In risposta al messaggio di robypez del 13/12/2016 alle 08:35:44
Infatti è il motivo per cui preferisco il piede al cruise. Mi sembra di stare più leggero sul pedale
Non mi intendo molto del funzionamento del cruise control, ma posso supporre che agisca come un acceleratore elettronico,come poi di fatto fa l acceleratore,quindi non capisco la differenza se quando sono in autostrada(direi che lo si usi principalmente li), mi. Metto ai 100 km/h con il cruis o tengo fermo l'acceleratore sempre alla stessa velocità, perche il mezzo deve consumare di più.
In risposta al messaggio di Miko82 del 19/12/2016 alle 14:12:22
Ciao. Io ho un mansardato su ducato 2.8jtd da 127cv con V presumo lunga... Col mezzo in assetto D viaggio di 5/7g sono a circa 37,5/38q faccio 9.8 km/litro a 90/95 di Gps. A 100km/h sono a circa 2000gr/min. ben cambia quando aggancio il rimorchio con il gommone, (1100kg)... A 80km/h faccio 7,5km/lt....
mi sembra un consumo ottimo, quasi non ci crdo che sia dovuto solo alla quinta marcia lunga al posto della mia corta.
Ho un mezzo simile al tuo , mansardato del 2008 2800 JTD 6,9 mt che in origine montava la V corta
In risposta al messaggio di luka81 del 02/01/2017 alle 11:25:45
Con il Cruise Control i consumi sono gli stessi che senza. Ovviamente stiamo parlando di un utilizzo normale del dispositivo: autostrada, velocità tre i 90 e i 110 km/h, marcia più alta (V o VI a seconda della meccanicasempre inserita).Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello dell'accelleratore e lo varia progressivamente in caso di maggiori o minori resistenze legate al vento, pendenza, etc.. luka81
// Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello.. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/01/2017 alle 12:52:16
// Non si capisce perchè in queste condizioni il motore dovrebbe consumare di più: il cruise control non fa altro che mantenere un carico motore analogo a quello.. // Ciao , è stato già spiegato il motivo , il cruisenon è intelligente quanto l uomo , infatti non fa altro che cercare di mantenere la velocità impostata ....a qualsiasi costo Come ??? Pigiando sull acceleratore L uomo invece in tutte quelle circostanze che lo richiedono ( salite , falsi piani , accelerazioni repentine , etc ) , usa il cambio ( e la testa ) , sfruttando una marcia più bassa e la coppia motrice , PRESERVANDO GLI ORGANI DI TRASMISSIONE ..oltre a consumare verosimilmente meno Insomma il cruise è una bella invenzione che uso , con i suoi limiti , ma un pilota esperto e attento sicuramente saprà fare meglio in quanto a consumi e altro Mar..cucciolo
Hai scritto:

In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/01/2017 alle 23:58:26
Ciao Giovanni , di solito e di serie il cruise control altro non fa che pilotare l acceleratore ormai elettrico o elettronico e su alcune meccaniche , ad esempio le più diffuse Fiat , notoriamente deboli di trasmissione, altro non fa che sforzare tutta la catena cinematica , prova ne sono e le frizioni consumate anzitempo e la coppia motrice rimasta uguale sia sulla meccanica 3.0 E4 da 160 cv che sulla più evoluta da 180cv E5 , infatti la coppia in quest ultima è limitata a 400Nm ..identica alla versione precedente , verosimilmente legata ai limiti di una trasmissione che mal sopporterebbe un ulteriore incremento del momento torcente ( ma credo non sia esattamente il tuo caso ) Fra i tanti forse troppi mezzi posseduti , ho avuto anche un camper su meccanica Renault ( credo sia la tua stessa meccanica anche se 115cv ? ) , 150Cv E4 ( senza Fap ) e cambio robotizzato Quickshift ( non ricordo come si scrive ) , e se non ricordo male ne abbiamo anche discusso anni or sono Ebbene , ho riscontrato alcuni nei su quel mezzo a dir poco spettacolare ( monoscocca di 5,84 mt. ) , eppure lo avevo scelto , ma in verità e col senno di poi e forse anche a causa dei vari passi di montagna che uso affrontare , mi chiesi : ...a che pro un cambio automatico sul camper ??? Vabbè , se il tuo cruise control è più intelligente di quelli di serie ( oggi ho un Ducato col cruise di serie ) , che ben venga , sicuramente saprà far meglio di alcuni sprovveduti piloti domenicali , ma non tentare di convincermi che faresti peggio di lui La comodità ...si certo , quando lo inserisco rischio di addormentarmi , dato che la mia sesta marcia riprende da 60 km/h per spingermi fino ai 160Km/h Maaaaa ..sul Mortirolo ci sei mai stato col tuo mezzo ?? Prova e poi mi dici , senza nulla togliere alla comodità , ovvio Personalmente il cambio automatico lo vedo sulla Smart e/o su mezzi fisiologicamente impediti , sui nostri invece che stanno al centro ( ho un 6,80 mt ) , ancora mi voglio permettere di scorrazzare in lungo , in largo e ..in alto , come se avessi una grossa auto , che già non utilizzerei mai in città ..allora a cosa mi servirebbe un cambio servoassistito ?? A me ha creato solo una serie di piccoli e grandi impedimenti Il bombolone ...con me sfondi una porta aperta , ma ...c è di meglio ( il mio serbatoio mobile ) Mar..cucciolo
Quoto tutto ciò che hai espresso in modo esemplare, stessa strada che ho percorso anch'io.