precedente , verosimilmente legata ai limiti di una trasmissione che mal sopporterebbe un ulteriore incremento del momento torcente ( ma credo non sia esattamente il tuo caso )

Fra i tanti forse troppi mezzi posseduti , ho avuto anche un camper su meccanica Renault ( credo sia la tua stessa meccanica anche se 115cv ? ) , 150Cv E4 ( senza Fap ) e cambio robotizzato Quickshift ( non ricordo come si scrive ) , e se non ricordo male ne abbiamo anche discusso anni or sono 

Ebbene , ho riscontrato alcuni nei su quel mezzo a dir poco spettacolare ( monoscocca di 5,84 mt. ) , eppure lo avevo scelto , ma in verità e col senno di poi e forse anche a causa dei vari passi di montagna che uso affrontare , mi chiesi :

...a che pro un " cambio automatico "  sul camper ???

Vabbè , se il tuo cruise control è più intelligente di quelli di serie ( oggi ho un Ducato col cruise di serie ) , che ben venga , sicuramente saprà far meglio di alcuni sprovveduti piloti domenicali , ma non tentare di convincermi che faresti peggio di lui surprisesmileylaugh

La comodità ...si certo , quando lo inserisco rischio di addormentarmi , dato che la mia sesta marcia riprende da 60 km/h per spingermi fino ai 160Km/h 

Maaaaa ..sul Mortirolo ci sei mai stato col tuo mezzo ??

Prova e poi mi dici , senza nulla togliere alla comodità , ovvio 

Personalmente il cambio automatico lo vedo sulla Smart e/o su mezzi fisiologicamente impediti , sui nostri invece che stanno al  " centro " ( ho un 6,80 mt ) , ancora mi voglio permettere di scorrazzare in lungo , in largo e ..in alto , come se avessi una grossa auto , che già non utilizzerei mai in città 

..allora a cosa mi servirebbe un cambio servoassistito ?? 

A me ha creato solo una serie di piccoli e grandi impedimenti blush

Il bombolone ...con me sfondi una porta aperta , ma ...c è di meglio ( il mio serbatoio mobile ) laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 03/01/2017 alle 01:36:24
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:33:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/01/2017 alle 23:58:26

Ciao Giovanni ,  di solito e di serie il cruise control altro non fa che pilotare l acceleratore ormai elettrico o elettronico e su alcune meccaniche , ad esempio le più diffuse Fiat , notoriamente deboli di trasmissione
, altro non fa che sforzare tutta la catena cinematica , prova ne sono e le frizioni consumate anzitempo e la coppia motrice rimasta uguale sia sulla meccanica 3.0 E4 da 160 cv che sulla più evoluta da 180cv E5 , infatti la coppia in quest ultima è limitata a 400Nm ..identica alla versione precedente , verosimilmente legata ai limiti di una trasmissione che mal sopporterebbe un ulteriore incremento del momento torcente ( ma credo non sia esattamente il tuo caso ) Fra i tanti forse troppi mezzi posseduti , ho avuto anche un camper su meccanica Renault ( credo sia la tua stessa meccanica anche se 115cv ? ) , 150Cv E4 ( senza Fap ) e cambio robotizzato Quickshift ( non ricordo come si scrive ) , e se non ricordo male ne abbiamo anche discusso anni or sono  Ebbene , ho riscontrato alcuni nei su quel mezzo a dir poco spettacolare ( monoscocca di 5,84 mt. ) , eppure lo avevo scelto , ma in verità e col senno di poi e forse anche a causa dei vari passi di montagna che uso affrontare , mi chiesi : ...a che pro un cambio automatico  sul camper ??? Vabbè , se il tuo cruise control è più intelligente di quelli di serie ( oggi ho un Ducato col cruise di serie ) , che ben venga , sicuramente saprà far meglio di alcuni sprovveduti piloti domenicali , ma non tentare di convincermi che faresti peggio di lui  La comodità ...si certo , quando lo inserisco rischio di addormentarmi , dato che la mia sesta marcia riprende da 60 km/h per spingermi fino ai 160Km/h  Maaaaa ..sul Mortirolo ci sei mai stato col tuo mezzo ?? Prova e poi mi dici , senza nulla togliere alla comodità , ovvio  Personalmente il cambio automatico lo vedo sulla Smart e/o su mezzi fisiologicamente impediti , sui nostri invece che stanno al   centro ( ho un 6,80 mt ) , ancora mi voglio permettere di scorrazzare in lungo , in largo e ..in alto , come se avessi una grossa auto , che già non utilizzerei mai in città  ..allora a cosa mi servirebbe un cambio servoassistito ??  A me ha creato solo una serie di piccoli e grandi impedimenti  Il bombolone ...con me sfondi una porta aperta , ma ...c è di meglio ( il mio serbatoio mobile )  Mar..cucciolo  
...

Quoto tutto ciò che hai espresso in modo esemplare, stessa strada che ho percorso anch'io.

Kokorde''s President.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:34:02
Buongiorno Marco,
no, sul Mortirolo non sono mai andato. Ma ho ormai quasi 130.000 km (in 9 anni e mezzo) di cui circa 80.000 con il cruise control. Di montagna, è vero, non ne ho fatta parecchia ma un po' si: Alpi (p.e. Stelvio),  Vosgi e Pirenei; nelle altre nazioni che ho visitato non si può parlare di montagne con percorsi impegnativi per diversi chilometri. Il mezzo che ho lo sai, Renault Master 2500cc, 120 cv, Euro 4, cellula Aiesistem da 5.50 metri di lunghezza.

Ovviamente è la mia opinione ma il cambio automatico lo trovo utile anche nei tornanti di montagna, lo trovo molto utile perché fa tutto lui e non devi star a sentire il motore se devi o non devi inserire la prima o la seconda marcia che, cinque volte su dieci, è sempre quella sbagliata, provocando sempre e comunque quegli strattoni che i passeggeri mal digeriscono. Comunque, come sai, è utilizzabile anche come un cambio manuale, cosa che ho fatto solo per i primi 5 chilometri, quando l'ho ritirato da nuovo.

Sempre la mia opinione è, ma il cruise control lo trovo egualmente utile e lo uso sia in autostrada che fuori delle autostrade, appena possibile e lo accendo sempre appena metto in moto il motore inserendolo appena le condizioni lo permettono; questo, abbinato al cambio robotizzato, permette di ritornare automaticamente alla velocità desiderata da qualsiasi velocità (minimo 35-40 km/h)  e qualsiasi marcia siano in funzione al momento dell'inserimento. E sui lunghi viaggi in autostrada, dove faccio anche 7-800 chilometri al giorno (una volta anche 1.250!), scendo senza alcun problema di schiena o di gamba cosa che, invece, vedo parecchi camperisti scendere dal loro mezzo e sgranchirsi le articolazioni. Ti dirò anche che ci si annoia meno con il cruise control perché non è necessario stare sempre nella stessa posizione, ma si può pensare anche ad altro.

Non sei il primo che il cambio automatico lo vede sulla Smart e/o su mezzi fisiologicamente impediti, ovvero come dispositivo per handicappati: non la ritengo un'offesa! L'importante è che sia il cambio robotizzato che il cruise control mi soddisfino, mi aiutino, mi siano di comodità nel miei viaggi in camper.

Se posso permettermi, per un mezzo pesante come un camper, riprendere in sesta marcia da 60 km/h, non dovrebbe essere il massimo per il motore e gli organi di trasmissione; dovrebbe, ho scritto, perché è per sentito dire; del motore so solo che è quella cosa che fa rumore e muove il mezzo!

Per finire, il mio cruise control non è intelligente, non sa scrivere, non sa parlare... fa quello che ho scritto; credo sia solo del silicio opportunamente distribuito su una basetta.

Con immutata stima ed amicizia,

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link