CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Orap?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:58:04
sarei intenzionato a cambiare i 4 ammortizzatori originali del mio ducato 3000 hevy telaio alko con 4 della ORAP.(sono a gas e doppio effetto) qualcuno li ha gia istallati sul suo canper? impressioni?pareri? integro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:08:21
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 17/09/2012  15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so darti info, ma visto che ho lo stesso telaio su Hymer B-514-SL , è una cosa a cui penso da un pò ma su cui non ho idee chiarissime. Quando saprai qualcosa, o li monti, tienici informati. Io, anteriormente ho sostituito le penose molle di serie con le M11 fornitomi dalla Hymer, ma è comunque rumorosissimo e si sconquassa su pavè o strada bianca, (perfetto invece in autostrada) vorrei capire se la sostituzione degli ammortizzatori con ORAP, OMA o simili mi può permettere di viaggiare a una certa velocità anche su sterrato (casomai con un minimo di toule ondule) o comunque non cambierebbe nulla e devo andare a passo d'uomo. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:10:59
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 17/09/2012  15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho montato gli ORAP, ma su un Daily. Posso essere utile? Plinio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:14:07
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012  16:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che il Daily è già un signor telaio rispetto a quello scassone del Ducato X250, e per questo ti invidio. Comunque avere un parere comparativo tra prima e dopo può sempre dare una idea della utilità de prodotto. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:13:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  16:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso Signor telaio? Beh diciamo che a volte anche i signori si fidano di servitori "furbetti" che promettono molto, ma che poi si dimostrano inferiori alle attese.[:D] Battute a parte, delle modifiche che ho fatto all'assetto del Daily, direi che quella degli ORAP è quella più necessaria, in relazione alla cellula che si porta addosso. Aggiungiamo pure che io ho fatto molto per metterli in crisi (alzando un camper che già di suo ha un doppio pavimento da 29 cm). La mia opinione è che non c'è uno che sia uno intervento all'assetto di un veicolo che abbia solo risvolti positivi, essendo questo un compromesso tra esigenze opposte. Nel merito degli ORAP con l'uso ho capito che le misurazioni preventive del peso per asse e per ruota sono fondamentali per calibrare la sostituzione, tanto che sono ritornato da loro una seconda volta per modificare quelli posteriori. Ad oggi ho fatto 24.000 km e devo dire che hanno "mollato" decisamente. Non sono sorpreso, pensare che un ammortizzatore resti uguale a se stesso col passare dei km è pura utopia; vanno ancora bene e penso che le modifiche alle barre allungheranno loro la vita. Col senno di poi avvierei un discorso preventivo mirando ai kg di precarico, al mio peso ed alle aspettative, per raggiungere subito l'obiettivo. Poi metterei in conto il loro periodico ripristino (possibile) come un normale intervento di manutenzione non programmata (ma in funzione dei km percorsi). Plinio P.S. Piccolo aneddoto: parlando con gli Iveco Boys di queste cose, mi dissero "chi compra un camper su IVECO spesso gira con Mercedes, Porsche, BMW, ecc. e si aspetta lo stesso comportamento". Risposi che poteva andar loro anche peggio: c'è gente che gira con la C5. [:D][:D]

Modificato da plinio63 il 17/09/2012 alle 18:17:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:31:36
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012  18:13:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io giro in Suzuki Jimny ma il Ducato su sterrato mi sembra impossibile. Riguardo agli ammortizzatori, con il precedente camper misi quasi da subito 4 OMA , avevo avuto un ottimo miglioramento, e anche a 90mila km e 8 anni quando lo ho venduto, erano come da nuovi. Quindi, da quanto mi dici, non so se mi cnvenga pensare a ORAP (se poi bisogna rimetterci le mani) o a OMA di cui posso dire olo bene...anche se ci mancherebbe, con la differenza di prezzo che c'è. Il problema è che sul Ducato, specialmente MH per sostituire gli anteriori bisogna smontare mezzo cruscotto e quindi meno ci si va intorno meglio è. Cerco di non dilungarmi visto che sono entrato a gamba tesa in un topic non mio [:I] ma tornando al Daily, pensavo al prossimo camper un mansardato su Daily 50C21 passo 3400, con lunghezza totale di 6,30, esattamente questo:

http://www.bimobil.com/website/...

che lo fanno su Sprinter, WV e Daily a richiesta. Visto che il tipo mi ha detto che non può stare nei 35q, allora faro sul 50q. Casomai parliamo di Daily altrove visto che cerco di farmi un idea su quel mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:56:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  18:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesse risposte avute in fiera. Ok ne parliamo altrove, ma non vorrei dato una immagine negativa di ORAP, sono disponibili e accettano il confronto. Non così altre "gioiellerie" paracamperistiche.[;)] Plinio

Modificato da plinio63 il 17/09/2012 alle 18:56:54
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/09/2012 alle: 19:54:33
Non era solo lo Sprinter ad avere bisogno di ammortizzatori a doppio effetto?[:D][:D] Scherzi a parte, il ducato ha un problema sopratutto alle molle anteriori. Non so di dov'e l'amico "integro", ma terrei in considerazione una visita a Comeana (OMA). http://www.ammortizzatorioma.it/ _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:16:44
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012  18:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo confermo, alla OMA hanno già la loro cura ancora prima di vedere il mezzo (sarà l'esperienza?) e non ascoltano più di tanto quello che gli si dice o si richiederebbe. Il motivo per cui non ci sono ancora andato è proprio questo. anche se non apertamente è come se dicesssero "tu fai il dentista pensa ai denti, noi facciamo gli ammortizzatori, lasciaci fare senza mettere becco" almeno questa è la idea che ho avuto in qualche colloquio presso le fiere. Poi direi che tra OMA e ORAP è come scegliere tra tortellini e tortelloni, entrambi sono comunque ottimi. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:18:04
Il Ducato ha problemi alle molle anteriori,in modo particolare nei MH,ma dalla versione € 5 c'è stato un notevole miglioramento.Fiat ha sostituito le molle,ammortizzatori e i braccetti Del Mc Person.Saluti. Gianni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:36:47
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012  18:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per valutare in modo reale la cosa bisognerebbe provare nelle medesime condizioni anche gli OMA, comunque se un ammortizzatore molla dopo 24000 Km vuol dire che è sottodimensionato per il lavoro che deve fare o meglio per l'assetto di quel veicolo non sono idonei gli ammortizzatori che monta. Quindi anziche cercare mirabolanti ammortizzatori bisognerebbe lavorare sugli altri componenti della sospensione, apportando le giuste modifiche in modo da evitare che tutto gravi su di essi, ciaoo.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:03:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  18:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti pensare anche a un mezzo 4X4 come questo:[:p][:p][:p] Anche io ho cambiato gli ammortizzatori con quelli dei giollieri, e come tutte le scelte a mio avviso presentano luci e ombre... Fra
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2012 alle: 00:49:29
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/09/2012  23:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non scherzarci, a Dusseldorf ci sono stato sopra mezza giornata alla uguale versione ma mansardato su Daily 4x4 e a parma altrettanto (ma era un piccolino su WV), tanto che secondo me il venditore avrà avuto il sospetto che volevo acquisirlo per usucapione! [:D][:D][:D] Tra l'altro ci siamo scritte anche delle email con il venditore (che parla perfetto Italiano) per info varie. Però per questo giochino ci vogliono 160mila euro!! [:(] L'idea di farlo su un Daily 2WD sarebbe per limare un po, visto che poi più che qualche pista facile in Islanda o Nordafrica non penso che farò mai. Sarebbe interessante sapere cosa intendi quando parli di "ombre" __________________ Tommaso IZ4DJI
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/09/2012 alle: 08:19:18
se sei disposto a quella cifra, hai mai pensato ad acquistare una meccanica 4x4 , e di farti realizzare ciò che vuoi dalla z alla z? così puoi fare quello che vuoi![:p][:p][:p]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/09/2012 alle: 08:28:35
ATTENZIONE!id="size4">id="red"> Plinio si è espresso in un modo comprensibile solo a chi come me ha lo stesso suo camper ed ha sviluppato o condiviso di concerto le modifiche sull'assetto. Plinio intendeva dire che (l'ho fatto anch'io) forse non serviva intervenire una seconda volta sulle tarature in compressioneid="size4">id="red"> in quanto c'è un fisiologico decadimento della resistenza in compressione dopo 5/10.000 Km. Sul daily si era irrigidito il ponte posteriore forse perchè un pò prudenti in marcia non siamo andati oltre i 39q ... da 40q in su le balestre posteriori diventano più confortevoli[:I][8D] Ciò non vuol dire che gli ammortizzatori si sono scaricati: anzi funzionano benissimo... semmai, da nuovi, sono praticamente incomprimibili se non con qualche stratagemma meccanico ... dopo i fatidici 5/10.000 Km si assestano e sono comprimibili anche solo col proprio peso corporeo. L'effetto che a noi interessa particolarmente è la frenatura in rilascio: questa rimane sempre e comunque molto più forte e corposa. Farei un netto distinguo in questo post perchè le lacune delle due meccaniche sono assolutamente agli antipodi: Nel Daily all'anteriore c'è molta escursione, la ruota nelle buche lavora molto, non c'è barra antirollio e gli ammortizzatori non proprio eccezzionali amplificano il senso di instabilità. I Ducato mi sembrano ben piantati ma piuttosto rigidi, da quanto letto hanno poca escursione residua nel gruppo molla/ammortizzatore, la barra antirollio è più che adeguata e non rollano. Qui mi fermo perchè sul ducato molto si è detto e scritto quindi diventa materia specifica da esperti

Modificato da Prat il 18/09/2012 alle 08:29:45
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/09/2012 alle: 09:11:31
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/09/2012  20:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita. Io non mi saprò spiegare, però invitare a non cercare mirabolanti soluzioni con gli ammortizzatori, fa sorgere un dubbio angosciante. Cosa dovrei fare? Intervenire sulla campanatura? Modificare i braccetti della sospensione? Allargare le carreggiate? Ringrazio Paolo (Prat) e preciso che io gli ORAP li rimetterei domani mattina. Si sono assolutamente stabilizzati dopo un primo periodo. Purtroppo tengo il deretano appoggiato sull'eccellenza e le mie aspettative sono alte, quindi sono intervenuto la seconda volta perché sono uno fissato e di un camper me ne frego della tappezzeria, ma voglio che stia in strada al meglio (per le mie tasche). Per cui, per quanto riguarda l'interrogativo di Integro, io posso dire di essermi trovato bene, ma purtroppo per lui come ricordava Tommaso il Ducato è di accesso più difficile e ci vuole pazienza (nel Daily non serve nemmeno smontare la ruota anteriore per (s)montare gli ammortizzatori). Plinio

Modificato da plinio63 il 18/09/2012 alle 09:13:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2012 alle: 10:14:17
Parliamo di ammortizzatori e lasciamo i sogni da parte...[:(] E' proprio così, il Ducato ha il problema che davanti (dietro poi ho il ponte ALKO che è tutto diverso) ha pochissima escursione. Il mio precedente, sul Ducato del 99 era un gioiello a confronto, ma questo X250, nonostante sia Heavy ha una corsa molto più corta del vecchio, se poi ci mettiamo che dopo neanche 2 anni la molla ha colassato andando quasi a pacco (calato circa 10cm misurati sotto al paraurti), si capisce che è un progeto sbagliato, o che va bene solo sul liscio. Io poi ho cambiato le molle con le M11 e ha riguadagnato la sua altezza. Però, anche se ha enormemente migliorato, anche come confort, appena si affronta una strada non asfaltata o si va a passo d'uomo o si sconquassa tutto. Per esempio questa strada tra Norvegia e Russia, che con un altro mezzo si potrebbe fare tranquillamente ai 50 , la ho dovuta fare a passo d'uomo, in seconda al minimo (per fare 20km ci ho messo una vita) altrimenti avevo paura di perdere i mobili. E è una strada non asfaltata, ma tutto sommato buona. solo per fare un esempio. Poi, in autostrada, è stabile, solido, silenziosissimo, nulla da dire, viaggio a 90/100 senza che scodi neanche quando mi sorpassano i bus e i camion. Vorrei trovare un ammortizzatore con cui potere affrontare una strada come quella della foto, o anche un po peggio, con un minimo di toule ondule, almeno viaggiando in terza ai 40, senza risentire le vibrazioni sulla scocca. Mettiamo di dovere fare 300km di sterrato, non vorrei passarci il resto dei miei giorni per farlo. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2012 alle 10:15:53
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/09/2012 alle: 10:37:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2012  10:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso capisco il tuo interesse per Bimobil [:D]. Ma non credere che io col Daily possa fare quella strada a 50 Km/h. Tornando al quesito di integro, non credo che basti un'intervento agli ammortizzatori bensì la combinazione con molle adeguate. A questo punto chiedo a chi ne sa di più: cosa diamine combina Concorde sull'avantreno del Credo su Ducato? Sono proprio curioso ma non ho informazioni precise. Plinio

Modificato da plinio63 il 18/09/2012 alle 10:58:13
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/09/2012 alle: 11:23:56
ciao a tutti.... ho montato 4 Orap circa 3 anni fà sul mio Merce 316 cdi del 2003, stanco di "ondeggiare" con i rallentatori, di perdere mia moglie dal finestrino dx in curva e nelle rotonde, di "tirare dx" quando finivi i sorpassi di camion per compensare lo "schiaffo".... dopo un periodo iniziale di rigidità a cui ho frapposto, compensando, con un'abbassamento di pressione degli pneu, peraltro ammessi dal costruttore, dopo circa 8/9 mesi il mezzo ha iniziato ad avere un comportamento più che onorevole, ha annullato l'ondeggio, quasi somparso il coricamento in curva così come lo "schiaffo". Ho rialzato, man mano la pressione degli pneu, (oggi post. 4 - ant. 3,5) trovando un giusto compromesso tra, sensibilità rumore nelle "crepe" e/o piccoli dislivelli, dell'asfalto. Personalmente penso che sia un prodotto con un prezzo, visto anche cosa offre la concorrenza, accettabile con risultati più che buoni... ciao, Tony Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/09/2012 alle: 12:11:18
... Quel tratto di strada lì nemmeno con un'auto la farei a 50 KM/H... ... Figuriamoci con un camper o peggio con motorhome...

Modificato da Prat il 18/09/2012 alle 12:15:03
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:05:54
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/09/2012  12:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ohhh ragazzi... avete poca fiducia nei vostri mezzi! Di strade del genere ne ho fatte parecchie....in Algeria più di 800 km ed a tratti anche peggio! Ora mi sto preparando il viaggio del prossimo anno in Islanda ed intendo passare per la F35 e forse per la F26 ... il tutto con un MH!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link