quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 17/09/2012 15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so darti info, ma visto che ho lo stesso telaio su Hymer B-514-SL , è una cosa a cui penso da un pò ma su cui non ho idee chiarissime. Quando saprai qualcosa, o li monti, tienici informati. Io, anteriormente ho sostituito le penose molle di serie con le M11 fornitomi dalla Hymer, ma è comunque rumorosissimo e si sconquassa su pavè o strada bianca, (perfetto invece in autostrada) vorrei capire se la sostituzione degli ammortizzatori con ORAP, OMA o simili mi può permettere di viaggiare a una certa velocità anche su sterrato (casomai con un minimo di toule ondule) o comunque non cambierebbe nulla e devo andare a passo d'uomo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 17/09/2012 15:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montato gli ORAP, ma su un Daily. Posso essere utile? Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012 16:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che il Daily è già un signor telaio rispetto a quello scassone del Ducato X250, e per questo ti invidio. Comunque avere un parere comparativo tra prima e dopo può sempre dare una idea della utilità de prodotto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 16:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso Signor telaio? Beh diciamo che a volte anche i signori si fidano di servitori "furbetti" che promettono molto, ma che poi si dimostrano inferiori alle attese.[:D] Battute a parte, delle modifiche che ho fatto all'assetto del Daily, direi che quella degli ORAP è quella più necessaria, in relazione alla cellula che si porta addosso. Aggiungiamo pure che io ho fatto molto per metterli in crisi (alzando un camper che già di suo ha un doppio pavimento da 29 cm). La mia opinione è che non c'è uno che sia uno intervento all'assetto di un veicolo che abbia solo risvolti positivi, essendo questo un compromesso tra esigenze opposte. Nel merito degli ORAP con l'uso ho capito che le misurazioni preventive del peso per asse e per ruota sono fondamentali per calibrare la sostituzione, tanto che sono ritornato da loro una seconda volta per modificare quelli posteriori. Ad oggi ho fatto 24.000 km e devo dire che hanno "mollato" decisamente. Non sono sorpreso, pensare che un ammortizzatore resti uguale a se stesso col passare dei km è pura utopia; vanno ancora bene e penso che le modifiche alle barre allungheranno loro la vita. Col senno di poi avvierei un discorso preventivo mirando ai kg di precarico, al mio peso ed alle aspettative, per raggiungere subito l'obiettivo. Poi metterei in conto il loro periodico ripristino (possibile) come un normale intervento di manutenzione non programmata (ma in funzione dei km percorsi). Plinio P.S. Piccolo aneddoto: parlando con gli Iveco Boys di queste cose, mi dissero "chi compra un camper su IVECO spesso gira con Mercedes, Porsche, BMW, ecc. e si aspetta lo stesso comportamento". Risposi che poteva andar loro anche peggio: c'è gente che gira con la C5. [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012 18:13:33 (> Io giro in Suzuki Jimny ma il Ducato su sterrato mi sembra impossibile. Riguardo agli ammortizzatori, con il precedente camper misi quasi da subito 4 OMA , avevo avuto un ottimo miglioramento, e anche a 90mila km e 8 anni quando lo ho venduto, erano come da nuovi. Quindi, da quanto mi dici, non so se mi cnvenga pensare a ORAP (se poi bisogna rimetterci le mani) o a OMA di cui posso dire olo bene...anche se ci mancherebbe, con la differenza di prezzo che c'è. Il problema è che sul Ducato, specialmente MH per sostituire gli anteriori bisogna smontare mezzo cruscotto e quindi meno ci si va intorno meglio è. Cerco di non dilungarmi visto che sono entrato a gamba tesa in un topic non mio [:I] ma tornando al Daily, pensavo al prossimo camper un mansardato su Daily 50C21 passo 3400, con lunghezza totale di 6,30, esattamente questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bimobil.com/website/...
che lo fanno su Sprinter, WV e Daily a richiesta. Visto che il tipo mi ha detto che non può stare nei 35q, allora faro sul 50q. Casomai parliamo di Daily altrove visto che cerco di farmi un idea su quel mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 18:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesse risposte avute in fiera. Ok ne parliamo altrove, ma non vorrei dato una immagine negativa di ORAP, sono disponibili e accettano il confronto. Non così altre "gioiellerie" paracamperistiche.[;)] Plinio
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012 18:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo confermo, alla OMA hanno già la loro cura ancora prima di vedere il mezzo (sarà l'esperienza?) e non ascoltano più di tanto quello che gli si dice o si richiederebbe. Il motivo per cui non ci sono ancora andato è proprio questo. anche se non apertamente è come se dicesssero "tu fai il dentista pensa ai denti, noi facciamo gli ammortizzatori, lasciaci fare senza mettere becco" almeno questa è la idea che ho avuto in qualche colloquio presso le fiere. Poi direi che tra OMA e ORAP è come scegliere tra tortellini e tortelloni, entrambi sono comunque ottimi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2012 18:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per valutare in modo reale la cosa bisognerebbe provare nelle medesime condizioni anche gli OMA, comunque se un ammortizzatore molla dopo 24000 Km vuol dire che è sottodimensionato per il lavoro che deve fare o meglio per l'assetto di quel veicolo non sono idonei gli ammortizzatori che monta. Quindi anziche cercare mirabolanti ammortizzatori bisognerebbe lavorare sugli altri componenti della sospensione, apportando le giuste modifiche in modo da evitare che tutto gravi su di essi, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 18:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti pensare anche a un mezzo 4X4 come questo:[:p][:p][:p]
Anche io ho cambiato gli ammortizzatori con quelli dei giollieri, e come tutte le scelte a mio avviso presentano luci e ombre...
Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/09/2012 23:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non scherzarci, a Dusseldorf ci sono stato sopra mezza giornata alla uguale versione ma mansardato su Daily 4x4 e a parma altrettanto (ma era un piccolino su WV), tanto che secondo me il venditore avrà avuto il sospetto che volevo acquisirlo per usucapione! [:D][:D][:D] Tra l'altro ci siamo scritte anche delle email con il venditore (che parla perfetto Italiano) per info varie. Però per questo giochino ci vogliono 160mila euro!! [:(]
L'idea di farlo su un Daily 2WD sarebbe per limare un po, visto che poi più che qualche pista facile in Islanda o Nordafrica non penso che farò mai.
Sarebbe interessante sapere cosa intendi quando parli di "ombre"
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/09/2012 20:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita. Io non mi saprò spiegare, però invitare a non cercare mirabolanti soluzioni con gli ammortizzatori, fa sorgere un dubbio angosciante. Cosa dovrei fare? Intervenire sulla campanatura? Modificare i braccetti della sospensione? Allargare le carreggiate? Ringrazio Paolo (Prat) e preciso che io gli ORAP li rimetterei domani mattina. Si sono assolutamente stabilizzati dopo un primo periodo. Purtroppo tengo il deretano appoggiato sull'eccellenza e le mie aspettative sono alte, quindi sono intervenuto la seconda volta perché sono uno fissato e di un camper me ne frego della tappezzeria, ma voglio che stia in strada al meglio (per le mie tasche). Per cui, per quanto riguarda l'interrogativo di Integro, io posso dire di essermi trovato bene, ma purtroppo per lui come ricordava Tommaso il Ducato è di accesso più difficile e ci vuole pazienza (nel Daily non serve nemmeno smontare la ruota anteriore per (s)montare gli ammortizzatori). Plinio
solo per fare un esempio.
Poi, in autostrada, è stabile, solido, silenziosissimo, nulla da dire, viaggio a 90/100 senza che scodi neanche quando mi sorpassano i bus e i camion.
Vorrei trovare un ammortizzatore con cui potere affrontare una strada come quella della foto, o anche un po peggio, con un minimo di toule ondule, almeno viaggiando in terza ai 40, senza risentire le vibrazioni sulla scocca.
Mettiamo di dovere fare 300km di sterrato, non vorrei passarci il resto dei miei giorni per farlo. [:D]
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2012 10:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso capisco il tuo interesse per Bimobil [:D]. Ma non credere che io col Daily possa fare quella strada a 50 Km/h. Tornando al quesito di integro, non credo che basti un'intervento agli ammortizzatori bensì la combinazione con molle adeguate. A questo punto chiedo a chi ne sa di più: cosa diamine combina Concorde sull'avantreno del Credo su Ducato? Sono proprio curioso ma non ho informazioni precise. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/09/2012 12:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ohhh ragazzi... avete poca fiducia nei vostri mezzi! Di strade del genere ne ho fatte parecchie....in Algeria più di 800 km ed a tratti anche peggio! Ora mi sto preparando il viaggio del prossimo anno in Islanda ed intendo passare per la F35 e forse per la F26 ... il tutto con un MH!! Alessandro